Infusione dell'anima

Aperto da viator, 03 Aprile 2018, 21:16:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Loris Bagnara

Citazione di: Socrate78 il 07 Aprile 2018, 11:49:08 AM
Per quanto riguarda un individuo che muore in tenera età, certo credo che sia accolto in Paradiso, ma è anche possibile che Dio lo sottoponga ad una prova nell'al di là, per vedere se è veramente degno, come anima, di stare con Lui.
Se è così, qual è la funzione della vita terrena, se è vero che si può esser accolti in paradiso senza averla vissuta?
Quanto a una possibile prova nell'aldilà, è molto più coerente e semplice pensare che la prova avvenga qui sulla Terra, in una nuova incarnazione.
Altrimenti dovremmo pensare a un ulteriore regno oltremondano, il "regno delle prove", oltre al paradiso, all'inferno e al purgatorio...

Angelo Cannata

Citazione di: Socrate78 il 07 Aprile 2018, 11:49:08 AM
... ritengo che invece sia il Purgatorio a non essere fondato sulle Scritture ...
Le Scritture sono fondate?

jsebastianB

Citazione di: Loris Bagnara il 05 Aprile 2018, 10:51:47 AMIn paradiso o all'inferno ci va lo spirito, non l'anima e tanto meno il corpo materiale che l'individuo usò nella vita terrena. Pensare diversamente, significa aprire la porta ad una serie di situazioni paradossali e grottesche come quella delle "sette mogli",  

Ma questa è la metafora che avrebbe espresso il Gesu' terreno /riportata dagli autori citati/  a significare che quel "Dopo" (per colui che RI-sorgerebbe) come degno di ricevere il premio d' oltre tomba (pur in forma Pneumatica _ celeste e/o "angelica") purtuttavia sarebbe del tutto assente qualsiasi facolta' "cognitiva".

Ben diverso invece dagli articoli dei due Credo - che prospettano (come certezza) la credenza della resurrezione "totale" _ sia del corpo che la "carne" / smentendo di fatto lo stesso dottrinario di Tarso !

                                                                                      ------------------------
Tu scrivi:  vorrei dire qualcosa sul Purgatorio.


Questo "luogo" ultra-terreno è stato "inventato" dagli specialisti cristiani a seguito dell' esegesi della lettera (originale) del Tarso (la 1 Corinzi).
E comunque questo luogo troverebbe la sua genesi nel Libro di Tobia e il 2 Maccabei (riguardante la colletta tra i devoti per il sacrificio espiatorio.. da inviare alle autorita' del Tempio di Gerusalemme) -
Ovvio che - poi - la santa ekklesia ha speculato...eccc...ecccc...

Sancito dal concilio di Firenze,  il purgatorio venne cosi' fatto intendere ai credenti come luogo di espiazione...eccc...eccc...
Ma a rompere le uove (d'oro) nel paniere ci penso' il Panzer riformatore Luther _ che Bibbia alla mano, contestava questa ignobile prassi del sacro collegio romano (i fondi raccolti infatti servivano per la costruzione della nuovissima basilica di S.Pietro.. essendo quella di Costantino ormai obsoleta).
Ora la santa ekklesia poggiava la sua dottrina delle indulgenze sui passi delle Scritture (a partire dai citati Tobia + 2 Maccabei e/o l' ultimo Sapienziale / Siracide).

E proprio questi Libri (nella Bibbia ebraica !) non sono canonici - non fanno parte del Tanak MA solo nella versione dei '70 ( e ovviamente nella traduzione della Vulgata).

Per Luther dunque "quei" Libri NON sono degni di attendibilita' -

Curioso che mai era stato fissato-ufficializzato (da parte della santa ekklesia) la canonicita' dell' AT - cio' avvenne solo durante il concilio di Trento.  In quell' occasione fu deciso infatti la canonicita' dell' AT - e soprattutto di comprendere quelli che invece la Riforma aveva escluso nella "sua" Nuova versione !
A parte poi la traduzione in lingua volgare fatto da Luther - un affronto imperdonabile per la santa ekklesia. MA se non altro ha datto al popolo tedesco _ la "sua" lingua !!

Il concilio riprese l' elenco della famosa bolla Cantare Domino (con. di Firenze) - che a sua volta si riferiva all' edizione voluta da Damaso I (anno 382)..eccc...

Questo spiega perchè le Bibbie dei protestanti abbiano meno Libri rispetto alle catto-cristiane.
Altro discorso per il cristianesimo ortodosso _ che ha una sua dottrina...

green demetr

Mi pare che infusione dell'anima, paradiso e purgatorio vengano in questa sede percepito come oggetti reali.
Ma questo è peccato di superbia!

IO. ROBOT : cosa è la superbia???


Penso che Paradiso Purgatorio Inferno siano Dante, ossia il massimo poeta di tutti i tempi.

Ossia il cammino alchemico dell'anima, che è una delle funzioni del soggetto delirante.

Ma che è chiave di una saggezza per pochi eletti.
Vai avanti tu che mi vien da ridere