In che punto dei Vangeli Gesu' afferma d'essere morto per i nostri peccati?

Aperto da sterpiu, 30 Aprile 2021, 11:35:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sterpiu

Gesu' non mi sembra accenni al peccato originale commesso dall'uomo....

viator

Salve Dubbioso. E perchè avrebbe dovuto parlarne, visto che il concetto e dogma del Peccato Originale vennero inventati da qualcuno DOPO la morte di Gesù ?.

La Bibbia parla di Adamo ed Eva etc. etc., ma il fatto che il loro comportamento abbia generato quello che poi la Dottrina prese a chiamare Peccato Originale.............RAPPRESENTA SOLO LA INTERPRETAZIONE DI CHI - DOPO CRISTO - VOLLE IMPORRE APPUNTO TALE COLPEVOLIZZANTE INTERPRETAZIONE.

Da una parte i cristiani sostenevano chel'uomo possedeva il libero arbitrio, mentre dall'altra si trattava di dover assolvere Dio, il quale risultava onnipotente ma, inspiegabilmente, "chiudeva un occhio" sull'esistenza el Male.

Quale miglior versione del raccontare che era stato l'uomo - nell'ambito del proprio libero arbitrio - a sbagliare, macchiandosi del Peccato originale e dando retta (meraviglioso pretesto supplementare che giustificava l'esistenza di Satana!!) al serpente tentatore ?.

Conoscete la strategia della botte piena e della moglie ubriaca ? Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

sterpiu

Viator ho trovato questi due punti:


Matteo 26,27-28: "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati
San  Giovanni Battista: Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! (Gv 1,29).[

bobmax

Solo il figlio unigenito può togliere i peccati del mondo.
Solo lui.

Vi è infatti solo il figlio, che è unigenito.
Il figlio è gettato nel mondo. E il mondo è lo stesso Padre.
Non vi è altri che il figlio separato dal Padre.

La separazione è il male.
Per togliere il male il figlio deve morire. È la sua anima, distinta dal Padre, che deve morire.

Morendo il figlio torna al Padre.
Tornando ad essere ciò che è sempre stato.
La separazione si rivela illusoria.

La morte dell'anima toglie ogni peccato. Non la morte fisica, che può pure non avvenire, ma la morte dell'anima.

Chi è il figlio unigenito?

Sei tu.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

viator

Citazione di: Dubbioso il 30 Aprile 2021, 14:52:17 PM
Viator ho trovato questi due punti:


Matteo 26,27-28: "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati
San  Giovanni Battista: Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! (Gv 1,29).[

Salve dubbioso. Apprezzo il tuo ultimo intervento qui sopra. Almeno tu ti limiti a citare senza voler interpretare. Non capisco però la tua ricerca. Mi sembra di capire che tu abbia fede.

Chi ha fede non ha certo bisogno di cercare, visto che è colui che, avendo trovato ciò che gli serviva, non dovrebbe aver bisogno di cercare altro. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Socrate78

Il Figlio di Dio si è scarificato per togliere l'umanità dal peccato originale, San Paolo nelle sue Lettere dice che Cristo ci ha comprati a caro prezzo, nel senso che ha pagato Lui in prima persona l'espiazione che avrebbe dovuta essere di Adamo, tra l'altro nelle Lettere San Paolo di Tarso attribuisce proprio ad Adamo, più che ad Eva, tutto il peso e la responsabilità del peccato primordiale. San Paolo dice che con il sacrificio di Cristo siamo diventati "figli adottivi" di Dio, in che senso adottivi? Nel senso che prima per il peccato di Adamo sostanzialmente non eravamo come Dio ci aveva progettati in origine, eravamo una specie decaduta spogliata della Grazia, in pratica soltanto degli animali intelligenti (e spesso anche malvagi) su cui Dio non aveva nessun obbligo. Ma attenzione, Cristo salva soltanto coloro che accolgono nella vita il suo messaggio di amore o almeno si sforzano seriamente di seguirlo, gli altri non sono in una condizione di salvezza, ma di peccato. anche adesso la Chiesa insegna che lo Anche adesso la Chiesa insegna che lo Spirito di Dio non viene riversato nell'anima con il concepimento, è necessario il sacramento del Battesimo perché ci sia questo, quindi è come se ancora adesso noi non siamo di per sé degni di avere lo Spirito, sarebbe necessario un rito specifico.

viator

Salve Socrate78. Il tuo ultimo intervento è molto bello e consolante, ma non capisco cosa c'incastri con il semplicissimo quesito posto da Dubbioso : "In che punto dei Vangeli Gesu' afferma d'essere morto per i nostri peccati?". Il problema, invero, sarebbe l'argomento ora trattato il quale risulta mal posto in "Spiritualità" poichè riguarda la fonte storica e letteraria di ipotetiche - e non dimostrabili - affermazioni fatte dal personaggio storico (o letterario) di nome "Gesù Cristo".

Quindi l'argomento sarebbe stato più appropriatamente da collocare in "Storia", evitando che ulteriori citazioni da ulteriori personaggi (gli Apostoli) vengano impropriamente tirate in ballo come hai appena fatto tu. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)