Illuminazione occidentale

Aperto da daniele75, 06 Novembre 2019, 09:09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele75

La nostra mente è suddivisa in due, conscia 5℅, inconscia 95℅. Nella parte inconscia vi sono le pulsioni e gli istinti, meccanismi innati atti a farci sopravvivere, riprodurre e cercare il piacere. In un mondo come il nostro, pieno di distrazioni materiali, vincolati dal poco tempo libero è difficile cercare un equilibrio stabile e soprattutto un illuminazione occidentale.
Che voi ci crediate o no, il risveglio spirituale è uno stato mentale di consapevolezza, capace di analizzare in profondità l'illusione "mente". Scordatevi il vuoto mentale del buddha, scordatevi uno stato di felicità costante, non esistono. La nostra mente è tartassata da pubblicità, mass media, internet, social, politici etc etc, che ci influenzano tramite la psicologia (marketing, biopolitica) a livello inconscio e conscio.
Il caos è iniziato nella prima infanzia con l'installazione delle credenze, la nascita della dualità e la formazione della personalità. Per un risveglio c'è subito da comprendere che le credenze devono essere modificabili, che l'ego va compreso e accettato, non può morire come si dice in oriente.
La nostra personalità deve essere liquida, pronta ad adattarsi e modificarsi in ogni momento. La dinamicità e fondamentale, schemi rigidi, non permettono un risveglio. Ora possiamo dire che la mente stessa è un illusione, è una creazione di una miriade di insegnamenti altrui, il nostro io è solo in parte originale, del resto ci è stato imposto. La dinamicità dello stato mentale ci permette di vivere come camaleonti, pronti a cambiare colore ad ogni evenienza. Cioè, comprendere che non c'è nessuna verità statica, nessuna verità assoluta, tutto varia nel tempo. La dualità stessa è dinamica, le mode, i comportamenti sociali etc etc. Non c'è niente di statico. Comprendere come le emozioni interagiscono con noi, perché noi non siamo l'emozione, ma proviamo stato chimici alterati che influiscono sull'umore. È tutta una questione di chimici. La dopamina è la più cercata, il chimico della felicità, la nostra droga. Noi siamo progettati per cercare felicità. Pur raggiungendo uno stato di risveglio e comprendendo il meccanismo illusorio della mente, non esiste un illuminazione perenne. Non esiste perché parte dell'inconscio è automatico e pulsionale, non ha morale e non può essere modificato, esso contrasta la mente risvegliata. Questo non vuol dire che non proveremo serenità anzi, ne proveremo tanta, non dipenderemo più dalle emozioni in senso passivo, le credenze saranno liquide, i pensieri gli osserveremo senza fermarli. Un illuminazione occidentale è ottenibile per metà, l'inconscio è troppo influenzato dagli istinti e dalla psicologia applicata al marketing, che non fanno altro che distrarci in continuazione. Si può raggiungere un ottimo stato mentale calmo e consapevole, ma non come quello del buddha, che secondo me non esiste. La mente è illusione, fatevi una bella risata, non siete i padroni ma gli spettatori di una macchina biologica perfetta che può essere modificata. Il segreto è che la dualità non esiste, è una scorciatoia usata per poter interagire con il prossimo, tutto è uno.

myfriend

Concordo con quanto hai detto.
C'è un punto però che non mi è chiaro:

Cioè, comprendere che non c'è nessuna verità statica, nessuna verità assoluta, tutto varia nel tempo.

Verità assolute ce ne sono, ce ne sono eccome. Tu stesso le hai enunciate in questo 3d.
Però non vorrei aver frainteso quello che hai detto.
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

daniele75

Si verità assolute c'è né sono, ho sbagliato.

Discussioni simili (1)