Il valore del sacrificio di Cristo nel Cristianesimo delle origini.

Aperto da Socrate78, 24 Febbraio 2023, 13:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

Citazione di: taurus il 28 Febbraio 2023, 18:04:05 PMGreen Demetr... con piacere ti ritrovo (gia' nel vecchio forum ci siamo scambiati vari post..)

Quanto al "sacrificio" _ sai bene che è' un atto cultuale risalente alle origini della storia dell' animale umanoide.
Il ns. pro-genitore era spaventato/terrorizzato per gli sconvolgenti quanto terrificanti fenomeni della Natura..
Da qui egli avrebbe dedotto dell' esistenza di misteriose entita' _ alquanto inconoscibili ed invisibili Ma che tuttavia comandavano/governavano detti eventi.

Nasce cosi' l' idea del Sacrificio _ una (dolorosa) rinuncia di suo per offrirlo, per donarlo (seppur a malincuore.. perchè frutto della sua fatica) a dette sconosciute Entita' "pensate".
Purtuttavia che si "pappava" l' oggetto del sacrificio era l' auto-proclamatosi" rappresentante del dio _ ovvero il gestore del culto / il clero-stregone !
E dunque tutte le religioni contemplano questo atto cultuale _ che poi altro non è che IL mantenimento della casta sacerdotale !

Prendi il primitivo ebraismo.. quello che rappresenta la religione-madre del successivo (pseudo)monoteismo della croce. 

Quanto descritto nei primi capitoli del Pentateuco  (o se preferisci _la Torah).

In essi si descrivono i primi sacrifici dei devoti che consegnavano ai "papponi" gli animali da arrostire. Questi venivano sezionati e opportunamente passati sul fuoco_ e consumati in Com-Unione (!) con il divinAbba'.

Detto iddio (almeno cosi' per gli autori _ pur sempre anonimi..) gradiva il succulento pranzetto _ con quella gratificante espressione:
- soave fragranza !

Un antropomorfismo per poter manifestare la piena soddisfazione culinaria dell' appagato divinAbba' e anche (ovviamente) per i gestori del culto ! 

Tu troverai detta espressione in vari passi della:
- Genesi + Esodo + Levitico + Numeri... talmente frequenti erano i "sacrifici" dei credenti nell' Abba' _ come del resto "egli" stesso pretendeva (almeno cosi' per gli autori) a seguito delle sue precise divine-direttive.

Guarda per esempio nel Levitico (cap.12) l' iddioAbba' comanda alla donna di offrire un sacrificio per il suo stato di "Impurita'"  sia dopo il mestruo e/o a seguito di una gravidanza !
Ora Se ella è in condizioni modeste invece di un grosso ruminante.. detto super-Abba' si "potrebbe accontentare" di 2 volatili.

Ora quella "soave fragranza/soave odore" verra' copiata-incollata dal tarsiota .. MA non si tratta piu' di un animale - quanto piuttosto del sacrificio dello stesso kristos !!
E anche qui il divinAbba' assaporo' quel sacrificio Umano.. in soave Odore ! (vedi Efesini cap. 5)   

MA MA ma nota... "green demetr" il rivoluzionario cambiamento operato dal tarsiota !
Questo dottrinario è colui che riporta, per PRIMO l' istituzione del (futuro) banchetto eucaristico (sacrificio mistico del divin-figlio) e che diventera', in assoluto, il rito piu' significativo della Nuova religione !!!

Vedi i celeberrimi passi della sua 1 Corinzi (cap. 11) _ quelli stessi che POI, i successivi autori dei vangeli, copiando-incollando i passi tarsioti li riporteranno nei loro testi !!!

eccc...ecccc.....ecccc.....eccc....... 

;D

 

Ma naturalmente il sacrificio per come l'ho studiato io è qualcosa che avviene quando la civiltà da nomade diventa sedentaria, ossia alla caccia si unisce l'agricoltura.
Tu citi il giudaismo, ma basta studiare appena un pò e scopriamo che era così pure per i greci, compresi i soavi odori, su cui si fermano le descrizioni.
Ricordo all'università di come provocatoriamente alcuni ragazzi parlavano del cristianesimo come religione cannibale.
Bè qualcosa del cannibalismo, quello ai danni dell'essere uomo ce l'ha.
La mia domanda era però sui padri della chiesa, suppongo che di quel periodo storico non sei molto interessato.
Ah io i nomi utente non li memorizzo mai, è come una discussione continua con un prossimo generico, e ciò nonostante molto reale  ;).
Ben tornato allora! (forse eri quell'utente che mi spiegava che oltre a Paolo, era Giovanni che aveva introdotto il tema del "figlio di Dio".)
 
Vai avanti tu che mi vien da ridere

taurus

Citazione di: green demetr il 01 Marzo 2023, 12:01:08 PMTu citi il giudaismo, ma basta studiare appena un pò e scopriamo che era così pure per i greci, compresi i soavi odori, su cui si fermano le descrizioni.

Infatti... Come gli ebrei hanno appreso dai popoli circostanti _ cosi' fara' il successivo cristianesimo _ scopiazzando, copiando-incollando MA prima di aver alterato, modificato, rielaborato i vari passi del Tanak / e cosi' fecero infine gli islamici nel costituire il loro corano (recitazione).

La trasmissione della conoscenza altrui tra i vari popoli vien riportato anche da Voltaire _ nel suo Dizionario filosofico / Mondadori.
Lui definisce questo fenomeno come:
- corso naturale dell' umana civilta' / pag. 173 + 331/337 

---------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 01 Marzo 2023, 12:01:08 PMRicordo all'università di come provocatoriamente alcuni ragazzi parlavano del cristianesimo come religione cannibale.
Bè qualcosa del cannibalismo, quello ai danni dell'essere uomo ce l'ha.

Questo infatti è piu' eclatente / colmo dei colmi è che:
i "perfetti" Nuovi figli della luce (versione alterata Del tarsiota) ovvero i componenti del Nuovo popolo Primogenito (altra sua bizzarra manipolazione)  non esitano a mettersi in fila indiana per cibarsi del corpo (mistico) dell' ebreo-giudeo deificato !! 

Allora ti chiedo _ conosci la "leggiadra" storiella (prettamente cristiana) dello:

- Stercorianismo / ovvero dopo il banchetto eucaristico.. DOVE va a finire il "residuo biologico" dello stesso??

 
Una vera chicca della (vera) storia...........


-------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 01 Marzo 2023, 12:01:08 PMLa mia domanda era però sui padri della chiesa, suppongo che di quel periodo storico non sei molto interessato

Dirti la verita' "quel" periodo storico della patristica mi interessa piu' che altro per quanto riguarda
l' incremento dell' odio che fecero questi (pseudo)illuminati della croce nei confronti della dottrina e dei correligionari del Gesu' della storia.

Il loro specifico obiettivo era unicamente denigrarli, spargere tonellate e tonnellate di fango (.. per non essere scurrile !) alfine di DE-giudaizzare, spogliare il pio giudeo figlio di Giuseppe da ogni impurita' giudaica, purificarlo dal suo "odore" ebraico e dunque privarlo del tutto della sua "essenza intrinseca" ebraica-giudaica !

Pensa per esempio allo stolto vescovo Melitone di Sardi del II secolo _ colui che invento'.. frutto della alterata mente, l' epiteto di popolo "deicida" !

A seguire il suo compagno di cordata G. Crisostomo _ omaggiato, esaltato, elevato agli onori degli altari..  addirittura come bocca d'oro del dio della croce. Non so se hai avuto occasione di leggere le sue epiche omelie pasquali..
Ebbene la propaganda di Goebbels è come se fosse un tema di un alunno della scuola elementare.. talmente quanto odio/acredine/disprezzo  albergava in questo losco dottore della "sposa del salvatore del mondo" (ennesimo alterato passo di Osea a bufala tarsiota).   

E poi quelli che seguirono _ dai vari Origene, Tertulliano, Giustino..ecc..eccc.. intenti piu' che altro ad edificare Un vero mostro, l' innominabile rappresentato dall' ebreo/giudeo/israelita.

Addirittura per questi vari illuminati dal terzo consustanziale (??) l' avvento quaggiu' del Gesu' terreno, partorito da una donna (vergine ??) Ebrea e sottoposto al rito iniziatico dello S-prepuzio (circoncisione) secondo le direttive del suo amato divin-Abba' (Gen 17.13).. sarebbe inspiegabile.

Come buffa è la storia !
Per secoli e secoli il papismo ha introiettato nella mente del "gregge" come un individuo ebreo fosse nefasto, inconciliabile poter con-vivere con quella fogna vivente, e pertanto cosa buona e giusta che egli viva isolato e staccato dalla comunita' perfetta (sic!) "cristiana".

Purtuttavia i credenti della croce, ligi alle direttive del "sostituto del divinizzato ebreo" (della storia), andavano regolarmente nella casa del dio trinitario per genuflettersi davanti a "quel" giudeo deificato.
Ma non è finita !

Eppure proprio per il primo dottrinario della croce _ l' ebreo-giudeo della diaspora / il Tarso, QUEL giudeo terreno si sarebbe sacrificato per "tutti" (???) purtuttavia i "Suoi" devoti odiano la sua dottrina, la sua origine, disprezzano le sue tradizioni.. e avrebbero fatto volentieri a meno di quell' ingombrante peculiarita' "giudaica-ebraica-israelita-semita" !!

Ma tutto questo... "perchè" / quale la CAUSA del plurisecolare odio antisemita dei credenti della croce ??


-------------------------------------------

green demetr

Citazione di: taurus il 01 Marzo 2023, 15:45:12 PMDirti la verita' "quel" periodo storico della patristica mi interessa piu' che altro per quanto riguarda
l' incremento dell' odio che fecero questi (pseudo)illuminati della croce nei confronti della dottrina e dei correligionari del Gesu' della storia.

Il loro specifico obiettivo era unicamente denigrarli, spargere tonellate e tonnellate di fango (.. per non essere scurrile !) alfine di DE-giudaizzare, spogliare il pio giudeo figlio di Giuseppe da ogni impurita' giudaica, purificarlo dal suo "odore" ebraico e dunque privarlo del tutto della sua "essenza intrinseca" ebraica-giudaica !

Pensa per esempio allo stolto vescovo Melitone di Sardi del II secolo _ colui che invento'.. frutto della alterata mente, l' epiteto di popolo "deicida" !

A seguire il suo compagno di cordata G. Crisostomo _ omaggiato, esaltato, elevato agli onori degli altari..  addirittura come bocca d'oro del dio della croce. Non so se hai avuto occasione di leggere le sue epiche omelie pasquali..
Ebbene la propaganda di Goebbels è come se fosse un tema di un alunno della scuola elementare.. talmente quanto odio/acredine/disprezzo  albergava in questo losco dottore della "sposa del salvatore del mondo" (ennesimo alterato passo di Osea a bufala tarsiota).   

E poi quelli che seguirono _ dai vari Origene, Tertulliano, Giustino..ecc..eccc.. intenti piu' che altro ad edificare Un vero mostro, l' innominabile rappresentato dall' ebreo/giudeo/israelita.

Addirittura per questi vari illuminati dal terzo consustanziale (??) l' avvento quaggiu' del Gesu' terreno, partorito da una donna (vergine ??) Ebrea e sottoposto al rito iniziatico dello S-prepuzio (circoncisione) secondo le direttive del suo amato divin-Abba' (Gen 17.13).. sarebbe inspiegabile.

Come buffa è la storia !
Per secoli e secoli il papismo ha introiettato nella mente del "gregge" come un individuo ebreo fosse nefasto, inconciliabile poter con-vivere con quella fogna vivente, e pertanto cosa buona e giusta che egli viva isolato e staccato dalla comunita' perfetta (sic!) "cristiana".

Purtuttavia i credenti della croce, ligi alle direttive del "sostituto del divinizzato ebreo" (della storia), andavano regolarmente nella casa del dio trinitario per genuflettersi davanti a "quel" giudeo deificato.
Ma non è finita !

Eppure proprio per il primo dottrinario della croce _ l' ebreo-giudeo della diaspora / il Tarso, QUEL giudeo terreno si sarebbe sacrificato per "tutti" (???) purtuttavia i "Suoi" devoti odiano la sua dottrina, la sua origine, disprezzano le sue tradizioni.. e avrebbero fatto volentieri a meno di quell' ingombrante peculiarita' "giudaica-ebraica-israelita-semita" !!

Ma tutto questo... "perchè" / quale la CAUSA del plurisecolare odio antisemita dei credenti della croce ??


-------------------------------------------

No non sto leggendo nulla del cristianesimo, non riesco proprio a seguire quella scia sciagurata di odio, spregio, sessuofobia e altre amenità disseminate.
Ad un certo punto ho capito che la tradizione ebraica combacia esattamente a tutte le mie intuizioni, e ho iniziato a leggere quella.
Naturalmente non posso nemmeno avvicinarmi alla tua erudizione vissuta sulla pelle, un caro abbraccio.
E grazie di aver tagliato al testa a tutta quella tradizione successiva, confemandomi quello che logicamente già potevo (avendo leggiucchiato già qualcosa dalle antologie) e infatti mi aspettavo.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

taurus

Citazione di: green demetr il 02 Marzo 2023, 13:03:43 PMNo non sto leggendo nulla del cristianesimo, non riesco proprio a seguire quella scia sciagurata di odio, spregio, sessuofobia e altre amenità disseminate.

Scusa se intervengo ancora.... purtuttavia sarebbe utile NON tanto leggere sull' essenza del cristianesimo (quello del catechismo che hai assorbito nella tua infanzia _ basta e avanza) e/o la costituzione dei dogmi..

Pensa (per rallegrarti..) che proprio duranti i primi _ i "santi" padri conciliari si randellavano a vicenda pur di imporre all' assemblea la propria "Interpretazione" - che veniva sancita come verita' assoluta !

Da tralasciare anche il 4.o di Efeso (431) dogma della "madre dell' incarnato.. definito concilio-Farsa (durato SOLO una seduta) _ quanto piuttosto è importante perchè in questo si è Inventata:
- la redditizia "Mariologia" !

Intedenvo invece la storia Primitiva del cristianesimo _ i conflitti che esistevano GIA' nella primitiva setta gesuana, subito dopo la scomparsa del Rabbi storico e ovviamente la bizzarra figura di questo esaltato proveniente da Tarso.

Ti riporto in estrema sintesi del teologo e diplomatico ebreo Pincas Lapide _ su quel simpaticone tarsiota... comprederai cosi' senza dover leggere altri libri (!).


Gli ebrei rifiutano Paolo di Tarso nel modo piu' assoluto perchè:

- egli cita la Torah 80 volte, unicamente per abolirla, e che lui stesso contraddice -

- si è "Inventato" una malattia NON ebraica (peccato originale) e per curarla si è altrettanto Inventato (!) una medicina Anti-ebraica -

- la medicina consisterebbe nel sacrificio espiatorio (addirittura valente per l' intero genere umano),

- ha inoculato il virus Anti-ebraico (1 Tess. 2.15/16) le cui terribili conseguenze dureranno quasi 2000 anni,
 
- al posto dell' antico popolo Eletto subentra ora un Nuovo popolo degli eletti, 

- ha "falsificato" la fede DI Gesu' con una fede "IN"  Gesu' -


------------------------------------------------------------

ciaooooooooooooo   ;)






green demetr

Citazione di: taurus il 03 Marzo 2023, 22:35:57 PMScusa se intervengo ancora.... purtuttavia sarebbe utile NON tanto leggere sull' essenza del cristianesimo (quello del catechismo che hai assorbito nella tua infanzia _ basta e avanza) e/o la costituzione dei dogmi..

Pensa (per rallegrarti..) che proprio duranti i primi _ i "santi" padri conciliari si randellavano a vicenda pur di imporre all' assemblea la propria "Interpretazione" - che veniva sancita come verita' assoluta !

Da tralasciare anche il 4.o di Efeso (431) dogma della "madre dell' incarnato.. definito concilio-Farsa (durato SOLO una seduta) _ quanto piuttosto è importante perchè in questo si è Inventata:
- la redditizia "Mariologia" !

Intedenvo invece la storia Primitiva del cristianesimo _ i conflitti che esistevano GIA' nella primitiva setta gesuana, subito dopo la scomparsa del Rabbi storico e ovviamente la bizzarra figura di questo esaltato proveniente da Tarso.

Ti riporto in estrema sintesi del teologo e diplomatico ebreo Pincas Lapide _ su quel simpaticone tarsiota... comprederai cosi' senza dover leggere altri libri (!).


Gli ebrei rifiutano Paolo di Tarso nel modo piu' assoluto perchè:

- egli cita la Torah 80 volte, unicamente per abolirla, e che lui stesso contraddice -

- si è "Inventato" una malattia NON ebraica (peccato originale) e per curarla si è altrettanto Inventato (!) una medicina Anti-ebraica -

- la medicina consisterebbe nel sacrificio espiatorio (addirittura valente per l' intero genere umano),

- ha inoculato il virus Anti-ebraico (1 Tess. 2.15/16) le cui terribili conseguenze dureranno quasi 2000 anni,
 
- al posto dell' antico popolo Eletto subentra ora un Nuovo popolo degli eletti, 

- ha "falsificato" la fede DI Gesu' con una fede "IN"  Gesu' -


------------------------------------------------------------

ciaooooooooooooo  ;)






Grazie per il riassunto, lo sospettavo, ma credo vi sia molto di più, ascolto spesso il rabbinismo, sia quello ecumenico che tenta di convivere col cristianesimo new age dei nostri giorni, sia quello invece ancora assai avvelenato sopratutto in america.
La cosa che più mi è rimasta in mente è quella ovviamente del salvatore.
Il Dio cristiano è salvatore in tempo di guerra, nell'ebraismo il salvatore compare SOLO in tempo di pace, e pertanto visto che l'uomo continua a farsi la guerra, è ancora da venire.
Mi pare che la saggezza ebraica sia eoni davanti alle barzellette cristiane.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

taurus

Citazione di: green demetr il 06 Marzo 2023, 17:02:14 PMcredo vi sia molto di più, ascolto spesso il rabbinismo,

Ma guarda un po'......

Anche io spesso vado alla sinagoga di Torino. Ho fatto amicizia con 2 rabbini / molto disponibili e gentile. Quando passo da quelle parti (non spesso) approfitto del saluto per chiedere il "loro" commento sui passi (ocuri) del Tanak.

E guarda la storia come è bizzarra.. sia ove è ubicata la sinagoga che il tempio valdese.. è dedicata all' ex-macellaio Micheli Ghisleri/Pio V - l'ex generale Inquisitore di "santa" madre chiesa !!!
Uno dei degenerati mostri dell' intera umanita' !

:D :D

----

Discussioni simili (5)