Il tuo dio è un assassino di bambini?

Aperto da Sariputra, 15 Luglio 2016, 11:18:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duc in altum!

**  scritto da jsebastianB:
CitazioneUn (sedicente) dioMonoteista - che nessuno ha visto e/o conosciuto.. e purtuttavia IMPONE la sua volonta'..  
Ma se vedessimo Dio dove sarebbe il merito della fede da cui nessuno può svincolarsi?

La Legge dettata a Mosè è stata macinata nella Croce (la mole) facendo fuoriuscire il Vangelo.
Il grano che diventa farina di prima qualità per un pane unico e nutriente.

Ma per credere che questo sia vero, c'è bisogno della fede.

CitazioneGrave è che degli "ottusi" hanno posto la loro fiducia in quel "fantasma divino"
Ad ognuno la sua idolatria e rispettiva ottusaggine (non dimentichiamo che è impossibile non riporre la personale fiducia/fede in qualcosa o qualcuno d'irrazionale).

Citazioneanche se, al credente cristiano, il termine "giudaico - ebraico" provoca in lui forte ripugnanza e/o insopportabile fastidio
Da cattolico, il fatto che Gesù sia ebreo è volontà divina, quindi sarebbe contraddittorio credere in Cristo ripugnando il suo stato etnico. Mah?!?  :o

CitazioneMA dimentichi quell' altrettanto significativo ( che " avrebbe" espresso il Gesu' terreno ) quanto celeberrimo, conosciutissimo e sempre citato di Matteo(5.17 ! )
Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.
Infatti, la perfezione del compimento di quei comandamenti è una persona, vero uomo e vero Dio: Gesù il Messia; a cui deve anelare ogni desiderio umano
Se si ama il prossimo nella maniera con cui Gesù ci ama (il tempo è al perfetto greco, sto migliorando  ;D ), non si ruba, non si adultera, non si bestemmia, non si uccide, ecc. ecc.


CitazioneVai a proporre a loro questo "insondabile mistero " del dioYahwè.. consustanziale con il Messia/Cristo pneumatico.. chissa' se ne esci vivo..  e soprattutto integro !
Infatti, il Signore non ci ha promesso che ne saremmo usciti vivi e integri, ma vittoriosi per sempre (già oggi, non dopodomani!): Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo  Gv 16, 33
Il problema è loro: Dante docet!!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

**  scritto da baylham:
Citazione6)   Una risposta a Duc in altum!. La tua interpretazione si basa su parti del Vangelo, prendi quello che ti serve per costruire la tua immagine di Gesù. E' evidente a chiunque legga per intero i Vangeli è che essi sono incoerenti, contraddittori tra di loro e al loro interno e sulla contraddizione non si costruisce la verità. Una delle incoerenze, forse la principale, nasce dalle radici ebraiche (Gesù era sostanzialmente un ebreo) che si vogliono e contemporaneamente non si vogliono conservare.
Come ho già risposto a @jsebastianB: ma da dove cacciate questa baggianata che si vorrebbe fuorviare le origini di Gesù? Io sono stato in Terra Santa, e la cosa più emozionante è stata quella di pranzare in una casa di ebrei di nascita e cristiani per fede in Nazareth, ma volete capire che solo chi è cristiano, volente o nolente, da 2000 anni a questa parte, e per il futuro prossimo e venturo, fa parte del popolo eletto a cui è stato promesso il regno dei cieli? Lo stato di Israele, ossia quella parte israelita che rifiuta o ripudia Gesù quale unico vero Figlio di Dio, sopravvive in virtù dell'antica alleanza (Dio non promette come gli esseri umani, è fedele alla sua parola), ma solo su questo pianeta e fino alla parusia.

Inoltre, il Vangelo è molto esplicito sulla verità presente in esso, non ci sono inganni, e molto meno contraddizioni sulla costruzione della verità: Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». Gv 18,37
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

anthonyi

Nella Bibbia vi è anche una situazione nella quale il successore di Mosè si trova a dialogare con Dio, e Dio gli chiede di comportarsi, nella conquista di una città, in maniera estremamente cruenta (Alla domanda se si sarebbe dovuto uccidere tutti gli abitanti, comprese donne e bambini, Dio risponde che non solo loro, ma anche tutti gli animali domestici). Credo che la crudezza di questi contenuti siano la principale prova della trasparenza di un libro come la Bibbia, mai assogettato a ritocchi funzionali al tempo, e del fatto che in quelle storie c'è molto di vero. Magari non è il caso dell'Esodo, che potrebbe avere avuto un'evoluzione storica differente, mentre la storia dei primogeniti, per il riferimento a riti sacrificali che erano comuni in tutto il mondo antico, (anche Abramo stava sacrificando il figlio), potrebbe avere uso simbolico.

jsebastianB

#108
Citazione di: Duc in altum! il 28 Luglio 2016, 14:03:26 PM*
Ma se vedessimo Dio dove sarebbe il merito della fede da cui nessuno può svincolarsi?




Tu scrivi:
La Legge dettata a Mosè è stata macinata nella Croce (la mole) facendo fuoriuscire il Vangelo. ?!?!?

Ma da quale "fonte" hai dedotto questa (pseudo)esegesi? E' "farina" del tuo sacco ( .. macinata da te ?     ;D  ;D   )
Una "simile" argomentazione fu proposta dal dottore dottrinario - Ma si trattava esclusivamente della "parola" della croce / e che non prevedeva nessuna:
- macina, frumento e/o "poltiglia" della ormai decaduta, inservibile e soprattutto emerita ".. spazzatura" dettata, dal dioYahwè, al suo fedele servo Mosè.
La Nuova verita' ( parola d. croce // ovvero la MOTIVAZIONE del sublime sacrificio ) è stata infatti prospettata, PER PRIMO, dal sommo apostolo ( o almeno è lui che si fa credere come tale ).
 
Infatti - rendendosi egli conto della enorme difficolta' di comprendonio dei suoi uditori per quella sua "stravagante quanto fantasiosa" dottrina, questa stessa, per il geniale Saulo, non puo' che essere accettata ( a occhi chiusi e naso tappato ) solamente con il "jolly" pigliatutto: ovvero la fede /  
( i termini: stravagante/fantasiosi.. ripresi da H.Blom ( autore de: Yahwè e Gesu' / Rizzoli ).

Perchè mai il geniale Saulo scriveva quelle sue fantastiche lettere ?  
Proprio per "spiegare", ai devoti delle varie comunita' ( da lui stesso fondate ) quella sua bizzarra dottrina - che ai piu' risultava del tutto incomprensibile, arzigogolata, marziana ( e meno male che il sommo araldo era Ispirato dal (suo) Messia/Cristo Pneumatico).

Orbene.. i nuovi convertiti, coloro i quali NON avevano capito una mazza di quella Verita' ispirata (!?!?) e annunciata Verbalmente -  gli scrivevano per aver chiarimenti. - Da qui le sue risposte.. e che hanno costituito cosi' i primi scritti - in assoluto - della Nuova religione.
Gli stessi scritti risultano alquanto farraginosi e, tra gli stessi studiosi.. esegeti,  alcuni ne sono usciti pazzi ..
                  ---------------------------------

Tu scrivi:  Da cattolico, il fatto che Gesù sia ebreo è volontà divina, quindi sarebbe contraddittorio credere in Cristo ripugnando il suo stato etnico. Mah?

Infatti NON si spiega i quasi due millenni di feroce antisemitismo - e che il teologo H.Kueng - ha definito "ecclesiale" - proprio perchè è stata una prerogativa del cristianesimo ( di Roma e Ortodosso !)
Ovvero quello di aver inculcato - per secoli e secoli - il virus del magnifico di Tarso.
Solo dopo aver superato l' inspiegabile quanto incomprendibile sterminio dei correligionari del Gesu' della storia ( i perfidi "deicidi" - secondo l' illuminato vescovo Melitone) da parte del catto-cristiano Adolfo - santa Romana chiesa ( la mandante "morale " di quei crimini ! - sempre secondo il teologo H.Kueng !! ) nel 1965 emano' la famosa "Notra Aetate" ( da parte del vicario del tempo - Paolo VI) - -  E dopo il documento' che ha sbalordito/sbigottito tutto il mondo catto-cristiano:
Il pontefice del tempo / il defunto papa polacco / emanava i famosissimi Sussidi _ ovvero per una corretta presentazione degli ebrei nella predicazione e catechesi della chiesa/ ( 24.6.1985 ).
In essi - PER LA PRIMA VOLTA - santa Romana chiesa - ammetteva pubblicamente con una frase "sconvolgente" e taciuta per secoli e secoli ai propri credenti: ( riporto alla lettera ):
- Gesu' E' ebreo e lo E' PER SEMPRE . Il suo ministero si è   volontariamente limitato alle sole pecore perdute della casa di    Israele ( Mt.16.24 )!
Mai il mondo catto-cristiano udi' questa "sconvolgente" Verita' assoluta !!
( vai sul sito di santa Romana chiesa / vatican.va / e digita: Nostra Aetate ( 1965) e  Sussidi ( giugno 1985 )    

      --------------------------------------------------
Tu scrivi: Se si ama il prossimo nella maniera con cui Gesù ci ama.. non si ruba, non si adultera, non si bestemmia, non si uccide, ecc. ecc.

Sei un grande.. Duc in alto !
E cosa mai differenziava - la (pseudo)verita' del sommo apostolo...   rispetto la Volonta' del dioYahwè ??

Grazie all'Altissimo di aver inviato, quaggiu', il grande dottrinario !
 
                 -----------------------------------

Tu scrivi: infatti, il Signore non ci ha promesso che ne saremmo usciti vivi e integri, ma vittoriosi per sempre (già OGGI, non dopodomani!)

E no Duc in altum - ti sbagli e di grosso.
Il tuo sommo dottrinario prospettava la felicita' eterna SOLO alla venuta del (suo) Messia/Cristo.. quello che sarebbe dovuto venire GIA' dopo lo squillo della seducente tromba celeste.. e cio' MOLTO - molto tempo prima !
Quella celeberrima Parusia - ovvero la discesa dalle nubi, con maesta' e gloria del Nuovo Giudice, Redentore e Salvatore del mondo..eccc..ecc.. eccc..  //  aspetta e spera che l' ora si avvicina . . . . . . . . . . . -

E' stata la piu' grande Bufala dell' insuperabile ministro e araldo dottrinario.
I successivi esegeti hanno dovuto faticare non poco per calmare i delusi credenti, consapevoli di essere stati manipolati e circuiti dall' eletto apostolo, il grande Saulo (  per giunta "scelto" espressamente dal dioYahwè ?!? )  
Per salvare la faccia - i successivi Stregoni - dovettero ancora ricorrere alla screditate Scritture.. individuando nel Salterio quei fantastici e provvidenziali  passi che avrebbero cosi' mitigato la figuraccia del grande Illuminato..
( salmo 90.4 - RI-elaborato poi in 2 Pt. 3.8/10 .. farcita con la fantastica metafora dell' insidioso ladro che vien di notte.. a fare bau bau ).    
La mancata venuta del Salvatore del mondo ha dato adito, all' impavido Samuel Reimarus, di smascherare quel grandioso Fiasco.. dando cosi' avvio a quel celebre processo sul personaggio del Gesu' terreno ( e che ancora - dopo 3 secoli - non ha trovato una definitiva risposta )!

alleluja, alleluja - Tutto è comicita' !

jsebastianB

Citazione di: Duc in altum! il 28 Luglio 2016, 14:19:53 PM
 ma volete capire che   -   SOLO  - chi è cristiano, volente o nolente, da 2000 anni a questa parte, e per il futuro prossimo e venturo, fa parte del popolo eletto a cui è stato promesso il regno dei cieli? 

Inoltre, il Vangelo è molto esplicito sulla verità presente in esso, non ci sono inganni, e molto meno contraddizioni sulla costruzione della verità: Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». Gv 18,37

Chi mai assistette a quell' epico processo ?
Certo che scritto da un autore dopo quasi 70 anni DOPO quegli eventi.. ha dell' incredibile.
Infatti solo seguendo le direttive del sommo apostolo / ovvero porre la fede di quanto  annunciano gli "elargitori" delle NUOVA Verita' Assoluta. / si puo' credere all' (ispirato) autore del Tardivo Libro.

I successivi MONO-teisti ( islam ) invece considerano questo particolare ultimo testo come il piu' blasfemo - proprio perchè prospetta un figlio divino INcarnato - eccc.. eccc... 
                                                                                               -------------------------------------

Ora sulla " piazza " vi sono 3 forme di Mono-teismo ! 
- Quali delle tre mente ? 
- quali delle tre è la piu' veritiera ?

O si deve considerare come "consolatoria" la metafora dei famosi 3 anelli identici ??

MA quando pero' si vede che: i rispettivi credenti si scannano a vicenda.. in nome del PROPRIO "dio" , allora il fenomeno  è veramente tragico - 
Non puo' che essere Vera Pazzia umana - - alleluja, alleluja

jsebastianB

Citazione di: anthonyi il 28 Luglio 2016, 17:05:10 PM
Nella Bibbia vi è anche una situazione nella quale il successore di Mosè si trova a dialogare con Dio, e Dio gli chiede di comportarsi, nella conquista di una città, in maniera estremamente cruenta (Alla domanda se si sarebbe dovuto uccidere tutti gli abitanti, comprese donne e bambini, Dio risponde che non solo loro, ma anche tutti gli animali domestici). Credo che la crudezza di questi contenuti siano la principale prova della trasparenza di un libro come la Bibbia, mai assogettato a ritocchi funzionali al tempo, e del fatto che in quelle storie c'è molto di vero. Magari non è il caso dell'Esodo, che potrebbe avere avuto un'evoluzione storica differente, mentre la storia dei primogeniti, per il riferimento a riti sacrificali che erano comuni in tutto il mondo antico, (anche Abramo stava sacrificando il figlio), potrebbe avere uso simbolico.

Si Anthony - devi pero' considerare che i testi sono stati scritti e POI successivamente RI-eleborati solo DOPO il secondo esilio babilonese!

In essi gli autori presentano il "loro" dioYahwè come il dio Trionfante, colui che sbaragliava la " concorrenza ".  Dovresti sapere che gli israeliti.. nel formare il loro Stato, la loro Nazione (!) ERANO ancora POLI-teisti.
Tutto il processo che portera' al MONO-teismo avverra' con il "mitico" Mosè. - -  I leggendari patriarchi ( ammesso e concesso che la loro storia ed esistenza sia veritiera - e non avvolto dalle leggende, dei miti.. eccc.. ), sicuramemte NON adoravano quel che diventera'l' Assoluto.. ma ANCHE altri dei !  
Quel dio - Yahwè - infatti era un "dio"Tribale. elevato POI (!) a diventare quel "terrificante":  
- Era - E' - e Sara' ( l' Onnipresente, colui che è sempre presente e dunque Prima dell' inizio del tempo (   almeno secondo i devoti Mono-teisti ).

Ecco perchè bisogna prendere con le molle i passi delle (Mitica) Genesi - CREATA ad arte dagli autori dei testi -- volendo cosi' far intendere come sia stato l' inizio della storia !
L' autore T. Roemer: - Lati oscuri di Dio _ crudelta' e violenze  nell' A.T. ( Claudiana )
infatti spiega:
I deportati a Babilonia.. fecero della tremenda sconfitta e distruzione del loro "primitivo" Stato.. un RIBALTAMENTO dottrinario. Ovvero la causa di quell' umiliante situazione babilonese ERA dovuta specificatamente al tremendo CASTIGO del dio Tribale.
Da qui la REVISIONE dei primitivi testi ( in particolare .. leggi attentamemte il Deuteronomio (!) - e scorgerai quanto è stato "modificato" secondo la Nuova Interpretazione dei profeti del tempo !
Ti ricordo in particolare Osea - Amos ) e la tentata Riforma di re Giosia (!) - e POI Esdra e Neemia !!!

E dunque i NUOVI autori DOVEVANO presentare un "dio" molto piu' forte/ INVINCIBILE rispetto a quelli presenti nella Regione ( es. Marduk babilonese ) -
Da qui l' esortazione a sterminare chiunque non riconosceva il dioAssoluto Yahwè - anzi gli autori evidenziano che proprio la Volonta' divina Comandava allo stermino - ovvero operare la salutare Pulizia etnica della fatidica Terra Promessa ! - MA promessa DA CHI ??
Quando proprio quel dioYahwè - il vittorioso - NESSUNO lo ha MAI visto... comprendi ?
Tutto fantasia degli Stregoni del sacro ! ( da qui la comica che NESSUNO doveva aggiungere, annullare implementare quanto era presente nel testo sacro !! ( al pari del mitico Gv. con la sua apocalisse !) - è tutta una farsa.

Ora QUELLA sconfitta.. sara' cosi' "anche" per la Nuova religione.. ribaltata con quella stupefacente quanto Irripetibile Resurrezione - Di Questa - comunque - NESSUNO assistette all' attimo fuggente (!!) - Infatti troverai nei testi ( sacri ) sempre e solo il sepolcro VUOTO ! stop ! - eccc... eccc....  
Per emergere era pero' necessario screditare il " vecchio" -- ma questo è vecchio come mondo ! E cio' che rende il tutto screditato !

Infatti per "credere" è quanto mai necessaria la granitica e salda  FEDE!


alleluja, alleluja    



PS.Ti ho citato Solo Roemer - per non llungare troppo lo scritto.......

Duc in altum!

**  scritto da jsebastianB:
CitazioneTu scrivi:
La Legge dettata a Mosè è stata macinata nella Croce (la mole) facendo fuoriuscire il Vangelo. ?!?!?

Ma da quale "fonte" hai dedotto questa (pseudo)esegesi? E' "farina" del tuo sacco ( .. macinata da te ?
https://letterepaoline.net/2008/09/05/il-mulino-mistico/

Il grande San Paolo stesso ci indica: «Esaminate ogni cosa, e trattenete ciò ch'è buono» (1Ts 5,21).

CitazioneOra sulla " piazza " vi sono 3 forme di Mono-teismo !
- Quali delle tre mente ?
- quali delle tre è la piu' veritiera ?
Ma egli replicò: «E voi chi dite che io sia?». Mc 9,29
Solo la fede può rispondere. Solo con la fede (includendo anche tutte le altre possibilità di credo) siamo obbligati a rispondere. E la cosa più bella, è che nessuno può sottrarsi, tutti saremo giudicati.

CitazioneMA quando pero' si vede che: i rispettivi credenti si scannano a vicenda.. in nome del PROPRIO "dio" , allora il fenomeno  è veramente tragico -

Tragico e nefasto per chi consegna la propria fede a questa iniqua menzogna, ma Dio vuole essere amato in piena libertà, libertà che include anche la prerogativa di poter scannare Abele, ossia, dire NO a Dio, al suo amore. Dio ci da la libertà davvero, non è uno scherzo: se esiste l'amore esiste l'Inferno. L'Inferno è il potere dire NO a Dio. Se non esistesse l'Inferno, non saremmo liberi, davvero liberi.

Proprio in settimana si è letto la parabola della zizzania, ma come ribadisco da sempre: è tutto questione di fede, che a sua volta diviene opera, che a sua volta diventa opera di amore.

CitazioneChi mai assistette a quell' epico processo ?
Vabbè, è stato un piacere!! :o
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

giogio

CitazioneMA quando pero' si vede che: i rispettivi credenti si scannano a vicenda.. in nome del PROPRIO "dio" , allora il fenomeno  è veramente tragico 
Questo succede per un semplice motivo descritto in Giovanni 13:35 – "Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri". Essere seguaci di Cristo e mostrare amore fraterno sono due cose che vanno di pari passo. Questi "guerrieri" con la loro condotta hanno solo dimostrato la loro presunzione di servire Dio e di conseguenza, come ha fatto capire Gesù al sermone della montagna in Marco 7:7, " invano mi rendono un culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini".

CitazioneTragico e nefasto per chi consegna la propria fede a questa iniqua menzogna, ma Dio vuole essere amato in piena libertà, libertà che include anche la prerogativa di poter scannare Abele, ossia, dire NO a Dio, al suo amore. Dio ci da la libertà davvero, non è uno scherzo: se esiste l'amore esiste l'Inferno. L'Inferno è il potere dire NO a Dio. Se non esistesse l'Inferno, non saremmo liberi, davvero liberi.
La libertà è una bella cosa ed è vero che Dio ci ha dato libero arbitrio quindi possibilità di scegliere però se noi diciamo di NO a Dio anche lui ci gira le spalle. 
Giovanni 8:32 dice una cosa molto interessante: "conoscerete la verità e la verità vi farà liberi". 
Versetto prima dice: "Se rimanete nella mia parola......". Purtroppo oggi ci sono moltissime religioni che invece di sostenere di la verità della bibbia sta promuovendo le proprie dottrine così molti che affermano di credere in Dio scelgono di seguire insegnamenti umani – vedi Matteo 15:7-9 – e di conseguenza allontanati da Dio. 
Per quanto riguarda l'inferno c'è molta confusione al riguardo. . 
In tanto il significato di inferi o infero - dal latino infërus è "che sta sotto" quindi dà idea della tomba del genere umano.
È molto interessante quello che ho letto sul Catechismo della chiesa Cattolica sul sito vatican.va 
Articolo 5 dice:
GESU' CRISTO « DISCESE AGLI INFERI, IL TERZO GIORNO RISUSCITO' DA MORTE »
e ancora - "La Scrittura chiama inferi, Shéol o il soggiorno dei morti dove Cristo morto è disceso, perché quelli che vi si trovano sono privati della visione di Dio" quindi si può uscire dall'inferno.
In conclusione l'inferno esiste però non ha niente a che fare con un luogo di tormento dei peccatori e nemmeno con la nostra libertà.

giona2068

Citazione di: giogio il 08 Ottobre 2016, 18:54:41 PM
CitazioneMA quando pero' si vede che: i rispettivi credenti si scannano a vicenda.. in nome del PROPRIO "dio" , allora il fenomeno  è veramente tragico
Questo succede per un semplice motivo descritto in Giovanni 13:35 – "Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri". Essere seguaci di Cristo e mostrare amore fraterno sono due cose che vanno di pari passo. Questi "guerrieri" con la loro condotta hanno solo dimostrato la loro presunzione di servire Dio e di conseguenza, come ha fatto capire Gesù al sermone della montagna in Marco 7:7, " invano mi rendono un culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini".

CitazioneTragico e nefasto per chi consegna la propria fede a questa iniqua menzogna, ma Dio vuole essere amato in piena libertà, libertà che include anche la prerogativa di poter scannare Abele, ossia, dire NO a Dio, al suo amore. Dio ci da la libertà davvero, non è uno scherzo: se esiste l'amore esiste l'Inferno. L'Inferno è il potere dire NO a Dio. Se non esistesse l'Inferno, non saremmo liberi, davvero liberi.
La libertà è una bella cosa ed è vero che Dio ci ha dato libero arbitrio quindi possibilità di scegliere però se noi diciamo di NO a Dio anche lui ci gira le spalle.
Giovanni 8:32 dice una cosa molto interessante: "conoscerete la verità e la verità vi farà liberi".
Versetto prima dice: "Se rimanete nella mia parola......". Purtroppo oggi ci sono moltissime religioni che invece di sostenere di la verità della bibbia sta promuovendo le proprie dottrine così molti che affermano di credere in Dio scelgono di seguire insegnamenti umani – vedi Matteo 15:7-9 – e di conseguenza allontanati da Dio.
Per quanto riguarda l'inferno c'è molta confusione al riguardo. .
In tanto il significato di inferi o infero - dal latino infërus è "che sta sotto" quindi dà idea della tomba del genere umano.
È molto interessante quello che ho letto sul Catechismo della chiesa Cattolica sul sito vatican.va
Articolo 5 dice:
GESU' CRISTO « DISCESE AGLI INFERI, IL TERZO GIORNO RISUSCITO' DA MORTE »
e ancora - "La Scrittura chiama inferi, Shéol o il soggiorno dei morti dove Cristo morto è disceso, perché quelli che vi si trovano sono privati della visione di Dio" quindi si può uscire dall'inferno.
In conclusione l'inferno esiste però non ha niente a che fare con un luogo di tormento dei peccatori e nemmeno con la nostra libertà.


Caro Giogio, cosa fai parli di insegnamenti sbagliati e prima ancora di finire cominci ad insegnare dottrine frutto della tua immaginazione"
Infatti dici:
""Purtroppo oggi ci sono moltissime religioni che invece di sostenere di la verità della bibbia sta promuovendo le proprie dottrine così molti che affermano di credere in Dio scelgono di seguire insegnamenti umani – vedi Matteo 15:7-9 – e di conseguenza allontanati da Dio.""

Come fai a dire che l'inferno non ha niente a che fare con il luogo o un luogo di tormento dei peccatori, quando  il Signore Gesù in persona  ha parlato del fuoco della geenna, di urlo pianto e stridore di denti e condanna eterna nel fuoco della geenna per quelli che quando aveva fame, sete, ecc.. non hanno fatto il loro dovere. Beninteso parla di Lui che dimora nell'affamato, nell'assetato ecc.... Hai forse dimenticato Lazzaro e il ricco che era nella sofferenza atroce?
La geenna è il fuoco generato dai rifiuti, come in questi tempi, quindi sta dicendo che saremo bruciati come le spazzature
Non è questo un caso in cui si promuove, come tu dici, proprie dottrine per indurre altri a scegliere dottrine/inganni umani?
Se l'inferno non è un luogo di sofferenza vuol dire che siamo liberi di fare le porcherie che vogliamo. E' questo che insegna il Signore Gesù che ha accettato la croce per risparmiarci, se crediamo nella Sua parola, la sofferenza?

doxa

Giona, vorrei tanto leggere cosa pensi con la tua mente e non brani di altri: Giovanni dice questo, Gesù dice quest'altro, ecc. E tu cosa dici. ? Qual è la farina del tuo sacco ?

giona2068

#115
Citazione di: altamarea il 09 Ottobre 2016, 13:57:52 PM
Giona, vorrei tanto leggere cosa pensi con la tua mente e non brani di altri: Giovanni dice questo, Gesù dice quest'altro, ecc. E tu cosa dici. ? Qual è la farina del tuo sacco ?

Caro amico, il mio augurio è che tu possa trovare almeno un po' di fede, quel giorno scoprirai che credere comporta la rinuncia al nostro  "amato" io che è la causa di ogni nostra malefatta.
Il giovane ricco, al quale fu chiesto di rinnegare se stesso, vendere tutto e seguirLo non accettò la chiamata perché, "si crede", non volle rinunciare ai suoi beni.
In verità questa fu la ragione apparente,  i nostri avere nutrono il nostro io, la causa vera fu quindi il rifiuto di rinuncia/rinnegare se stesso, cioè il proprio io.
La conseguenza fu la rinuncia alle cose di lassù - nostra vera ricchezza.
Per cui io, secondo quanto ho rinunciato al mio io, non ho niente da dire di mio perché la "sapienza/saccenza" umana è solo stoltezza pura.
Cerco di non avere né il sacco nè la farina per la ragione di cui sopra.
Buona giornata.

PS
Dopo tutto ogni volta che hai recitato il Padre nostro avrai detto:......... sia fatta la Tua volontà. Se hai pregato con sincerità anche tu dovresti aver rinunciato al tuo io perché l'io è la sintesi della nostra autostima fatta del nostro pensare! 

doxa

Giona, lascia perdere l'Io. Non è cosa per te. All'Io non si può rinunciare, ed esso "non è la causa di ogni nostra malefatta".
Leggendo i tuoi post comprendo il male che può fare una religione. Sforzati di trovare nel cristianesimo la spiritualità e non la superstizione, il diavolo, l'inferno, ed altre amenità

giona2068

Citazione di: altamarea il 09 Ottobre 2016, 15:08:33 PM
Giona, lascia perdere l'Io. Non è cosa per te. All'Io non si può rinunciare, ed esso "non è la causa di ogni nostra malefatta".
Leggendo i tuoi post comprendo il male che può fare una religione. Sforzati di trovare nel cristianesimo la spiritualità e non la superstizione, il diavolo, l'inferno, ed altre amenità
All'io vero/veritiero  non si può rinunciare, cioè a quello che genera gioia e fierezza ed appartiene a chi si sente figlio del Signore Dio, ma l'io fondato  sulla superbia, sul credere di essere senza essere,  sulle cose che passano, su quelle sintesi della nostra personalità in questo mondo  ecc..  non solo si può ma si deve. Chi non ci rinuncia si ammala psicologicamente nel momento in cui perderà ciò che lo sostiene/l'autostima come casa costruita sulla sabbia.
Se ne vuoi la prova fatti un giro in un ospizio.
Caro mio, il cristianesimo in spirito e verità , se ti piace spiritualità, comprende la verità e nella verità c'è quanto rivelatoci dal Signore Gesù: Il Suo Santo Spirito da una parte e i demoni, dai  quali fu tentato, dall'altra, ma in seguito li cacciò con la potenza che gli appartiene.
IL Signore Gesù è venuto per liberare l'uomo dal peccato e per salvarlo dall'inferno del quale parla abbondantemente.
Il peccato è satana e vive nell'uomo peccatore per questo ha detto che chiunque crede sarà salvato. Da chi sarà salvato se non dai demoni che trascinano l'uomo all'inferno?
Credere vuol dire prendere per vera la Sua parola che chiunque l'ha creduta è vissuto in pace in quanto parola di verità
Se per te questa è superstizione...... non so cosa dirti, ma poiché ciò che sto dicendo è verità evangelica, il male lo fanno quelli che inganno il prossimo convincendolo che trattasi solo di superstizione. Dopo tutto se fosse superstizione, come tu credi, il cristianesimo sarebbe cosa inutile ivi compresa la Sua crocefissione!
Ma non è così perché il Signore è sapienza e sa quello che fa, ma satana/ingannatore per ingannarci sminuisce la verità e fa credere quello che gli comoda.
Beati coloro che crederanno.
 

doxa

Giona, per virare verso la spiritualità  ti consiglio di leggere un libro scritto dal cardinale Robert Sarah: "La forza del silenzio. Contro la dittatura del rumore".

Il cardinale Sarah è africano, nato in Guinea, e dirige la Congregazione per la Sacra Liturgia.  


Questo prelato dice che "si può tentare di parlare di Dio cominciando dalla propria esperienza di silenzio, perché Dio è avvolto nel silenzio e si rivela nel silenzio interiore...".


Il silenzio e la solitudine (interiore ed esteriore) sono le vie per accedere all'amicizia con Dio, ma tu preferisci il "rumore" delle discussioni virtuali e ti distrai dalla retta via.


Il silenzio ti permette di entrare nello spirito della preghiera, ti dispone a stabilire continue relazioni con Dio, a metterti all'ascolto del tuo Dio.  Preghiera e silenzio sono inseparabili. Ma tu Giona, persona pia, preferisci "peccare", facendoti distrarre dai post altrui che ti contestano. Chi possiede lo spirito di preghiera ama il silenzio, invece tu preferisci la mondanità, anche se virtuale. Sei diventato incapace di fare silenzio attorno a te e dentro di te per ascoltare la voce del Dio in cui credi e che vuole parlarti nel silenzio della tua coscienza.


Molti peccati scaturiscono dalle "chiacchiere" e "molte anime si perderanno nel giudizio finale  perché non hanno tenuto a bada la loro lingua", dice il cardinale Sarah, e se lo dice lui ci ci puoi credere.
Ovviamente Giona sto scherzando.  :)  ;)  

giona2068

Citazione di: altamarea il 09 Ottobre 2016, 22:09:50 PM
Giona, per virare verso la spiritualità  ti consiglio di leggere un libro scritto dal cardinale Robert Sarah: "La forza del silenzio. Contro la dittatura del rumore".

Il cardinale Sarah è africano, nato in Guinea, e dirige la Congregazione per la Sacra Liturgia.  


Questo prelato dice che "si può tentare di parlare di Dio cominciando dalla propria esperienza di silenzio, perché Dio è avvolto nel silenzio e si rivela nel silenzio interiore...".





Il silenzio e la solitudine (interiore ed esteriore) sono le vie per accedere all'amicizia con Dio, ma tu preferisci il "rumore" delle discussioni virtuali e ti distrai dalla retta via.


Il silenzio ti permette di entrare nello spirito della preghiera, ti dispone a stabilire continue relazioni con Dio, a metterti all'ascolto del tuo Dio.  Preghiera e silenzio sono inseparabili. Ma tu Giona, persona pia, preferisci "peccare", facendoti distrarre dai post altrui che ti contestano. Chi possiede lo spirito di preghiera ama il silenzio, invece tu preferisci la mondanità, anche se virtuale. Sei diventato incapace di fare silenzio attorno a te e dentro di te per ascoltare la voce del Dio in cui credi e che vuole parlarti nel silenzio della tua coscienza.


Molti peccati scaturiscono dalle "chiacchiere" e "molte anime si perderanno nel giudizio finale  perché non hanno tenuto a bada la loro lingua", dice il cardinale Sarah, e se lo dice lui ci ci puoi credere.
Ovviamente Giona sto scherzando.  :)  ;)  

Parole, parole, parole......, vediamo allora  di spiegarci meglio andando alla radice del problema.
Mettiamo che sia vero quello che dice il cardinale, ma se il silenzio interiore non ce l'ho come faccio a conquistarlo per mettermi un contatto con il Signore Dio? Quello esteriore è facile da trovare però non basta.
Per arrivare al silenzio interiore devo scoprire chi è il chiacchierone dentro di me e chi ha fatto questa esperienza sa che è il peccat0/desoderi che dimora/no in me. L'unica via e liberarmene, ma quando ci prova incontro la restinza. Colui che resiste è satana che tramite il peccato mi domina come il pescatore domina il pesce che abbocca. La cosa è più complessa di quanto può sembrare perché la resistenza non si fonda sulla sua forza, ma sulla forza che le do io tramite l'intensità dei mio desiderio. In altre parole trattasi di peccato incarnato che si scioglie solo quando crederò che non sono proprio io a desiderare ma il peccato in me, anzi l'anima lo rifiuta ma prevale la volontà del deideratore. Ti faccio un esempio: Quanti sono quelli che vorrebbero smettere di fumare, bere, drogarsi ecc....? Non ci riescono perché chi domina è il vizio. Basti pensare che sul pacchetto delle sigarette è scritto che il fumo uccide eppure si continua a fumare.
Hai voglia tu a dire che queste persone chedevono cercare il silenzio interiore quando il vizio li pungola in continuazione.
Lo stesso che impedisce il silenzio interiore parla anche sulla bocca impedendo di fare silenzio con la parola, questo è satana/diavolo.
Lo schiavo è colui che non può fare la sua volontà, in questo caso l'uomo costretto a fare quello che vuole il peccato è schiavo del peccato, anche se non lo crede.
L'amore vuole che lo si aiuta a scoprire la sua condizione senza dare comandamenti e regole che lo schiavo non può rispettare.
Ciao 

Discussioni simili (1)