Il mistero del monaco ( e un pò d'invidia per i capelli...)

Aperto da Sariputra, 13 Novembre 2016, 12:11:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sariputra

In uno sperduto tempio della federazione Russa giace il corpo, perfettamente conservato, del monaco buddhista Itigelov. In vita era considerato un venerabile saggio e inoltre era laureato in medicina e redasse pure una enciclopedia di farmacologia. Qual'è la caratteristica di questa salma, o mummia che dir si voglia ? Il fatto è che Itigelov è un non-morto . Sul suo capo, imperterriti, continuano a crescere i capelli ( questo appare oltremodo offensivo verso chi li ha già perduti da vivo...), ma la cosa più sconvolgente è che...la sua temperatura corporea è di 35,3 gradi ! 
Il venerabile bikkhu , nel lontano 1927, decise di mettersi in meditazione nella classica posizione del loto e ...restarci fino alla morte. Prima di morire lasciò precise istruzioni ai suoi confratelli su come doveva essere sepolto, ossia tenendolo nella posizione in cui si trovava e come doveva essere riesumato dopo un certo periodo.. Questi seguirono le sue volontà...
Nel 2002 ci fu la riesumazione ufficiale.
Siamo di fronte ad un'antica tecnica di "auto-mummificazione" inventata dai monaci giapponesi della scuola Shingon  che viene chiamata Sokushinbutsu. Veniva praticata tra l'undicesimo e il diciannovesimo secolo, quando venne vietata per legge dall'imperatore. Si tratta in pratica di lasciarsi morire di stenti durante un'intensa pratica di meditazione ad oltranza ( alla morte si può proprio dire... ;D).
Sembra che centinaia di monaci, nei secoli, ci abbiano provato, ma solo ventiquattro con "successo". Ovviamente nessun seguace di questa scuola la ritiene un suicidio, ma piuttosto come una dimostrazione di "illuminazione".
Il non-morto ( o non-vivo?) si trova nel tempio di Ivoginsk, nell'estremo oriente russo. Il patologo Vladislav Kozeltsev , presente alla riesumazione, notò nel suo corpo un elevato livello di sali di bromo ( questo forse spiegherebbe la conservazione del corpo, ma la temperatura e i capelli ?).
"Il sale nella bara potrebbe aver rallentato il processo di degrado del corpo, ma non può da solo spiegare la conservazione del lama" dice l'esperto russo.
Dal 2005 è possibile visitare Itigelov, ormai considerato una reliquia del buddhismo. chiuso in una teca , in meditazione. Si dice che, una volta al mese, il non-vivo e non-morto esca dalla teca sulle spalle dei confratelli per dirigersi dal vicino barbiere...
 
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.


Sariputra

#2
Citazione di: Angelo Cannata il 13 Novembre 2016, 12:57:52 PMhttps://www.bufale.net/home/bufala-morto-90-anni-fa-ma-ancora-vivo-il-mistero-del-monaco-buddista-bufale-net/

Infedele!!!  ;D ;D ;D  
Non ho scritto che è vera ( però non hanno neppure accertato che è falsa per quello...). Ma non riesci a vedere l'intrinseca poesia del tutto? Troppa razionalità fa male... ;D
"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia" ( W. Shakespeare)

P.S. Comunque , vera o no, la questione è parecchio controversa ( leggere su Wikipedia alla voce Lama Itigilov...) e potrebbe far venire seri dubbi sul fatto che sia una bufala , come dice lei... ???
     Però il punto è un altro, ed è quello che mi interessava...come fa a far ricrescere i capelli??? :o :o
www.curiositaeperche.it/scienza-e-natura
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

sgiombo

Poesia per poesia (e bufala per bufala), noi abbiamo il sangue di San Gennaro...
O le stigmate di Padre Pio "miracolosamente svanite alla sua morte", in occasione della perizia necroscopica...
Ecc., ecc., ecc....

Discussioni simili (5)