I Papi e il caso Orlandi

Aperto da Claudia K, 04 Febbraio 2023, 01:02:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudia K

Posto in questa sezione del Forum perchè sulla questione da titolo continuo ad interrogarmi da anni proprio sul piano spirituale. In in totale umiltà e massimo ascolto sarei grata di leggere il punto di vista dei Cattolici osservanti (non essendo tale io, che almeno in qualche momento della vita avrei pur tanto desiderato esserlo, sentendolo come invece non sento). 

Non ho alcuna intenzione di avviare improbabili inchieste da tastiera, e sono molto mestamente persuasa che alla verità vera sul caso non si arriverà mai (troppi gli anni trascorsi e troppissime le mistificazioni e i depistaggi attuati in ogni dove).

Certo non ho mai pensato, nè mi sfiora l'idea, che il Vaticano compia "ratti" di Cittadine Vaticane adolescenti e belle. 
Ciò posto, potrebbe essere accaduto qualunque intreccio nefasto di sorti per le ragioni più assurde e inimmaginabili, ed aver coinvolto alti prelati (ma anche no). Questo non lo sappiamo e ritengo che non lo sapremo mai. 
La qual cosa mi addolora anzitutto per la Famiglia Orlandi, che ne ha derivato una vita irrimediabilmente stravolta da ben 40 anni. 
Ad abundantiam : se anche alti prelati si fossero resi protagonisti delle più atroci nefandezze (che non sarebbe esattamente una novità)...sarei la prima a giurarci che i Papi (da Wojtyla a Bergoglio) non c'entrino davvero nulla. RIPETO: su questo ci scommetterei anche la mia casa. 

L'aspetto che, ancor più per questo, mi gela è il constatare come, da Wojtyla in poi, a questa Famiglia siano state fatte dai Papi soltanto 40 anni di promesse di interessamento, che...sono state assolute prese in giro di questa Famiglia e del suo Dolore. 
Ad onor del "vero" che mi risulta dalla cronaca...il Fracescano (ma Gesuita) Bergoglio...è stato in assoluto in più distante/scostante nei loro confronti, pur amando particolarmente l'immagine del Padre/Fratello  solidale e soccorrevole, e in formale ascolto degli ultimi. 
Si è arrivati all'assurdo per il quale...(almeno che mi consti dalla cronaca)...Bergoglio sia stato il più scostante con derive di (addirittura) sprezzante nei confronti di questa Famiglia... 

Ora : in modalità Occam...penso che nelle relazioni interpersonali di qualunque livello-tipo-contenuto...Onestà e Pietas consistano nell'ascolto...in esito al quale si ha tutto l'agio di rendere chiarezza a se stessi e all'interlocutore e postulante in una delle due direttrici che, molto essenzializzando, si riassumono in "sì, posso aiutarti e possiamo vedere insieme" (per poi farlo davvero, però); OPPURE "guarda fratello...mi parli di questioni di cui non so nulla, per cui non posso aiutarti". 
Escludo a priori, nel caso di specie, l'unica variabile dell'interlocutore maniacal-ossessivoe magari psicotico, dacchè nè Pietro Orlandi e nè i suoi Familiari hanno mai dato adito a tal genere di "diagnosi", neanche larvatamente. 

E allora chiedo - ma davvero umilmente - ai Cattolici : come riuscite a darvi ragione di questo atteggiamento che è stato trasversale a ben tre Papi , peraltro con personalità e tratto del tutto differenti l'uno dall'altro, in questo ignorare il Dolore della Famiglia e lasciarla in eterna attesa di un interessamento che non si è mai tradotto in nulla di concreto, e che con Bergoglio si è addirittura graniticizzato in indifferenza ostentata ? 





anthonyi

Il caso Orlandi nasce come caso a sfondo politico e di intelligence. Poi chissà come mai si sviluppa senza alcun fondamento probatorio l'idea che il vaticano, che era originariamente concepito come la vittima di quel rapimento, conterrebbe è conoscere bbe i responsabili del rapimento stesso, e che dovrebbe essere stato organizzato, secondo i suoi detrattori, per fini erotici.
Per me é evidente che dietro queste insinuazioni, prive di ogni logica, c'é una sorta di odio pulsionale nei confronti di quello che simboleggia il Vaticano, é cioé la fede cattolica. E' una cosa alla quale i credenti sono abituati e quindi non ci fanno tanto caso.
Sarebbe comunque interessante indagare all'origine di questi atteggiamenti di avversione che tanti hanno nei confronti delle simbologie e della fede cattolica. 
Parimenti riguardo alla scomparsa di Manuela Orlandi ha molto più senso relazionarla a quella guerra fredda che allora era ancora in atto tra blocco occidentale e patto di varsavia, che aveva già generato un attentato contro il Papa, e che era caratterizzata da una partecipazione attiva del Vaticano.

Pio

#2
Sono d'accordo con Anthonyi che a moltissimi piace immaginare il Papa che partecipa a orge e festini dove scorre alcool e droga a fiumi e dove si ammazzano ragazzine. Ho letto la storia su WP  e veramente è un incredibile guazzabuglio di dichiarazione contraddittorie di gente che sembrava fare a gara a chi le sparava più grosse. Dichiarazioni che si sono rivelate praticamente tutte non dimostrabili. Nella stragrande maggioranza fatte da persone inattendibili: criminali, truffatori, mitomani, ecc.  Poche cose sono sicure nel caso Orlandi. Una è che la ragazza è stata avvicinata da una persona , dopo la lezione di musica, che si spacciava per un agente della Avon e che prometteva un lavoro nel mondo della moda. Questo tizio aveva tentato di adescare altre ragazze nei giorni precedenti. Magari, occamisticamente, la spiegazione è più semplice di tutte le congetture e gli intrecci inverosimili: laOrlandi c'è "cascata" e ha fatto una brutta fine. L'adescatore poi ha fatto sparire il corpo. Sarà ormai già morto anche lui, probabilmente. È un caso diventato mediatico dove si sono buttati in molti, trasmissioni, libri, interviste,ecc.che fa vendere molto fumo e dove però c'è pochissimo arrosto.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Claudia K

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 05:12:41 AMil vaticano, che era originariamente concepito come la vittima di quel rapimento, conterrebbe è conoscere bbe i responsabili del rapimento stesso
Sì, verissimo. Tesi opposte che potrebbero essere tutte di purissima fantasia. 
Aggiungo che a me, come penso alla media degli italiani, è sempre suonato come esercizio fantapolitico qualunque tipo di abbinamento tra la scomparsa di una quindicenne molto carina e il governo dello  Stato di cui è cittadina (per le stesse ragioni per cui non fantasticherei di alcun ruolo attivo o passivo del governo italiano circa il rapimento di una bella quindicenne italiana). 
Ma proprio per questa ragione trovo letteralmente inspiegabile l'atteggiamento di ben TRE Papi verso la Famiglia Orlandi (oltrechè verso l'opinione pubblica in genere). 
Dove l'inspiegabile - come già detto - io lo rilevo nel FATTO che ben TRE Papi abbiano promesso alla Famiglia interessamento e solidarietà, salvo poi attuare la più totale inerzia e indifferenza che, con Bergoglio, è persino sconfinata in atteggiamenti di simil-ostilità nei confronti della stessa Famiglia.  Memorabile (e sconcertante) il vecchio e documentatissimo episodio in cui ad un Angelus...Bergoglio ebbe il consueto saluto fraterno per i più vari gruppi e gruppetti di fedeli nel mondo...e ignorò a piè pari Pietro Orlandi che era presente sulla stessa Piazza, con nutrito gruppo di sodali alla sua causa, con soli cartelli di richiesta! 

QUARANTA anni e TRE Papi (peraltro con personalità assai differenti tra loro) che hanno tutti lo stesso atteggiamento nei confronti di questo caso...Anthonyi...non possono essere una "casualità" ! (Non ci sta proprio in termini statistici!) 
Ma nella realtà di 40 anni di papato ...si realizza questa <continuità> sul caso Orlandi, che è poi forse e persino l'unica continuità sostanziale riscontrabile fra i tre Papi! 

C'è persino del disumano in tutto questo, e altro che Magistero ed Esempio di fratellanza Cristiana! 
Immagina che un Tizio colpito da una vicenda di pari gravità si appelli a te, nella speranza o convinzione che tu possa aiutarlo. 
Penso che tu lo ascolteresti, e che poi gli prometteresti la tua collaborazione se ritenessi di potergli essere utile (e gliela daresti davvero), o invece gli  ammetteresti la tua totale impotenza sulla sua vicenda, di cui non sai davvero nulla, e non lo illuderesti con un assurdo "sì, ci penso io!" per poi non fare assolutamente nulla e finire con l'ingnorarlo totalmente e anche pubblicamente! 
Perchè qui si è realizzata in 40 anni proprio questa  terza opzione, che si sostanzia in un quasi sadico promettere interessamento e poi non fare nulla di utile al postulante, e addirittura esitare nell'ignorarlo? 

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 05:12:41 AMSarebbe comunque interessante indagare all'origine di questi atteggiamenti di avversione che tanti hanno nei confronti delle simbologie e della fede cattolica. 

Chi prova questa avversione (e francamente ci sono anch'io, pur essendo di sentita ispirazione Cristiana) avrebbe gioco facile nel replicarti che...forse sarebbe ancora più interessante comprendere gli atteggiamenti di ossequio alla fede cattolica...pur dopo innumerevoli prove, ultra-storicizzate, della umana e talvolta subumana pratica di vita e governo di quei suoi ministri che sono stati esempio turpe del suo contrario scientemente vissuto e attuato. 
Dall'Inquisizione allo IOR alla pedofilia...non si tratta di fantasie denigratorie, purtroppo. 

Ma restando alla fattispecie concreta : cosa ha di Umano e Fraterno che questa Famiglia sia presa in giro da 40 anni? 


Claudia K

Citazione di: Pio il 04 Febbraio 2023, 09:26:21 AMa moltissimi piace immaginare il Papa che partecipa a orge e festini dove scorre alcool e droga a fiumi e dove si ammazzano ragazzine. Ho letto la storia su WP  e veramente è un incredibile guazzabuglio di dichiarazione contraddittorie di gente che sembrava fare a gara a chi le sparava più grosse. Dichiarazioni che si sono rivelate praticamente tutte non dimostrabili. Nella stragrande maggioranza fatte da persone inattendibili: criminali, truffatori, mitomani, ecc.
Verissimo anche questo.
Poi, però, c'è anche da riconoscere che alcune prossimità allarmanti, piaccia o non piaccia, sono conturbantemente storicizzate anch'esse, come la tomba di Renato De Pedis a Sant'Apollinare...
E anche questa vicenda, davvero difficilissima da credere, è stata gestita dal Vaticano con la stessa secretazione...

Pio

#5
Forse Bergoglio, che è un fumino, si è semplicemente rotto le balle di questi che continuano a chiedere verità, con cartelloni, urla e cori, a loro , ritenendoli, senza prove , colpevoli di misfatti e occultamenti, nel caso Orlandi. Hanno fatto indagini interne, hanno permesso scavi in basiliche e cimitero teutonico. Non è saltato fuori nulla di certo. Depedis è sepolto ,ma il collegamento tra questi e la sparizione della Orlandi non è provato. Emanuela era figlia di un commesso. Che senso ha rapire lei per farsi restituire del denaro dato allo IOR  invece che rapire un alto prelato?
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Claudia K

Citazione di: Pio il 04 Febbraio 2023, 09:26:21 AMMagari, occamisticamente, la spiegazione è più semplice di tutte le congetture e gli intrecci inverosimili: laOrlandi c'è "cascata" e ha fatto una brutta fine. L'adescatore poi ha fatto sparire il corpo. Sarà ormai già morto anche lui, probabilmente. È un caso diventato mediatico dove si sono buttati in molti, trasmissioni, libri, interviste,ecc.che fa vendere molto fumo e dove però c'è pochissimo arrosto.
Quella che ipotizzi è la possibilità più verosimile anche per me, da sempre. 
Poi - chiedo scusa se mi ripeto - non ho nessuna speranza che si possa arrivare alla verità, dopo 40 anni di mistificazioni a qualunque livello, e mi fa enorme dispiacere e tenerezza la fiducia che Pietro Orlandi ripone in quest'ultima  "riapertura" di indagini. 
Cosapevole di aderire in questo caso alla dietrologia solo diffidente che normalmente aborro, scommetterei molto sul fatto che questa volta l'indagine arriverà ad una conclusione, e sarà solo quella di <dimostrare> che il Vaticano non abbia avuto alcun ruolo.  La Famiglia Orlandi non si è mai rassegnata...e dopo 40 anni...'sta questione deve pur essere chiusa per sempre, e l'interesse del Vaticano a chiuderla è palmare, vista l'ostinazione di Pietro...

Resta però agli atti che una serie di connessioni IMPENSABILI siano state acclarate e oggi siano storia. Da "Magliana e IOR" a "De Pedis a Sant'Apollinare" ...c'entri o non c'entri la povera Manuela...si tratta di verità accertate malgrado ogni tentativo di secretazione Vaticana. 

Torno al punto : cosa può aver impedito a ben TRE Papi di dare alla Famiglia Orlandi UNA risposta concreta (piuttosto che promesse mai attuate di interessamento) ? 
Sarebbe bastato qualche mese di impegno, 40 anni fa, a far dire al primo Papa quel che ognuno di noi avrebbe detto in circostanze analoghe e spirito Cristiano , e cioè "ti metto a disposizione tutto quel che ho, e comprenderai che più di tanto non so nè posso sapere"! 
Perchè è avvenuto il contrario, in un gioco para-demoniaco e sostanzialmente sadico, in cui a questa Famiglia è stato promesso interessamento solidale e poi...l'interessamento è consistito nel secretare tutto, malgrado evidenze sconvolgenti quali quelle della comprovata prossimità Vaticano-Magliana? 
Come se lo spiega un Cattolico ?

Eutidemo

Ciao Claudia K :)
Io sono di Roma, ed ho avuto anche uno zio Cardinale, per cui ti do un consiglio: per quanto riguarda i preti (papi compresi), non "affermare" nè "escludere" mai niente!
Nel bene e nel male sono capaci assolutamente di "TUTTO"!
Un saluto! :)

anthonyi

Citazione di: Claudia K il 04 Febbraio 2023, 09:31:47 AMSì, verissimo. Tesi opposte che potrebbero essere tutte di purissima fantasia.
Aggiungo che a me, come penso alla media degli italiani, è sempre suonato come esercizio fantapolitico qualunque tipo di abbinamento tra la scomparsa di una quindicenne molto carina e il governo dello  Stato di cui è cittadina (per le stesse ragioni per cui non fantasticherei di alcun ruolo attivo o passivo del governo italiano circa il rapimento di una bella quindicenne italiana).
Ma proprio per questa ragione trovo letteralmente inspiegabile l'atteggiamento di ben TRE Papi verso la Famiglia Orlandi (oltrechè verso l'opinione pubblica in genere).
Dove l'inspiegabile - come già detto - io lo rilevo nel FATTO che ben TRE Papi abbiano promesso alla Famiglia interessamento e solidarietà, salvo poi attuare la più totale inerzia e indifferenza che, con Bergoglio, è persino sconfinata in atteggiamenti di simil-ostilità nei confronti della stessa Famiglia.  Memorabile (e sconcertante) il vecchio e documentatissimo episodio in cui ad un Angelus...Bergoglio ebbe il consueto saluto fraterno per i più vari gruppi e gruppetti di fedeli nel mondo...e ignorò a piè pari Pietro Orlandi che era presente sulla stessa Piazza, con nutrito gruppo di sodali alla sua causa, con soli cartelli di richiesta!

QUARANTA anni e TRE Papi (peraltro con personalità assai differenti tra loro) che hanno tutti lo stesso atteggiamento nei confronti di questo caso...Anthonyi...non possono essere una "casualità" ! (Non ci sta proprio in termini statistici!)
Ma nella realtà di 40 anni di papato ...si realizza questa <continuità> sul caso Orlandi, che è poi forse e persino l'unica continuità sostanziale riscontrabile fra i tre Papi!




Ma con esattezza, Claudia, che cosa avrebbero potuto e dovuto fare questi tre papi? La Orlandi é stata rapita in territorio italiano, le indagini sono state fatte da autorità italiane, in coerenza con i rapporti istituzionali che ci sono tra i due stati. E' chiaro che essendo una dei pochissimi cittadini vaticani molti hanno tentato di ricamarci sopra con affermazioni, insinuazioni, depistaggio per cui il lavoro degli stessi inquirenti non deve essere stato facile.
Comunque non posso fare a meno di notare che anche tu fai parte di quelli che, con compiacenza o meno, riproducono l'idea di ministri della Chiesa depravati.
Naturalmente tutti i ministri della Chiesa sono uomini, e come tali possono errare come tutti gli altri uomini. Tu accenni la questione della pedofilia, ma lo sai che i casi di pedofilia tra ministri della Chiesa sono assai meno in proporzione rispetto alla proporzione di casi che c'é nella popolazione in generale?
Nella storia, poi, i ministri della Chiesa sono anche stati uomini di potere. E' indubbio che questo ha comportato la violazione di quel principio di separazione tra religione e politica che ci viene direttamente da gesú: "date a Cesare quel che é....." però il potere politico comporta anche spesso la necessità di azioni cruente per stabilire l'ordine, e a queste I politici non clericali del passato erano certamente più avvezzi di quelli clericali.
La tortura é stata la norma per la totalità dei poteri del passato, però la visione storica deviata dei detrattori della chiesa ricorda solo quella della Santa inquisizione. 

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 04 Febbraio 2023, 11:03:46 AM
ti do un consiglio: per quanto riguarda i preti (papi compresi), non "affermare" nè "escludere" mai niente!
Nel bene e nel male sono capaci assolutamente di "TUTTO"!
:D Buongiorno Eutidemo! 
Superfluo dire che condivido; e infatti non ero qui a proporre improbabili revisioni d'inchiesta (a servizio delle quali nin avrei alcun elemento da apportare). 

Solo mi chiedevo (o meglio chiedevo ai Cattolici osservanti) quale spiegazione diano a se stessi per trovare...accettabile...il FATTO che a questa Famiglia (provata dalla sorte nel più atroce dei modi possibili) sia trattata con tanta...chiamiamola SOLO "indifferenza-disinteresse-scostanza"...per 40 anni da TRE Papi. 
E senza che nessuno abbia mai dato o potuto dare dello psichiatrico stalker al pacatissimo Pietro Orlandi e alla sua Famiglia...

Che (anche) sulla scorta di questa vicenda ne siano emerse di ogni a carico Vaticano...è Storia, e anche di questo "ogni" mi chiedo come venga metabolizzato dal Cattolico. 
Ma senza mettere troppa carne al fuoco, la mia domanda era:  come fa un Cattolico darsi ragione della scostanza/indifferenza di TRE Papi in 40 anni verso questa Famiglia ? 

Jacopus

Riprendendo la tua domanda iniziale, Claudia, pur da non cattolico, credo che non basti una vicenda, per quanto losca, a rendere la scelta di abbandonare o interrogarsi su un certo tipo di religione. Mutatis mutandis, sperando di non annoiarti, si potrebbe al contrario creare una discussione sui motivi per i quali i non credenti sono diventati tali. Eh che ne dici? Lo apro in filosofia peró😸.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Claudia K

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 13:10:58 PMche cosa avrebbero potuto e dovuto fare questi tre papi?
Sarebbe bastato non ignorare questa Famiglia e al contempo coltivarne col solo silenzio la speranza di riferimento;  come avrebbe fatto qualunque persona di buoni sentimenti.

La soluzione del caso si trova allinterno del Vaticano?
Personalmente non lo credo e non l'ho mai creduto.
Certo che qualche dubbio mi viene (molto tardivamente) proprio ricucendo le varie secretazioni Vaticane di 40 anni, che poi e addirittura  culminano nella scostanza sprezzante di Bergoglio.
Ripeto scusandomi della ripetizione : ma se una persona che vive nel tuo quartiere si rivolgesse a te pensando che tu possa aiutarlo nel risolvere un delitto grave avvenuto nella sua villetta, penso che come me lo ascolteresti con attenzione; poi vaglieresti tutti gli elementi da cui dipende il poter o non poter essere utile alla soluzione, senza trascurarne alcuno e anche cercando di riflettere su quello che sai delle condotte (per dire) del tuo giardiniere o di tuo fratello nella giornata in cui fu commesso quel delitto; dopodichè (e anche piuttosto tempestivamente) saresti in grado di rapportarti con lui nel più corretto dei modi, o ponendo a sua disposizione gli elementi su cui hai riflettuto e che possono avere un nesso, o anche ammettendo che non puoi essere utile in alcun modo (sempre per dire) perchè in quella data eri fuori, la tua casa non fu frequentata da nessuno, e il sistema di videosorveglianza (messo a disposizione) non ha registrato nulla che possa essere minimamente utile all'indagine!
Qualora costui insistesse e continuasse nel tampinarti nella convinzione che tu sappia più di quel che dici...ancora una volta penso che, come me, cominceresti ad infastidirti e potresti arrivare ad intimargli di non disturbarti più o persino a querelarlo per molestie.
In questo caso, invece, non accade nulla di tutto ciò e ben TRE Papi accolgono calorosamente la Famiglia Orlandi...salvo poi tornare a barricarsi nella irraggiungibilità.

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 13:10:58 PManche tu fai parte di quelli che, con compiacenza o meno, riproducono l'idea di ministri della Chiesa depravati.
Non mi sembra di aver posto particolare accento sulla pedofilia.
Ho accennato allo IOR come ho accennato alla inspiegabile tumulazione di De Pedis, e i cenni potrebbero continuare, senza peraltro poter  trascurare le lotte interne ai vertici Vaticani.
Pacifico che denotino limiti e velleità umane. Solo che dal Papa (o meglio da TRE Papi) , così come dal "buon padre di famiglia" , se sei ingenuo come me...ti attendi che corregga i figli "storti" e li redarguisca. Non che li occulti al mondo intero, già sol per questo rendendosene complice!

Citazione di: Jacopus il 04 Febbraio 2023, 14:42:09 PMcredo che non basti una vicenda, per quanto losca, a rendere la scelta di abbandonare o interrogarsi su un certo tipo di religione
Seguirò con massimo interesse la discussione che intendi aprire.
In questa, però, l'interrogativo che ponevo è probabilmente molto più ingenuo di quanto possa apparire. Nel senso che io davvero pagherei (da invidiosa, credimi) per conoscere la logica che consente di credere ad una dottrina predicata da uomini...quando molti di quegli uomini DIMOSTRANO di predicarla senza viverla e quando il loro vertice...anzichè depurare la Comunità, ne secreta tutto quel che può come "fatto interno". (In altri ambiti definita "cosa nostra") .

InVerno

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 13:10:58 PMNaturalmente tutti i ministri della Chiesa sono uomini, e come tali possono errare come tutti gli altri uomini. Tu accenni la questione della pedofilia, ma lo sai che i casi di pedofilia tra ministri della Chiesa sono assai meno in proporzione rispetto alla proporzione di casi che c'é nella popolazione in generale?
I pedofili non vanno al kilo come al mercato della frutta, la pedofilia è un atto profondamente anticristiano da qualsiasi angolazione tu lo voglia guardare, per questo stride grandemente se messa in atto da chi è pastore, Gesù stesso non ha alcuna compassione per i pedofili, suggerendo che gli venga legata una macina al collo e vengano affogati, in tutti i sinottici. Gesù avvoca la pena di morte per i pedofili, non cambiargli di ufficio. Un prete pedofilo è un ossimoro, i preti sono persone che spesso vengono delegate dai genitori della  salute mentale e fisica dei figli, in nome di Cristo che tanto ha parlato bene dei bambini come "ideale" di vicinanza a Dio, la pedofilia nella società civile ha dinamiche completamente diverse, predatorie ed intrafamiliari, paragonarle non coglie la diversità qualitativa..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 04 Febbraio 2023, 20:22:41 PMI pedofili non vanno al kilo come al mercato della frutta, la pedofilia è un atto profondamente anticristiano da qualsiasi angolazione tu lo voglia guardare, per questo stride grandemente se messa in atto da chi è pastore, Gesù stesso non ha alcuna compassione per i pedofili, suggerendo che gli venga legata una macina al collo e vengano affogati, in tutti i sinottici. Gesù avvoca la pena di morte per i pedofili, non cambiargli di ufficio. Un prete pedofilo è un ossimoro, i preti sono persone che spesso vengono delegate dai genitori della  salute mentale e fisica dei figli, in nome di Cristo che tanto ha parlato bene dei bambini come "ideale" di vicinanza a Dio, la pedofilia nella società civile ha dinamiche completamente diverse, predatorie ed intrafamiliari, paragonarle non coglie la diversità qualitativa..
Non capisco il senso del tuo intervento, inverno. Non mi pare di aver cercato di giustificare la pedofilia, ripeto,
I preti sono esseri umani e sbagliano come gli altri esseri umani, anzi nel caso della pedofilia sembra sbaglino di meno.
Guardando invece a certe comunicazioni sembra che gli unici pedofili sono quelli con la tonaca, quelli che fanno altre professioni non sono interessanti. 

Jacopus

Forse quello che intendeva Inverno riguarda il fatto che i sacerdoti hanno un ruolo diverso, di guida pedagogica e spirituale e quindi a maggiori onori, maggiori oneri. Anche il codice penale, ad esempio aggrava le pene per il reato di violenza sessuale, se a compierlo è chi aveva un ruolo di custodia (polizia) o didattico (insegnante) nei confronti della vittima, o genericamente un rapporto di autorità.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.