Menu principale

i ching

Aperto da green demetr, 24 Marzo 2020, 13:38:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

ho consulato i ching su grazia in attesa che lo facciano altri per me.


la sentenza è




La Grande Potenza

propizio oracolo. Per l'uomo nobile propizia è la perseveranza.


Commento alla Sentenza:La Grande potenza vuol dire: i grandi sono potenti. Una linea dura è nel "mobile" (trigramma superiore) e diventa forte. «La Grande potenza; propizio oracolo»: ciò che è grande è corretto. Essere corretto e grande significa che si può osservare la natura del cielo e della terra.

Immagine:Il Tuono sopra il Cielo: questa è l'immagine della Grande potenza. Ispirandosi ad essa, il signore non percorre sentieri che non corrispondano all'ordine stabilito


Serie:Le cose non possono sempre ritirarsi. Per questo segue: la Grande potenza.


Segni misti:La Grande potenza si mostra nel fermarsi.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Gyta

#1
ciao, ho visto solo ora questo post, mi dispiace, sembra che sia molto importante ciò che stai cercando di capire..
non sono una profonda conoscitrice dell'i ching, diciamo solo che mi ha accompagnato per molti decenni..
leggendo la tua citazione mi pare normale il tuo cercare un aiuto nell'analisi di quelle parole..
non so dove tu abbia preso quella citazione ma così è espressa malamente e francamente porta fuori strada
e vanifica una possibilità di reale riflessione.. Io mi servo solitamente di due differenti traduzioni per avere
una migliore visione d'insieme, la prima è quella dell'iching dell'astrolabio con introduzione di Jung -che è divisa in due sezioni,
la prima sezione più "immediata/diretta", la seconda più mirata alla lettura dell'esagramma- poi consulto la traduzione più completa
di commenti e riflessioni della mediterraneé di Philastre che rende più ampio e comprensibile in una visione approfondita le sentenze e le figure.
Senza queste basi la semplice lettura di una sentenza come quella da te citata risulta non solo incomprensibile ma persino distorce il senso stesso dell'immagine e del senso della sentenza. L'i ching non è da sintetizzare, anzi le sentenze e le immagini tradotte nel miglior modo possibile sono le uniche possibili sintesi proprio al fine di evitare con la massima cura di distorcere il senso del discorso che l'immagine e la sentenza contengono. Le riflessioni aggiunte, i commentari sono un'ulteriore aiuto alla lettura seppure sempre letture e riflessioni che non possono che riflettere volente o nolente il pensiero e la visione interiore di chi li ha redatti, Confucio e altri filosofi di cui non so nulla della loro storia personale ma pur sempre un'idea, una riflessione, uno spunto in più che può o non può essere condivisibile da chi consulta e dall' "originario oracolo" medesimo. Molti commenti aggiunti ad ampliare la lettura degli esagrammi e delle sentenze, ad esempio sono riflesso di un modo di intendere la politica e specchio della filosofia e della società del tempo in cui sono stati scritti e della visione personale del commentatore, ovvio quindi l'essere imbevuti obbligatoriamente della visione personale e della personale consapevolezza interiore e mentale di chi vi ha riflettuto sopra, portando in quelli il proprio mondo interiore ed il proprio modo di vedere le cose. Con tale coscienza allora di avere a che fare con uno specchio pieno di riferimenti culturali di differente provenienza possiamo accostarci a tentare di cogliere la radice e il nesso più profondo di una voce che al di dentro ed al di sotto parla ora a noi direttamente, con tutti i limiti e l'assenza di limiti dell'immagine, del simbolo.  Non ho la possibilità di fare foto ed allegarle qui, appena posso potrei farlo in una copisteria, per ora ho trovato questo link che riporta uguale dal libro dell'astrolabio, se non altro la prima parte del libro, quella che ho definito "più immediata"; Lo riporto al completo, per ora meglio di niente..:

da http://www.arteam.it/home/iching/wilhelm/001111.html

34. TA CIUANG - LA POTENZA DEL GRANDE

sopra Cenn, l'Eccitante, il Tuono

sotto Kkienn, il Creativo, il Cielo

Le linee grandi, cioè quelle chiare e forti, sono potenti. Quattro linee chiare sono entrate dal basso nel segno e sono in procinto di salire ancora. Il semisegno superiore è Cenn, l'eccitante, l'inferiore Kkienn, il creativo. Il creativo è forte, l'eccitante è movente. L 'unione di moto e forza dà come senso la potenza del grande. Il segno è coordinato al secondo mese (marzo-aprile).

LA SENTENZA

La potenza del grande. Propizia è perseveranza.

Il segno indica un tempo in cui il valore interiore si alza potentemente e giunge al dominio. Ma la forza ha già superato il punto mediano. Incombe perciò il pericolo che ci si fidi della propria potenza senza chiedersi ogni volta se quanto si fa sia giusto, che si ricerchi il movimento senza aspettare il tempo giusto. Per questo è aggiunta la frase che perseveranza è propizia. Giacchè la vera potenza grande è proprio quella che non degenera in mera violenza, ma resta interiormente congiunta coi principi del diritto e della giustizia. Comprendendo questo punto, che cioè grandezza e giustizia devono essere indissolubilmente congiunte, si comprende il senso di ogni accadimento universale in cielo e in terra.

L 'IMMAGINE

Il tuono sta su nel cielo:
L 'immagine della potenza del grande.
Così il nobile non calca sentieri
Che non corrispondono all'ordine.

Il tuono, la forza elettrica, in primavera sale verso l'alto. Questo movimento è in concordanza con la direzione del moto del cielo. È dunque in armonia col cielo e produce grande potenza. Vera grandezza si basa però sulla concordia con ciò che è retto. Per questo il nobile in tempi di grande potenza si guarda dal fare cose che non siano in concordanza con quello che corrisponde all'ordine.

LE SINGOLE LINEE

Nove all'inizio significa:

Potenza nelle dita dei piedi.
Continuare così reca sciagura.
Questo è certamente vero.


Le dita dei piedi stanno al posto più basso e sono pronte ad avanzare camminando.Così una grande potenza in posto basso tende ad ottenere il progresso con la violenza. Ma ciò condurrebbe certamente in sciagura se si continuasse a farlo. Per questo è aggiunto un consiglio come ammonimento.

Nove al secondo posto significa:

Perseveranza reca salute !

La situazione in questione è che le porte del successo cominciano ad aprirsi. La resistenza comincia a cedere. Si progredisce potentemente. Quest'è il punto dove anche troppo facilmente interviene un'arroganza che non sa frenarsi. Da ciò l'oracolo, che perseveranza -nell'equilibrio interiore e senza esagerato impiego di potenza, s'intende- reca salute.

Nove al terzo posto significa:

L 'ignobile opera per potenza, il nobile non opera così.
Continuare a farlo è pericoloso.
Un capro urta contro una siepe
E s'impiglia le corna.

L 'insistere sulla potenza conduce a complicazioni, come un capro che urta contro una siepe impiglia le sue corna. Mentre l'ignobile, quando è in possesso del potere, non conosce misure, il nobile non agisce così. Egli è consapevole in ogni caso del pericolo di continuare in questo atteggiamento e quindi rinuncia a tempo ad un mero spiegamento di potenza.

Nove al quarto posto significa:

Perseveranza reca salute! Il pentimento svanisce.
La siepe si apre, non vi è impigliamento.
La potenza poggia sull'asse d'una grande carrozza.

Lavorando perseveranti e quieti all'eliminazione delle resistenze, si riesce alla fine. (Questo vale anche nella lotta contro le imperfezioni della propria natura. Anche qui non bisogna stancarsi, nonostante continue ricadute, ma continuare finchè il successo interviene e giunge il momento nel quale si può dire: ″Tutto il caduco, -Irretito in peccato, -È ormai passato, -Crescono le ali, -S'alza la serranda -Della sala eterna″) Gli impedimenti cedono, ed ogni ragione di pentimento, derivante da un esagerato uso di potenza scompare. La potenza non si mostra esteriormente, ma essa effettua il trasporto di pesanti carichi come una grande carrozza la cui forza poggia sulle sue assi. Quanto meno si adopera la potenza verso l'esterno, tanto più fortemente essa opera.

Sei al quinto posto significa:

Perde la cocciutaggine con facilità.
Nessun pentimento!

Il capro si distingue per durezza esteriore, mentre interiormente è debole. Ora la situazione è tale che tutto è facilissimo; non sussiste più nessuna resistenza. Si abbandoni allora l'atteggiamento bellicoso, testardo come un capro, e non ci sarà da pentirsene.

Sei sopra significa:

Un capro urta contro una siepe.
Non può andare indietro.
Non può andare avanti. Nulla è propizio.
Se ci si accorge della difficoltà, questo reca salute.

Se ci si arrischia troppo innanzi, si arriva ad un punto morto dove non si può nè andare avanti nè andare indietro, e tutto serve soltanto a rendere ancora più complicate le cose. Con una tale ostinatezza si cade in difficoltà insormontabili. Comprendendo invece la situazione e non volendo continuare così, col tempo tutto andrà di nuovo bene.

(da http://www.arteam.it/home/iching/wilhelm/001111.html
)



Lo so, non è molto.. spero che a qualcosa possa servire ugualmente..
se puoi fammi sapere.. qui o in privato..


Rammenta però che è fondamentale il come imposti la domanda, perché è attraverso la domanda che il responso deve venire interpretato..
Oltretutto è fondamentale rammentare che il risponso è sempre rivolto a chi pone la domanda ed al come viene posta..
L'i ching, trovo, sia sempre o quasi estremamente non esattamente "rigido" ma diciamo "preciso", "solenne"..
e sempre accompagna per mano alla possibilità in un certo senso di mutare il "destino" proprio nel prendere atto del presente e del perché (laddove vi sia un perché in nostro potere.. ).. Non chiude mai la porta ma talvolta o spesso esige che la nostra volontà, perlomeno sotterranea, sia volta verso la crescita interiore e il desiderio di consapevolezza interiore..
In un certo senso la lettura che ci appartiene risulta in ultima analisi forse o senza il forse, lo specchio preciso della nostra coscienza e dei passi che compiamo nel tentativo di possederla.. o perlomeno di farne una prima conoscenza..


Il "nonnetto" è buono.. fondamentalmente.. e sembra avere una profonda fiducia nelle nostre possibilità..
non solo come individui presi singolarmente ma forse verso tutto il genere umano e non ultimo il "grande segreto" che tutto anima..
(un tempo avrei scritto << "Grande Segreto" che tutto anima >> ma da un poco mi sento piccoluccia,, e le mie parole riflettono mio malgrado il mio cammino.. )


ciao..

Aggiungo: non sapendo nulla circa il tuo consulto, colgo solo nel responso una sorta di consiglio, come a rammentarti di non perdere di vista nella foga ciò che è giusto..
quasi come a ricordarti che l'energia che stai sperimentando va tenuta a bada dalla ragione e dalla giustizia poiché solo tramite quelle il tuo cammino può essere "propizio" ovvero
giungere a risolversi nel migliore modo possibile ("modo" che non sempre è ciò che in quel momento desideriamo)..




p.s. : questo il link trovato in rete che raccoglie la prima parte del libro e gli esagrammi:

http://www.arteam.it/home/iching/indexrw.html
http://www.arteam.it/home/iching/esagrammi/index.html








"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"