Giovanni "Vide e credette!"; ma "vide che cosa", tale da farlo "credere"?

Aperto da Eutidemo, 11 Aprile 2023, 13:07:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Citazione di: Freedom il 19 Aprile 2023, 12:01:01 PMBè, questa battaglia per fare "rinsavire" i credenti mi ha sorpreso.
Ti posso chiedere da cosa è animata?
Un po' di sadismo. Si gode nel far vacillare le speranze altrui, così da essere tutti UGUALI, tutti privi di speranza. Si dice "mal comune mezzo gaudio"  :D
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Duc in altum!

Citazione di: doxa il 19 Aprile 2023, 11:14:56 AMLa Chiesa cattolica sopravvive perché si adatta ai tempi.
Se così fosse (ossia, se dipendesse dal semplice adattarsi) l'avrebbero fatto (messo in pratica) anche altre confessioni di fede o istituzionali (forme di governo politico), invece di scomparire per sempre, non appena si concede la piena libertà del libero arbitrio (o un voto politico davvero democratico).

Solo Israele esiste ancora delle civilizzazioni storiche passate (antica alleanza) ...perché prediletto di Dio.
Solo la Santa Chiesa Romana esiste ancora nonostante le sue indecenze (nuova alleanza) ...perché corpo mistico di Gesù.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

Io non capisco gli atei,se uno è scientificamente e personalmente convinto della ragione e della logica,perchè mai si occupa di religioni e di fede?
Io ho fede e credo in Dio,mi basta così,non ci penso neanche, non cerco ragioni,conferme,
non mi interessa discuterne con atei e agnostici,lo trovo tempo sprecato e lana caprina.
Non perchè svaluti atei e agnostici,ma perchè non ha senso discutere la fede ,ce l'hai o non ce l'hai,se ce l'hai bene,se non ce l'hai anche,figurarsi,poi,se Dio privilegia o non privilegia.
Semmai il diavolo lo fa o cerca di farlo... facendo la figura del coyote che cerca di prendere Bip Bip:cade in continuazione!
Dio ha il senso del buon umore e non del ridicolo!








doxa


Freedom ha scritto:
CitazioneBè, questa battaglia per fare "rinsavire" i credenti mi ha sorpreso.
Citazione
 Ti posso chiedere da cosa è animata?


Buon pomeriggio Freedom.

Far rinsavire i  veri "credenti" ? No ! Non è possibile !  Hanno bisogno di credere. Non si può togliere loro l'ancora di salvezza, specie nel credere la continuazione della vita nell'aldilà.

Il nostro invito a rivolto alla "plebe" intrisa di religiosità popolare, a quella massa dedita alle genuflessioni, al "do ut des" con i santi, alle processioni. In quella folla ci sono gli "atei devoti" e i credenti "tiepidi" che hanno bisogno di istruzioni extra-clericali.

Un bel saluto

doxa

Pensarbene ha scritto
CitazioneIo non capisco gli atei,se uno è scientificamente e personalmente convinto della ragione e della logica, perchè mai si occupa di religioni e di fede?
Citazione
 Io ho fede e credo in Dio,mi basta così,non ci penso neanche, non cerco ragioni,conferme,
 non mi interessa discuterne con atei e agnostici,lo trovo tempo sprecato e lana caprina.

Una domanda "mi sorge spontanea": se non t'interessa discutere della tua convinzione religiosa con gli atei perché hai scritto il post ? Non ti sembra di essere in contraddizione ?

Perché gli atei si occupano di religione e di fede ? Per cultura personale.

In ambito militare ogni stato maggiore studia i piani strategici del nemico per poterlo fronteggiare.

Per dimostrare che la vostra fede è fondata sulla sabbia e non sulla roccia.

Comunque  i credenti vanno in Paradiso, luogo noioso e continuamente orante, tra nuvole d'incenso.
   
Gli atei vanno all'Inferno, luogo vivace con possibilità d'incontrare persone simpatiche.  ;D  O:-)

taurus

Citazione di: Pensarbene il 19 Aprile 2023, 03:48:54 AMSe te ne freghi della ragione, perchè ragioni su cose di cui non ti importa niente?

Ma avresti dovuto comprenderlo.... Mi garba assai "stuzzicare" i credenti riguardo le loro granitiche certezze, quelle stesse che ci furono inculcate dai rishi ("nuovi" stregoni, in quanto piu' raffinati) durante la ns. beata infanzia.

E poi proprio frequentando "i preti" (NON come esterno.. ma con-vivendo Per anni (!) insieme a detti Nuovi farsei della croce / salesiani + seminario) e ti assicuro che "impari molto" dal loro Sublime comportamento (!!!).

Ora la mia risposta al tuo post n. 21.. riguardo l' Etica della reciprocita' _ quella stessa che era  pomposamente strombazzata come ispirazione celeste, quando Mai, nel passato, proprio il papismo ha rispettato chi aveva un' idea diversa e/o rispettava un commento contrario da chi, legittimamente, esternava forti dubbi sulla dottrina imposta coercitivamente(ovvero con il Terrore) dal Nuovo sinedrio romano all' ingenuo e mansueto gregge ??

Sai bene che, per il "Rispettato" impenitente di turno la sua fine era segnata.
Egli veniva "abrusiado" VIVO.. in modo che la sua anima risultasse candida/pura in modo da potersi presentare - immacolata - davanti al terrificante tribunale celeste !!

Alla faccia di quei tanto evocati passi biblici di amorevole.. tolleranza e rispetto. Quindi - sempre e solo... parole, parole, parole, paroloni..
(tradotto: tanta retorica e/o Aria fritta !!)

-----------------------------------------

Tu scrivi:  quanto riguarda Saulo,io ho una mia idea e si chiama senso di colpa...
- È probabile che Saulo abbia sofferto di una di queste cose, a causa di sensi di colpa accumulati...



Dovresti leggere il gia' citato P. Rodriguez _ con quel suo Illuminante:
- Saulo Paolo, l' ebreo "avventizio" che fondo' UN cristianesimo a misura dei suoi deliri mistici e sue frustrazione personali.

Rodriguez è il direttore di una clinica di Madrid.. per gravi (!) malati mentali e traccia una diagnosi di questo apostata del monoteismo giudaico.. quello stesso MAI rinnegato/rigettato dal Gesu' somatico !!

Se vuoi.. faro' una sintesi del suo scritto (ovvio anche la sua NON è verita' assoluta). MA forse forse una qualche verita' è probabile su quel megalomane paziente.. gravemente traumatizzato dopo la fatal caduta _ da "vedere" NON le classiche stelline,  ma addirittura il RI-tornato vivente (pneumatico) !

----------------------------

Tu scrivi: la caduta da cavallo...


Permettimi una correzione !
DA quale fonte hai desunto questa "Falsita'"... questo luogo comune ?

Lo stesso autore di Atti (nei sui 3 capitoli sui quell' increscioso incindente - ovvero 9 + 22 + 26) e/o le stesse lettere del Tarso.. dove hai letto la bufala della caduta DAL cavallo ??

A tal proposito ti segnalo il biblista-docente della pontificia Lateranense (quindi uno "di parte" e dunque papista affidabile) R.Penna - autore di diversi testi proprio sul Tarso. Detto docente è, insieme al defunto Barbaglio, uno dei maggior esperti sia della personalita' che della dottrina di questo stravagante e altezzoso 13 apostolo della croce.

- R.Penna _ Paolo Tarso _ Un cristianesimo possibile / editor SanPaolo
- R.Penna _ Paolo, scriba di Gesu' / editor EDB
- R.Penna _ Paolo _ Da Tarso a Roma, cammino di un grande innovatore / Il Mulino

Ebbene nei suoi testi NON troverai nessun cavallo a conferma che trattasi di quelle Bufale.. credute come vere !
Detto docente spiega che questa diceria (!) la si deve per via dell' arte pittorica / in particolare del famoso quadro del Caravaggio !!!!!

ti posto anche un interessanti link:

https://www.foliamagazine.it/conversione-di-san-paolo/

arte del Caravaggio:

https://www.internationalwebpost.org/contents/LA_CONVERSIONE_DI_SAN_PAOLO_20380.html#.ZD_YBHZBzGg


------------------------------------

Tu scrivi: Io penso che, quando si discute di queste cose, compresi molti fatti descritti nei Vangeli, bisogna tenere conto della scienza psichiatrica attuale...



Appunto.
Ma le rozze conoscenze del tempo _ seppur riportate nei (sacri) testi NON sono dogmatiche !
Purtuttavia i "rishi" persistono con questo atteggiamento.. trascurando (di proposito !) seppur la scienza/la conoscenza abbia smentito alla grande quei traballanti versetti... Ispirati dal santo spirito !


--------------------


taurus

Citazione di: Pensarbene il 19 Aprile 2023, 14:06:05 PMnon capisco gli atei, se uno è scientificamente e personalmente convinto della ragione e della logica, perchè mai si occupa di religioni e di fede?

Perchè ??

Per far si' che altri prendano coscienza/consapevolezza della veridicita' di quelle "frottole" celesti e spacciate.... per secoli e secoli _ come verita' Indiscutibili/dogmatiche !
Per troppo tempo i "rishi" della croce hanno imposto, con il Terrore e la paura, il loro (sedicente) credo !
Ecco perchè la santa gerarchia romana rimpiange quei "Bei Tempi" _ ove regnava l' ignoranza !!

Gli stessi sosituti-vicari del redentore del mondo.. romani erano alquanto irritati quando, Dal santo gregge spuntava una pecora nera.. che S-merdava il loro abominevole comportamento e/o criticava i taroccati sacri testi e/o quell' imponente baraccone dottrinario !

La lezione di Panzer Luther infatti non è bastata a questi corruttori della croce.. al cui vertice regna l' anticristo (cosi' per l' impavido Panzer di Germania !) !

E SOLO con il "provvidenziale" Illuminismo si è potuto interrompere lo stato di catalessi dei credenti.. di questa religione RI-velata !

Gia' prevedo per il credente Socrate _ un' abnorme travaso di bile nel leggere del glorioso Illuminismo e conseguente sano e vigoroso Modernismo..

E comunque SOLO DOPO quasi 1600 anni si è potuto RI-dimensionare lo strapotere dei rishi romani, e soprattutto far cessare "Definitivamente" la loro secolare carneficina dei tanti e tanti martiri della liberta' di pensiero... arsi VIVI per mano di questa compassionevole gentaglia della croce !

E ancora di importanza colossale.. è stata l' istituzione di quel celeberrimo Jesu-Forschung, grazie al teutonico Samuel Reimarus.. che ha clamorosamente S-bugiardato quel baraccone dogmatico costituito nel corso dei secoli dalla Trionfante (!) santa ekklesia.

----------------------------------

Tu scrivi: Io ho fede e credo in Dio,mi basta così,non ci penso neanche, non cerco ragioni,conferme,



E fai bene... Chi si permette di ridire qualcosa "contro" ??

Ma permetti agli altri di argomentare "SU QUESTA dottrina inculcataci, con brutalita', sin dall' asilo..

Proprio perchè ADESSO quel vostro (pseudo)monopolio è scaduto/finito.. 
Tutti possono accedere negli "Oscuri meandri dottrinali".. e/o leggere i resoconti antichi su quei "fantasiosi-rocamboleschi-stravaganti" primi concili che hanno determinato non solo il castello dottrinario ma altresi' hanno pesantemente condizionato l' esistenza dei nostri pro-genitori (e purtroppo anche la ns. esistenza).


--------------------------------------------


Tu scrivi: non mi interessa discuterne con atei e agnostici, lo trovo tempo sprecato e lana caprina.


Non sotto-valutare "nessuno" !

Tanti atei, agnostici, scettici, dubbiosi, miscredenti..ecc..ecc.. sono EX-credenti e conoscono le (sante) scritture e/o la tua traballante dogmatica (probabilmente) Meglio di Te !

Non essere cosi' altezzoso da tipico supponente credente.. COME i "rishi" della croce ! Quel tempo è finito da un pezzo _ Aggiornati !

------------------------------------------------


Tu scrivi: perchè non ha senso discutere la fede



Vedi che sei fuori strada ?

Orbene  DA quale FONTE sorgerebbe detta Fede ? 
Proprio dai santi testi... il cui principale Ispiratore sarebbe lo stesso divinAbba' (e/o il suo celeberrimo santo spirito !). 

Probabilmente NON hai mai letto la famoso enciclica del santo vicario romano Gioacchino Pecci/Leone XIII _ colui che nel novembre dell' anno 1893 sanci' la famosa: 
- Providentissimus deus

In essa il "santo padre" si scagliava contro gli impavidi ricercatori (dello Jesu-Forschung) che scandagliavano i santi testi dei credenti - evidenziandone le tante mega-Bufale in esse contenute.

Quei santi passi che, per secoli e secoli, i "rishi" inculcavano al mansueto e belante gregge papista e che il santo vicario _ ribadiva piu' che mai, che OGNI parola presente fu Ispirato dal cielo e dunque va considerata come assoluta Verita' !!
Per tua informazione.. detta enciclica prendeva spunto DAL  sacro versetto della 2 Timoteo capitolo 3 !!

Ti posto il link ufficiale della santa enciclica:
 
https://www.vatican.va/content/leo-xiii/it/encyclicals/documents/hf_l-xiii_enc_18111893_providentissimus-deus.html



E pertanto è quanto mai determinante ricercare la veridicita'/credibilita':

- dei testi (detti _ sacri),
- sugli autori (per lo piu' del tutto Anonimi !),
- delle tante discordanze e/o incongruenze presenti nel testi e/o,
- tra gli stessi autori,
- dal singolo contesto storico..eccc..eccc.....

Al di la' di come "si agitava" il santo padre..

Se pensi che nel nafasto periodo della chiesa Trionfante era assolutamente PROIBITO possedere una sacra
bibbia in casa (!) - perchè si rischiava la galera...

Sai quale sinodo sanci' questa orrenda scemenza ?

Mai letto la storia della costituzione dei vari dogmi _ del (tuo) cristianesimo e/o la "macabra" storia del papato ??? 


Quindi non discutere sulla fede (ricorda il rispetto della regola d'oro) MA degli "ingredienti"... che hanno fatto nascere/sorgere questa fede _ LA sanguinaria/crudele (paganeggiante)religione della croce!

------------

 

Freedom

Citazione di: doxa il 19 Aprile 2023, 14:34:03 PMFreedom ha scritto:

Buon pomeriggio Freedom.

Far rinsavire i  veri "credenti" ? No ! Non è possibile !  Hanno bisogno di credere. Non si può togliere loro l'ancora di salvezza, specie nel credere la continuazione della vita nell'aldilà.

Il nostro invito a rivolto alla "plebe" intrisa di religiosità popolare, a quella massa dedita alle genuflessioni, al "do ut des" con i santi, alle processioni. In quella folla ci sono gli "atei devoti" e i credenti "tiepidi" che hanno bisogno di istruzioni extra-clericali.

Un bel saluto

Direi che è molto generoso da parte tua lasciare i credenti nel loro bozzolo di rassicurante ovatta. Ti ringrazio perché essendo io appartenente a quella categoria apprezzo la tua sensibilità.  :)

Ti auguro altresì buona fortuna per il tuo lodevole tentativo di salvare coloro che è possibile salvare. :))

Spero  apprezzerai il mio tono ironico e scanzonato che non vuole essere di presa in giro ma di leggera ironia.

Ciao!

P.s.
Auguri di buona battaglia anche a taurus che si sta divertendo assai, come lui stesso afferma, a "stuzzicare" i credenti. Sappia tuttavia che presto metteremo una tassa per gli utenti che se la spassano troppo ;D ;)
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Jacopus

CitazioneLa lezione di Panzer Luther infatti non è bastata a questi corruttori della croce.. al cui vertice regna l' anticristo (cosi' per l' impavido Panzer di Germania !) !

E SOLO con il "provvidenziale" Illuminismo si è potuto interrompere lo stato di catalessi dei credenti.. di questa religione RI-velata !
In realtà ritengo che senza Lutero non vi sarebbe stato neppure Kant, per quanto i due propongano "weltaschaungen" molto diverse. Il nesso risiede nella riscoperta da parte del protestantesimo di un rapporto diretto Dio-Fedele, senza bisogno di intermediari, con tutte le conseguenze annesse, ovvero capitalismo e illuminismo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Duc in altum!

Citazione di: doxa il 19 Aprile 2023, 14:34:03 PMFar rinsavire i  veri "credenti" ? No ! Non è possibile !  Hanno bisogno di credere.
Perché costruire il proprio essere, esistere e vivere, sulla realtà personale che Dio non esiste, non è bisogno di credere?!

Ripeto, la fede non è un bisogno, ma una inevitabile "azione" ontologica oggettiva, come il respirare e l'alimentarsi.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Jacopus

CitazionePerché costruire il proprio essere, esistere e vivere, sulla realtà personale che Dio non esiste, non è bisogno di credere?!
Personalmente che Dio esista o non esista semplicemente non mi interessa, pertanto non credo di fondare la mia esistenza sulla necessità di non credere in Dio. Mi sembrerebbe anche una esistenza piuttosto arida e rancorosa. Dio in sè non mi interessa. Quello che hanno fatto intere popolazioni nel nome di Dio e come Dio condizioni "storicamente" e "socialmente" la nostra vita, questo mi interessa di più, perchè ha a che fare con i diritti di ognuno di noi. E mi interessa pure la concezione storico-filosofica che si è sviluppata nel corso dei secoli a proposito di Dio, perchè è comunque una concezione che ha modellato la storia umana in modo estremamente profondo. Ma è un interesse del tutto mondano, proprio perchè ritengo Dio una costruzione ideale di una parte dell'umanità, ovvero quella che culturalmente possiamo chiamare ebraico-ellenista.
Altro conto è invece considerare che ognuno di noi creda in qualcosa. Questo è inevitabile.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

Secondo me taurus farebbe bene a non credere troppo nelle motivazioni che lo carburano,a meno che siano così piacevoli da gratificarlo ad oltranza.
In ogni caso una fede tranquilla e pacata o un ateismo tranquillo e pacato si assomigliano talmente da  spegnere passioni e fiumi di parole.
Io credo in questo modo e continuerei a credere anche se sapessi che Dio non esiste
Insomma ,ragazzi,credere in questo modo è bello e piacevole,non genera stupefacenze e allucinogena,abbassa la pressione,normalizza il respiro,rilassa la muscolatura e il sistema nervoso.
Mi chiedo quante persone  credano in questo modo non penso siano molte.
D'altronde,Marx soleva dire "Io non sono marxista",Freud diceva "Io non sono freudiano",quindi,vi riporto la frase di un mio carissimo amico:"Grazie a Dio sono ateo"
Dio stesso potrebbe dire:"Guardate che io sono agnostico" buttando miliardi di persone in una sana "disperazione" :)) :)) :)) :))

Questo pianeta è tutto fuorchè sano di mente,un grande circo, un teatro, Venditti direbbe :"una grande presa pel c....o" e chi si è svegliato dal sonno della Bella Umanità Addormentata nel Bosco lo sa benissimo!




Duc in altum!

Citazione di: Jacopus il 19 Aprile 2023, 18:30:51 PMAltro conto è invece considerare che ognuno di noi creda in qualcosa. Questo è inevitabile.
Quindi, per conseguenza, chi non crede in Dio, deve per forza credere (quindi necessità) e fondare la propria esistenza (quindi sì che ti interessa) su un altro idolo (fosse anche uno stesso).
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Jacopus

Duc. Non direi. "Idolo" presuppone terminologicamente, credere in qualcosa di superiore e indiscutibile, perché appartenente ad una sfera sacra. Preferisco credere in principi che possono essere messi in discussione. Se proprio dovessi scegliere un idolo sceglierei il principio dell'illuminismo stabilito da Kant, che è di per sè, il superamento di ogni atteggiamento di sottomissione supina a qualsiasi credenza che non sia sorretta dalla difesa della dignità di ogni soggetto, considerato in condizione di parità e di reciprocità. 
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

Ripropongo quanto ho scritto:

Questo pianeta è tutto fuorchè sano di mente,un grande circo, un teatro, Venditti direbbe :"una grande presa pel c....o" e chi si è svegliato dal sonno della Bella Umanità Addormentata nel Bosco lo sa benissimo!

Infatti:
a)qualcuno ha PUNTO la specie ad un certo punto della sua evoluzione
b)quel qualcuno l'ha "addormentata",usandola e abusandola come fosse "normale" farlo e farla "dormire"
c)di conseguenza ,gli esseri umani ASPETTANO qualcuno o qualcosa che li svegli e li "salvi",un miracolo,la fine del mondo...
Intanto  l'unica cosa che arriva veramente, alla fine,è il...RIGOR MORTIS:come scrive bene Eric Berne ,ideatore dell'analisi transazionale,l'umanitá sopravvive aspettando il RIGOR MORTIS.
Nella favola citata,tutti dormono nel castello,solo il giardiniere è sveglio ,accudisce il castello,non sveglia nessuno ,
dorme quando vuole lui,mangia, beve...
IN BREVE È IL PADRONE ASSOLUTO DEL CASTELLO....Domanda: Chi è il giardiniere dell'umanità sulla Terra?Chi è il padrone assoluto del mondo(che io rispetto e,ogni tanto,approvo)?

Discussioni simili (1)