Fede, credenze; che rapporto col negativo?

Aperto da PhyroSphera, 13 Aprile 2024, 10:57:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

#15
Citazione di: PhyroSphera il 17 Aprile 2024, 07:37:20 AMDèmone o demonio? Una piccola differenza di scrittura, ma una radicale diversità ontologica.

Mauro Pastore
Piu che altro si tratta di una diversità culturale, il demone fa parte di culture più antiche e meno sistematizzate nella dicotomia bene-male. Oltretutto il demone é tipicamente visto in una attività di manifestazione nella realtà, frutto di un approccio di tipo esoterico, mentre il demonio é concepito come parte di una gerarchia spirituale in un approccio tipicamente soterico.

Pensarbene

esatto, per i Greci il démone era il carattere di una persona, per Berne,ideatore dell'analisi transazionale, il démone è una presenza intelligente e astuta, ambigua e contraddittoria.
Per Jung, l'archetipo più simile al démone è il Briccone o Malandrino, una specie di Lucifero psichico, più che l' Ombra che ricorda vagamente Satana.
Insomma,mettendo da parte tutti i discorsi, io dico che l'essere umano è una cosa sola con un potenziale costruttivo,improduttivo o distruttivo di cui è portatore sano,semi sano o malato.
Questo potenziale assume forme inconsce che possono sembrare archetipi, "soggetti" o stranezze e muovono dinamicamente la vita mentale.
Gli esseri umani sani e adulti  sono in grado di gestire queste problematiche relativamente bene solo se concedono ad ogni variabile un tornaconto ragionevole compatibile con la salute del tutto.


Discussioni simili (5)