Esoterismo religioso

Aperto da green demetr, 20 Febbraio 2019, 19:06:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

L'anno scorso lo studio dell'astrologia ha interrotto il mio tentativo di lettura della Bibbia. E anche dei testi buddisti del carro maggiore (quello della teologia negativa). Cosi come la ripresa di antichi sogni legati alla Madre India.

Quest'anno proprio in questo periodo è toccato alla mistica ebraica, bloccare lo studio dell'astrologia, che a dire il vero probabilmente si è dissecato, in quanto non trovo testi che rispondano alle mie domande non dico finali, ma proprio iniziatiche. Ossia "cosa sono gli animali per l'oroscopo?"

Probabilmente tutto ciò (le domande) come da me intutito ancora prima di iniziare, è contenuto proprio nella mistica ebraica.

C'è un problema, un grosso problema. Tutti i libri che sto leggendo sono chiaramente nell'ottica paranoica, del mantenere il segreto.

E come suggerisce un documentario del national geographic. Perchè alcuni segreti potrebbero finire nelle mani sbagliate, suggerendo alcune iconologie degli Illuminati presi dai video della musica pop americana.

A parte che è esattamente così, e che dunque questo esoterismo, non è servito a molto.

Grazie al cielo vi è una corrente detta chassidica, che invece ritiene che questi segreti debbano essere di dominio pubblico. (tanto risultano esoterici comunque, esattamente come la filosofia, che pur volendo essere pubblica, rimane intesa da quattro gatti).

Voi cosa ne pensate? E' lecito parlarne?

Perchè in effetti il mondo ebraico, è veramente qualcosa di molto lontano da noi.
Ma ora che mi sto accingendo allo studio mi rendo conto anche dell'incredibile MURO che hanno eretto per salvaguardarsi.

Come dice Cacciari, il cristianesimo è il tentativo (a mio parere ampiamente fallito) di rendere pubblico, ciò che invece è nascosto.

Indubitabilmente la Bibbia dei 70 è la più antica, ed è scritta in greco. Ma leggendo dall'Ebraico i messaggi altrimenti fantasmagorici, si rivelano essere mooooolto più intendibile e razionali. Una razionalita intinta dalla saggezza, che proviene dal bagno di sangue a cui l'umanità ha dovuto affrontare. gli uni contro gli alti. Dunque non è questione filologica ma proprio di tradizione popolare, di saggezza popolare, la più antica.  Tramandatatici con il LIBRO (la bibbia).

Ma perchè tenerla segreta (questa saggezza che tiene uniti) (israel, vuol dire appunto unione)? tutta questa ossessione mi sta contaggiando, come si sa la paranoia funziona per osmosi.

Ecco voi gente chiaramente ignoranti di tutto, potete darmi le vostre impressioni? grazie.

Per gli eventuali maghi che mi stanno leggendo. Ma non ritenete che l'esoterismo risieda proprio nell'ignoranza degli altri? la questione della persecuzione: ma perchè finora non siete stati perseguitati? francamente non capisco.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Freedom

Forse è opportuno inquadrare la tua prospettiva: cosa stai cercando?
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

InVerno

#2
Se vai a comprare una piantina di insalata, quasi tutti i venditori (anche professionisti) ti diranno di piantarla a luna crescente del mese di X. La prima domanda dell'iniziato insalatiere è quindi "ma che caspio centra la luna?" in realtà nessuno se la pone, e per timore  segue l'indicazione. Ma se te la poni scopri che non c'entra assolutamente nulla, visto peraltro che l'attrazione gravitazionale data dal tuo corpo passante vicino alla piantina è superiore a quella della luna, e che le maree sono "comandate" dal sole, non dalla luna (e altri cento motivi). Ma se chiedi al venditore (o ad un anziano) sicuramente verrà fuori con qualche motivazione strampalata che si è dato lui stesso e che in  un certo senso è "segreta" nel senso che nessuno ne sa niente a parte lui che se l'è inventata. C'è un problema diacronico.
Finchè i calendari erano lunari, la luna non era una specie di entità metafisica dalle proprietà magiche, era un periodo di tempo ben preciso, antesignana della "settimana". Perciò effettivamente, se pianti l'insalata la settimana X del mese X, hai un insalata bella. Ma non perchè c'è la luna "crescente", ma perchè hai individuato un periodo con buona facilità di radicazione per via della temperatura e altri fattori (ma non la luna che è solo l'unità di misura). Ora, se domani cambiassimo calendario, e al posto delle settimane cominciassimo a indicare il tempo con un altra misura, e se gli agricoltori rimanessero mentalmente al calendario precedente diviso in settimane, ti direbbero "piantala la seconda settimana di maggio".
E tu non capendo più che la settimana è un unità di misura del tempo (perchè ora ne usi un altra) saresti portato a pensare che queste "settimane" abbiano una qualche influenza magica sulla crescita della tua insalata, perchè in effetti seguendo il consiglio la tua insalata cresce meglio. La stessa cosa è accaduta con lo zodiaco, la gente ha smesso di utilizzare quella misura del tempo, ne sono rimasti i simboli, e gli "esoterici" sono coloro i quali che devono razionalizzare la diacronia di un simbolo che ha perso il suo significato originale ed è rimasto orfano. Si l'esoterismo consiste nell'ignoranza degli altri, ma anche e sopratutto degli esoterici!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Kobayashi

Se però ad essere mantenuto segreto non è una verità metafisica più o meno strampalata ma un metodo che non ha a che fare con la conoscenza ma piuttosto con un certo modo di vivere? E di interpretare in un modo specifico il fatto che il mondo è dominato dal male e l'uomo è la creatura che è chiamata ad estirparlo?
In questa ottica la domanda del perché tale dottrina debba rimanere segreta ai più e rivelata a pochi non è affatto scontata. L'"effetto esoterismo" potrebbe anche essere un artificio necessario a non disperdere la forza che viene dal sentirsi iniziato al mistero del compito dell'uomo (dal punto di vista di queste dottrine, naturalmente).

InVerno

Citazione di: Kobayashi il 21 Febbraio 2019, 10:54:11 AM
Se però ad essere mantenuto segreto non è una verità metafisica più o meno strampalata ma un metodo che non ha a che fare con la conoscenza ma piuttosto con un certo modo di vivere? E di interpretare in un modo specifico il fatto che il mondo è dominato dal male e l'uomo è la creatura che è chiamata ad estirparlo?
In questa ottica la domanda del perché tale dottrina debba rimanere segreta ai più e rivelata a pochi non è affatto scontata. L'"effetto esoterismo" potrebbe anche essere un artificio necessario a non disperdere la forza che viene dal sentirsi iniziato al mistero del compito dell'uomo (dal punto di vista di queste dottrine, naturalmente).
Beh da un certo punto di vista hai ragione, è chiaro che ragionare in lune anzichè settimane per esempio sottintende una comprensione ciclica del tempo anzichè lineare.  Allo stesso modo, è confermato che il mese di nascita per esempio, influisce (molto debolmente, ma influisce) su alcune tendenze caratteriali dell'individuo. Il problema è che nelle tradizioni esoteriche, i simboli acquisiscono  una forza smisurata rispetto al loro significante proprio perchè ne è stata conservata (e io direi ampliata a dismisura) la forza. Lo si può vedere come un vantaggio, oppure come un gigantesco ostacolo capace solo di ingannare. E così succede che nascere in un determinato mese consente all'esoterico di predire l'intera tua vita (anzichè indicare magari una vaghissima propensione). Oppure di non mangiare l'insalata, perchè dato il riscaldamento globale, i tempi di semina sono anticipati di intere settimane rispetto a quello che indicherebbe il simbolo tradizionale conservato con così tanta forza...ma con cosi poca relazione con la realtà.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

paul11

Tratto da https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864&st=165

Ho scritto questo primo commento nel blog di Biglino, ora ho due dei suoi libri che ho letto quasi per metà. Lo riporto anche qui, dato che ne stiamo parlando.Avraham: Il tuo commento è in attesa di moderazione.
3 settembre 2012 alle 15:54
La Bibbia contiene molti segreti e ciò è noto da millenni agli ebrei attraverso i testi della tradizione orale. Alcune delle cose spiegate da Mauro Biglino sono comuni agli ebrei, ma risultano totalmente estranee e sorprendenti ad un pubblico non ebraico abituato a leggere la Bibbia dalle traduzioni. Per esempio il termine ebraico "mal'ach" tradotto in italiano con "angelo" ha spesso come soggetto gli essere umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine "mal'ach" indica apparizioni fuori dal comune. Questo per l'ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell'ebraismo sono anche le azioni divine, che possono essere portate a termine attraverso vari mezzi, fra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette "mala'achim" ovvero "coloro che svolgono un compito".
Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuirono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L'ingegneria genetica altro non fu che l'eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio). In 1656 anni, la durata dell'era prediluviana si raggiunse un livello scientifico clamoroso, in parte derivante dal fatto che i prediluviani sapevano sfruttare pienamente la memoria e le altre parti del cervello con tutte le specialità cui esso è dotato. In parte perché avevano una vita longeva, conseguenza del tipo di atmosfera diverso che vi era prima del diluvio la quale rallentava notevolmente l'invecchiamento.

Nel Talmud non è narrata la favola degli angeli caduti; questi, come testimoniato da vari scritti ebraici antichi, altro non sono che i governanti di quel mondo, detti "shoftim" = "giudici". Nella Bibbia i cosiddetti "figli di D-o", che in ebraico l'originale ha: "benè haelohim", altro non sono che la categoria della classe dirigente. Gli "elohim", come vuole l'etimologia di questo termine, altro non sono che i "giudici". Il termine "ben", in ebraico spesso designa appartenenza oltre che figliolanza. Pertanto i benè haelohim sono coloro che appartengono alla classe degli elohim ovvero dei giudici umani, assolutamente umani.

Su varie cose Mauro ha ragione: la Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d'altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamentegli ebrei e l'Ebraismo, né la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.
L'errore di Mauro, sta nello strumentalizzare alcuni termini biblici per costruirvi, su questi pochi, tutte le sue "teorie". Altri termini sono stati trattati correttamente da Mauro, altri sono stati di proposito amplificati ed adattati ad un contesto assolutamente inesistente nella Bibbia, altri ancora attribuendogli significati totalmente inventati, se non lui direttamente, attraverso la letteratura che usa da supporto.

Gli ingegneri genetici erano i "refaim" vocalizabile altrimenti con "rofim"=medici, e non gli "elohim". Questi c'entrano in parte, nell'era prediluviana per l'appoggio a questi concesso come rappresentanti del potere.
Y-H-W-H non è, come dice Mauro, il governatore di una parte del territorio; ma Egli è "konè shammaim waArez" = padrone del Cielo e della Terra, ovvero della totalità dell'Universo.

Non si può fare affidamento a quattro pezzi di coccio per interpretare una letteratura così ricca come la Bibbia. Per questa ci vuole conoscere bene la tradizione orale ebraica che ci istruisce su come venivano letti ed interpretati nell'antichità i termini biblici che oggi altrimenti ci risulterebbero assoluti arcani e ciò comunque rimangono realmente per chiunque l'ignora. Mauro Biglino non fa alcun cenno a questa assolutamente indispensabile letteratura da cui noi ebrei abbiamo imparato il linguaggio per leggere la Bibbia.

Inoltre Mauro commette un comune errore grossolano: Il termine ebraico "Elohim" è nella sua forma più frequente al singolare, un tipo di singolare caratteristico delle lingue semitiche, e non, come egli dice, un plurale riferito ad una classe di extraterrestri. Nella Bibbia sono comuni termine il cui numero singolare è assolutamente indiscusso, come ad esempio "be'alim" e "adonim" ed anche nella forma femminile come per esempio la "behemot" del libro di Giobbe, che è una bestia al singolare e non una classe di bestie. Affermare che "Elohim" sia un plurale anche quando è chiara la forma grammaticale delle parole che lo circondano è ormai un luogo comune. Come anche affermare che Elohim è plurale di El. I due termini derivano da radici assolutamente diverse. Elohim ha il suo singolare che è "eloah"(he finale con mappik), mentre il plurale di "el" è "elim", termine quest'ultimo che mai è usato per designare il D-o degli ebrei (anche se non sarebbe nemmeno scorretto etimologicamente).
I kerubini, è noto agli ebrei attraverso il Talmud, che sono degli oggetti meccanici, una specie di robot che servivano a proteggere l'arca, ovvero la cassaforte che conteneva cose preziosissime e nel frattempo pericolosissime. Questo era un congegno di protezione ad alta tecnologia sicuramente più efficiente dei sistemi oggi usato nelle banche moderne. Ma come detto, l'alta tecnologia, secondo la tradizione ebraica proveniva dalla precedente era prediluviana e non dagli extraterrestri.
Il capitolo sul "satan" Mauro Biglino lo ha egregiamente trattato e su ciò gli faccio i miei migliori complimenti. Non fa una piega; mancano però le citazioni ebraiche ad alto livello.

Leggete bene i libri di Mauro, imparerete tante cose, egli mostra una verità ancora allo stato embrionale anche se piena di errori, poi vedrete che con il vostro impegno ed approfondimento arriverete a comprendere che quell' "extraterrestre" che vi ha creati è il Solo Creatore dei mondi terrestri ed extraterrestri.
Che la Bibbia contiene un'alta moralità è indubbio per gli ebrei di tutti i tempi. Anche se generalmente gli ebrei non hanno voglia di spiegarsi su questi temi, sono convinto troverete la spiegazione a quegli interrogativi comuni, che non si risolvono certo con l'uso di una traduzione.

Sto leggendo ancora i libri di Mauro Biglino, forse, se saranno graditi, seguiranno altri commenti. Basta però che non vengano liquidati con frasi colme di vittimismo, tipo: " Biglino è attaccato perché mette in crisi la fede". Gli ebrei non hanno il problema della crisi della fede, né gli ebrei religiosi, né i non religiosi e... come dice lo stesso Biglino: molte cose che egli scrive le scrivono anche i rabbini.

Shalom


 
Questo è solo un assaggio.............
Anche se non sono totalmente d'accordo su quanto esposto, ma incrociando più dati storici e diverse tradizioni fuoriesce una verità storica completamente diversa e tenuta nascosta.
Perché "salterebbero" le religioni, salterebbe l'attuale scienza, salterebbe il darwinismo e tutte le convinzioni paradigmatiche su cui è stata costruita l'intera cultura occidentale.
 
Le scienze antiche conoscevano benissimo la trigonometria,
 il moto precessionario era conosciutissimo dagli Ari che scrissero gli antichissimi "Veda" e su cui hanno costruito i cicli .
Quindi lo zodiaco era una forma di rappresentazione dei moti celesti attraverso  i cicli visto dal mondo australe e boreale che intersecavano i cicli della natura del pianeta Terra.
Le rappresentazioni di Mosè con due fasci di luce collegate alla sua testa sono l'Ariete, la rappresentazione della tauromachia come il mito cretese della civiltà minoica sono nel tempo del Toro e nacque in Palestina Gesù che fu il pescatore nel tempo dei Pesci.

InVerno

Se gli ebrei conservano memorie precise della fine dell' ultima glaciazione (12000ac), diluvio, e inizio civiltá, io fossi in Biglino mi preoccuperei di più dei 10.000 anni di tradizione orale che intercorrono tra l' evento e le prime forme scritte ebraiche, che della traduzione al greco. La sua scoperta sarebbe che persino avendo la scrittura il messaggio si deforma nel giro di qualche secolo, ma nel frattempo assume che si sia conservato uguale in forma orale per un periodo cento volte più lungo, attraverso decine di lingue e culture , con una precisione tale da poter parlare di alieni e ingegneria genetica . Meraviglioso .
     
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

green demetr

Anzitutto vi ringrazio delle risposte, non credevo di averne.  :-[

Non ho ben capito la storia della pianta e della luna cosa c'entri con le tradizioni mistiche, mi ha inquietato non poco la cosa. Lo prenderò come uno strano monito. nel caso non fosse un monito: Certo non sto parlando dell'ultimo arrivato che si mette a parlare di cabala, senza capire prima da dove viene.Da cosa origina. 

Temo sia così Kobayashi (grazie! la cosa più evidente che ho davanti agli occhi, ma non la vedevo!grazie veramente). Quindi io mi sto riferendo alla tradizione culturale più che a quella degli obiettivi. Non sapete che liberazione! 

Infatti e rispondo a Freedom il mio motivo è di capire il mio obiettivo. Infatti non lo capisco. Quindi non saprei esporlo, e comunque sia capisco benissimo che non lo si può fare (nel caso lo capissi). Cioè in realtà già lo so, visto che è lo stesso che Jung cercò con il libro rosso. Solo che il mio è un altro.

TI ringrazio della citazione di Shalom Paul. Sopratutto perchè conferma quello che solo per intuizione e senza saperne niente penso dell'astrologia, e cioè che sia legato proprio al Libro. (il che però sinceramente, visto che è la prima volta che ne ho una testimonianza, mi mette un pò in agitazione). 

Di Biglino invece ho già ascoltato diverse conferenze. Ma lui insiste tantissimo che il significato delle frasi è quello greco della bibbia dei 70 e non quello presunto delle bibbie ebraiche e aramaiche successive (e che invece a me presunto non sembra, è ovvio che è quello! e quindi al suo interno vi sono anche tutte le tradizioni mistiche)

Ma è la ghematria a darne il senso. Alterazioni del DNA? io credo invece che parlino di cose esoteriche.
Non che vada troppo lontano Biglino. In realtà è veramente a pochi passi dalle mie intuizioni, il fatto è che quei pochi passi sono proprio da intendere a livello di un altro livello di pensiero, non scientifico.
La fissazione del materiale mitico a modelli contemporanei, neuroscientifici è chiaramente negli studi di tante persone.
La ghematria che diventa fisica per esempio. è vero che ci sono delle corrispondenze incredibili, con il mondo fisico. ma io le penserei in maniera diversa, spirituale diciamo.

Bisogna filtrarle tramite i sapienti della filosofia occidentale e i mistici ebraici, che hanno capito la teologia negativa. (Maimonide?)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Freedom

Citazione di: green demetr il 23 Febbraio 2019, 01:40:40 AMInfatti e rispondo a Freedom il mio motivo è di capire il mio obiettivo. Infatti non lo capisco. 
Molte volte nessuno di noi sa qual è il suo obiettivo: la verità, Dio, l'immortalità, la felicità? Forse tutti? Chi lo sa. Credo sia tuttavia bene meditarci sopra. Capire cosa stiamo cercando aiuta a focalizzarsi sul metodo, sul come. Oppure, e forse è la cosa più vera, comprendere sino in fondo la nostra cecità.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

paul11

M.Biglino, rientra in un aspetto relativo in quello che ha scritto uno studioso ebreo che conosce il Talmud orale: COMPIVANO ESPERIMENTI GENETICI.
La parte cosiddetta "divinatoria" come la Gemiatria che è la trasformazione delle lettere in numeri o lìalbero sefirotico letto e interpretato in diversi modi, così come prendere ile lettere di ogni capoverso dal testo ebraico che forma nuove frasi, ecc, è altro.
Per me l'esoterismo è la VERITA' che poi è stata interpolata.
La verità del termine ECCLESIA in greco antico ha come signifcato ASSEMBLEA e non CHIESA come hanno orami trdotto il celebre passo in cui Pietro dove fondare la CHIESA. qualcuno ha autogiustificato una stutzione clericale che nè ISlam e neppure ebrei hanno.Gli Inam e i rabbini sono altro dai preti e dalle parrocchie.

Biglino era il traduttore ufficiale su committenza del Vaticano per le edizioni Paoline.Quando si è "messo in proprio" ha comnciato a tradurre in modo "letterale", non il greco che non c'entra nulla, ma l'ebreo antico.La polemica con l'estensore del post da me citato, che è un ebreo che ha parecchia conoscenza, ma ovviamente fa apologia,è sui termini tradotti e sulle frasi che ovviamente cambiano di senso.
Quì entriamo nella Tanak, nella Torah e saltano testi interessentassimi cone l'Enoch slavo, e d etiopico, perchè è quì che si narra di Vigilanti e Angeli caduti.Il Tabernacolo della Sancta Sanctorum del Tempio di Gerusalmme, la stessa Arca di Noè. l'Arca dell'Alleanza erano dispositivi altamente tecnologici e lo si intuisce leggendo attentamente la Bibbia, tanto che interessò un certo Isaac Newton.
Perchè quì YAWHE  detta con tanto di numeri e misure come dovevano essere costruite.Ed è famoso il fatto che chiunque toccasse l'Arca dell'alleanza morisse fulminato sul colpo.

Allora c'è un'altra storia, la risposta è sì.Ma sono spariti testi fondamentali, finiti in mane private, di Sette, di Confraternite,
Itesti casualmente scoperti di Qumran,finiti in mercatini mediorientali, sono dimostrazioni che reperti archeologici o testi antichissimi viaggiano da mercanti a privati.Moltisimi testi vedici sono stati letteralmente rubati dalla dominazione inglese in India.Napoleone ha fatto la sua parte in Italia.,

L'esoterismo che sconfina nelle dottrine ermetiche è una cultura altra che è ovviamente diversa dalla cultura"ufficiale" e quindi scomoda.
La mia più che ventennale ricerca narra di una storia diversa e bisogna fare continuamente confronti con le diverse tradizioni e con i relativi tempi cronologici.
Ma sappiamo, tanto per dire della cultura e tradizione orale, che nè Confucio, nè Buddha, nè Lao Tzè, nè Zarathustra e neppure Gesù, scrissero di loro pugno........nulla.Stiamo parlando dell'intero sistema spirtuale e religioso che venne dopo il passaggio di una scienza antica orale da generaziona generazione.Questi personaggi celeberrimi appaiono quasi tutti attorno al Sesto secolo avanti Cristo.
Quì appaiono orfismo e pitagorismo e guarda caso quì nasce la filosfia greca con il Frammento di Anassimandro.
E' casuale che questo secolo fu di spartiacque per l'intera storia dell' Umanità?

green demetr

#10
Citazione di: paul11 il 23 Febbraio 2019, 18:42:03 PM
M.Biglino, rientra in un aspetto relativo in quello che ha scritto uno studioso ebreo che conosce il Talmud orale: COMPIVANO ESPERIMENTI GENETICI.
La parte cosiddetta "divinatoria" come la Gemiatria che è la trasformazione delle lettere in numeri o lìalbero sefirotico letto e interpretato in diversi modi, così come prendere ile lettere di ogni capoverso dal testo ebraico che forma nuove frasi, ecc, è altro.
Per me l'esoterismo è la VERITA' che poi è stata interpolata.
La verità del termine ECCLESIA in greco antico ha come signifcato ASSEMBLEA e non CHIESA come hanno orami trdotto il celebre passo in cui Pietro dove fondare la CHIESA. qualcuno ha autogiustificato una stutzione clericale che nè ISlam e neppure ebrei hanno.Gli Inam e i rabbini sono altro dai preti e dalle parrocchie.

Biglino era il traduttore ufficiale su committenza del Vaticano per le edizioni Paoline.Quando si è "messo in proprio" ha comnciato a tradurre in modo "letterale", non il greco che non c'entra nulla, ma l'ebreo antico.La polemica con l'estensore del post da me citato, che è un ebreo che ha parecchia conoscenza, ma ovviamente fa apologia,è sui termini tradotti e sulle frasi che ovviamente cambiano di senso.
Quì entriamo nella Tanak, nella Torah e saltano testi interessentassimi cone l'Enoch slavo, e d etiopico, perchè è quì che si narra di Vigilanti e Angeli caduti.Il Tabernacolo della Sancta Sanctorum del Tempio di Gerusalmme, la stessa Arca di Noè. l'Arca dell'Alleanza erano dispositivi altamente tecnologici e lo si intuisce leggendo attentamente la Bibbia, tanto che interessò un certo Isaac Newton.
Perchè quì YAWHE  detta con tanto di numeri e misure come dovevano essere costruite.Ed è famoso il fatto che chiunque toccasse l'Arca dell'alleanza morisse fulminato sul colpo.

Allora c'è un'altra storia, la risposta è sì.Ma sono spariti testi fondamentali, finiti in mane private, di Sette, di Confraternite,
Itesti casualmente scoperti di Qumran,finiti in mercatini mediorientali, sono dimostrazioni che reperti archeologici o testi antichissimi viaggiano da mercanti a privati.Moltisimi testi vedici sono stati letteralmente rubati dalla dominazione inglese in India.Napoleone ha fatto la sua parte in Italia.,

L'esoterismo che sconfina nelle dottrine ermetiche è una cultura altra che è ovviamente diversa dalla cultura"ufficiale" e quindi scomoda.
La mia più che ventennale ricerca narra di una storia diversa e bisogna fare continuamente confronti con le diverse tradizioni e con i relativi tempi cronologici.
Ma sappiamo, tanto per dire della cultura e tradizione orale, che nè Confucio, nè Buddha, nè Lao Tzè, nè Zarathustra e neppure Gesù, scrissero di loro pugno........nulla.Stiamo parlando dell'intero sistema spirtuale e religioso che venne dopo il passaggio di una scienza antica orale da generaziona generazione.Questi personaggi celeberrimi appaiono quasi tutti attorno al Sesto secolo avanti Cristo.
Quì appaiono orfismo e pitagorismo e guarda caso quì nasce la filosfia greca con il Frammento di Anassimandro.
E' casuale che questo secolo fu di spartiacque per l'intera storia dell' Umanità?



Non ho capito l'ultimo pezzo. Ti riferisci all'età dei Pesci?
Comunque forse l'età dei Pesci, è la rielaborazione del lutto (enochiano)
di quello che è successo. di terribile, nell'età infausta dell'ariete. (caduta luciferina?)
Comunque se sono vere le pre-cognizioni, l'età dell'acquario sta già per finire.
Molti credono che siamo appena entrati nell'era dei Pesci...ma ovviamente si sbagliano.
Il Pesce (d'oro) è già passato.

Sono molto dubbioso sulla questione del geneticamente, proprio ora che abbiamo scoperto i geni, viene fuori la questione del genismo? Mi pare che il genismo sia solo un tentativo di questa età utilitaristica, appunto acquariana...è evidente!

Per quello che mi è dato vedere, ho visto fiamme e oscure nuvole. Un pianoro.

Io ero lontano e piangevo. Piangevo questa umanità, sempre alla mercè.

Ma ormai il dado è tratto ho dato la parola.

L'arca non entra nei miei pensieri. Comunque se le narrazioni sono vere. Il suo potere è immenso. Io credo che non esistesse. Credo che fosse un entità astratta. Non a caso il terzo tempio (di salomone) che ha da tempo perso l'arca, è di nuovo in SE' l'arca. Protezione sempiterna del popolo ebraico (e quindi delle nazioni...o almeno avrebbe dovuto essere...forse nella nuova era quella del capricorno).
Seguendo la teologia negativa per me è ovvio!!! Non ho dubbi.

Passeggiando per L'Aquila se ne ha la certezza.

Interessante sono le sequenze sonore, quelle mi pare sono l'unica cosa che rimane, in tutta la tradizione, proprio a partire dal pitagorismo anche in occidente.

Sul sito del collemaggio ne trovate la spiegazione, dopo che la chiesa cattolica approfittando del terremoto ha corroto il luogo esoterico. mi riferisco alla chiesa templare di collemaggio ovviamente.

sto leggendo il mio primo testo sui templari a proposito!!! ;)

E sto scoprendo che pure qui a milano ci sono! eccome se ci sono (i luoghi esoterici).

Non li sento però! sento solo il cavaliere Ambrogio. (okkei ai + noto come sant'ambrogio)

Il fondatore ideale non a caso! Tu mi puoi suggerire qualcosa di Milano Paul? Ormai mi fido della tua onniscenza  ;)  (non si sa mai!)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Sariputra

Caro Green, se vuoi visitare un luogo molto strano e misterioso, molto "esoterico", ti consiglio un piccolo viaggio all'isola di Poveglia, nella Laguna di Venezia. Un'isola abbandonata intorno al XIV sec., in seguito alla guerra tra Venezia e Genova, e in seguito diventata luogo di quarantena sanitaria per gli equipaggi delle navi che entravano dalla bocca di porto di Malamocco in Laguna. Nel secolo scorso è stata adibita ad ospedale psichiatrico (anche se risulta stranamente come Ospedale geriatrico, nonostante un' iscrizione ancora ben visibile sull'isola sconfessi questa definizione ufficiale...). Attualmente l'isola è totalmente abbandonata e in cerca di un compratore, ma non lo trova... Di seguito un raccontino di Ferruccio Mazzanti, tratto dal suo blog "l'Irrequieto" che riporto integralmente perché molto interessante, a mio parere, soprattutto letterariamente...


Se c'è una cosa che sembra impossibile a Venezia è raggiugere l'isola di Poveglia, ma un mio amico (di cui non farò il nome per rispetto della sua stupidità) è talmente testardo che pur di scrivere un pezzo per una rubrica ha deciso di immolare un'intera giornata per dimostrare al mondo intero che a volte il desueto e l'orribile, lo scarto che l'umanità vuole discostare dalla propria coscienza, non sarebbe altro che una sfida a cui lui non può più dir di no. Perché? Perché esistono posti come Poveglia.

Il mio amico (che poi sarebbe il mio Doppelgänger e che quindi chiameremo da ora in poi Dop) si è ritrovato per questioni di lavoro a Venezia, sicuramente una delle città più belle del mondo, ma essendo particolarmente attratto dalle provocazioni si è chiesto: esiste in questa laguna un posto talmente orribile in cui ci si può solo suicidare? E l'unica cosa che ci si poteva avvicinare era un complesso di tre isole tecnicamente nelle acque territoriali del Lido.
Il superiore in carica di Dop (erano lì per lavoro), a quanto racconta Dop, è stato di una gentilezza al limite dell'inverosimile, concedendogli tutta quanta la giornata per raggiungere quel posto orribile di cui nessuno vuol parlare.

Come ci si arriva: Non solo nessuno ne vuol parlare, ma nessuno ci si vuole neanche avvicinare. Dop mi ha raccontato che è partito dalla Stazione di Santa Lucia circa alle 11.30 (minuto più, minuto meno), dove ha preso il vaporetto n. 6 ed è sceso all'ultima fermata (Lido S.M.E) circa 48 minuti dopo. Il viaggio in vaporetto è stato piacevole e una preraffaellita ragazza piena di riccioli ha avuto con lui una sofisticata discussione sullo statuto ontologico dell'acqua. Dop è talmente stupido che non le ha chiesto il numero di telofono. La ragazza è scesa col suo zainetto rosa all'Arsenale, sconsigliando a Dop di continuare nella sua impresa. Ovviamente Dop non è una persona particolarmente sensata e non le ha dato retta.
Una volta che si è ritrovato al porticciolo dei vaporetti del lido ha cominciato a porsi (per la prima volta in vita sua) il problema di come fare ad arrivare concretamente a Poveglia. Ha domandato quindi a indigeni del luogo se esistessero mezzi  pubblici che conducessero a quell'isola dannata e ha scoperto con grande meraviglia che le persone erano cordiali con lui finché non pronunciava la parola Poveglia. Dopo diventavano scostanti, abbassavano la testa, sgranavano gli occhi, farfugliavano parole in dialetto allontanandosi velocemente. La risposta era sempre e comunque un semplice e banale no. Sconsolato si è messo alla ricerca di una possibile soluzione e ha trovato un porticciolo per taxi nautici, grosse barche in legno con conducente. C'erano solo due taxi nautici. Dop ha chiesto al primo tassista quanto volesse per portarlo sulla dannata isola. La risposta è stata 80 Euro. Ma poi mi aspetti lì? No, poi chiami un altro taxi e concordi con lui il prezzo per farti venire a riprendere. Dop ha pensato che non era un buon affare (a volte ha dei momenti di lucidità) e si è diretto dal secondo tassista, il quale ha proposto 200 euro per andata e ritorno. A quel punto Dop, quasi disperato, ha detto ok e il tassista si è rabbuiato, ci ha pensato dieci secondi e ha detto: no, non ti ci porto. Ci sono altri posti dove posso trovare un altro taxi nautico? No.
Disperato Dop si è detto: ok farò una passeggiata e vedrò Poveglia da lontano, ma guardando Google Maps ha scoperto che forse era meglio se saliva sull'autobus numero A o B e scendeva 14 fermate dopo. Lo ha fatto senza pagare il biglietto, con quel brividino tipico delle inutili trasgressioni urbane. Sceso dal bus si è diretto sulla costa. C'erano solo capannoni e gente che riparava motori, un posto un po' strano, mi ha raccontato Dop, ma quando ha visto per la prima volta Poveglia dal vivo si è sentito veramente demoralizzato, perché l'isola era distante da lui una cosa tipo 500 metri di gelida acqua invernale. Sconsolato si è messo a passeggiare sulla costa e si è ritrovato per caso presso L'Associazione Velica Lido, che funziona anche da deposito per diportisti in possesso di piccoli navigli a motore o derive di vario genere. Vi ho detto che Dop è testardo? Ecco, allora è entrato dentro al club velico e ha chiesto al primo tizio che ha incontrato se poteva prendere una barca per andare a Poveglia. Il tipo stava fumando un sigaro. Ha detto chiaramente no, che non si può andare a Poveglia, ma che non era il responsabile. Dop ha cercato un responsabile. Mi noleggiate una barca? Sì, ma hai la muta? No. Come facciamo senza muta? Te la prestiamo noi, ma sai andare in barca? Certo che so andare in barca! Non voglio venire a riprenderti, per cui se scuffi ti lascio lì. Mi va bene. E soprattutto non andare a Poveglia. Recepito! Ti do un Laser 1, sai com'è armato? Ho fatto la scuola di Caprera sui Laser 4.000. Allora divertiti. Preso dall'entusiasmo Dop è corso dentro ad uno spogliatoio e si è cambiato.
Il vento era di Ponente tendente alla bonaccia. Andando di bolina stretta ci ha messo tra i 10 e i 15 minuti a raggiungere la malefica terra di Poveglia. Lì è sbarcato e lì ha lasciato un pezzo del suo cuore.

Che cos'è Poveglia: Nel medioevo era una fiorente microcittà, ma alle altre popolazioni lagunari non doveva star molto simpatica, dato che nell'era della peste nera, dal mille e trecento e qualcosa fino al mille e settecento e qualcosa, venne trasformata in una discarica per ammorbati e cadaveri. I malati venivano bruciati insieme ai morti e poi, si racconta, scaricati dentro a pozzi e a fosse comuni, il tutto con quel chiaro tocco di amore che l'umanità a volte sa dimostrare nei confronti dei propri simili. Altri venivano banalmente abbandonati lì senza speranza alcuna di sopravvivere. Dop spera proprio di no, ma taluni temono che le ceneri di Giorgione risiedano a Poveglia (sarebbe stato il 150.000esimo cadavere). Col tempo, poi, l'umanità imparò a lavarsi e a tener lontani i ratti, così che le epidemie scemarono, rendendo questa stazione di quarantena obsoleta. Così nel 1922 lo stato italiano pensò bene di trasformare l'isola dei morti in un manicomio (anche se negli archivi veneti viene definito casa di riposo per anziani). Voci di corridoio sostengono però che i pazzi una volta sbarcati a Poveglia diventassero ancora più pazzi. Perché? Dop non crede nei fantasmi e neppure io, ma non c'è psichiatra dell'epoca che non racconti di aver fritto il cervello a qualche povero disgraziato senza poi essersi domandato se Poveglia non fosse effettivamente invasa dalle centinaia di migliaia di anime che lì avevano finito la loro vita nella disperazione e nella solitudine della pestilenza, tra roghi infernali, fame ed elettroshock. Si dice che il medico che inventò la lobotomia sia morto suicida proprio a Poveglia. Grazie al cielo l'istituto psichiatrico venne chiuso nel 1968 e dal quel giorno l'isola è stata abbandonata.

Impressioni generali di Dop su Poveglia: Partendo dal presupposto che Dop è arrivato a Poveglia su un Laser 1 in una giornata in cui le temperature massime si aggiravano intorno ai 10 gradi (e ha fatto una risatina per farmi capire quanto fosse fredda l'acqua), vestito con solo una muta comprensiva di scarpe e un inutile salvagente, la prima impressione, appunto, è stata di aver compiuto un'impresa. Un senso di gioia lo ha pervaso fin nel profondo, ma mi ha assicurato che è durato veramente molto poco, perché l'inquietudine e l'ansia hanno cominciato a farsi posto nella sua ottusa testardaggine. L'isola è spaventosa.
La fatiscenza generale degli edifici, la distesa di ossa che ancora si possono trovare, l'odore pesante di muffa, i grossi cipressi le cui piccole foglie sempreverdi non si fanno smuovere dal vento e i vetri rotti (e peggio ancora quelli non rotti), i letti del manicomio, le stanze carcerarie, le ombre, le scale, il silenzio, Dop era perfettamente consapevole di essere terribilmente solo su quei pochi ettari d'isola e la solitudine ha modificato la sua percezione del tempo, mentre camminava con le scarpette idrorepellenti su una superficie ruvida, mentre le piante perpetravano la loro guerra sbiascicando le strutture edificate dall'uomo, mentre cominciava a sentire sinistre presenze intorno a sé, mentre in un momento di istinto di sopravvivenza si domandava se aveva legato bene il suo Laser 1 ed è tornato indietro almeno tre volte per controllare. Ha fatto una breve passeggiata nel campo e mi ha assicurato che ci sono davvero le ossa delle migliaia di persone sepolte lì nei secoli. Le trovi anche sulla riva, sotto gli alberi, sopra l'erba. Non sono tante, ma ci sono. Poi si è intrufolato dentro al manicomio. Un manicomio abbandonato da così tanto tempo esplicita se possibile ancor di più il disgustoso senso di tortura che un luogo del genere rappresenta.
Dop ha perso il senso del tempo. Si è messo letteralmente a piangere mentre osservava il Lido da una finestra al secondo pericolante piano e non sapeva perché. È entrato in uno stato di iperconcentrazione su di sé, come quando si pensa profondamente a qualcosa e ci si dimentica del mondo esterno o come quando si è nel dormiveglia. Poi ha visto qualcuno che camminava giù e gli è venuta una strizza incredibile. Si è detto: ma no, dai, su, è solo un autocondizionamento. Però ha cominciato a pensare di andarsene e mentre scendeva le scale gli è sembrato di sentire una voce in modo chiaro e al contempo non chiaro (Dop non saprebbe spiegarsi meglio) che era sia vicinissima che lontanissima. Dop mi ha detto: lo so che non mi crederai, lo so che sosterrai che sono pazzo, ma quella voce mi stava chiamando per nome, anzi stava gridando il mio nome direttamente dentro alla mia cassa toracica, per cui non la sentivo coi timpani, ma tramite una specie di vibrazione uditiva (Dop non saprebbe spiegarsi meglio) ed era la voce di una bambina e sembrava che mi conoscesse e che io la conoscessi ed era disperata e urlava Doppelgänger, Doppelgänger, Doppelgänger ma non c'era nessuno, sentivo i capelli che mi si stavano rizzando in testa e mi facevano male e in alcuni momenti di terrore non ero neanche in grado di muovere un dito e quando mi voltavo pietrificato nella direzione da cui proveniva la voce, totalmente incapace di scappare via, ecco che sentivo gridare Doppelgänger da un'altra direzione.
Forse se non fosse stato proprio del tutto solo Dop sarebbe rimasto anche di più sull'isola di Poveglia, ma quello che mi sento di dire io è che a buon diritto, vero o no quel che Dop mi ha raccontato, questo luogo possiede tutti i requisiti necessari per stare nella Guida turistica per aspiranti suicidi.

da Ferruccio Mazzanti -Poveglia l'isola dei morti
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

paul11

#12
Citazione di: green demetr il 06 Aprile 2019, 01:15:11 AM
Citazione di: paul11 il 23 Febbraio 2019, 18:42:03 PM
M.Biglino, rientra in un aspetto relativo in quello che ha scritto uno studioso ebreo che conosce il Talmud orale: COMPIVANO ESPERIMENTI GENETICI.
La parte cosiddetta "divinatoria" come la Gemiatria che è la trasformazione delle lettere in numeri o lìalbero sefirotico letto e interpretato in diversi modi, così come prendere ile lettere di ogni capoverso dal testo ebraico che forma nuove frasi, ecc, è altro.
Per me l'esoterismo è la VERITA' che poi è stata interpolata.
La verità del termine ECCLESIA in greco antico ha come signifcato ASSEMBLEA e non CHIESA come hanno orami trdotto il celebre passo in cui Pietro dove fondare la CHIESA. qualcuno ha autogiustificato una stutzione clericale che nè ISlam e neppure ebrei hanno.Gli Inam e i rabbini sono altro dai preti e dalle parrocchie.

Biglino era il traduttore ufficiale su committenza del Vaticano per le edizioni Paoline.Quando si è "messo in proprio" ha comnciato a tradurre in modo "letterale", non il greco che non c'entra nulla, ma l'ebreo antico.La polemica con l'estensore del post da me citato, che è un ebreo che ha parecchia conoscenza, ma ovviamente fa apologia,è sui termini tradotti e sulle frasi che ovviamente cambiano di senso.
Quì entriamo nella Tanak, nella Torah e saltano testi interessentassimi cone l'Enoch slavo, e d etiopico, perchè è quì che si narra di Vigilanti e Angeli caduti.Il Tabernacolo della Sancta Sanctorum del Tempio di Gerusalmme, la stessa Arca di Noè. l'Arca dell'Alleanza erano dispositivi altamente tecnologici e lo si intuisce leggendo attentamente la Bibbia, tanto che interessò un certo Isaac Newton.
Perchè quì YAWHE  detta con tanto di numeri e misure come dovevano essere costruite.Ed è famoso il fatto che chiunque toccasse l'Arca dell'alleanza morisse fulminato sul colpo.

Allora c'è un'altra storia, la risposta è sì.Ma sono spariti testi fondamentali, finiti in mane private, di Sette, di Confraternite,
Itesti casualmente scoperti di Qumran,finiti in mercatini mediorientali, sono dimostrazioni che reperti archeologici o testi antichissimi viaggiano da mercanti a privati.Moltisimi testi vedici sono stati letteralmente rubati dalla dominazione inglese in India.Napoleone ha fatto la sua parte in Italia.,

L'esoterismo che sconfina nelle dottrine ermetiche è una cultura altra che è ovviamente diversa dalla cultura"ufficiale" e quindi scomoda.
La mia più che ventennale ricerca narra di una storia diversa e bisogna fare continuamente confronti con le diverse tradizioni e con i relativi tempi cronologici.
Ma sappiamo, tanto per dire della cultura e tradizione orale, che nè Confucio, nè Buddha, nè Lao Tzè, nè Zarathustra e neppure Gesù, scrissero di loro pugno........nulla.Stiamo parlando dell'intero sistema spirtuale e religioso che venne dopo il passaggio di una scienza antica orale da generaziona generazione.Questi personaggi celeberrimi appaiono quasi tutti attorno al Sesto secolo avanti Cristo.
Quì appaiono orfismo e pitagorismo e guarda caso quì nasce la filosfia greca con il Frammento di Anassimandro.
E' casuale che questo secolo fu di spartiacque per l'intera storia dell' Umanità?



Non ho capito l'ultimo pezzo. Ti riferisci all'età dei Pesci?
Comunque forse l'età dei Pesci, è la rielaborazione del lutto (enochiano)
di quello che è successo. di terribile, nell'età infausta dell'ariete. (caduta luciferina?)
Comunque se sono vere le pre-cognizioni, l'età dell'acquario sta già per finire.
Molti credono che siamo appena entrati nell'era dei Pesci...ma ovviamente si sbagliano.
Il Pesce (d'oro) è già passato.

Sono molto dubbioso sulla questione del geneticamente, proprio ora che abbiamo scoperto i geni, viene fuori la questione del genismo? Mi pare che il genismo sia solo un tentativo di questa età utilitaristica, appunto acquariana...è evidente!

Per quello che mi è dato vedere, ho visto fiamme e oscure nuvole. Un pianoro.

Io ero lontano e piangevo. Piangevo questa umanità, sempre alla mercè.

Ma ormai il dado è tratto ho dato la parola.

L'arca non entra nei miei pensieri. Comunque se le narrazioni sono vere. Il suo potere è immenso. Io credo che non esistesse. Credo che fosse un entità astratta. Non a caso il terzo tempio (di salomone) che ha da tempo perso l'arca, è di nuovo in SE' l'arca. Protezione sempiterna del popolo ebraico (e quindi delle nazioni...o almeno avrebbe dovuto essere...forse nella nuova era quella del capricorno).
Seguendo la teologia negativa per me è ovvio!!! Non ho dubbi.

Passeggiando per L'Aquila se ne ha la certezza.

Interessante sono le sequenze sonore, quelle mi pare sono l'unica cosa che rimane, in tutta la tradizione, proprio a partire dal pitagorismo anche in occidente.

Sul sito del collemaggio ne trovate la spiegazione, dopo che la chiesa cattolica approfittando del terremoto ha corroto il luogo esoterico. mi riferisco alla chiesa templare di collemaggio ovviamente.

sto leggendo il mio primo testo sui templari a proposito!!! ;)

E sto scoprendo che pure qui a milano ci sono! eccome se ci sono (i luoghi esoterici).

Non li sento però! sento solo il cavaliere Ambrogio. (okkei ai + noto come sant'ambrogio)

Il fondatore ideale non a caso! Tu mi puoi suggerire qualcosa di Milano Paul? Ormai mi fido della tua onniscenza  ;)  (non si sa mai!)
ciao green,
mi riferisco al fatto che inspiegabilmente almeno apparentemente, personaggi lontani fisicamente, ma nello stesso tempo storico, ricodificano il mondo con le spirtualità e religioni:non penso sia un caso.Il pensiero è uno, ma viene costantemente rimodulato,riformulato.

Ci sono diverse teorie ermetiche sulle energie, perchè tutto è energia:materiale, spirituale, vitale, e l'energia è "vibrazione".
Ad esempio di "correnti energetiche sotterranee" e una passa per Torino, altamente energetica.
C'è addirittura una guida ( mi pare una ragazza )esoterica per Milano
.In ogni paese, città , c'è qualcosa di esoterico.

A Poveglia non ci vado 8) .Per mie esperienze personali,fatte per gioco da adolescente, ho constatato che esistono cose inspiegabili scientificamente. E ritengo che se la legge della termodinamica funziona per l'energia materiale, quella vitale, spirituale non può sparire, da qualche parte è.

Per mia personale formazione culturale, filosofia, politica, religione/spiritualità , fisica, hanno tutte una unica spiegazione: è tutto correlato.

Kobayashi

L'isola di Poveglia, a leggere il racconto di Mazzanti, più che un luogo esoterico mi sembra un luogo maledetto...

Quindi, mettendo da parte per qualche istante lo spirito critico che tutti condividiamo e di cui a volte vorremmo fare a meno, possiamo immaginare che gli eventi terribili abbiano la sinistra capacità di sedimentare nei luoghi in cui sono accaduti?
O sono i luoghi, attraversati da energie (positive o negative), a influenzare gli eventi, a spingere verso gioiose rivelazioni o crimini orribili?

acquario69

Citazione di: Kobayashi il 08 Aprile 2019, 09:49:56 AM
L'isola di Poveglia, a leggere il racconto di Mazzanti, più che un luogo esoterico mi sembra un luogo maledetto...


Hai ragione!
Non si spiega nemmeno il motivo per cui l'esoterismo verrebbe solitamente associato a qualcosa di sinistro,e a prescindere....viviamo un tempo di mostruosi pregiudizi!


CitazioneQuindi, mettendo da parte per qualche istante lo spirito critico che tutti condividiamo e di cui a volte vorremmo fare a meno, possiamo immaginare che gli eventi terribili abbiano la sinistra capacità di sedimentare nei luoghi in cui sono accaduti?
O sono i luoghi, attraversati da energie (positive o negative), a influenzare gli eventi, a spingere verso gioiose rivelazioni o crimini orribili?

Si indubbiamente!...come e' anche vero che un certo "clima" lo si crea già da noi

Discussioni simili (2)