Esistenza o inesistenza di Dio? Quali argomenti pesano di più?

Aperto da Socrate78, 31 Dicembre 2021, 10:14:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

#15
Gli ebrei sono rimasti fedeli al loro dio per duemila anni in mezzo a continue persecuzioni e diaspore. I cristiani 3 secoli scarsi. A questo punto viene da pensare che il dio giudaico sia Dio almeno 7 volte più del dio cristiano, se il metro divino di conferma è lo spirito di sacrificio evocato da anthonyi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: viator il 01 Gennaio 2022, 18:47:45 PM
Salve anthonyi. Citandoti : "Le fasi iniziali di ogni forma istituzionale sono sempre caratterizzate da grandi sacrifici per chi voglia portarle avanti, considera il caso della Chiesa cristiana, i cui adepti hanno subito persecuzioni per circa 10 generazioni, e il cui fondatore sembra sia stato ucciso in maniera atroce.
Qual'é la ratio che ha mosso i comportamenti di costoro?".

Fingi di non saperlo per generare nel tuo interlocutore un qualche imbarazzo nel risponderti ?.
L'idealismo coltivante il sogno (umanissimo ma sempre intrinsecamente egoistico) di poter trovare una ragione ed una prospettiva di fuga dalle incertezze, dai timori, dalle fatiche e gli stenti, dalla morte che - allora come sempre - hanno costituito l'orizzonte psicomentale delle classi subalterne. Oppure fu lo Spirito Santo che si manifestò in simultanea solo a coloro che avevano acquistato il biglietto della Lotteria della Vita Eterna ?.

E, per favore, a proposito di certe cose non tirare in ballo la RATIO (!!), visto che dovresti conoscere (solo astrattamente, mi sembra) la differenza tra LA RAGIONE E LA FEDE. Saluti.
Viator, io tiro in ballo la ratio perché parto dall'idea che gli uomini siano razionali, e vedo la singolarità di uomini che sono stati convinti che un condannato a una morte infame era risorto, e hanno convinto anche altri della stessa cosa.
Scandalo per la condanna, e follia per la risurrezione, ma di quale consolazione stai parlando? Ai seguaci di Gesù venivano offerti solo sacrifici, rinunce, in particolare ai piaceri carnali.
Santa Barbara faceva parte della nobiltà romana, poteva avere una vita di benessere, ma sceglie il martirio, e non è certo la sola esponente nobile.
Io credo di sapere Qual'é la risposta alla domanda che faccio, peccato che non é una risposta che la tua razionalità possa accettare.

Discussioni simili (4)