Menu principale

Epifania

Aperto da Pensarbene, 06 Gennaio 2024, 07:34:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

I re magi e i loro doni: una maledizione?
Immaginate di avere un neonato tra le braccia, vedete arrivare tre persone.
Si presentano e vi offrono tre regali per il bambino:
a)soldi 
b)gloria
c)una fine amarissima
Che fate?
Io chiamerei la polizia e la neuro!
Adesso,connettete questo discorso ai re magi e ai loro "omaggi".
Io ho sempre pensato che il personaggio di Cristo sia stato costruito nei secoli a partire da Abramo e Isacco fino alla sua autoproclamazione nella persona di Gesù di Nazareth.
Gesù, fin da bambino,
improntato da non si sa bene chi e che cosa...checché se ne dica!!!
 Allora,oro,incenso e mirra:
come dire: Speciale,Sacro e ...fregato!
Sarebbe ora di smetterla con tutte queste cose da parte di atei, credenti e agnostici!
Ma anche da parte dei calendari, delle festivitá rituali specie se infrasettimanali e con la doppia lingua degli stati che si proclamano laici e poi usano allegramente le religioni e le loro feste per scopi finanziari ed economici evidenti.
Perché usare ancora la dicitura Dopo Cristo come se il mondo fosse cambiato dopo di lui?
Il mondo è rimasto tale e quale anzi, è peggiorato, ma non per causa sua!
Questo mondo peggiora continuamente, è un pianeta tutto sommato NOIOSISSIMO e, quindi,entropico e tragicomico!
Qualsiasi cosa, anche quella teoricamente e praticamente
più buona, viene, prima o poi, inserita nel complesso è trasformata in qualcosa di diverso, pure pervertita, utilizzabile e abusabile!
Quando poi viene connessa a dinamiche mortali come quella del sacrificio e dcapro espiatorio diventa un "rimedio letale"!!!
Perché non hanno lasciato in pace Maria, madre naturale di un figlio naturale,sposa di Giuseppe e madre di altri figli(i fratelli di Gesù)?
Perché non hanno lasciato in pace suo figlio Gesù o come diavolo si chiamava, lasciandolo liberamente  vivere insieme agli altri alla pari?
Perché non lasciano ancora  in pace i morti e non dimenticano  fatti e misfatti di secoli e  millenni di storia?!
Io dico: o siete veramente e liberamente vivi così come siete veramente e liberamente VOI STESSIQUI ED ORA, oppure siete morti dentro  e cercate di essere e sembrare vivi fuori!


anthonyi

Simbolicamente i doni dei magi rappresentano la regalita, la divinità e il sacrificio della vita.
Però per Gesu questo sacrificio non è per nulla una fine, è un inizio, l'inizio appunto della missione della Chiesa che nasce con la ferita al costato, dal quale esce sangue e acqua a simboleggiare l'unione tra il suo spirito, rappresentato dal sangue, e l'umanità, rappresentata dall'acqua.
Il fatto che tu non ti renda conto dell'importanza di quegli eventi non cambia molto, perchè la realtà è che il tempo è misurato a partire dalla nascità di Gesù perchè realmente Gesù ha fatto nuovo il mondo.
Forse dovresti imparare ad essere meno arrogante e ad avere maggiore rispetto di tutti quegli uomini e donne che, in questi 2 mila anni hanno voluto e accettato questo modo di rappresentare la storia, perchè anche tu sei il risultato di quegli uomini e donne, e quindi, se c'è qualcosa di buono in te, lo devi anche a loro.

Pensarbene

questo lo dici te.
Prima di tutto non mi conosci, secondariamente io non sono arrogante e mi baso sulla realtà dei fatti e dei misfatti.
Inoltre, ho detto chiaramente che il mondo non è peggiorato per colpa di nessuno ma non è neppure migliorato per merito di qualcuno in particolare.
Ho scritto su altri thread che il mondo è un sistema complesso che bene o male regge per conto suo come tutti i sistemi complessi.
Ho scritto anche che qualsiasi variabile inattesa e casuale può innestare cambiamenti significativi se quei cambiamenti sono utilizzabili dal sistema complesso per autoregolarsi meglio(teoria del caos)
Ogni altra variabile, per buona che sia, se non serve in questo senso serve a sè stessa e a qualche altra, cosa positiva ma indifferente per il tutto.
Quindi ho scritto che la vita è sacra e inviolabile, quindi a me i discorsi che implicano morte e morti non interessano specie se sono scenografati e presentati come un volere di Dio.
Akhenaton,il faraone che ha proposto il culto dell 'unico Dio,
considerato il precursore del monoteismo, nel suo splendido e insuperato INNO AL SOLE ,ne ha magnificato SOLO  la VITALITÀ E  LA VITA CHE DONA ALLA TERRA.
La morte non c'entra niente con Dio e il monoteismo inteso nel senso originario,vero e reale del termine.
Dio è vita, crea e non distrugge nessuna vita,non ha alcun interesse per la morte e i morti
 e non vuole la morte di niente e di nessuno,tanto meno se questa viene presentata come una forma di....vita.
VIVI E LASCIA VIVERE OGNUNO COME VUOLE VIVERE io dico e il profeta conferma e completa:
"IO NON VOGLIO SACRIFICI E SANGUE,MA SOLO OPERE D'AMORE, dice il Signore"
E DICE BENE!!!





anthonyi

Pensarbene, io non ti contesto l'opinione che hai sul sacrificio di Gesú, ma il fatto che tu ponga in discussione millenni di convenzioni storiche. Ti faccio presente che la datazione degli eventi storici é stata messa in discussione 2 volte nel corso della storia, nella rivoluzione francese e con l'avvento del fascismo. In entrambe i casi questa messa in discussione ha coinciso con periodi di grande violenza, cioè con migliaia di morti sacrificati all'altare del rinnovamento, illuminista o fascista che sia.
In entrambe i casi gli uomini, recuperato il senno, hanno avuto il buon senso di eliminare questo rinnovamento.
Il sacrificio di Gesù non é un sacrificio come gli altri, esso si sostituisce a tutti gli altri sacrifici, e quindi elimina il rito sacrificale dalla storia della religione. 

Pensarbene

non capisco cosa intendi per millenni di convenzioni storiche.
Spiegati meglio.

anthonyi

L'hai detto tu che la datazione degli eventi storici a partire dalla data presunta di nascita di Cristo non ti sta bene, guarda che c'era chi già ci aveva pensato prima di te, l'ultimo fu Mussolini, vuoi emularlo? 

Pensarbene

e cosa c'entra questo con la storia umana prima e dopo Cristo?
Ormai da parte del datario e basta, non vi rendete conto che datando la storia del mondo in base a un personaggio storico
solo si fa torto a tutti gli altri che, prima e dopo,hanno fatto la storia?
Allora Budda dove lo mettiamo?
Maometto?Gandhi?
Tanto per fare tre esempi.
Al limite potremmo cambiare mettendo "prima del COVID" e"dopo COVID" perché ha segnato e steso il pianeta dimostrando quanto è NULLO il suo potere e i suoi soldi e tutte le chiacchiere annesse e connesse e l'ha fatto PIÙ DI OGNI ALTRA PERSONA E COSA!!!
Svegliati umanità, scendi dal....mirtillo e fa qualcosa di finalmente nuovo,vivo,creativo e diverso.

anthonyi

Il fatto é che quel personaggio storico miliardi di individui lo hanno visto come dio in terra, e hanno fondato tutta la loro vita su di lui. Sono quegli stessi miliardi di individui, che vedevano cristo come il perno della loro vita, che hanno voluto farne il perno della storia.
Ma poi già che ci sei perché non metti in discussione la bandiera del paese in cui vivi, che porta una croce templare perché sembra siano stati proprio i monaci templari a crearne il nucleo organizzativo iniziale. 

taurus

Citazione di: Pensarbene il 06 Gennaio 2024, 07:34:24 AMIo ho sempre pensato che il personaggio di Cristo sia stato costruito nei secoli

Hai "pensato" correttamente.
Ma rallegrati _ se la tua  opinione l' avessi esternata solo qualche tempo fa _ saresti "cenere" a gloria di quel personaggio "costruito" da esaltati mentali.

Ora a parte il personaggio (storico) e che dire di quel titolo affibbiatogli _ e che i nuovi "manipolatori" hanno volutamente alterato nella sua originaria funzione ?

Non so se hai letto libri che riportano la rocambolesca storia del primitivo cristianesimo e come forti erano le contrapposizioni vigenti nella setta gesuana.. che emersero subito DOPO che il RI-tornato vivente spiccò (meglio: avrebbe spiccato..) il volo verso l' inconoscibile cielo.   

Ora la primitiva setta gesuana era composta da 2 fazioni:
- i "veri e granitici" monoteisti (ebrei locali) e conosciuti come giudei-cristiani,

- ebrei della diaspora _ i discendenti di coloro che NON rientrarono nella sacra terra dopo l' esilio babilonese preferendo stabilirsi in altri Paesi ed erano i famosi disturbatori "ellenisti".

Questi verranno definiti... cristiani-giudei e che verranno perseguitati dall' allora polizia morale, quella che non permetteva la corruzione dottrinale (erano i famosi individui "pieni di zelo").

Ovviamente la setta gesuana non poteva che essere parte integrante del giudaismo del II Tempio e la primitiva comunità era sotto la guida di Pietro.
Dopo la sua partenza _ subentrerà il famoso Giacomo (il Giusto)..ecc..ecc..ecc...ecc..ecc..

E' da qui che comincia la vera evoluzione della setta (!) 

Cio' lo si deve  proprio grazie a quel celeberrimo dottrinario _ imbevuto fino al collo di ellenismo.. colui che si presento' sulla scena come integralista della peggior specie.
In seguito..diventarà invece l' infaticabile postulatore della causa di divinizzazione.. del RI-tornato vivente !

La stragrande maggioranza degli studiosi imputano proprio AL Tarso..(che in seguito verra' designato come "piccoletto" - derivante dal "latino" _ ovvero piccolo.. perchè era basso di statura) la responsabilita' della rottura con il giudaismo cosi' - come non esito' a screditare la sua scrittura sacra (Pentateuco e/o Torah) ! 
 
Infatti proprio il piccoletto trasiota.. si adopererà maggiormente non solo per stravolgere e svalorizzare l' ebraismo - ma altresì per "staccare", dal troncone giudaico, la comunita' gesuana IN una Nuova religione.

Da qui l' avvio delle necessarie "strutture" per far sì che il Nuovo Israele potesse camminare con le proprie gambe / ovvero:
- nuovi (sacri) libri + nuova liturgia + nuovi locali per svolgere/praticare la stessa + nuova dottrina + nuova gerarchia...eccc...eccc....eccc.... 

Alla "costruzione" del Nuovo soggetto adorante.. si inizia con affibbiargli tanti titoli e il piccoletto tarsiota pensò bene di usare la tecnica.. che gli riusciva in modo eccelso:
- copiare/incollare titoli giudaici MA variandone la semantica _ per poterla adattare alla nuova divinita'..ecc..ecc..ecc...
 
I vari libri che trattano la storia della nascente religione della croce _ evidenziano questa tappa epocale.. caratterizzata dall' avvento del piccoletto ellenista _ imbevuto fino ai capelli di paganesimo !

TUTTO il resto riguardante la successiva  quanto "mastodontica costruzione" della nuova religione che adora detta divinita'.. sara' la conseguenza di questo "santo" di Tarso _ il supposto 13.o apostolo, colui che Mai conobbe personalmente quello stesso che divinizzo' !   

________________________________________________________

taurus

Citazione di: Pensarbene il 06 Gennaio 2024, 22:05:48 PMcosa c'entra questo con la storia umana prima e dopo Cristo?


Infatti...  
L' uso di questo modo di classificare la datazione / usato ormai ovunque.. NON significa che tutte le popolazioni riconoscano il dio-cristiano _ ma è solo una convenzione "internazionale.. adottata soprattutto per gli affari e/o accordi internazionale !
Questo lo si deve per la preminenza che ebbe l' Europa nei secoli passati. 

Per esempio nei Paesi islamici _ negli scambi fra Stati..eccc...  usano la datazione a.C. - d.C.  MA si guardano bene di riconoscere il trinitario. Infatti per la vita ordinaria in "quei" Paesi vige l' "era musulmana" e la iniziano dal 622 dC. / ovvero dall' Egira di Muhammed (fuga dalla Mecca a Medina).
In quei Paesi pertanto gli anni riportano.. a.H. (ovvero annus Hegirae / anno dell' Egira). Inoltre, come ben si sa nel loro calendario si contano 354giorni / per via degli anni "lunari" ..ecc..e.ccc..)

Altro esempio... 
L' era "indù inizia  a partire dell' anno 3012aC. / ovvero la data corrispondente al "loro diluvio"  !
 
Gli stessi ebrei usano un proprio calendario... che inizia dall' inizio della creazione divina ( 5725 anni fa..)

Quindi è falso considerare la nostra datazione _ ove sarebbe nato il redentore-salvatore della croce e questo DEVE essere valida per TUTTE le nazione del globo !! 

 



  

taurus

Citazione di: anthonyi il 06 Gennaio 2024, 15:04:01 PMTi faccio presente che la datazione degli eventi storici é stata messa in discussione 2 volte nel corso della storia, nella rivoluzione francese e con l'avvento del fascismo.


No "anthony" Non è cosi' ! 

Sai le varie "ere" che hanno caratterizzato le varie epoche nella storia umana ?

Non ti dice nulla:
- le era delle olimpiadi - 
- le ere dei Maccabei - 
- l' era mecedone -
- l' era seleucida - 
- l' era augustea -
- l' era cinese - 
 - l' era giapponese ......... 

Tutte queste ere erano l' inizio di una Nuova cronologia... 

E comunque l' "era" che  emerse e che fu riconosciuta e accettata (come gia' postato.. per gli scambi commerciali.. trattati internazionali..) ovunque fu quella adottata dagli occidentali - e che è stata forgiata e "imposta" dal grande C. Giulio Cesare !!
Conosci perchè mai egli impose il calendario "solare" rispetto a quello lunare vigente ? e che poi nel 1582 il vicario  Gregorio apporto' la modifica _ 
MA  venne  rifiutata dagli ortodossi / che preferisco di gran lunga Giulio rispetto al vicario romano ?? 

--------------------------------


.   







 

Pensarbene

Papa Francesco ha detto chiaramente che avvicinarsi a Cristo senza una serie di mediazioni è molto pericolodo.
Lui,da buon gesuita, non intendeva solo i rituali della chiesa cattolica,ma sa bene i risvolti psicologici e i rischi dovuti proprio all'ambiguità del personaggio e alla letalità della dinamica di capri espiatorio.
Naturalmente non li ha spiegati in quell'occasione  ma il monito è evidente.
Io dico una cosa: prendiamo quello che c'è di buono e di attuale NON SOLO NELLE RELIGIONI MA   IN OGNI AMBITO DELLA CULTURA UMANA SCIENZA COMPRESA !
A me piace molto l'arte induista ad esempio,la loro idea panenteistica del cosmo, così come amo il buddismo zen nel suo essere efficace nel liberare l'esperienza qui ed ora.
In ambito psicologico mi piace il giovane Jung e il suo rapporto epistolare con Freud, in quello culturale il giovane Marx e molti altri ancora.
Confucio dice:"non fare agli altri quello che non vuoi che gli altri facciano a tè stesso" 
Cristo dice:"C'è più fede in Dio in questo granello di senapa che in tutti voi"
Qoelet scrive:"Io non voglio sacrifici di sangue ma solo opere d'amore,dice il Signore"
Ora,io ho costruito una mia etica in base alla mia esperienza e non a autorità di sorta,nemmeno genitori.
Quindi sono fuori da ogni  condizionamento,interferenza e controllo.
Per questo io posso dire che la parabola di Cristo del buon samaritano mi convince perché io avrei fatto lo stesso.
Viceversa, quella del figliol prodigo no,perché io ci.e padre avrei agito diversamente nei suoi confronti e nei confronti del figlio fedele.
Oltre a questo, io ho scelto di "Ignorare molte persone e situazioni, informazioni e ambienti" senza bisogno di rispettarle e di amarle.
D'altra parte, Ignorare, su questo pianeta, è già una forma di rispetto...anche troppo a volte!
Io rispetto solo  chi mi sembra  (e poi verifico)rispettabile per me,idem per l'amore.
Penso che gli adulti non abbiano alcun bisogno di essere rispettati e amati incondizionatamente perché non hanno più due anni...
Se cercano da grandi questo tipo di amore è perché non l'hanno avuto da piccoli oppure ne sono stati sommersi fino a restarne appiccicati.
Se losono invece condizionatamente è molto meglio per tutti!!!
Naturalmente ci sono eccezioni a questo ma le eccezioni CONFERMANO LE REGOLE AUREE CHE HO DETTO.
In questo modo si evitano i pericoli e i rischi insiti in  ogni 
persona,ambiente e rapporto umano e su  questo non ci piove di certo!
Quindi "io non sono questo o quello" ma sono io e basta,tutte le mie esperienze e i via libera che le mie esperienze mi hanno permesso.
Il resto non mi interessa FOSSE ANCHE CHISSÀ CHI E CHE COSA IN OGNI SENSO!!!

green demetr

Penso che il successo del cristianesimo sia dovuto proprio al fatto che è stato cucito per gente che viveva nelle catacombe.
I neo-zombie avevano bisogna di uscire, e ROMA aveva bisogno che il popolo si desse da fare da solo a depensarsi, non è che potevano spendere sempre soldi per il culiseo.
Ecco che si presentano i nuovi neo-prolet, con le loro noiosissime fisime mentali etc...
Sul fatto della noia però non è che l'occidente non ci abbia mai pensato eh, pensa a che bella sta società in cui non bisogna annoiarsi mai, e non è forse la nostra piena di balocchetti per bimbi di 4 anni, nel corpo di adulti un pò rozzi, e poco pensanti?
Non saprei Pensarbene, vedi sant'agostino pensò platone all'interno di certe categorie noiose noiosi, e così pensatori eccelsi dopo di lui.
Come dire anche in stato di cattività si può continuare a pensare, come dimostra d'altronde la capacità di resilienza del popolo ebraico, che a furia di mazzate ha capito il giochetto: c'è un discorso essoterico, ossia pubblico con tutte le sue tetraggini e noiosissimi loop di tu devi, e poi c'è l'esoterismo che è per chi ha capito, sono troppo gli zombies in giro, fammi parlare per codici e indovinelli.
Ecco che dentro al cristianesimo ci sono cose nobili, e tutt'altro che noiose.
A meno che intendi dire che pensare sia noioso, e che il pensare bene, in realtà sia un depensare: in quel caso ti lascio ai tuoi balocchi  :D (io torno ai miei  ;) , pur sempre in questa epoca di delizie viviamo)
ps
e a proposito di delizie si capisce anche del perchè dei magi e dei regalini di babbonatale.




Vai avanti tu che mi vien da ridere

Pensarbene

caro green,chi vuole insegnare agli esseri umani ad essere....umani lo deve essere lui prima di tutto e COME TUTTI.
Allora, anche senza predicare,profetizzare e pontificare, comportandosi semplicemente di conseguenza,ottiene buoni risultati  non solo per se stesso ma anche per  altri.
Naturalmente questo implica una normalità  che sembra fare schifo a tutti.
E questo è il problema degli esseri umani, un tempo impazzirono per motivi che non sa nessuno e da allora pazzi sono.Sono una "Insanus mens in corpore sano( o malato che sia!)"
In questo sono aiutati da una genia di Insani....Dei :P


 

green demetr

Citazione di: Pensarbene il 14 Gennaio 2024, 13:44:26 PMcaro green,chi vuole insegnare agli esseri umani ad essere....umani lo deve essere lui prima di tutto e COME TUTTI.
Allora, anche senza predicare,profetizzare e pontificare, comportandosi semplicemente di conseguenza,ottiene buoni risultati  non solo per se stesso ma anche per  altri.
Naturalmente questo implica una normalità  che sembra fare schifo a tutti.
E questo è il problema degli esseri umani, un tempo impazzirono per motivi che non sa nessuno e da allora pazzi sono.Sono una "Insanus mens in corpore sano( o malato che sia!)"
In questo sono aiutati da una genia di Insani....Dei :P


 
Mi viene il dubbio che tu dia per scontata questa umanità quasi fosse un attributo, e invece è una verità da raggiungere.
Per cui il sottoprolet che da sempre cià la testa nella sabbia come gli struzzi, non pensa.
Ecco penso che i cristiani e in generale tutti i religiosi non pensino.
Poi mi sono accorto che anche gli atei non pensano.
E allora ho provato a cercare chi pensasse, non l'ho trovato e in questi ultimi/o anno di vita ho deciso di cercarli nei libri.
La storia delle relazioni umane mi ha sfinito.
Prendo quel poco che è rimasto. Calcio, Birra e nient'altro.
Cosa c'entra l'umanità?niente appunto, a meno che ti riferisci alla lunga fila di gente che si lamenta di qualcosa, di qualcuno...ecco di quelli ne ho piene le tasche. E di quelli abbonda il globo.

Vai avanti tu che mi vien da ridere