Enciclica di Papa Francesco Laudato sii.

Aperto da Freedom, 07 Aprile 2023, 12:51:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duc in altum!

Citazione di: Freedom il 10 Aprile 2023, 17:26:08 PMScoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta.
Ecco, la felicità pur non avendo una vita perfetta, per un credente in Cristo, è possibile non inventandosi una felicità ad personam, ma mettendo in pratica la gioia (felicità) del Vangelo (l'Evangelii Gaudium è la chiave di lettura per tutti gli scritti di Papa Francesco).

E questa gioia/felicità non è altro (nella pratica) che accogliere l'amore del Creatore e donarlo anche al prossimo (dunque, in primis, non è un fare, ma un lasciarsi fare).

Quindi, anche nei momenti bui o fallimentari (descritti dal testo di Papa Francesco che tu hai preso come giusto riferimento), la felicità (io preferisco gioia) vera e piena è sperimentabile solo grazie alla piena comunione in Dio, possibile grazie alla pace che Gesù porge - gratuitamente - agli uomini ("vi lascio la pace, vi do la mia pace").

Posso essere felice se ho un'inquietudine?
Posso essere sereno/in pace (quindi fiducioso/sorridente/pacifico) pur essendo infelice?


«La promozione dell'unità» - dice il Concilio Vaticano II - «corrisponde infatti all'intima missione della Chiesa, la quale è appunto "in Cristo come un sacramento, cioè un segno e strumento di intima unione con Dio e di unità di tutto il genere umano"» (Cost. past. Gaudium et Spes, n. 42).
La Chiesa, che continua l'opera di Cristo distribuendo la sua grazia redentrice, ha precisamente come suo scopo quello di riconciliare tutti gli individui ed i popoli nell'unità, nella fraternità e nella pace. (MESSAGGIO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II PER LA CELEBRAZIONE DELLA XIX GIORNATA MONDIALE DELLA PACE - 1° GENNAIO 1986 - LA PACE È UN VALORE CHE NON HA FRONTIERE)
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Freedom il 07 Aprile 2023, 12:51:42 PMl'Enciclica di Papa Francesco "Laudato sii"...  è veramente condivisibile e suggerisce comportamenti virtuosi,

Essendo un bastian contrario _ queste "aperture" dell' ekklesia sui vari temi.. come questo della riscoperta del rispetto della Natura _ sono Solo e sempre "Tardive" !
Come un camaleonte.. la santa ekklesia si adegua prontamente alla Nuova realta' !!

Questa stessa religione inculcataci.. per secoli e secoli è stata sempre Indifferente alla natura e/o al rispetto degli animali ! Anzi, come dagli eloquenti divini-passi biblici - l' animale umanoide DOVEVA sfruttare/Dominare la natura, quella stessa che il divin-Vasaio gli "Avrebbe" messo a sua completa disposizione !!

Infatti basterebbe del resto RI-leggere proprio la (sedicente) "fonte della fede" / i suoi sacri testi.. con quei (terrificanti) versetti .. a sua volta Gia' postati.

Povero stolto peloso bipede.. non si rende conto che "lui stesso" è natura !!

E comunque GIA nel 1967 fece scalpore nel mondo del "giudaico-cristiano" allorquando lo studioso-autore Lynn White denuncio' come proprio la religione della croce fosse stato deleteria/distruttiva nei confronti della Realta' !

Di certo la dottrina giudaica, prima, e quella del "salvifico" (??) cristianesimo poi _ hanno DE-mitizzato la Natura.. proprio per quei scellerati passi _ spacciati come verita' ispirata Dal trono celeste. 

Il fatto che adesso la santa gerarchia si occupi di ecologia e/o sostenibilità è una novità degli ultimi anni, infatti era del tutto Impensabile fino a qualche decennio fa !!

Ma come gia' scritto la camaloente santa romana ekklesia - ora - si fa paladina del rispetto della natura (quella che "avrebbe creato" sia il divin-Abba' e il Pre-esistente divin-figlio)......

Interessante il "critico" commento su quella (tardiva) enciclica sancita dall' attuale vicario del salvatore del mondo _ che bolla come la disastrosa situazione del ns. pianeta.. sia Dovuto proprio alla nefasta dottrina giudaica-cristiana:

https://www.doppiozero.com/lo-sfacelo-ecologico-ha-radici-cristiane


e/o anche questo "piacevole" link:

https://www.laviaeaperta.it/2020/05/il-giusto-rapporto-tra-luomo-e-la-natura-laudato-si-3/


---------------



Discussioni simili (1)