Enciclica di Papa Francesco Laudato sii.

Aperto da Freedom, 07 Aprile 2023, 12:51:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Freedom

Sto finendo di leggere l'Enciclica di Papa Francesco "Laudato sii" e sono sinceramente sorpreso: è veramente condivisibile e suggerisce comportamenti virtuosi, i cui beneficiari prioritari, sono coloro che vogliono metterli in pratica.

Un vero e proprio manuale per vivere bene. Tra l'altro vi è un' attenzione all'ecologia (non solo nella sua naturale declinazione ma, anche, allargata all'uomo a tutto tondo) che dimostra una sensibilità apprezzabile.

Inoltre ho rilevato anche una critica molto pronunciata e credo appropriata al nostro sistema economico. Unita ad un forte biasimo per l'ignavia o addirittura sudditanza della politica alla finanza.

L'unico problema è che è del 2015 ed io sono arrivato molto lungo sulla palla.........purtuttavia mi sembra attualissima e decisamente in tema nella sezione spiritualità. Non vedo cosa ci sia di più spirituale della felicità dell'essere umano.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Non conosco l'enciclica, o meglio ne conosco solo una frase, quella più famosa nella quale il populismo di papà Francesco accusa chi si preoccupa degli equilibri finanziari di "affamare I popoli". Credo sia stato un grande errore introdurre un'idea tanto ambigua in un'enciclica da parte di chi, evidentemente, capisce poco di economia. Gli equilibri finanziari sono necessari proprio per garantire ai popoli di poter avere continuativamente ciò di cui abbisognano, anche il cibo. 
Per fare un esempio nell'argentina di papa bergoglio nessuno si é preoccupato per tempo del pericolo rappresentato dai suoi profondi squilibri finanziari, e il risultato é stato il collasso finanziario con annessi effetti anche di morte per fame per la profonda depressione economica generata. 

Socrate78

Non parlatemi di papa Bergoglio, è un Papa ERETICO , ha fatto malissimo alla Chiesa con il suo falso ecumenismo e la sua falsa apertura alle altre fedi, ha esaltato il relativismo religioso per cui ogni fede religiosa è di fatto uguale ad un'altra e sono tutto buone per la salvezza,  ha ridotto il Cristianesimo ad una semplice dottrina umanitaria in cui Cristo/Dio è di fatto eclissato, non ha denunciato a dovere i massacri e le persecuzioni ai cristiani perpetrate ogni giorno dall'Islam,  non considerato, ha negato l'esistenza dell'Inferno riducendolo ad una metafora o comunque lo ha considerato come vuoto, ha detto che la storia di Adamo ed Eva è una metafora, la cultura teologica di questo Papa non è minimamente paragonabile a quella del vecchio e compianto pontefice Benedetto XVI, quello sì che era un vero Papa che ha lottato contro la cultura e la dittatura (come la chiamava lui) del relativismo. L'unico errore del vecchio Papa è stato quello di dimettersi, facendo entrare nel soglio di Pietro l'attuale Papa. Le idee economiche di papa Bergoglio sono imbevute di marxismo, secondo me questo Papa dentro di sé non crede nemmeno in Dio ma condivide la visione marxista della storia e della vita, infatti in Argentina il marxismo è ancora molto diffuso.

Duc in altum!

Citazione di: Freedom il 07 Aprile 2023, 12:51:42 PMNon vedo cosa ci sia di più spirituale della felicità dell'essere umano.
La serenità... O:-)
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

Papa Francesco ha capito finalmente che il mondo moderno è un sociale senza padri,da cui il "buonasera" iniziale e il "buona notte" finale.
In una società senza padri, i padri vengono emarginati e isolati,svalutati e derisi,sostituiti da un sociale di "fratelli" che si invidiano uno con l'altro,novelli Caino e Abele in veste moderna con o senza lauree, carte di credito,
cariche politiche,ecc ....
Papa Francesco ha recitato quindi il ruolo papale di conseguenza,come un fratello,neppure maggiore  e questo ha spiazzato tutti quanti.
Dopo di lui ci sarà forse un nostalgico reazionario o un illuso ,oppure un altro come lui e forse, più di lui!

Freedom

Citazione di: anthonyi il 07 Aprile 2023, 14:09:41 PMNon conosco l'enciclica, o meglio ne conosco solo una frase, quella più famosa nella quale il populismo di papà Francesco accusa chi si preoccupa degli equilibri finanziari di "affamare I popoli". 
Non ho trovato la frase che affermi. Però è anche vero che sono tante pagine e non le ricordo a memoria. Magari se la vuoi citare (se mi è sfuggita) possiamo analizzarla insieme.

Comunque, in linea generale, la critica al nostro sistema economico non è tout court. Bensì in rapporto ai guasti prodotti. In altre parole Papa Francesco dice che è necessario moderare la propensione agli utili quando questi ultimi pregiudicano l'ambiente. A tutto tondo cioè sia in termini ecologici che di relazione fra le persone. Non dice che il sistema economico è da buttare ma da correggere. E sulla Finanza non dice che va trascurata bensì che ha troppa rilevanza. In effetti, te lo dice uno che lavora sui Derivati cioè sull'essenza stessa della Finanza, quest'ultima ha occupato molto spazio negli ultimi 30 anni. In una progressione rapida e ripida. A me pare troppo. Ma giudica tu stesso: il volume (nozionale che non è proprio il valore nominale di un prodotto ma qualcosa che gli assomiglia) dei prodotti derivati nel mondo non è misurabile (tanto è elevato e sostanzialmente fuori da ogni controllo) ma si pensa che sia decine e decine di volte superiore all'intero Pil (o GDP che dir si voglia) mondiale. A me pare sinceramente un'esagerazione.

Dagli un'occhiata (all'Enciclica), sono convinto che non penserai di aver perso del tempo.
Citazione di: Socrate78 il 07 Aprile 2023, 16:20:13 PMNon parlatemi di papa Bergoglio,
Non ti ho parlato del Papa ma della sua Enciclica. Credo sia opportuno guardare alla sostanza di quello che uno dice: magari non apprezzi e non condividi l'operato di una persona ma ogni pensiero, ogni emozione, ogni azione io credo meritino un'analisi e un giudizio. Che sia indipendente da chi lo esprime.
Citazione di: Duc in altum! il 07 Aprile 2023, 17:00:27 PMLa serenità... O:-)
A me sembra di aver capito che la serenità è un ottimo risultato ma che il credo cristiano punti molto più in alto e cioè alla felicità.

Almeno così ho compreso io.



Citazione di: Pensarbene il 07 Aprile 2023, 17:23:42 PMPapa Francesco ha capito finalmente che il mondo moderno è un sociale senza padri,da cui il "buonasera" iniziale e il "buona notte" finale.
In una società senza padri, i padri vengono emarginati e isolati,svalutati e derisi,sostituiti da un sociale di "fratelli" che si invidiano uno con l'altro,novelli Caino e Abele in veste moderna con o senza lauree, carte di credito,
cariche politiche,ecc ....
Papa Francesco ha recitato quindi il ruolo papale di conseguenza,come un fratello,neppure maggiore  e questo ha spiazzato tutti quanti.
Dopo di lui ci sarà forse un nostalgico reazionario o un illuso ,oppure un altro come lui e forse, più di lui!
Non è severo, non è austero, è molto umile ed è consapevole dell'attuale difficoltà vissuta dal mondo intero e dunque dalla Chiesa. Che è fatta di uomini ed è figlia di questo tempo. Come tutti. Ma è padre perché indica la strada, non giudica e perdona.

Questa a me pare sia l'essenza della paternità.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Ciao freedom, la frase in questione suona cosi: "affamare I popoli per salvare le banche". 
A me disturba di questa frase il senso sottinteso, l'idea delle banche come qualcosa di alieno che affama i popoli. 
Si tratta di un'idea sbagliata e populista, il cui contenuto cioè può facilmente catturare il consenso del popolino. 
Ma la cosa grave é che queste cose, (tra cui anche il riferimento che tu facevi al rapporto tra utili d'impresa ed inquinamento, che quindi considera implicito il rapporto tra profitti ed inquinamento ambientale) sono scritte in un'enciclica, e quindi danno peso morale ad affermazioni false ed ideologicamente condizionate sull'economia e sulla società.
Un Papa dovrebbe parlare di principi etici, quindi certo parlare a favore di una maggiore giustizia sociale, di un mondo più ecologico, ma non fare il gioco sporco di far fare al capitalismo e alle banche il ruolo di capro espiatorio per colpe che sono di tutta la società. 
Un modo di fare del genere facilmente cattura il consenso, perché non mette ciascun lettore di fronte alle sue responsabilità, ma é pericoloso perché indebolisce istituzioni, come le banche, che sono fondamentali per la nostra società, è mi dispiace che uno come te, che lavora proprio in quel settore, non se ne renda conto. 

Freedom

Citazione di: anthonyi il 07 Aprile 2023, 19:23:56 PMCiao freedom, la frase in questione suona cosi: "affamare I popoli per salvare le banche".
A me disturba di questa frase il senso sottinteso, l'idea delle banche come qualcosa di alieno che affama i popoli.
Ho cercato con la funzione "Trova" in tutta l'Enciclica ed io questa frase (o un sinonimo di essa) continuo a non trovarla. 
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

bobmax

Bergoglio è intelligente, come buona parte dei gesuiti, e sta cercando di salvare la propria Chiesa, niente di più niente di meno.

Ma molti della sua stessa Chiesa non pare se rendano conto.
Perciò lo detestano per il suo tentativo di riproporre l'istituzione più sul piano sociale che teologico.
Non hanno ancora compreso che la teologia cattolica non ha più appeal.

Almeno la teologia fatta da dogmi ormai obsoleti.

Così Bergoglio non ha trovato di meglio che rendere la sua Chiesa una specie di Ong.

Ma sarà sufficiente a fermare la dissoluzione?

Mi sa di no.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Socrate78

I dogmi non sono mai obsoleti, ma sono ETERNI, in quanto formulati dalla Chiesa per ispirazione dello Spirito Santo: questo è almeno quello che crede e deve credere un vero cattolico. Il fatto dell'appeal sociale, invece, è qualcosa che cambia a seconda delle epoche e la Chiesa non deve assolutamente tenerne conto, altrimenti si fa schiava del suo tempo e tradisce il suo vero spirito, che è quello di affermare la VERITA' indipendentemente dallo spirito del tempo. 

anthonyi

Citazione di: Freedom il 07 Aprile 2023, 19:54:15 PMHo cercato con la funzione "Trova" in tutta l'Enciclica ed io questa frase (o un sinonimo di essa) continuo a non trovarla.
Eppure é la frase della quale hanno parlato di più i media quando uscì l'enciclica, é per questo che la conosco. 

anthonyi

La chiesa deve parlare di sociale, solo che deve farlo in maniera appropriata, senza lasciarsi inquinare da strutture ideologiche fallite come quelle di stampo marxista. 

Freedom

Citazione di: anthonyi il 07 Aprile 2023, 21:58:33 PMEppure é la frase della quale hanno parlato di più i media quando uscì l'enciclica, é per questo che la conosco.
Eh però andrebbe fatta la citazione quando si muove una critica.

Non mi pare che sia sufficiente un ricordo di quello che dissero i media.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.


anthonyi

Il pensiero pubblico di papà Francesco é questo, Pensarbene, però é anche successo che il Vaticano, gestito da bergoglio, abbia rifiutato di accreditare presso la sede pontificia un ambasciatore estero, notoriamente omosessuale. Naturalmente non con questa motivazione, ma guarda un po'.. 

Discussioni simili (1)