E' vera quella che sembra essere l'unica foto non manipolata di un fantasma?

Aperto da Eutidemo, 26 Maggio 2021, 11:50:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Su INTERNET sta "spopolando" una fotografia misteriosa, la quale sembra non avere ancora avuto una spiegazione scientificamente accettabile; si tratta della fotografia di gruppo di piloti della prima guerra mondiale riportata sul seguente sito (e su molti altri).
https://mistero.me/misteri/fantasmi/fantasma-freddy-jackson-una-foto-del-1919/
***
Come meglio spiegato in tale sito, nel 1919, uno squadrone della RAF decise di scattare una foto di gruppo; la quale, sviluppata pochi giorni dopo, costituì sin da allora un incredibile mistero, a tutt'oggi (sembra) non ancora risolto.
Ed infatti, semicoperta dal volto del quarto aviatore in alto da sinistra, appare distintamente l'immagine di Freddy Jackson, un meccanico di quello squadrone, che, però, era deceduto pochi giorni prima di quella fotografia.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/20/28/a3/ME13EP6S_t.jpg
***
Inizialmente, si pensò ad una doppia esposizione, a una distorsione fotografica o a una falsificazione; ma gli esperti dovettero escluderlo in quanto la tecnologia dell'epoca non lo avrebbe reso possibile.
***
Qualche dubbio insorse nel 1975, quando l'immagine venne diffusa da Sir Victor Goddard, uno studioso ed appassionato del paranormale che, secondo le testimonianze dell'epoca, era letteralmente ossessionato dai fenomeni dello spiritismo; però, anche nel 1975, secondo gli esperti, la tecnologia esistente non avrebbe reso possibile una falsificazione così perfetta (attuabile, forse, solo con gli attuali programmi di ritocco computerizzati).
***
Io sono completamente ignorante per quanto concerne le modalità di falsificazione fotografica, in quanto non me ne sono mai occupato sotto il profilo tecnico; come sicuramente i miei commenti di cui sopra avranno rivelato a chi di fotografia se ne intende sul serio, e con il quale ipotetico lettore mi scuso per le corbellerie che posso avere scritto (sebbene riportate da altre fonti).
Però, da profano, sono comunque in grado di collegare gli occhi al cervello; e, in quella foto, ci sono delle cose che assolutamente non mi tornano.
***
Ed infatti:
1)
A parte il fatto che, almeno secondo me, i fantasmi non esistono, anche qualora esistessero, e potessero essere in qualche modo fotografati (in assenza di un corpo fotografabile?), dubito però fortemente che, nella loro riprodotta immagine possano apparire "ombre" sulla fronte e sugli zigomi, così come nella foto in questione.
2)
In secondo luogo, secondo me, non bisogna concentrarsi soltanto sull'immagine del defunto, bensì, soprattutto, su quella dell'aviatore che gli sta davanti (la quale copre in parte il suo volto); e, ancor di più, in rapporto ai due piloti davanti e sotto di lui.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/41/2a/41/ME13EOXX_t.jpg
3)
Ora, se ingrandiamo tale "terzetto", secondo me, sembra che ad essere stata inserita, o reinserita, nel gruppo, non sia tanto la foto del defunto, bensì quella del pilota che gli sta davanti e che gli copre mezza faccia.
Ed infatti:
- il lato sinistro del pilota sotto alla sua destra, è "sbavato", il fregio del berretto è tagliato, e la sua orecchia sinistra è più piccola di quella destra (come se fosse stata "ridisegnata" male) (1);
- il lato destro del pilota sotto alla sua sinistra, mostra con tutta evidenza una spalla "ridisegnata" (male) molto più in basso del dovuto, e, per giunta, priva di spallina (2).
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/58/c1/4d/ME13EOXZ_t.jpg
***
Per cui, almeno secondo me, forse la faccia di Freddy Jackson appariva "senza falsificazioni" di sorta in una foto di gruppo precedente; nella quale, però, è l'immagine del  quarto aviatore in alto a sinistra ad essere stata successivamente sovrapposta alla sua (e a quella dei due piloti davanti).
Come ciò sia avvenuto, non saprei dire, ma, probabilmente, l'immagine del  quarto aviatore  è stata incollata a mano sulla precedente foto di gruppo, e poi (dopo aver cercato di correggere a matita la foto alterata), rifotografata.
***
Però, non essendo io un esperto in materia, la mia resta soltanto una mera supposizione; senza considerare che mi sembra davvero strano che, in oltre un secolo, nessuno se ne sia accorto prima di me (almeno, stando ai siti INTERNET che ho consultato io, sebbene ce ne siano molti altri)
***
Quello di cui sono certo, invece, è che, in qualche modo, la foto è stata sicuramente "falsificata", o, quantomeno, "alterata"; per ragioni, però, che, a distanza di tanto tempo, è davvero difficile ricostruire.
***
Se dovessi fare delle congetture, le baserei sul fatto che l'immagine di Freddy Jackson è senza cappello; ed infatti, nella prima guerra mondiale, i meccanici della RAF non erano ufficiali, e, comunque, non portavano berretto (sebbene ne avessero uno d'ordinanza, che, però, non indossavano mai).
Per cui potrebbe darsi che Freddy si fosse abusivamente "imbucato" nell'"ultima fila" della foto di gruppo degli ufficiali piloti; o per fare uno scherzo o per farsi bello con la fidanzata.
Però, quando, a posteriori, il comandante se ne accorse, ordinò al fotografo di incollare sopra la sua faccia quella di un vero pilota con tanto di cappello, e, poi, rifotografare il tutto; all'epoca, infatti, erano molto formalisti.
***
Dove il fotografo abbia preso la foto del pilota "sostituto d'immagine", è difficile dire:
- probabilmente da un'altra foto di gruppo;
- oppure, forse, da una delle copie della stessa foto di gruppo.
Ed infatti, tra il terzo ed il quarto aviatore a partire da sinistra della prima fila in basso, c'è una distanza eccessiva; sembra strano che lì in mezzo non ci fosse seduto nessuno.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/cb/b4/96/ME13EQVA_t.jpg
***
Però mi sembra strano che il fotografo abbia ricostruito così bene lo spazio vuoto in basso, e, invece, abbia effettuato così male la sovrapposizione dell'immagine in alto; sia per il fatto che il volto che c'è sotto si vede ancora benissimo, sia per le due infelici ricostruzioni grafiche a cui io ho accennato sopra.
***
Come ho detto, sono troppo inesperto di fotografia per poter spiegare quello che è stato fatto; però, sono assolutamente certo che la foto è stata manipolata, altrimenti certe incongruenze sarebbero inspiegabili.
La circostanza della morte del meccanico, la ritengo del tutto casuale; mentre ritengo incerta la data della (o delle) fotografia.
***
Voi cosa ne pensate?
***
P.S.
Mi dispiace se la risoluzione delle immagini che ho "postato" sia così scadente, ma meglio di così non vengono; però potete vedere tutto meglio sul link del sito che ho postato all'inizio.

atomista non pentito

Una cosa che non ho mai capito ( se e' questo il caso) e' il perché chi possiede certe convinzioni sul paranormale ( che rimane tale fino a quando non diventa normale , pensate al drone su marte anche solo 60 anni fa) debba volerle dimostrare usando mezzi "normali" quali l'impressione di una lastra / pellicola / bit o checcavolo c'e' nell fotocamera del cellulare. In questo modo si delegittima anche tutto un lavoro serio che in realta' c'e'. Personalmente ho esperienza , ma non mi va di parlarne in pubblico , qualcosa di "ereditato" da mia Mamma ( se non l'interesse che in effetti non ho , almeno alcune caratteristiche) comunque essendo parecchie le cose che non sappiamo del tutto ( e saranno sempre parecchie fino all'estinzione dell'essere umano) non sarei troppo categorico né da una parte né dall'altra. Sono andato OT ma l'occasione era ghiotta. Me ne scuso. Grazie Eutidemo

baylham

Qui c'è una copia della foto migliore per esprimere dei giudizi

https://www.skeptic.com/insight/should-goddards-squadron-drop-dead-fred/

I fantasmi non esistono, esistono le fantasie sui fantasmi.
Sono totalmente ignorante di tecnica fotografica, ma questa foto ha sicuramente una sua spiegazione razionale.


Guardando attentamente la foto ho la forte impressione di un fotomontaggio.

Alexander

Buongiorno a tutti


Quasi sicuramente si tratta di un ghost. Il fatto della spalla leggermente più bassa non mi sembra indicativo. Infatti se si osserva bene, diversi altri hanno la spalla destra più bassa. Secondo me è dovuto al fatto che non sono orizzontali all'obiettivo, ma un pò di traverso. L'unico punto strano è la macchia  (evanescenza?) al lato della testa del ghost, ma ce ne sono altre in alto. Un fotomontaggio di questo livello era veramente arduo per la tecnologia dell'epoca. Assai improbabile direi. Non me ne intendo di fotografia, ma un amico al quale ho fatto vedere la foto, che è un fotoamatore, mi ha spiegato che sarebbe stato impossibile per il 1917, ma che , in assenza del negativo, non si può escludere un ritocco molto posteriore che però sarebbe stato arduo lo stesso perché bisognava trovare anche il negativo di una foto del supposto ghost che s'incastrasse alla perfezione , veramente difficile. Accettiamo il fatto che si tratti di un ghost e amen.  ;D


Sull'esistenza dei ghost ci si interrogava fin dall'antichità. Se avete tempo e voglia leggete questo resoconto narrato da Plinio il Giovane:



Un episodio narrato in una lettera di Plinio il Giovane diretta a Licinio Sura, personaggio politico e militare di grande esperienza e cultura, mostra quanto diffusa fosse la credenza popolare nelle apparizioni dei fantasmi se anche un personaggio come Plinio, dotto naturalista e uomo razionale, si poneva il problema dell'esistenza dei fantasmi. Il tono serio con cui egli tratta l'argomento rivela che il dibattito su queste strane apparizioni esisteva da tempo ed era vivace nella cultura romana. Ecco l'episodio narrato da Plinio:


«Il tempo libero offre a me la possibilità di imparare e a te, caro Licinio, quella di insegnare. Pertanto vorrei proprio sapere se tu pensi che i fantasmi esistano e abbiano una forma propria e un qualche potere divino o se, inconsistenti e vani, prendano forma dalla nostra paura. La questione merita che tu la consideri a lungo e in modo approfondito per non lasciarmi titubante e incerto, dal momento che il motivo che mi ha spinto a consultarti è stato quello di poter smettere di dubitare [...]
C'era ad Atene una casa ampia e spaziosa, ma maledetta e mortifera. Nel silenzio della notte si sentiva un suono di ferraglia e, se si ascoltava con maggior attenzione, uno strepito di catene dapprima più lontano, poi vicinissimo: quindi appariva un fantasma, un vecchio malconcio per la magrezza e per l'aspetto trasandato, con la barba lunga e i capelli ispidi; portava ceppi ai piedi e catene alle mani e le scuoteva. Perciò gli abitanti trascorrevano nella veglia, per la paura, notti spaventose e terribili; all'insonnia seguiva la malattia e, col crescere della paura, la morte. Infatti anche di giorno, sebbene la visione se ne fosse andata, il ricordo di quell'immagine vagava negli occhi e la paura non cessava. La casa rimase dunque abbandonata e condannata alla solitudine e lasciata tutta a quella creatura mostruosa; tuttavia veniva offerta al pubblico, sia che qualcuno, ignaro di un problema così grave, volesse comprarla, sia che volesse affittarla. Arriva ad Atene il filosofo Atenodoro, legge l'annuncio e, sentito il prezzo, poiché lo insospettisce il fatto che sia così basso, chieste informazioni, viene informato di tutto, e nonostante questo, anzi proprio per questo, la prende in affitto. Quando comincia a far sera, ordina che gli sia preparato il letto nella parte della casa più vicina all'ingresso, chiede le tavolette, lo stilo, un lume, fa ritirare tutti i suoi nelle parti più interne della casa; egli stesso concentra nello scrivere il pensiero, gli occhi, la mano, per evitare che la mente libera si immagini i fantasmi di cui ha sentito parlare e vane paure. All'inizio il silenzio della notte; poi ecco uno scuotere di ferro, un muovere di catene. Egli non solleva gli occhi, non posa la penna, ma rafforza il suo animo e non dà peso a ciò che sente. Allora il fragore incomincia a crescere, ad avvicinarsi e a sentirsi ormai come dentro la soglia. Egli si volta, vede il fantasma di cui gli hanno parlato. Sta in piedi e fa segno con il dito come per chiamarlo. Atenodoro di rimando gli fa cenno con la mano di aspettare un po' e di nuovo si mette a scrivere ma poiché quella strana figura fa risuonare le catene e ripete lo stesso cenno di prima, senza perdere tempo prende il lume e la segue. Il fantasma procede a passo lento, come appesantito dalle catene, ma poi devia verso il cortile della casa e svanisce all'improvviso. Rimasto solo, il filosofo raccoglie delle erbe e delle foglie, le pone su quel luogo come segno. Il giorno seguente si reca dai magistrati e li invita a far scavare in quel luogo. Si trovano delle ossa strettamente intrecciate alle catene, che il corpo consumato dal tempo e dalla terra ha lasciato nude e corrose dai vincoli; raccolte, sono seppellite a spese pubbliche. La casa da quel momento, sepolti secondo il rito quei resti mortali, è liberata dal fantasma».




Eutidemo

Ciao Atomista
Prego! :)
Io nego "per principio" nessun fenomeno, di nessun tipo...per quanto bizzarro esso possa sembrare!
***
Però:
- se tu mi dici che sei in grado di saltare giù da una sedia senza farti male, ti credo sulla parola;
- se, invece, tu mi dici che sei in grado di saltare giù dal ventesimo piano di un grattacielo, senza farti male, ci credo solo se me lo dimostri adeguatamente.
E sono sicuro che tu ti regoleresti nello stesso modo con me.
***
Un saluto! :)

Eutidemo

Citazione di: baylham il 27 Maggio 2021, 08:46:31 AM
Qui c'è una copia della foto migliore per esprimere dei giudizi

https://www.skeptic.com/insight/should-goddards-squadron-drop-dead-fred/

I fantasmi non esistono, esistono le fantasie sui fantasmi.
Sono totalmente ignorante di tecnica fotografica, ma questa foto ha sicuramente una sua spiegazione razionale.


Guardando attentamente la foto ho la forte impressione di un fotomontaggio.
Di questo sono sicuro anch'io, però non sono certo che la mia spiegazione sia esatta.
Ad esempio, non sarebbe stato sufficiente (come avevo scritto io) ritagliare il "sostituto" da un'immagine in prima fila, se non sviluppando e ritagliando un'altra fotografia un po' più piccola; ed infatti, ovviamente, le facce in prima ed ultima fila non hanno le stesse dimensioni.



daniele22

Buon pomeriggio, in linea di massima non credo ai fantasmi, o meglio credo ai fantasmi della mia mente. Se dopo qualcuno mi dicesse che sicuramente ho visto un fantasma dipende molto anche da chi me lo dice. In ogni caso, per come è scritta la notizia, da prima del 1975 c'è solo fumo se non la Dedalus Hsm. Io indagherei lì.

baylham

Citazione di: Alexander il 27 Maggio 2021, 10:10:52 AM
Quasi sicuramente si tratta di un ghost. Il fatto della spalla leggermente più bassa non mi sembra indicativo. Infatti se si osserva bene, diversi altri hanno la spalla destra più bassa. Secondo me è dovuto al fatto che non sono orizzontali all'obiettivo, ma un pò di traverso. L'unico punto strano è la macchia  (evanescenza?) al lato della testa del ghost, ma ce ne sono altre in alto. Un fotomontaggio di questo livello era veramente arduo per la tecnologia dell'epoca. Assai improbabile direi. Non me ne intendo di fotografia, ma un amico al quale ho fatto vedere la foto, che è un fotoamatore, mi ha spiegato che sarebbe stato impossibile per il 1917, ma che , in assenza del negativo, non si può escludere un ritocco molto posteriore che però sarebbe stato arduo lo stesso perché bisognava trovare anche il negativo di una foto del supposto ghost che s'incastrasse alla perfezione , veramente difficile. Accettiamo il fatto che si tratti di un ghost e amen.  ;D


La prima descrizione della foto è avvenuta nell'anno 1975, la sua comparsa è successiva.

https://www.skeptic.com/insight/should-goddards-squadron-drop-dead-fred/

Purtroppo stiamo ancora discutendo di fantasmi, inesistenti, e di giornalismo spazzatura.





Eutidemo

Ciao Alexander. :)
Circa le tue considerazioni, osservo quanto segue:
1)
Se la spalla destra dell'aviatore a sinistra fosse solo "leggermente" più bassa dell'altra, avresti ragione; ma se guardi bene, la sproporzione è assolutamente "anomala" e fisicamente assurda (nessun altro ha una spalla più bassa dell'altra come ce l'ha lui).
Inoltre:
- sulla sua spalla sinistra si vede benissimo la spallina militare, mentre sulla spalla destra non c'è per niente (il che è impossibile);
- l'aviatore in questione non è affatto "di traverso" come dici tu; ed infatti si vede benissimo, dalla direzione della sua faccia e del suo busto, che si trova in posizione frontale.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/0f/85/3f/ME13F15S_t.jpg
2)
L'orecchio di sinistra dell'aviatore a destra dell'uomo che copre il fantasma, è stato ridisegnato più piccolo del dovuto.
Inoltre, ingrandendo meglio l'immagine, mi sono accorto che, poichè (secondo me) il pilota che copre il presunto fantasma è stato aggiunto dopo, e, quindi, è stato sovrapposto non solo al fantasma, ma anche ai due piloti di sotto, nonostante il "lavoro di ricostruzione", si nota benissimo che la spalla sinistra dell'aviatore a destra "sfuma" nel "punto vita" del giaccone del pilota sovrastante (alla sua sinistra); ed infatti, se ci abbottoniamo solo il bottone centrale di un giacca, i bordi formano una specie di X.
Ora, come si può notare, la zampetta inferiore di tale X, nella foto alterata, è "sopra" il punto in cui dovrebbe invece esserci la spalla sinistra del pilota in questione (che, infatti, non si vede per niente).
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/7b/7d/e5/ME13F17O_t.jpg
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/30/61/d9/ME13F17U_t.jpg
***
Quanto al fatto che un fotomontaggio "di questo livello" sarebbe stato veramente "arduo per la tecnologia dell'epoca", tutto dipende da "come" esso è stato fatto.
Ed infatti, quando io ero ragazzo (negli anni '60), un giorno, un nostro compagno di scuola, ci portò la foto in bianco e nero di una nostra compagna  completamente nuda; e ti assicuro che sembrava una foto autentica, se non per il fatto che, come mi accorsi dopo averla esaminata a lungo, le ombre sul volto e sul corpo non mi sembravano molto "congruenti".
Sai come aveva fatto quel bastardo?
Aveva ritagliato fisicamente il volto della nostra compagna da una foto che le aveva scattato di nascosto; poi, l'aveva incollata sopra la foto riproducente il corpo nudo di un'altra ragazza (coprendo la faccia della seconda con la faccia della prima).
Guardando meglio, a parte la sfasatura delle ombre, si notava a malapena un presumibile ritocco fatto a matita, per dissimulare e sfumare i bordi; ed infatti, quel bastardo, aveva appositamente fatto ricorso a foto in bianco e nero, perchè, con delle foto a colori, la cosa gli  sarebbe risultata quasi impossibile.
Ti assicuro che la falsificazione, per quanto rozza, di primo acchito, risultava davvero convincente; anche se non ho mai capito bene se sia stato lui o qualcun altro a sviluppare la falsa foto (perchè dubito che avrebbe avuto il coraggio di farla sviluppare in un negozio)!
***
Ora, se è riuscito a fare una cosa del genere un ragazzo di diciotto anni negli anni '60, con forbici, "coccoina" e matita, non vedo proprio per quale ragione non ci sarebbe dovuto riuscire un fotografo esperto degli anni '20; fermo restando, ovviamente, che io non ho la minima idea di "come" la foto sia stata effettivamente falsificata.
Cosa, di cui, peraltro, sono certo!
***
Quanto ad "accettare il fatto che si tratti di un ghost e amen!", ce ne passa davvero tanto; una prova del genere, infatti, in Tribunale, farebbe ridere qualunque giuria!
***
E' vero che sull'esistenza dei ghost ci si interrogava fin dall'antichità; e il racconto di Plinio il Giovane lo conosco bene, perchè, sebbene io abbia sempre preferito l'epistolario di Seneca, tuttavia  ho letto anche tutte le sue lettere.
Ma non vedo proprio cosa tale racconto dovrebbe mai dimostrare.
Mi sembra di aver già aperto un TOPIC su tale tema, ma non ne sono sicuro; controllerò, e, se già non l'ho fatto, mi riservo di aprirne uno quanto prima.
***
Un saluto! :)
***



Alexander

Buongiorno Eutidemo


Onestamente devo dire che io non riesco nemmeno a vederli tutti i particolari che vedi tu nella foto. Come detective però sono straordinariamente scarso e quindi sicuramente mi fido delle tue osservazioni, visto che sei/eri (?) del settore investigativo/spionaggio/controspionaggio/controcontrospionaggio, ecc.  :)
Il racconto di Plinio dimostra solo che le supposte apparizioni di ghost hanno origine antica e trasversale a tutte le culture. Il che per me vuol dire qualcosa.

Eutidemo

Citazione di: Alexander il 28 Maggio 2021, 10:08:19 AM
Buongiorno Eutidemo


Onestamente devo dire che io non riesco nemmeno a vederli tutti i particolari che vedi tu nella foto. Come detective però sono straordinariamente scarso e quindi sicuramente mi fido delle tue osservazioni, visto che sei/eri (?) del settore investigativo/spionaggio/controspionaggio/controcontrospionaggio, ecc.  :)
Il racconto di Plinio dimostra solo che le supposte apparizioni di ghost hanno origine antica e trasversale a tutte le culture. Il che per me vuol dire qualcosa.


Dai, se guardi con più attenzione i miei ingrandimenti, non puoi non notare anche tu le incongruenze che dico io. ;)




Alexander


atomista non pentito

Citazione di: Eutidemo il 27 Maggio 2021, 13:38:39 PM
Ciao Atomista
Prego! :)
Io nego "per principio" nessun fenomeno, di nessun tipo...per quanto bizzarro esso possa sembrare!
***
Però:
- se tu mi dici che sei in grado di saltare giù da una sedia senza farti male, ti credo sulla parola;
- se, invece, tu mi dici che sei in grado di saltare giù dal ventesimo piano di un grattacielo, senza farti male, ci credo solo se me lo dimostri adeguatamente.sono sicuro che tu ti regoleresti nello stesso modo con me.
[ Perfettamente d'accordo pero' fammi dire che tutti sono in grado ( perché saltano o perche'buttati da qualcun altro) di schiantarsi al suolo (basta il 3° piano) ma non tutti hanno la sensibilita' di capire dove "tira" il vento al terzo piano. La foto non e' una dimostrazione , come non lo e' il saltare da altezza e non farsi male (infatti non si puo' fare). Il piano su cui ci si sposta per il presunto paranormale e' diverso. So che Tu hai posto una questione ben precisa infatti io sono andato fuori argomento ,ma mi sono sentito in dovere di "precisare" in quanto percepisco sempre troppa ironia su certi argomenti.

Eutidemo

Citazione di: atomista non pentito il 28 Maggio 2021, 15:27:46 PM
Citazione di: Eutidemo il 27 Maggio 2021, 13:38:39 PM
Ciao Atomista
Prego! :)
Io nego "per principio" nessun fenomeno, di nessun tipo...per quanto bizzarro esso possa sembrare!
***
Però:
- se tu mi dici che sei in grado di saltare giù da una sedia senza farti male, ti credo sulla parola;
- se, invece, tu mi dici che sei in grado di saltare giù dal ventesimo piano di un grattacielo, senza farti male, ci credo solo se me lo dimostri adeguatamente.sono sicuro che tu ti regoleresti nello stesso modo con me.
[ Perfettamente d'accordo pero' fammi dire che tutti sono in grado ( perché saltano o perche'buttati da qualcun altro) di schiantarsi al suolo (basta il 3° piano) ma non tutti hanno la sensibilita' di capire dove "tira" il vento al terzo piano. La foto non e' una dimostrazione , come non lo e' il saltare da altezza e non farsi male (infatti non si puo' fare). Il piano su cui ci si sposta per il presunto paranormale e' diverso. So che Tu hai posto una questione ben precisa infatti io sono andato fuori argomento ,ma mi sono sentito in dovere di "precisare" in quanto percepisco sempre troppa ironia su certi argomenti.
La mia considerazione era di carattere logico, e del tutto scevra da ironia; nel senso che, se si afferma qualcosa fuori della norma, occorre darne idonea dimostrazione.
"Adfirmanti incumbit probatio!".
Ad esempio, quella foto, se non fosse stata falsificata, potrebbe costituire un indizio (non una prova) dell'esistenza dei fantasmi.
;)


Discussioni simili (5)