"Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"

Aperto da Eutidemo, 15 Settembre 2023, 12:08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Bobmax. :)
Siamo tutti epifenomeni dell'ESSERE, per cui Cristo era "divino" esattamente come lo siamo noi; l'unica differenza tra noi e Gesù, è che in lui si è verificato quello che io chiamo un "corto circuito ontologico", e, cioè, una commistione "a corrente alternata" tra l'IO individuale ed il (D)IO universale (cioè, il SE').
Ma la divisione tra l'"esistere" come "fenomeno onda" ed l'"essere" come "noumeno mare", almeno a livello di "manifestazione", secondo me, "salvo eccezioni", permane invariata in tutti gli altri esseri viventi (animali compresi).
***
Quanto al "demone", se lo intendi in senso buono, come il "δαιμόν" dei greci, secondo me corrisponde più o meno all'"atman" vedanta; il quale, in sostanza è il "doppelganger" interiore e superiore del mio "io-jiva".
***
Al "demonio" nel senso di "diavolo", invece, non ci credo affatto; salvo ad intenderlo come "non essere".
Ma il "non essere" non è; quindi non c'è "niente" di cui preoccuparsi!
***
Un cordiale saluto! :)
***

PhyroSphera

Citazione di: Eutidemo il 15 Settembre 2023, 12:08:38 PM
Nei Vangeli di Matteo e di Marco, scritti in "greco", tale esclamazione viene "tradotta"  in modo univoco e corretto; sebbene la sua pronuncia venga riportata in maniera non del tutto identica dai due evangelisti.
***
A questo punto, però,  occorre chiarire alcuni punti, circa il "significato" di tale esclamazione di Gesù sulla croce; la quale, in genere, viene interpretata come un "momento di abbandono" e di comprensibile "angoscia".
***
Ed infatti:
1)
Gesù era un "Rabbi", cioè un "maestro" delle scritture sacre.
2)
I "Rabbi" usavano (e tutt'ora sovente usano) citare soltanto "i versi iniziali" di un salmo biblico per richiamarlo, però, nella sua "interezza".
3)
Costituisce, quindi, un gravissimo errore interpretare "i versi iniziali" di un salmo biblico citati da un Rabbi, soltanto nel loro specifico ed "autonomo" significato, senza considerare quello che dicono "i versi successivi" ed "esplicativi" dell'intero salmo.
Soprattutto quando "i versi iniziali" sono formulati come una "domanda" che attende una "risposta".
***
Ciò chiarito, almeno secondo me, le parole "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?", più che una "esclamazione fine a se stessa", vanno intese come una testuale "citazione rabbinica" di Gesù dei "versi iniziali" del salmo 22 (21); per cui è a quello, nel suo complesso, che Gesù intendeva riferirsi, e non ai singoli versetti iniziali considerati in modo indipendente!
***
Ed il significato complessivo del salmo 22 (21) costituisce una risposta ai suoi versetti di "abbrivio" formulati sotto forma di domanda!
Ed infatti, alla "domanda" formulata nei versetti iniziali "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?", più avanti, nello stesso salmo, leggiamo: "Tu mi hai risposto! Perché (Dio) non ha disprezzato né disdegnato l'afflizione del misero, il proprio volto non gli ha nascosto ma ha ascoltato il suo grido di aiuto."
***

Interpretare l'episodio dal punto di vista di Gesù stesso non conduce al significato cristiano dei fatti in questione. Ciò che accadde a Gesù fu considerato da taluni un segno della nuova religione sopraggiungente ma non dallo stesso Gesù. Dunque questi pensava all'intero salmo, altri pensarono di isolare la sua affermazione; e questa nei Vangeli si trova isolata. Che dire? Che il cristianesimo non nacque dal pensiero di Gesù, anzi originò secondo idealità diverse. Si trattò di un rapporto soggettivo? La valutazione dei fatti differisce a seconda di scopi e destini. Pensando entro la prospettiva ebraica, che era quella dello stesso Gesù, non si poteva giungere alla valutazione che fu invece alla base del cristianesimo. Quest'ultima nasceva da una constatazione, non da una semplice attribuzione soggettiva; tuttavia tale constatazione era ed è dipendente da una prospettiva, sicuramente universale ma comunque non unica.
La interpretazione ebraica dei fatti esiste ed è possibile ma non conduce a conclusioni di per sé rilevanti. È utile ricordare che la riflessione su Gesù di Nazareth ha messo in luce che la sua vicenda interpretata secondo la dottrina ebraica non rappresentò nulla per l'ebraismo, essendo stata importante per esso solo a causa dell'interessamento cristiano; né odiernamente le cose risultano cambiate.
Con la tua riflessione ti sei collegato alla religiosità ebraica allontanandoti da quella cristiana, ma è una strada priva di sbocchi.
La ricerca ha mostrato che il cosiddetto Gesù storico non coincide col "Gesù teologico", pur essendoci corrispondenza tra storia e fede. Questo in pratica significa che nel cristianesimo "Gesù" è una figura ideale, relazionabile con una figura storica (Gesù di Nazareth), essendovi però una differenza tra il piano storico e quello ideale, che non sono omologhi.
Gli studi hanno mostrato inoltre che la religiosità cristiana non nacque in dipendenza dalla vicenda di Gesù di Nazareth, ma autonomamente, essendo ciò comprensibile attraverso gli scritti biblici attribuiti a Paolo.
Quindi, nota quanto è peregrina la condizione culturale, in verità diffusissima, che la tua riflessione è andata a toccare.

Mauro Pastore


Eutidemo

Ciao  PhyroSphera.
Condivido, in buona parte, ciò che hai scritto; e, al riguardo, osservo quanto segue.
.
1)
Ritengo molto probabile che, in buona parte, quanto avvenuto durante la crocefissione, sia stato scritto  "a posteriori", per conferire valore profetico al salmo 22 (21).
***
Ad esempio, si notino le seguenti "coincidenze" tra i versi del salmo 22 (21) e quanto riportato in alcuni vangeli circa la crocefissione.
a)
"Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" (verso 1) che è quanto avrebbe detto Gesù secondo i vangeli di Marco e Matteo già ricordati; se lo ha veramente detto, insisto nel dire che, secondo me, la sua era una "citazione di tipo rabbinico", ma non escludo che tali parole gli siano state attribuite a posteriori.
b)
"Egli si affida al Signore, Lo liberi Lui dunque!" (verso 8 ), che è quanto avrebbe gridato beffardamente la folla sotto la  croce secondo il vangelo di Matteo (Mt 27 42)
c)
"Si spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica." (verso 18), che è quanto avrebbero fatto i soldati romani sotto la croce, secondo il vangelo di Giovanni (Gv 19 23-24) e di Matteo (Mt 27 35).
***
.
2)
Hai anche ragione nel dire che il cristianesimo non nacque, se non in parte, dal pensiero di Gesù, ma scaturì  principalmente  da come lo interpretò e lo diffuse tra i "gentili" Paolo di Tarso; che era di nascita un "cittadino romano", anche se di "origine ebraica".
In effetti Cristo, più che di "religione cristiana", era di "religione ebraica" (anche se alquanto eretica); ed infatti la sua predicazione era rivolta ai soli Ebrei.
***
Lo dice lui stesso nel Vangelo di Matteo: "Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d'Israele...Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cani"Mt 15,21-28.
La traduzione "cagnolini" è stata fatta per edulcorare un po' il fatto che Gesù aveva sostanzialmente dato della "cagna" alla Cananea, in quanto non era di stirpe ebraica; anche se poi le guarì egualmente la figlia.
***
.
***
Un cordiale saluto! :)
***

taurus

Citazione di: anthonyi il 15 Settembre 2023, 15:28:27 PMIl salmo cui si riferisce Gesù é profetico, parla di eventi che nella tradizione riguardano la crocifissione:
"posso contare tutte le mie ossa", "sulle mie vesti hanno tirato la sorte". 

Sei sicuro _  o si tratta di qualcosa... un po' truffaldino  ?

il salmo 22...  invece la "sofferenza che deve subire il popolo israelita _ per il suo voltafaccia al suo iddio !!!

Infatti detto frasario lo si trova anche in altri passi del Tanak come, per esempio,  nel piu' volte citato deutero-Isaia (nel suo celeberrimo Libro della consolazione ) !!

O piuttosto... trattasi della solita tecnica dei furbastri autori (ispirati ??).. maestri insuperabili del "copia-incolla" - e spacciarlo come esclusiva.. a consumo dei nuovo credenti della croce !

Infatti quante volte i falsari sono ricorsi al salterio per "esaltare"  la loro bella e leggiadra novella ??????

Vuoi altri esempi ????   

------------------------------ 
  

taurus

Citazione di: PhyroSphera il 18 Settembre 2023, 12:46:07 PMCon la tua riflessione ti sei collegato alla religiosità ebraica allontanandoti da quella cristiana, ma è una strada priva di sbocchi.

Il post del forumista Eutidemo evidenzia invece LA colossale "Truffa-forzatura" operata dai falsari della croce !

Tutto inizia con quel "solito" malaticcio di Tarso !! 

E' lui che crea il dissidio con la setta gesuana guidata dal parente prossimo del pio giudeo.. ovvero Giacomo il Giusto ! Questi infatti era il principale esponente della primitiva chiesa di Gerusalemme _ e che il supponente malaticcio NON sopportava.... 

E proprio il convalescente/testa fasciata... con il suo tradimento al divinAbba' (Solo/Unico... ECHAD !!)  si è inventato la storiella del "secondo" Adam.. 
Cosi' come la sua Insuperata mega-Bufala dell' imminente discesa del (suo) divin-Unto... dopo che il fantasioso  trombettiere celeste squillasse le prime note... (1 Tessalonicesi cap.  4) !!!

Per tamponare la bufala tarsiota si dovette ricorrere ancora al salterio...eccc...eccc......._ 

Da aggiungere ancora che il nefasto cristianesimo... si diffuse ovunque nell' impero grazie ai famigerati Graziano + Teodosio con il loro infausto Editto di Tessalonica (anno 380) che OBBLIGAVA tutti i sudditi a  piegare le ginocchia davanti al messia divinizzato dal grande tarsiota !!!

e tutti vissero felici e contenti !     :D :D :D :D


taurus

Citazione di: PhyroSphera il 18 Settembre 2023, 12:46:07 PMQuindi, nota quanto è peregrina la condizione culturale, in verità diffusissima, che la tua riflessione è andata a toccare.

Il tuo post invece dimostra invece quanto è irritante per i credenti della croce _ sbugiardare quelle pseudo-assolute certezze !!

E se vivessimo nel fulgido cristianesimo Trionfante....  il sottoscritto e il forumista Eutedimo, saremmo GIA' davanti al terribile tribunale di quell' immaginario Unico mediatore celeste !!

Come dire - per i credenti della croce  è sempre cosa buona e giusta  tappare la bocca agli incarnati Belzebu' / Lucifero / Dracula..ecc.e.cc...  che osano screditare il sacro magistero romano !! 

e tutti vissero contenti......

--------------------------


taurus

Citazione di: Eutidemo il 19 Settembre 2023, 06:56:09 AMLa traduzione "cagnolini" è stata fatta per edulcorare un po' il fatto che Gesù aveva sostanzialmente dato della "cagna" alla Cananea,

Infatti il popolo "eletto" _ considerava gli "Altri" popoli politesti con l' offensivo epiteto di CANI !

MA  i sedicenti "supponenti  figli primogeniti" dell' onnisciente, onniveggente, onnipotente, onnisanto, onni..ecc..ecc.. santo Abba' sublime Datore di vita... NON hanno MAI risposto alla domanda: ':

- perchè mai "lui" stesso li avesse creati  ??

A questa specifica (e scomoda) domanda _ i superbi  VANAGLORIOSI mono-testi  Tacciono  !!!

-----------------------------------------------


Duc in altum!

Citazione di: taurus il 01 Ottobre 2023, 12:46:17 PME proprio il convalescente/testa fasciata... con il suo tradimento al divinAbba' (Solo/Unico... ECHAD !!)  si è inventato la storiella del "secondo" Adam..
Be', osservando i risultati, il miglior storytelling che ci sia!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 01 Ottobre 2023, 21:21:45 PMBe', osservando i risultati, il miglior storytelling che ci sia!

Andava bene..... una volta _ quando il gregge era piu' "ingenuo" di adesso !

Il cristianesimo ha spadroneggiato per troppi secoli _ macchiandosi di Ineguagliabili crimini.. ovunque metteva piede !

E SOLO con lo scomparso papa polacco _ con la sua bolla Incanationis Mysterium (indizione anno 2000) - per 
 la PRIMA volta, in quasi 2000 secoli, il capo supremo romano ha riconosciuto davanti al mondo intero.... gli efferati crimini commessi dai credenti Nel trinitario !

Da qui l' implorazione a "quel"  dio per la richiesta della sua santa benedizione - mentre ai popoli che hanno subito le nefandezze di santa romana chiesa ha  " Piu' Volte"  chiesto Scusa.......  come se bastasse solo questa !

Oggi il gregge (.. si fa per dire) non si prendere piu' per il naso.. eccc...eccc...eccc..eccc....

Leggiti a tal proposito la menzionata bolla - che TU sicuramente NON hai letto !

https://www.vatican.va/jubilee_2000/docs/documents/hf_jp-ii_doc_30111998_bolla-jubilee_it.html

Se vuoi posto TUTTI i documenti ufficiali del menzionato papa _ quando si rivolgeva:

- agli ebrei  +
- alla Donna +
- ai riformati +
- agli ortodossi +
- agli hussiti  +
- ai valdesi  +
- agli Indios  +
- agli africani  +
- agli........ islamici (per le famigerate crociate !!)
- all' efferata notte parigina di S.Bartolomeo...ecc...eccc....eccc.....

un libro di ben 356 pagine !!!!

-------------------------------------- 

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 02 Ottobre 2023, 21:19:51 PME SOLO con lo scomparso papa polacco _ con la sua bolla Incanationis Mysterium (indizione anno 2000) - per
 la PRIMA volta, in quasi 2000 secoli, il capo supremo romano ha riconosciuto davanti al mondo intero.... gli efferati crimini commessi dai credenti Nel trinitario !
Esatto: "commessi dai credenti", ma ciò non sfiducia o discredita lo storytelling.

Dalla buona notizia redatta da Matteo apostolo: "Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità".
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".

Benedetto XVI avrebbe  dovuto specificare COME, QUANDO, PERCHÈ E QUANTO il Signore concorre all'evoluzione umana.
Inoltre avrebbe dovuto dire SE all'evoluzione umana concorre qualcun Altro che non è il Signore  visto che la Chiesa lo sa ma non lo dice.

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 03 Ottobre 2023, 08:44:51 AMEsatto: "commessi dai credenti",



E qui che ti volevo... e dimostra che di questa tema _ NON conosci un bel niente !


Infatti sia i "riformati" (luterni, Calvinisti, Valdesi, Hussiti....) come pure gli ortodossi e gli islamici... imputano NON tanto ai devoti di santa madre ekklesia _ in quanto esecutori fanatici degli INSUPERABILI crimini...  MA  CHI HA ORDINATO loro (!) di compiere le ben note nefandezze....  che MAI una religione del pianeta aveva compiuto  !!!

 E' evidente che "tu" ben poco conosci dell' inenarrabile storia della tua stessa religione ! 

Vuoi che ti posti gli sdegnati rifiuti dei citati riformati, ortodossi, islamici..  e/o TUTTI gli interventi "ufficiali" della santa gerarchia ove riconosce i criminosi  fatti.... compiuti "dai figli" dell' ekklesia (comadati.......  DA CHI ?? ) --

Ti conviene ... lasciar perdere !   

----------------------------------------

Duc in altum!

Citazione di: Pensarbene il 03 Ottobre 2023, 08:58:54 AMBenedetto XVI avrebbe  dovuto specificare COME, QUANDO, PERCHÈ E QUANTO il Signore concorre all'evoluzione umana.
Be', sarebbe piuttosto imbarazzante (se non pedante) dover spiegare - ancora una volta - come, quando, perché e quanto Diego Armando Maradona abbia concorso all'evoluzione del giuoco del calcio.

Citazione di: Pensarbene il 03 Ottobre 2023, 08:58:54 AMInoltre avrebbe dovuto dire SE all'evoluzione umana concorre qualcun Altro che non è il Signore  visto che la Chiesa lo sa ma non lo dice.
Molto interessante e simpatica la questione.
La Chiesa lo sa, ma non lo dice, quindi non dovrebbe esserci nessuno a conoscenza di tutto ciò ...meno tu!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

io faccio parte della Chiesa, caro, ma non come te.
Hai in mente Biglino?

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 03 Ottobre 2023, 08:44:51 AMDalla buona notizia redatta da Matteo

Il passo di Mt. cap. 7 .....  altro non è che Una RIVISITAZIONE di passi precedenti  del Tanak _ ovvero:

- Amos _ cap. 5  e/o
- Isaia _ cap. 29    +  Malachia _ cap. 1


e il polemico rabbi Leo Baeck.. aggiungeva:
è questa sarebbe la "novita'" (la bellissima buona novella... )  ?

Quando in effetti tali  scritti altro non sono che una raccolta di "menzogne" tra i tanti i vari vangeli "concorrenti ?
Come il piu' clamoroso dello "sconosciuto" Giovanni che fa dire all' ebreo (!) Gesu' somatico:

- la VOSTRA legge _ come se il figlio del falegname NON fosse stato un dei tanti "figli della Torah ??  -  (Gv. capitoli 8 + 10) !!


- rabbi Leo Baeck _ Il Vengelo... un documento ebraico / La  Giuntina 
e a seguire TUTTI gli altri autori devoti del SOLO divin-Abba'  (seppur del popolo Deicida) !

-----------------------------------------------------------

Discussioni simili (5)