Detesto gli invisibili

Aperto da hystoricum, 21 Aprile 2022, 19:20:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

Quando ero piccolo, mia madre voleva insegnarmi la preghiera dell'angelo custode.
Dopo le prime spiegazioni io le ho detto:" senti mamma, io non voglio avere addosso cose che non vedo,non li voglio neanche avere intorno"
Mia mamma capì che non era il caso di insistere.
Io ho sempre rifiutato un certo tipo di presenze e controlli  umani,figurarsi quelli non umani.
La sola idea di avere a che fare con qualcuno o qualcosa di invisibile mi nausea e ributta, la considero una porcheria e basta!
Lo stesso accadde per il crocifisso: mi diceva mia madre che quando mi aveva portato in chiesa per la prima volta,io,vedendo il crocifisso e non piacendomi per niente le avevo detto "mamma,quello lì l'hanno proprio fregato eh !"
Impressione che vale tuttora e che ottenne,a quell'epoca,questa risposta di mia madre:"beh,anche lui si è fatto fregare!"
Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia di credenti non bigotti,
aperti al dialogo e senza pregiudizi.
Mio padre mi diceva:"se uno è una brava persona lo è e basta.Non importa se ateo o non ateo,credente o non credente"
Lui era una bravissima persona,infatti ha sofferto moltissime persecuzioni da parte di gente che io avrei ammazzato più che volentieri e ogni tanto mi pento di non averlo fatto!
Lo stesso dicasi  per la gente che si è divertita,in passato,a rendermi la vita professionale quasi impossibile con mobbing e stalking criminali.
Idem posso dire oggi per chi,ancora adesso,agisce nell'ombra nei miei confronti.
La voglia che hanno gli str...i  di colpire i non str....i cercando poi di farmi diventare come loro merita una cosa sola,ma per quello bisogna aspettare la resa dei conti.
Invisibili di ogni genere e poco visibili tengano conto di quello che ho detto e che li aspetta.
Io non ho fretta, Dio nemmeno, la morte anche.



viator

Salve hystoricum. Tutto bene, tranne forse la collocazione in "spiritualità".
Mica è sufficiente che qualcosa o qualcuno non sia visibile per collocarlo nella categoria "spirituale".
Allora, dovendosi ad esempio parlare di personaggi defunti od immaginari, li metteresti d'autorità tra le esperienze spirituali ?

Capisco la tua avversione circa la "tutela non richiesta" che la nostra cultura propone - sotto infinite forme - a coloro che vivono in società.
Anche solo restando nell'ambito religioso, si comincia con il battesimo, poi la cresima, poi il Santo Patrono, il Padre Spirituale, la Confessione, il corso di preparazione al matrimonio, il matrimonio stesso.......per poi finire in gloria con l'Estrema Unzione.

Aggiungendo poi "mobbing" e "stalking" (ma in italiano non si chiamano "persecuzioni" e "molestie" ?) va a finire che per vivere in pace si è costretti a ridurre al minimo - selezionandola attentamente - la propria socialità.

Quando si è costretti a vivere circondati da troppi consiglieri, meglio ascoltare, ringraziare, poi quindi scegliere usando solo la propria testa. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

hystoricum

Perchè ungere la gente?
Non basta pungere :)) :)) :)) ?
Insomma...ci sono più porcherie invisibili sulla terra che abitanti "umani" O:-)
Secondo te, perchè questo dicasi pianeta è messo così male?
È colpa di qualcuno in particolare o sono proprio FATTI tutti così senza rimedio?
È come se fosse passato, forse in tempi lontani ma non troppo, un quid che  ha steso i cervelli e il resto lasciando in piedi un'élite di laureati e una di str...i patentati.
Il resto mi sembra al contempo sospeso e tirato sotto da non si sa chi e che cosa.
A me questo, ora, non mi fa un baffo visto che sono in pensione, il problema è averci a che fare a volte un po' troppo.
A quando la fine del film viator?
Quando chiudiamo(o si chiuderanno da soli) baracca,burattinai e burattini?
Io non ho fretta.





viator

#3
Salve hystoricum. Citandoti : " Secondo te, perchè questo dicasi pianeta è messo così male?
È colpa di qualcuno in particolare o sono proprio FATTI tutti così senza rimedio?"


Il pianeta ed i suoi contenuti sono messi male, bene, oppure sono neutralmente necessari cosi come sono. Questione di sensibilità ed opinioni di coloro i quali - possedendo l'attributo della coscienza -  devono pagare tributo alla propria orgogliosa "superiorità" (condizione che noi diamo per scontata rispetto a chi giudichiamo essere privo di coscienza-anima).

Perciò non credo proprio esistano "colpe" (al limite, "cause") del perchè il mondo e i suoi occupanti siano quelli che sono.

Questo non è nè il migliore nè il peggiore dei mondi possibili.

Prendiamo ad esempio un adolescente sano che tre minuti fa abbia gioito della sua prima copula. Credo che per lui questo sia un mondo meraviglioso (anche e forse soprattutto perchè non lo conosce ! Infatti proprio l'ignoranza-innocenza sono le prime fonti della gioia di vivere).

Date le cause che hanno concorso a farlo così come è.......questo - ovviamente - è l'unico mondo possibile. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Jacopus

CitazioneDate le cause che hanno concorso a farlo così come è.......questo - ovviamente - è l'unico mondo possibile. Saluti.
Insomma Pangloss contro Candido, oppure Leibniz contro Voltaire. Ci uscirebbe un topic con i fiocchi.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

viator

Salve jacopus, hystoricum e tutti quanti. Accomodatevi pure se desiderate aprire un topic circa la "necessità" dell'esistente.

Io vorrei solamente far notare quanto deludenti - ogni volta - risultino le mie "risposte" ai quesiti che mi/ci vengono rivolti.
La costante del mio esprimermi è una certa lapidarietà dalla quale emerge quello che molti di voi potrebbero chiamare nichilismo.

E che invece si chiama TOTALISMO, dal momento che sono convinto che l'ESSERE del mondo consista semplicemente nel TUTTO, cioè nel completo insieme di ciò che funge da causa e/o effetto.

La prendo sempre "troppo larga" volendo includere le origini nell'attualità, mentre la gente è abituata al percorso inverso, cioè alla analisi dell'attualità, la quale dovrebbe portare allo svelamento delle cause originarie.

Naturalmente nessuno può realizzare una sintesi che parta dall'"origine" del Mondo, giungendo a render conto completamente del suo stato attuale.

Egualmente mai nessuno potrà svolgere una analisi completa in direzione inversa.

Ma io, nel privilegiare costantemente la sintesi, credo di potermi spingere un pochetto più in là di chi privilegia l'analisi. Perchè uso un trucchetto : ho eliminato l'origine delle cose ed utilizzo solamente la loro eterna ciclicità : causa-effetto-causa-effetto-causa-effetto-causa-effetto.............

Quindi, pur confermando che da me si otterranno solo risposte deludenti, tenete anche presente che assai spesso (e senza volermi riferire a nulla ed a nessuno in particolare) io trovo deludenti (cioè di risposta abbastanza ovvia) le domande alle quali replico. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.