Cosa ti viene in mente in senso religioso?

Aperto da Lady Joan Marie, 06 Dicembre 2019, 20:19:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lady Joan Marie

La sposa che viene incontro al Suo Sposo... :D

paul11

Isaia 54,
5 Poiché il tuo creatore è il tuo sposo;
il suo nome è: il
signoredegli eserciti;
il tuo redentore è il Santo d'Israele,
che sarà chiamato Dio di tutta la terra.
6 Poiché il signoreti richiama come una donna abbandonata,
il cui spirito è afflitto,
come la sposa della giovinezza, che è stata ripudiata», dice il tuo Dio.

Lady Joan Marie


stelle dell'auriga

Dio disse: "Facciamo l' uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza"
::)

paul11

Onnipotente linguisticamente può essere " sad-day", o El Shaddai. Non dovrebbe essere ebreo antico , o meglio, una derivazione di commistioni quali l'ugaritico

E qui andiamo sulla esegesi anche presa letteralmente.
אֱלֹהִ֖ים E-lo-him
יְהוָֽה׃ significa Yah-weh
שַׁדָּ֑י signifca Sad-dai

Nuova Riveduta
Esodo 6,2
Dio parlò a Mosè e gli disse: «Io sono il SIGNORE.
Esodo 6,3
Io apparvi ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, come il Dio onnipotente; ma non fui conosciuto da loro con il mio nome di SIGNORE.


Attenzione: Dio in 6,2 è E-lo-him
SIGNORE sempre in 6,2 è Yah-weh
In 6, 3 Dio è Ba-'èl , onnipotente Sad-dai e SIGNORE Yah-weh
Un serio studio accurato dei testi antichi ,come la Bibbia dell'Antico Testamento, o Torah o Bereshit, dimostra come l'ermeneutica biblica in questo caso è ancora a chiedersi delle prove documentarie suddivise in fonti eloiste, Javiste, deuteronomiche e sacerdotali. Il problema è che le fonti sono perse o disperse.
E' accaduto che coloro che hanno redatto la Bibbia veterotestamentaria hanno preso fonti originarie, prima orali e molto dopo e in successivi momenti storici scritte, "mischiando le carte" per dare un senso alla narrazione. Ma d'altra parte essendo il testo sacro e quindi inviolabile, dovevano lasciare le contraddizioni letterali.


Scusa la disgressione

Lady Joan Marie

Scusate ma qui stiamo andando un pò fuori tema, temo...
Il gioco sta nel dire in una parola cosa vi viene in mente in senso religioso e non scrivere intere pagine di Bibbia. Spero che ora ci sia un pò più di chiarezza. Grazie.

paul11

in questo forum si argomenta, come dice la regola.
Non basta UNA parola, sforziamoci nel possible di dire qualcosa di più.

Lady Joan Marie

Citazione di: Isfrael il 10 Dicembre 2019, 10:17:04 AM
Dio disse: "Facciamo l' uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza"
::)
E Adamo si unì ad Eva

Ipazia

"Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo. Ogni uomo che prega e profetizza a capo coperto, disonora il suo capo; al contrario, ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, disonora la sua testa, perché è come se fosse rasa. Se una donna, dunque, non vuol portare il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna essere rasa, si copra col velo.
L'uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è gloria dell'uomo. Infatti, l'uomo non ebbe origine dalla donna, ma fu la donna ad esser tratta dall'uomo; né fu creato l'uomo per la donna, bensì la donna per l'uomo. Quindi la donna deve portare sul capo il segno della podestà per riguardo agli angeli." Paolo di Tarso - 1 Corinti 11, 3-10
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

paul11

#24
San Paolo
Lettera ai Galati 3

23 Prima però che venisse la fede, noi eravamo rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. 24 Così la legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, perché fossimo giustificati per la fede. 25 Ma appena è giunta la fede, noi non siamo più sotto un pedagogo. 26 Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, 27 poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. 28 Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. 29 E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa.

Ipazia

"Come in tutte le chiese dei Santi, le donne nelle riunioni tacciano, perché non è stata affidata a loro la missione di parlare, ma stiano sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono essere istruite in qualche cosa, interroghino i loro mariti a casa, perché è indecoroso che una donna parli in un'assemblea. Forse è uscita da voi la parola di Dio? O è giunta soltanto a voi? Se uno crede di essere profeta o avere i doni dello Spirito, riconosca che quanto scrivo è un ordine del Signore. Se qualcuno non lo riconosce, non sarà riconosciuto." 1 Corinti 14, 34-38
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

paul11

Citazione di: Lady Joan Marie il 11 Dicembre 2019, 08:46:32 AM
Citazione di: Isfrael il 10 Dicembre 2019, 10:17:04 AM
Dio disse: "Facciamo l' uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza"
::)
E Adamo si unì ad Eva
La moglie di Adamo, creata dalla sua costola.
Adamo la chiamò Eva, che in ebraico somiglia alla parola 'vita', "perché è stata la madre di tutti i viventi"

Ipazia

Genesi 3-16 

Alla donna disse: "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

E' un po' di giorni che seguo l'evolversi di questo....come dire......diciamo esperimento comunicativo. E' certamente vero che vanto di questo Forum è l'aver consentito, negli anni, la massima libertà (col solo limite del Regolamento) di espressione agli utenti.

Ed è per questo che la moderazione non è intervenuta sino ad oggi, e se lo fa adesso, lo fa in punta di piedi. E lo fa per dire che questa lunga serie di messaggi brevi e non argomentati di cui non si capisce dove si vuole giungere, cosa si vuole, intellettualmente fare, sono sul filo di lana del Regolamento. Un pochino fuori diciamo. Le associazioni mentali sono indubbiamente uno dei sistemi se non il Sistema di funzionamento del nostro cervello ma.....è un fatto noto. Le cui conseguenze, anche in ambito religioso, sono altrettanto note.

Ebbene.......... mi aspetto una qualche sorta di conclusione, non definitiva per carità, di questo thread. Laddove per conclusione non intendo "la fine" ma una sterzata decisa, un ragionamento di sintesi, una sorta di dimostrazione finale, insomma vorrei cercare di capire qual è l'intento di chi ha aperto il thread. Se c'è un intento, se c'è una ratio.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

bobmax

Be' lo scopo di questo thread mi sembra evidente: è un tentativo, a mio avviso maldestro, di convertire.
O meglio riconvertire, probabilmente al cristianesimo, comunque a una delle religioni del Libro.

Utilizza una forma di mantra per far rammentare vecchi insegnamenti di catechismo, in modo da risvegliare la fede in quanto allora appreso, una fede che forse ora è andata perduta.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Discussioni simili (5)