Cosa ti viene in mente in senso religioso?

Aperto da Lady Joan Marie, 06 Dicembre 2019, 20:19:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lady Joan Marie

Ciao a tutti! Cosa vi viene in mente se dico il nome di un personaggio dell'Antico o del Nuovo Testamento in una sola parola o in un solo nome? :)
Comincio io:

Dalila

viator

Salve Lady Joan Marie. Chi ti sta rispondendo ha un'alta considerazione della spiritualità e nessuna considerazione per la religiosità (solo del doveroso rispetto per le altrui convinzioni).
La mia ignoranza circa Bibbia, Vecchio e Nuovo Testamento (per non parlare di altri testi sacri) è pressochè totale e la figura di Dalila (bel nome !) la collego ovviamente solo al mito di Sansone.
A mio parere Dalila come personaggio rappresenta una adeguata simbologia di quel certo manicheismo antifemminile che vuole la donna come essere privo di qualsiasi giudizio e saggezza, incarnazione dell'istinto governato solo dall'intuito.
Una creazione del più puro patriarcato ebraistico che vorrebbe richiamare la pericolosità dell'elemento femminile quando lasciato agire in autonomia. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Lady Joan Marie

Scusami ma io ho aperto questo topic per un altro motivo, per far ricordare appunto l'episodio di Sansone o di qualunque personaggio della Bibbia in senso nominativo.
Io ho scritto Dalila, e tu dovevi scrivere semplicemente: Sansone dopo aver scritto Sansone un altro doveva scrivere per esempio: Giudici, e via dicendo... Questo era il senso della discussione, e non una precisazione del tutto sbagliata...

paul11

Filistei.
Muoia Sansone con tutti i Filistei

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve Lady Joan Marie. Scusami tu. Io sono piuttosto grezzo e non arrivo a certe finezze insite in collegamenti intellettuali del tipo di quelli da te escogitati. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Lady Joan Marie

Prego Viator!
Tornando in topic:

Libro dei Giudici

paul11

dopo Dalila-Sansone- Filistei- contenuti nel  Libro dei Giuduci, mi sovviene il re Gedeone.
Gedeone scelse i suoi guerrieri che avrebbero dovuto combattere contro un nemico numericamente molto più considerevole, dal modo in cui avrebbero bevuto. Chi si inchinava per bere non era scelto. Primo Levi lo ricorda nel suo celebre testo, in quanto indicava il coraggio del guerriero.

...altri tempi?

Lady Joan Marie


paul11

Gedeone, figlio di Ioas, distrugge l'altare di Baal, un dio pagano.
Giudici 6,25-32

Lady Joan Marie

Il padre Ioas intervenne replicando sprezzantemente che se Baal era un dio avrebbe potuto difendersi da solo (cfr. Giudici 6,25-32).

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Lady Joan Marie


Sariputra

Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

paul11

In Apocalisse 21 la Nuova Gerusalemme scende dal cielo come una sposa............

Discussioni simili (5)