Cosa sono i sogni secondo voi?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 01 Settembre 2024, 11:20:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donalduck

Secondo me i sogni sono messaggi che arrivano alla coscienza da parte di entità psichiche di natura, per quanto mi risulta, sconosciuta, facenti parte del mondo psichico. Delle entità psichiche si è detto tutto e il contrario di tutto, ma non esiste una conoscenza condivisa e attendibile, quindi si possono solo fare ipotesi sulla loro natura, o citare testi di psicologia o esoterismo la cui attendibilità o meno è indimostrabile. La psicologia in particolare ne dà descrizioni estremamente fumose.

Gran parte del mondo psichico è inconscio, ma è opportuno precisare che inconscio è solo un aggettivo che qualifica genericamente ciò che del mondo psichico non giunge alla coscienza; usato, come viene fatto, come sostantivo, (l'inconscio) significa poco più di niente. Secondo me ciò che nel mondo psichico è inconscio, lo è semplicemente perché non lo conosciamo e non lo conosciamo perché non lo abbiamo esplorato, non gli abbiamo dedicato attenzione e studio. E' come ciò che non conosciamo del mondo esterno, ossia la maggior parte. Di alcune cose conosciamo l'esistenza per sentito dire, ad esempio un qualunque paese o città di qualunque parte del mondo di cui conosciamo il nome e l'ubicazione ma non abbiamo idea di come sia, come ci si viva, che lingua o dialetto si parli, eccetera. Fin quando non cominciamo ad acquisire informazioni su questo luogo, e magari lo visitiamo ed entriamo in contatto con gli abitanti, resterà per noi "inconscio", o meglio qualcosa di simile al "subcoscio" ossia sconosciuto, ma virtualmente accessibile alla coscienza, che ne ha qualche più o meno vaga informazione.
Poi ci sono luoghi (regioni, città, paesi, villaggi), cose, persone di cui non conosciamo neppure l'esistenza, e sono la stragrande maggioranza, l'analogo di quello che viene considerato "l'incoscio" più profondo e inaccessibile. Mi sembra plausibile che lo stesso accada per il mondo psichico, solo a pochi viene l'idea di esplorarlo (esplorarlo direttamente, non limitarsi a cercare narrazioni altrui in libri o insegnamenti orali, accontentandosi di informazioni di seconda mano di attendibilità sconosciuta e inverificabile) e per questo resta in gran parte inconscio.

Tornando ai sogni, si potrebbero paragonare a messaggi inviati da zone sconosciute in lingue sconosciute, ognuno dei quali richiederebbe la conoscenza della lingua e del contesto da cui arrivano per essere interpretati correttamente. Oppure possono essere paragonati alle parole mimate nelle gag di Pietro Ammicca di Gigi Proietti, o a quel gioco in cui si mima il titolo di un film in cui si cerca - spesso senza successo se le parole del titolo sono astratte o nomi propri - di usare i gesti per esprimere parole e concetti senza un codice definito (come il linguaggio dei gesti dei sordomuti o le segnalazioni nautiche), ma con una molteplicità di codici usati in modo inusuale, magari improvvisato.

Quindi si tratta verosimilmente di messaggi psichici, composti di sensazioni, emozioni, sentimenti, pensieri, immagini pseudosensoriali, assemblati in tentativi di comunicazione privi di un preciso e univoco, o semplicemente sconosciuto, codice d'interpretazione.
Un po' come quelle indefinibili sensazioni di disagio o di pace o di straniamento o di paura o di euforia o quant'altro che ha volte arrivano senza apparente ragione.

Chiaramente con l'esplorazione diretta, la raccolta di informazioni di numerosi casi e la speculazione è possibile arrivare a interpretazioni che però non hanno nessun marchio di garanzia di autenticità, anche se possono essere accompagnati da intuizioni dirette di un loro significato che, almeno soggettivamente, risultano convincenti.

iano

#16
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 22 Ottobre 2024, 12:37:13 PM
.... poi ho sognato una balena. Preciso che non ho visto di recente documentari sulle balene, né tantomeno ho parlato dell'argomento con alcuna persona (da mia moglie, ad amici, parenti e conoscenti) quindi non credo che la mia mente fosse condizionata in qualche modo dalle balene.  Era come se stessi vedendo un film.  Sulla testa della balena c'era seduta una ragazza e, di fronte ad essa, cerano diverse persone che ascoltavano la ragazza seduta sulla testa. In pratica si trattava di una disposizione come nel canottaggio: il timoniere che guarda i rematori.  Ho cercato in internet una spiegazione sul sogno  e ho trovato questo: https://significato-dei-sogni.net/sognare-balena/ . Voi cosa ne pensate? Grazie. 

La disposizione è da canottaggio, e la ragazza è la tua volontà indomita che incita i rematori , nonostante che la balena, stante la sua posizione , sembri remare contro.
Un sogno molto positivo quindi, di chi vuole andare avanti senza nascondersi le difficoltà, che comunque non lo distoglieranno dal suo intento, anche se grosse  come una balena.

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

iano

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 24 Settembre 2024, 16:06:26 PMTelefono a mia mamma, come faccio solitamente tutti i giorni, nella realtà. Sento che mia mamma alza la cornetta ma, invece di rispondere a me, parla con un suo primo cugino, il quale la informa della morte del vecchio (e fa il mio cognome).
Ma se colui che si dà per morto ascolta, allora esso è rinato, intanto in questa vita, in attesa di rinascere magari in un altra.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

green demetr

Citazione di: Donalduck il 09 Novembre 2024, 13:07:38 PMChiaramente con l'esplorazione diretta, la raccolta di informazioni di numerosi casi e la speculazione è possibile arrivare a interpretazioni che però non hanno nessun marchio di garanzia di autenticità, anche se possono essere accompagnati da intuizioni dirette di un loro significato che, almeno soggettivamente, risultano convincenti.
Però questa casistica può dare dei macro-segnali, entro poi ciascuno si può interrogare su questa validazione-autenticità.

Anche secondo me esistono nell'inconscio verità assolutamente indagabili.
Per esempio il concetto di bene oltre il bene platonico.
Il pitagorismo, i misteri eleusini etc...
Per non parlare dell'ebraismo esoterico e del cristianesimo esoterico.
Si parla spesso di simboli, ma io sono più a mio agio, come te, a parlare di intuizioni e sentimenti misteriosi con cui certe cose si manifestano.
(Dando purtroppo il gancio anche a tanta new age contemporanea...eh va bè, sta alla razionalità di ciascuno nel fare distinzione)



Puffiamo su per giù due mele poco più

Aspirante Filosofo58

Citazione di: iano il 09 Novembre 2024, 17:50:14 PMLa disposizione è da canottaggio, e la ragazza è la tua volontà indomita che incita i rematori , nonostante che la balena, stante la sua posizione , sembri remare contro.
Un sogno molto positivo quindi, di chi vuole andare avanti senza nascondersi le difficoltà, che comunque non lo distoglieranno dal suo intento, anche se grosse  come una balena.


Timoniere e rematori sono un esempio per far capire la disposizoone di chi parla e chi ascolta. Nessuno rema e nessuno incita.😏😏😏
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Aspirante Filosofo58

Citazione di: iano il 09 Novembre 2024, 18:04:23 PMMa se colui che si dà per morto ascolta, allora esso è rinato, intanto in questa vita, in attesa di rinascere magari in un altra.
In effetti, il sogno successivo (quello in cui mi vedo in una sorta di monitor, appena nato) spiega molto bene a mio avviso la mia rinascita, anche se non è da intendere fisicamente, ovviamente.  ;)
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Aspirante Filosofo58

Ciao a tutti. Vi racconto il sogno di questa notte. Nella vita reale: abito in un appartamento con una porta/finestra a nord, e tutte le finestre (oltre a un'altra porta/finestra) ad est, abbiamo un giardino condominiale con due alberi molto grossi che limitano di molto i raggi solari, (a mezzogiorno abbiamo le luci accese, praticamente tutto l'anno) che a est sono al mattino, ovviamente. 😏
Nel sogno il giardino era diventato un prato all'inglese ma, improvvisamente, a velocità impressionante, sono cresciuti tre alberi che mi hanno praticamente nascosto il sole. Che messaggi mi sta mandando l'Universo, secondo voi? Grazie.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Jacopus

ciao Aspirante. Premesso che faccio un tentativo assolutamente da principiante e senza voler recarti danno in alcun modo, il sogno potrebbe dirti, con il linguaggio dei sogni, che ognuno di noi deve accettare la propria condizione, per quanto essa sia "oscura".
Credo che ti piacerebbe avere più luce nella tua casa "reale" e ciò si avvera attraverso il prato all'inglese, ma subito dopo, inesorabili arrivano tre alberi e non due. Il sogno addirittura sembra dirti non solo di accettare la nostra condizione, ma che essa potrebbe adirittura peggiorare. Chi vuol essere lieto sia....
Dimmi se ti sembra accettabile come interpretazione....
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Kephas


Salve!

Vorrei semplicemente spiegare in un forum di tematiche spirituali, quello che credo sia il significato dei sogni. In particolar modo quelli abbastanza particolari che rimangono nella memoria. (Appreso da diverse letture)

"Visioni di sogni sono date appunto all'uomo, affinché con tale mezzo, possa rimanere in collegamento con il mondo degli spiriti, quanto di grado inferiore, come di grado superiore, a seconda di quanto Cielo, in esso è stato creato, come pure di quanto inferno si è riempito, in conformità delle sue azioni buone o cattive"

In quanto al tuo sogno non saprei spiegarti esattamente cosa significa.

Se fosse capitato a me, avrei cercato in esso questo significato!:

Il SOLE = la LUCE =la divina Sapienza, (Il Sole era la divinità nell'antica religione egiziana)

Il prato inglese = Verde = ORDINE

Tre alberi che ostruiscono la visione del Sole = tre impedimenti sorti all'improvviso nell'ordine già esistente.

Le aperture ad Est = dove sorge il Sole

Piccola nota = (spiegazione del sogno) sono solo mie immaginazioni, non tenerne conto.

___________________ un pò di conoscenza del Divino________

I sette Spiriti in Dio = Amore, Sapienza, Volontà, Ordine, Serietà, Pazienza, Misericordia.

Ai sette Spiriti sono abbinati come Rispondenza i sette colori dell'iride, e le sette note musicali.

AMORE = Rosso

SAPIENZA = Arancione

VOLONTA' = Giallo

ORDINE = Verde

SERIETA' = Celeste

PAZIENZA = Blu

MISERICORDIA = Violetto










L'amore è come il mare in tempesta, che tutto travolge nei primi momenti, poi l'arcobaleno che tutto colora, i sogni ed i momenti, poi tutto con il tempo si placa, rimane l'onda tranquilla che torna e ritorna a lambire le sponde.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Jacopus il 16 Novembre 2024, 16:42:41 PMciao Aspirante. Premesso che faccio un tentativo assolutamente da principiante e senza voler recarti danno in alcun modo, il sogno potrebbe dirti, con il linguaggio dei sogni, che ognuno di noi deve accettare la propria condizione, per quanto essa sia "oscura".
Credo che ti piacerebbe avere più luce nella tua casa "reale" e ciò si avvera attraverso il prato all'inglese, ma subito dopo, inesorabili arrivano tre alberi e non due. Il sogno addirittura sembra dirti non solo di accettare la nostra condizione, ma che essa potrebbe adirittura peggiorare. Chi vuol essere lieto sia....
Dimmi se ti sembra accettabile come interpretazione....
Può essere, grazie.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Kephas il 16 Novembre 2024, 20:30:29 PMSalve!

Vorrei semplicemente spiegare in un forum di tematiche spirituali, quello che credo sia il significato dei sogni. In particolar modo quelli abbastanza particolari che rimangono nella memoria. (Appreso da diverse letture)

"Visioni di sogni sono date appunto all'uomo, affinché con tale mezzo, possa rimanere in collegamento con il mondo degli spiriti, quanto di grado inferiore, come di grado superiore, a seconda di quanto Cielo, in esso è stato creato, come pure di quanto inferno si è riempito, in conformità delle sue azioni buone o cattive"

In quanto al tuo sogno non saprei spiegarti esattamente cosa significa.

Se fosse capitato a me, avrei cercato in esso questo significato!:

Il SOLE = la LUCE =la divina Sapienza, (Il Sole era la divinità nell'antica religione egiziana)

Il prato inglese = Verde = ORDINE

Tre alberi che ostruiscono la visione del Sole = tre impedimenti sorti all'improvviso nell'ordine già esistente.

Le aperture ad Est = dove sorge il Sole

Piccola nota = (spiegazione del sogno) sono solo mie immaginazioni, non tenerne conto.

___________________ un pò di conoscenza del Divino________

I sette Spiriti in Dio = Amore, Sapienza, Volontà, Ordine, Serietà, Pazienza, Misericordia.

Ai sette Spiriti sono abbinati come Rispondenza i sette colori dell'iride, e le sette note musicali.

AMORE = Rosso

SAPIENZA = Arancione

VOLONTA' = Giallo

ORDINE = Verde

SERIETA' = Celeste

PAZIENZA = Blu

MISERICORDIA = Violetto











Io ci aggiungerei le 7 note musicali e i 7 centri energetici chiamati Chakra. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Aspirante Filosofo58

Cercando in internet ho trovato questo sito: https://www.ilcerchiosciamanico.it/articoli/268/le-9-chiavi-per-aprirsi-al-potere-dei-sogni-di-luciano-silva che a me pare interessante. Voi che cosa ne pensate? Ecco una risposta che mi è arrivata da altre parti: 
Ciao Fabrizio, si conosco. Proprio per questo  ti dico che il tipo di sciamanesimo a cui mi riferisco non è il core sciamanism, che si basa su una sintesi delle pratiche sciamaniche universali proposta da Michael Harner.
In genere  mi rifaccio invece allo sciamanesimo tolteco, radicato nelle tradizioni e nella visione del mondo dei popoli mesoamericani.
Questo approccio è profondamente legato alla connessione con il cosmo, alla dualità energetica e all'arte di vivere come un guerriero spirituale, in sintonia con la natura e le sue forze.
Le differenze sono sostanziali, perché lo sciamanesimo tolteco non si limita a tecniche universali, ma include una filosofia di vita specifica e una ricca eredità culturale che comprende anche l'interpretazione dei sogni.
È un mondo fatto di pochi libri e di tanta passione.
================================

Come si vede, anche nel campo dei sogni ci sono diverse interpretazioni anche se poi, alla fine, l'interpretazione più precisa avviene da parte dell'autore del sogno che, tuttavia, deve avere gli strumenti per poter capire e interpretare correttamente ciò che sogna.  Io sto cercando proprio questi. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

misummi

Io posso parlare dei miei, dato che non conosco quelli degli altri.
Sono parti di me che si manifestano in forma e momenti diversi  nel corso della stessa notte o in notti diverse.
Non mi occupo di psicopatologia o paranormale onirico, quindi io li vedo così.

iano

#28
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 18 Novembre 2024, 10:59:03 AMCome si vede, anche nel campo dei sogni ci sono diverse interpretazioni anche se poi, alla fine, l'interpretazione più precisa avviene da parte dell'autore del sogno che, tuttavia, deve avere gli strumenti per poter capire e interpretare correttamente ciò che sogna.  Io sto cercando proprio questi.
Se l'interpretazione abbisogna di strumenti, chiunque quegli strumenti userà potrà interpretare il sogno, ne più ne meno di chi lo ha fatto.
Perchè dunque chi lo ha fatto dovrebbe essere privilegiato nell'interpretarli?
In effetti, al netto degli strumenti usati, sono gli altri, in quanto meno emotivamente coinvolti, a poter interpretare i nostri sogni con maggior obiettività.
Noi siamo i meno adatti ad interpretare dunque i nostri sogni, specie se si considera che i sogni, come a me pare, ci dicano in genere per immagini ciò che a parole non vogliamo sentirci dire, per cui quando gli altri ci diranno quelle parole li giudicheremo poco adatti ad interpretarli.
Io poi non credo che vi siano strumenti per interpretare i sogni, perchè anche dove vi siano sogni ricorrenti questi sono più espressione della cultura del sognatore, che del suo inconscio personale. e l'inconscio si limita a ''parlarci'' per immagini nel linguaggio che conosciamo, e non dunque in un linguaggio universale che possa ridursi a un manuale di interpretazione.
In effetti io ho notato che quanto meglio conosco una persona tanto più immediata mi appare l'interpretazione dei suoi sogni, essendo a me evidente ciò che pure a lui sarebbe , se solo volesse vederlo.
Una cosa che ho notato dei miei sogni, anche se raramente mi succede, o raramente me ne rendo conto, è che un sogno può comprendere il ricordo di sogni passati, per cui anche se i sogni non si producono come le puntate di uno stesso sceneggiato, tuttavia a volte sembrano condividere una trama di fondo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Aspirante Filosofo58

Citazione di: iano il 18 Novembre 2024, 14:21:04 PMSe l'interpretazione abbisogna di strumenti, chiunque quegli strumenti userà potrà interpretare il sogno, ne più ne meno di chi lo ha fatto.
Perchè dunque chi lo ha fatto dovrebbe essere privilegiato nell'interpretarli?
In effetti, al netto degli strumenti usati, sono gli altri, in quanto meno emotivamente coinvolti, a poter interpretare i nostri sogni con maggior obiettività.
Noi siamo i meno adatti ad interpretare dunque i nostri sogni, specie se si considera che i sogni, come a me pare, ci dicano in genere per immagini ciò che a parole non vogliamo sentirci dire, per cui quando gli altri ci diranno quelle parole li giudicheremo poco adatti ad interpretarli.
Io poi non credo che vi siano strumenti per interpretare i sogni, perchè anche dove vi siano sogni ricorrenti questi sono più espressione della cultura del sognatore, che del suo inconscio personale. e l'inconscio si limita a ''parlarci'' per immagini nel linguaggio che conosciamo, e non dunque in un linguaggio universale che possa ridursi a un manuale di interpretazione.
In effetti io ho notato che quanto meglio conosco una persona tanto più immediata mi appare l'interpretazione dei suoi sogni, essendo a me evidente ciò che pure a lui sarebbe , se solo volesse vederlo.
Una cosa che ho notato dei miei sogni, anche se raramente mi succede, o raramente me ne rendo conto, è che un sogno può comprendere il ricordo di sogni passati, per cui anche se i sogni non si producono come le puntate di uno stesso sceneggiato, tuttavia a volte sembrano condividere una trama di fondo.
Non credo che chiunque possa interpretare i sogni meglio di chi li vive di persona. Se fosse vero che chiunque con gli stessi strumenti potesse interpretare i sogni di Tizio, Caio o Sempronio, allora chiunque leggesse lo stesso libro dovrebbe giungere alle medesime conclusioni, relative al libro stesso: non mi pare che sia così. L'interpretazione di un sogno non può prescindere  dal vissuto del sognatore.
 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Discussioni simili (5)