Cos'è l'amore ma soprattutto, da dove viene?

Aperto da Freedom, 29 Dicembre 2018, 12:23:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Iamthedoctor

Spero di essere abbastanza comprensibile:
Credo nell'amore ma non credo nell'amore convenzionale. O così com'è concepito. 
La mia idea dell'amore è quella di un sentimento alto, ben più alto ( secondo la mia concezione) dell'attrazione, della passione, della fisicità.
Non perché l'attrazione, la passione e la fisicità siano sentimenti scialbi e dozzinali, non ne faccio e non ho intenzione di farne un discorso di questo tipo.
Tutt'altro, sono cose bellissime, sublimi, piacevolissime. Ma se devo descrivere l'amore, lo pongo al di sopra di tutto questo. 
Se devo pensare all'amore la descrizione che posso farne è quella di un sentimento alto, paralizzante, intangibile e intoccabile. 
Da contemplare e dal quale lasciarsi incantare. In una sorta di estasi, seppur effimera. 
Perché poi fa male rendersi conto che non può essere corrisposto, capito, accettato. 
Questo tipo di amore è comunque la salvezza, anche solo l'idea che esso possa esistere. 
Per distaccarsi dall'aridità degli umani in genere. L'aridità mi fa male, ancora non riesco a difendermi del tutto. 
L'aridità di chi non sente un richiamo, nel cuore, nell'animo e nella testa, che lo pone in bilico tra stupore, follia e dubbio. 

Ho scritto un sacco di idiozie, scusate.  :D

viator

Salve doc. Ma quali idiozie !?. Nel peggiore dei casi hai passato in rassegna delle ovvietà individualmentre interpretate.

Purtroppo le ovvietà - categoria degnissima che ospita anche tutte le verità non molto originali - si occupano quasi solo di dirci COME sia la cosa di cui stiamo parlando. E a proposito di amore, tutti sanno - per esperienza o per sentito dire - cosa esso sia in tutte le sue innumerevoli manifestazioni.

Nelle decine di migliaia di post presenti nel Forum troverai milioni di parole che parlano del COME delle cose. Venti o trentamila parole solamente parleranno di COSA siano o possano esserlo. Prova a vedere se all'interno di questo argomento ci siano interventi che cercano di dire cosa sia l'amore (magari - per carità - in modi incomprensibili o sbagliatissimi). Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Iamthedoctor

Non volevo essere ovvio.  :)
Leggerò gli altri interventi.  Detto che quello che ho descritto prima è l'amore come non l'ho mai trovato e forse solo immaginato.
Immaginato e fatto comunque bastare come idea e ideale.
Poi ce l'amore che non riguarda le persone ma il resto dell'universo. 
Scriverò magari prossimamente. Cercando di essere meno ovvio.

green demetr

Citazione di: Freedom il 29 Dicembre 2018, 12:23:12 PM
Parto da questo link molto interessante e che ci aiuta a non dare per scontato nulla. Perché nel trattare un tema come questo avverto il pericolo di scivolare nella banalità del luogo comune.

https://it.wikipedia.org/wiki/Amore

Mi permetto quindi di suggerire, tra le tante, una prospettiva che mi ha colto di sorpresa: si può assolutizzare l'amore senza credere in Dio?
Dal punto di vista cristiano non è possibile, anzi, addirittura Amore e Dio coincidono.  Come affermato da Giovanni "Dio è amore" e ribadito da Agostino che ci aggiunge anche in dono la libertà: "ama e fa ciò che vuoi".

Se dunque un ateo o un agnostico elevano l'amore a principio e valore cardine dell'esistenza cosa è per loro l'amore e, soprattutto, da dove viene?

Ciao freedom, secondo me l'amore di Dio, è dovuto al nostro amore verso di lui. E dunque questo amore univerale viene proprio da noi.

Ossia Dio desidera essere amato, come dal mistica è facilmente intendibile.

Purtroppo non posso dire oltre, perchè è vietato. Ma se ci mediti sopra, lo intendi.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Freedom

Citazione di: green demetr il 20 Febbraio 2019, 19:12:15 PM
Ciao freedom, secondo me l'amore di Dio, è dovuto al nostro amore verso di lui.
Oddio, mi sembra un po' esagerato come pensiero. Un tantino superbo direi.
Citazione di: green demetr il 20 Febbraio 2019, 19:12:15 PME dunque questo amore univerale viene proprio da noi.
Questo è possibile. Non penso ma accetto che lo si possa pensare.
Citazione di: green demetr il 20 Febbraio 2019, 19:12:15 PM
Ossia Dio desidera essere amato, come dal mistica è facilmente intendibile.
Cos'è "dal mistica"?
Citazione di: green demetr il 20 Febbraio 2019, 19:12:15 PM
Purtroppo non posso dire oltre, perchè è vietato.
Da chi è vietato?
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

viator

Salve Green Demetr. Dicendo che Dio vuole essere amato da noi si compie la famosa capriola dell'inversione dei termini. (l'effetto che genera la propria causa !). In pratica, stiamo dando del nostro a Lui. Speriamo lo apprezzi. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

giogio

Citazione
Citazione...secondo me l'amore di Dio, è dovuto al nostro amore verso di lui. E dunque questo amore univerale viene proprio da noi.
CitazioneOssia Dio desidera essere amato....
Tutti abbiamo bisogno di amore. 
La Bibbia dice, come ha già menzionato green demetr, che Dio è amore. (1 Giovanni 4:8 ) 
In Genesi 1:27 si legge che: "DIO creò l'uomo a sua immagine....", perciò anche noi abbiamo il potenziale per riflettere i tratti della personalità di Dio, come amore e non solo. Darei per scontato che se vogliamo essere amati dobbiamo mostrare amore nei confronti di Dio e delle persone in generale, ma bisogna dire anche che Dio ha mostrato amore in molti modi nei nostri confronti.
La sua più grande espressione dell'amore troviamo in Giovanni 3:16. Dio ci ama così tanto che ha dato la vita di suo figlio per noi e questo ha aperto la via della salvezza.
L'amore è indispensabile per i cristiani anche perché è un segno che identifica i seguaci di Gesù – vedi Giovanni 13:35 e 1 Giovanni 4:8.
Pure da 1 Giovanni 3:17,18 possiamo imparare una bella lezione  – "Ora, se uno ha dei beni di questo mondo e vede il proprio fratello che è nel bisogno e gli chiude le sue viscere, come dimora in lui l'amore di Dio? Figlioletti miei, non amiamo a parole né con la lingua, ma a fatti e in verità."   
Purtroppo certe religioni invece di incoraggiare ad amare, incoraggiano a partecipare alle guerre e in passato sono state pronte a benedire guerre, soldati e armi e hanno pregato per l'annientamento degli avversari. Che tristezza. 
Le profezie della Bibbia parlano di tempi difficili in questo periodo e tra le altre cose Matteo 24:12 dice:".... l'amore di molti si raffredderà." 
Se tutti si sforzassero di vivere secondo gli ottimi consigli contenuti nelle Scritture, nel mondo si soffrirebbe molto meno.

Jacopus

Ecco un ottimo consiglio Giogio:

Genesi 19,6 _ Una sera, Lot ospitò due angeli nella sua casa a Sodoma. Quella stessa sera la casa di Lot fu assalita da una folla di delinquenti omosessuali in cerca di esperienze carnali con gli angeli. Lot cedette volontariamente le sue figlie vergini alla folla, esortandola: "Vi prego, fratelli miei, non fate questo male!" - "Ecco, ho due figlie che non hanno conosciuto uomo: lasciate che io ve le conduca fuori e voi farete di loro quel che piacerà, ma non fate nulla a questi uomini, perchè sono venuti all'ombra del mio tetto".
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

giogio

CitazioneEcco un ottimo consiglio
Certamente episodio di Lot genera diverse domande. Per esempio:
Come poté Lot offrire le figlie a una folla infuriata per proteggere i suoi ospiti? 

Non agì in modo scorretto o addirittura da codardo?'
Perché Dio definì Lot un "giusto"? 

Lot agì con l'approvazione di Dio? 
Innanzi tutto va detto che la Bibbia si limita a esporre i fatti  non ci dice che cosa pensasse Lot o cosa lo spinse ad agire così. Magari quando tornerà nella risurrezione possiamo chiedergli tutti i particolari.
Lot comunque non era un codardo, si trovò in una situazione difficile. Secondo l'etica orientale il padrone di casa aveva la responsabilità di proteggere gli ospiti che erano in casa sua, difendendoli se necessario fino alla morte. Lot era pronto a far questo. Uscì coraggiosamente di casa, chiuse la porta dietro di sé e affrontò la turba da solo, cercò di farli ragionare, ma fu tutto inutile. In seguito offrì le sue due figlie.
                    Possiamo considerare qualche possibilità
Lot potrebbe benissimo aver agito per fede. 
Lot sapeva come Dio aveva protetto Sara, la moglie di suo zio Abraamo (Genesi 12:11-20). Abraamo le aveva chiesto di presentarlo come suo fratello, per timore che qualcuno lo uccidesse per averla e Dio intervenne a suo favore.
Seconda possibilità.
Può darsi che Lot stava cercando di scioccare o confondere quegli uomini. Giuda 7 dice che "Proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, ....".
Forse pensava che, viste le brame omosessuali dei sodomiti, le sue figlie sarebbero state rifiutate. 
Quando la situazione stava precipitando gli angeli intervennero e colpirono la folla con la cecità permettendo a Lot e la sua famiglia a fuggire non solo alla folla di omosessuali, ma anche all'infuocata distruzione che si abbatté sulla città. 
In tutti casi Dio deve avere avuto buoni motivi per considerare Lot un "giusto" e non lo giudicò avversamente.
Questo racconto biblico è molto importante. Mette in risalto la malvagità di Sodoma e Gomorra e rivela la disapprovazione di Dio circa l'omosessualità, infatti il punto di vista della Bibbia sugli atti omosessuali è chiarissimo. – vedi Levitico 18:22. Sotto la Legge mosaica, la pena era la morte. - Levitico 20:13
Tornando ai nostri giorni, mi fa pensare la scrittura di Luca 17:28-32. Quello di Lot si può considerare il modello di cose avvenire. 

Socrate78

Non credo affatto che Dio abbia bisogno del nostro amore per stare bene, questa è una visione antropocentrica molto superba, tipica dell'uomo che vuole assoggettare anche il divino al suo potere. Dio per definizione non ha bisogno di niente e di nessuno per sussistere, Dio è insomma la Sostanza di tutte le cose ed esiste già da prima che questo mondo fosse ed è totalmente autosufficiente, altrimenti avrebbe dentro di sé un limite che non lo farebbe essere Dio. Anche per quanto riguarda l'uomo, il desiderio di essere amati rende sostanzialmente meno liberi e soggetti agli altri, è molto più importante semmai l'azione attiva di amare, nel senso di operare il bene senza pretendere di ricevere nulla in cambio.

tersite

Citazione di: Socrate78 il 01 Aprile 2019, 16:20:05 PM

Dio è insomma la Sostanza di tutte le cose ed esiste già da prima che questo mondo fosse ed è totalmente autosufficiente, altrimenti avrebbe dentro di sé un limite che non lo farebbe essere Dio.


Ci andrebbe qualcuno però che interpretasse la sua volontà ed i suoi disegni perchè io da solo non ce la faccio.
Per questo confido molto nel clero.
Ci andrebbe qualcuno che rendesse conto anche di quell'insomma datosi che sull autosufficienza dubbi non ce ne erano perchè russell era arrivato alle teiere volanti; alle carrozzine volanti  s'era spinto nemmeno lui.
Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

viator

Salve Socrate78. Vorrei chiedere : Ma Dio preesisteva alla comparsa del Mondo (risulterebbe Eterno, Indipendente dal Mondo e quindi poi suo Creatore) oppure è una parte del Mondo (risulterebbe Eterno ma parzialmente consistente in esso) oppure infine E' il MONDO (risulterebbe un suo sinonimo) ? Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Sariputra

Citazione di: viator il 01 Aprile 2019, 21:19:03 PMSalve Socrate78. Vorrei chiedere : Ma Dio preesisteva alla comparsa del Mondo (risulterebbe Eterno, Indipendente dal Mondo e quindi poi suo Creatore) oppure è una parte del Mondo (risulterebbe Eterno ma parzialmente consistente in esso) oppure infine E' il MONDO (risulterebbe un suo sinonimo) ? Saluti.

Nelle religioni abramitiche Dio preesisteva al 'Mondo' e gli sopravvive (il mondo ha impressa la data di scadenza , come i generi alimentari...). E' eterno, indipendente dal mondo, suo creatore e distruttore. E' "nel mondo", ma non è il mondo...come uno che vive in una casa , ma non è la casa che lui stesso ha costruito...
Ciao
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Socrate78

@Viator: Ti rispondo, anche se sicuramente non capiresti e soprattutto sono sicuro che per te si tratta di stupidaggini, visto che so che hai già deciso di non credere in nessun Dio. Comunque Dio preesisteva alla comparsa del Mondo e soprattutto si trova in un mondo tutto trascendente, separato ed esterno al nostro, il nostro è solo un riflesso (anche blando e pieno di contraddizioni) della potenza e dell'energia di Dio, che però è distante dal nostro mondo. Dio non è assolutamente il mondo. Si può fare un paragone efficace con riferimento al rapporto tra la Terra e il Sole: il calore del Sole influenza la Terra e la vivifica, ma il Sole non si trova affatto sulla Terra, è esterno ad essa, tuttavia la sua energia riesce ad arrivare da noi ma non con tutta la sua forza, infatti esistente anche il freddo, l'oscurità. Allo stesso modo è il rapporto tra Dio e il mondo: Dio, che è energia di Bene, influenza il mondo, ma non in modo totale, poiché nel mondo c'è anche il male che è una forza opposta al bene di Dio.

sgiombo

Citazione di: Socrate78 il 02 Aprile 2019, 15:13:47 PM
@Viator: Ti rispondo, anche se sicuramente non capiresti e soprattutto sono sicuro che per te si tratta di stupidaggini, visto che so che hai già deciso di non credere in nessun Dio. Comunque Dio preesisteva alla comparsa del Mondo e soprattutto si trova in un mondo tutto trascendente, separato ed esterno al nostro, il nostro è solo un riflesso (anche blando e pieno di contraddizioni) della potenza e dell'energia di Dio, che però è distante dal nostro mondo. Dio non è assolutamente il mondo. Si può fare un paragone efficace con riferimento al rapporto tra la Terra e il Sole: il calore del Sole influenza la Terra e la vivifica, ma il Sole non si trova affatto sulla Terra, è esterno ad essa, tuttavia la sua energia riesce ad arrivare da noi ma non con tutta la sua forza, infatti esistente anche il freddo, l'oscurità. Allo stesso modo è il rapporto tra Dio e il mondo: Dio, che è energia di Bene, influenza il mondo, ma non in modo totale, poiché nel mondo c'è anche il male che è una forza opposta al bene di Dio.

Ti chiedo:

come si concilia (a me sembrano reciprocamente contraddittorie) questa affermazione che ho evidenziato in rosso-grassetto con quanto da te affermato nel tuo intervento immediatamente precedente a questo (il penultimo da parte tua):

Dio è insomma la Sostanza di tutte le cose ed esiste già da prima che questo mondo fosse ed è totalmente autosufficiente, altrimenti avrebbe dentro di sé un limite che non lo farebbe essere Dio.

Dio é la sostanza di tutte le cose o di tutte meno che il male?

Dio ha dunque in limite, per quanto non dentro ma fuori di sé, costituito dal male?

Discussioni simili (5)