Ci sono cose che non andrebbero lette...

Aperto da bluemax, 09 Novembre 2016, 13:05:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Phil

Citazione di: maral il 13 Gennaio 2017, 22:37:05 PM
ma se per lui non è l'ultimo cosa c'è per lui dopo, dato che non saprà mai di essere morto?
Non può sapere di essere morto, ma ciò non toglie che lo sia: per lui, ex-vivente, non c'è un dopo (su questa terra...); tutto qui  :)

Citazione di: maral il 13 Gennaio 2017, 09:56:33 AM
qui non partiamo da un arbitrario presupposto di eternità, ma dimostriamo che l'eternità è l'unica coerenza logica possibile, poiché nascere e morire si dimostrano contraddizioni logiche (per concepirsi nati e morti infatti bisogna essere prima della propria nascita e dopo la propria morte, che è assurdo poiché autocontraddittorio
La nascita e la morte non sono "contraddizioni logiche" ma semmai "esperienze impossibili per la propria coscienza"; attenzione a non confondere la-mia-esperienza-del-mondo con la-logica-intersoggettiva-con-cui-il-mondo-viene-interpretato: se non posso esperire la mia nascita significa che non sono mai nato? Se non posso esperire l'esperienza di un parto, significa che è impossibile partorire?
Forse la vera contraddizione è pensare che ciò di cui non ho percezione o esperienza non esista o non sia possibile ("contraddizione" poichè ogni nuova esperienza o vissuto falsifica questo bislacco assioma).

Citazione di: maral il 13 Gennaio 2017, 09:56:33 AMIn altre parole l'ente non nasce e non muore non perché lo abbiamo presupposto eterno, ma è eterno perché logicamente non può né nascere né morire. E' sempre presente, che è esattamente anche quello che fenomenologicamente constatiamo partendo da quello che sentiamo.
Sentiamo che gli enti sono eterni? Sentiamo l'eternità? Ma se è eterno come facciamo a... abbi pazienza, ma purtroppo i miei sensi sono davvero scadenti, l'eternità è decisamente fuori dalla loro portata... non riesco ancora a spiegargli che i funerali non hanno senso perchè gli enti nelle bare in fondo non possono morire  ;D

Discussioni simili (5)