CATTOLICESIMO: RELIGIONE DI CONVENIENZA?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 26 Febbraio 2023, 11:11:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto Knox

Citazione di: green demetr il 28 Febbraio 2023, 15:55:04 PMScusa l'ignoranza ma gesù non è stato lui a dare le chiavi della sua religione alla chiesa?
Lui che essendo dio tutto sa, sa anche che la chiesa come dice ipazia è follower della $cienza.
E quindi?
Penso che ben pochi abbiano abbracciato , capito e seguito gli insegnamenti di Gesù e di conseguenza Gesù avrebbe molto da rimproverare alle chiese sia antiche che odierne.
Io la penso un pò come Gandhi quando ad un intervista rispose "sì, mi piace davvero il vostro Cristo, mi piacciono molto meno i vostri cristiani" . E pure io sono uno di quelli che mette in dubbio molte cose perciò dovrei dire che io stesso faccio parte di coloro a cui gandhi si riferiva. Però mi sforzo a trovare punti cardini nella spiritualità e a mio modo la coltivo.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 26 Febbraio 2023, 11:11:36 AMInsomma, siamo sicuri che il messaggio di Gesù sia proprio questo? Se sì, allora il cattolicesimo non fa per me.

Caro "Aspirante" ti comprendo benissimo _ essendo stato per alcuni anni dai salesiani + giuseppini del Murialdo e _ talmente rimbambito dal catechismo papista - ho frequentato anche il seminario arcivescovile di ....... (si puo' nominare _ o incorro nella scomunica ?).

Per farla breve quello che tu hai postato NON è tanto la validita' del messaggio gesuano, quello che in definitiva NON era cosi' diverso dai profeti che  sono apparsi prima di lui  nel corso del lungo e plurisecolare ebraismo (!)

Quanto da coloro che fungono come pastori del gregge _ dai cui frutti sono riconosciuti !!
Infatti nell' accezione ebraica "Profeta" NON veniva inteso come colui che PRE-diceva i futuri eventi MA piuttosto da colui che possedeva la Davar (la fatidica parola divina _ quella del divin-Abba') !

MA MA ma detti profeti concretizzavano, mettevano in praticava quanto pontificavano.. e con il loro retto comportamento, davano l' esempio per tutto il gregge, ovvero la comunita' dei credenti !

Quello che invece ben poco (!) ha fatto il catto-cristianesimo papista e la sua corrotta corte _ attaccata al "mondo".
Alla faccia di colui che "avrebbe" detto il mio regno NON è di questo mondo !

Solo e sempre tanta retorica.
Quasi Tutta la storia del papato (quello che sarebbe assistito H 24 dal terzo dioTrinitario _ sic !) è vomitevole !
Riporto il commento dello scomodo teologo Hans Kueng (che riportava nel suo corposo testo Cristianesimo della Rizzoli)
_ come soprattutto la condotta di questi vicari papisti romani siano la causa della lenta ma inesorabile S-cristianizzazione della ns. societa' !

Vedi l' ultima vergogna universale _ quella che accresce sempre piu' la sfiducia verso questo baraccone dogmatico romano e conseguente taroccata dottrina. Trattasi della pedofila che serpeggia tra questi preti-stregoni _ quelli che rovinano - per sempre - gli imberbi ragazzini !

Dunque.. comprendo bene il tuo scoraggiamento !








green demetr

Citazione di: Alberto Knox il 28 Febbraio 2023, 16:17:23 PMPenso che ben pochi abbiano abbracciato , capito e seguito gli insegnamenti di Gesù e di conseguenza Gesù avrebbe molto da rimproverare alle chiese sia antiche che odierne.
Io la penso un pò come Gandhi quando ad un intervista rispose "sì, mi piace davvero il vostro Cristo, mi piacciono molto meno i vostri cristiani" . E pure io sono uno di quelli che mette in dubbio molte cose perciò dovrei dire che io stesso faccio parte di coloro a cui gandhi si riferiva. Però mi sforzo a trovare punti cardini nella spiritualità e a mio modo la coltivo.

Posso capire che possa esistere una mistica cristiana, meno capisco di come una mistica cristiana, possa essere veramente cristiana.
Cristo ha dato o no le chiavi alla chiesa?
Cristo è Dio (onniscente) o no?
Penso che la cosa sia molto semplice.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Alberto Knox

Citazione di: green demetr il 01 Marzo 2023, 12:19:31 PMPosso capire che possa esistere una mistica cristiana, meno capisco di come una mistica cristiana, possa essere veramente cristiana.
Cristo ha dato o no le chiavi alla chiesa?
Cristo è Dio (onniscente) o no?
Penso che la cosa sia molto semplice.
anzitutto io non definisco "mistica" la mia spiritualità ma più semplicemente una spiritualità universale e non una spiritualità esclusivista come il cattolicesimo e tutte le restanti reigioni teiste.
Ciò che voi chiamate Cristo io chiamo "Maestro" perchè per la mia vita non voglio e non mi serve nessun agnello immolato , mi serve una guida se mai, una luce. Questo Maestro non ha consegnato le chiavi di nessuna chiesa visto che ancora non esisteva, disse all apostolo Pietro che lui sarebbe stato il fondatore di questa nuova chiesa. Come si è poi sviluppata nei secoli è tutta un altra storia. Si potrebbe dire che Dio è onniscente e quindi sapeva benissimo cosa sarebbe successo dopo , io invece penso che Dio sappia che il cuore ha sempre una scelta e quindi  il futuro delle scelte non è scritto su pagine Divine dove a Dio non rimane che sfogliarle per leggerle. C'è un principio di indeterminazione intrinseca nella vita dell uomo.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Duc in altum!

Citazione di: green demetr il 01 Marzo 2023, 12:19:31 PMCristo ha dato o no le chiavi alla chiesa?
Cristo è Dio (onniscente) o no?
Penso che la cosa sia molto semplice.
Semplice ma - spesso - non conveniente.
Anche se a questi quesiti rispondiamo quotidianamente, in una maniera o nel suo opposto o con menefreghismo, con l'inevitabile atto di fede.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Kobayashi il 27 Febbraio 2023, 11:24:51 AML'amore del nemico si ritiene venga dall'insegnamento originario di Gesù.

Non è proprio cosi'.
Questo passo risale al Tanak e che verra' POI copiato-incollato _ dopo l' abituale prassi di RI-visione e correzione da parte dagli specialisti manipolatori della croce.. e inseriti nel nuovo sacro testo, spacciandoli come orinale...

- Esodo cap. 23  +  Proverbi cap. 25

---------------------------------- 

Aspirante Filosofo58

Come spesso capita, un concetto ripetuto decine o più volte, all'ultimo passaggio è descritto in modo decisamente diverso e a volte, addirittura,  l'ultima persona esprime un concetto opposto a quello di origine. Si tratta di interpretazioni umane, imperfette come imperfetto è l'essere umano. Già il primo filtro, ossia quello della Chiesa, al messaggio originale toglie ciò che potrebbe essere frainteso e aggiunge ciò che può contribuire a rinforzare certe idee e certi comportamenti; figuriamoci cosa può accadere con filtri ulteriori! I genitori che, per evitare fraintendimenti dei figli piccoli, si inventano qualcosa che probabilmente Gesù non ha mai nemmeno pensato! 
Vorrei vedere quanti, tra chi si reputa un buon cristiano praticante e osservante, si ricordano esattamente le scritture lette la domenica in chiesa (anche subito dopo l'uscita da essa), ma soprattutto quanti, tra essi, le mettono in pratica! Perciò, conviene andare alle messe comandate, altrimenti la gente cosa penserà? Quali opinioni si farà di me? Ecco perché a mio avviso il cattolicesimo per noi, italiani, è una religione di convenienza. Non so se sia altrettanto per le altre religioni laddove sono diffuse come il cattolicesimo da noi... 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 02 Marzo 2023, 06:37:18 AMVorrei vedere quanti, tra chi si reputa un buon cristiano praticante e osservante, si ricordano esattamente le scritture lette la domenica in chiesa (anche subito dopo l'uscita da essa), ma soprattutto quanti, tra essi, le mettono in pratica!
Per non parlare di chi aspetta l'Eucaristia come stesse aspettando il tram o la metropolitana, eppure, nonostante questa incosciente renitenza all'arrendersi, la "grazia" della Messa agisce ugualmente.

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 02 Marzo 2023, 06:37:18 AMEcco perché a mio avviso il cattolicesimo per noi, italiani, è una religione di convenienza.
Forse, e concordo con te, per la stragrande maggioranza il cattolicesimo è cristianità (ossia: tradizione, abitudine, convenienza, ecc. ecc.), ma la cristianità è stata dichiarata deceduta con il CVII e tumulata dai documenti che, attualmente, stanno prendendo vita dal Sinodo della Chiesa, ma se uno preferisce essere zombie anziché fedele ...alzo le mani!

Quindi, forse, anche se pochi (bastano 12 discepoli per essere Chiesa di Cristo nel mondo), dovresti tentare di vedere anche quel cattolicesimo credibile, di dedicarti senza pregiudizi (più che giustificati) all'incontro con chi ha incontrato davvero il Cristo e vive lealmente la sua Chiesa.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 02 Marzo 2023, 11:30:10 AMma la cristianità è stata dichiarata deceduta con il CVII 


Ti esprimi come i discepoli di Lefebre _ ottusi e rozzi nostalgici della (nefasta) chiesa Trionfante papista !

L' intento del CVII era piuttosto quello di "modernizzare" il baraccone dottrinario romano _ ormai insostenibile nel novo tempo.

Come quelle stolte quanto insensate esibizioni di facciata.. da abolire, ovvero quando il vicario del salvatore del mondo sedeva sulla sedia gestatoria, con i ricchi paramenti e copricapo tempestato di gioielli.. degno di un imperatore pagano e/o un Faraone, e in processione veniva portavano.. a prendere una boccata d' aria _ mentre la folla del gregge era in delirio nell' omaggiare il sostituto-vivente del dio-incarnato.

Cosi' come il doveroso annullamento del protocollo orientale vigente... ove davanti a detto servo dei servi dei servi ci si doveva genuflettersi _ quasi fosse egli stesso un gemello dell' iddio-consustanziale..

Altresi' era quanto mai impellente RI-videre l' obsoleta dottrina papista _ quella che pretendeva la dannazione eterna (sic !) per coloro che NON facevano parte del belante gregge della croce..

E come non ricordare la Necessaria RE-visione circa la sua stessa supponenza/superbia nei confronti delle altre religioni.. e DOVER riconoscere che il catto-cristianesimo NON era il Solo custode dell' Unica verita'.
E dunque DOVER riconoscere la dignita' (allora sempre negata) alle altre religioni...

In una parola _ il CVII era dovuto essenzialmente:

- al Confronto/Apertura con un Altro mondo, con una realta' completamente diversa dei secoli passati _ ove proprio il papismo _ da umile setta gesuana si è trasformato in un' organizzazione bramosa di Potere mondano,  alla faccia del messaggio gesuano  che esortava  invece a NON attaccarsi al mondo !

Che poi quelle "sublimi intenzioni" non siano state realizzate _ dimostra che, come sempre, tutto è "Hebel" (tradotto: aria fritta ) !


Quindi prima di postare fregnacce _ dovresti documentarti Prima../ e ricorda sempre _ Non siamo piu' a catechismo !

------------------------------

Socrate78

I preti sono pedofili? Si tende a dire di tutto pur di parlare male e calunniare la Chiesa, ma la percentuale della pedofilia tra i preti non è poi molto diversa rispetto a quella di tutta la popolazione generale. La pedofilia è sempre esistita, in tutte le culture e tutte le religioni, anzi nell'antica Grecia era considerata (nella versione pederasta, quindi come vittime i ragazzini di 12-16 anni) quasi come un rito di passaggio ed era diffusissima anche nell'antica Roma. Non è una prerogativa della Chiesa, ma è una parafilia che deriva sostanzialmente dal fatto che l'adulto vuole avere una forma di potere manipolatorio sul bambino, e questa forma di potere viene erotizzata nell'atto pedofilo. Almeno, io la interpreto in questo modo. Comunque, per quanto mi riguarda il cattolicesimo non è una religione di convenienza, è qualcosa in cui credo, e non mi ritengo affatto migliore di chi non crede, anzi, per molti aspetti sono anche peggiore e pieno di difetti, ma nonostante tutto continuo a credere e ad essere convinto che Dio mi ami nonostante i miei numerosi limiti, difetti e meschinità umane.

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 04 Marzo 2023, 14:56:33 PMIn una parola _ il CVII era dovuto essenzialmente:
 [...]
Quindi prima di postare fregnacce _ dovresti documentarti Prima../ e ricorda sempre _ Non siamo piu' a catechismo !
Saranno fregnacce, ma sei tu che non hai potuto confutarle, ammettendo che il CVII era dovuto ...perché?
Semplice, sintetico: per decretare il decesso della cristianità (non del cristianesimo, sempre bello, vivo e più affascinante che mai).

Per quel che riguarda il catechismo o la dottrina, come già ti ho spiegato (anche se - da quei pipponi medievali che scrivi - capisco la difficoltà di recepire), c'è bisogno della fede.
Quindi, sei tu che, in virtù della tua fede, non sei/vai più al catechismo, amen e così sia!

Chiunque può andarci o meno sempre e solamente grazie all'inevitabilità della fede.
Non c'è più l'obbligo (ecco un altro effetto della dipartita della cristianità), se non per alcuni casi più che giustificati.

Pace & Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

#41
Citazione di: Duc in altum! il 04 Marzo 2023, 21:08:55 PMSaranno fregnacce, ma sei tu che non hai potuto confutarle, ammettendo che il CVII era dovuto ...perché?

Invece di inverire _ leggiti testi degli specialisti della "storia della chiesa" !
Cosi' non farai piu' magre figure !

Quanto alla "fede" _ lascia perdere... ti conviene !!
 

-------------------------------------------------

Tu scrivi: Non c'è più l'obbligo (ecco un altro effetto della dipartita della cristianità).


Ripeto ancora _ leggiti un bel libro di storia  / Potrai "comprendere" il motivo e/o i vari perchè - oggi -
 NON è piu' obbligatorio !!

---------------------------------------

Tu scrivi:  per decretare il decesso della cristianità

Ma dai... piantala _ ma sai almeno la differenza TRA cristianita' e cristianesimo ????

Evita dunque altre figuracce ! 

---

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 04 Marzo 2023, 22:59:58 PMQuanto alla "fede" _ lascia perdere... ti conviene !!
La fede non è una convenienza, è un'azione inevitabile, come il respirare o il cibarsi.
Certo che se poi "azzecchi" la verità con essa, è logico che "conviene" avere una vita piena (zoe) e non una vita tra le altre (bios).

Citazione di: taurus il 04 Marzo 2023, 22:59:58 PMInvece di inverire _ leggiti testi degli specialisti della "storia della chiesa" !
Hai voglia di leggere testi: nisi credideritis non intelligetis (se non credi non capisci), altrimenti davvero la cultura potrebbe illudersi di valere più della credibilità di una sincera opera di giustizia o misericordia.

Per quel che riguarda l'inveire, ho solo confutato le tue affermazioni.
Prova a rileggerle (visto che alcune sono indecifrabili, in stile Nostradamus), quasi si vede la bava che fuoriesce da quel latrare diacronico contro Cristo e la Santa Chiesa Romana ...altro che figuracce1

Buona domenica
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 05 Marzo 2023, 00:22:26 AMLa fede non è una convenienza, è un'azione inevitabile, come il respirare o il cibarsi.

Ennesima castroneria.. spacciata come verita' assoluta !  La tua autorevole fonte è il giornaletto.... Corriere dei Piccoli ?

L' estrema sintesi dell' origine degli dei (entita' Pensate.. dal peloso bipede !) fu espressa secoli fa da Stazio Publio Papino (per altri Svetonio e/o Petronio... ma questo è secondario) ovvero:

- Primus in orbe deo, fecit TIMOR.. ardua coelo fulmina caderent !!

(La paura/terrore ha creato gli dei - allorquando vide i fulmini abbattersi DAL cielo) -

Come dire... non solo dovresti leggere libri di "storia" - ma anche testi sull' origine della vita...

Lascia da parte il catechismo papista / una raccolta di storielle adatte agli infanti _ incapaci di intendere e volere.

-----------------------------

Tu scrivi: Per quel che riguarda l'inveire, ho solo confutato le tue affermazioni.


Ti ergi a novello tarsiota _ l' esaltato e apostata, colui che schiumava bile.. verso chi gli contestava le sue castronerie... tanto che minacciava gli increduli (alle sue bufale) di venire con il bastone per randellarli a dovere.
   
--

Freedom

Citazione di: taurus il 05 Marzo 2023, 11:24:32 AMEnnesima castroneria.. spacciata come verita' assoluta !  La tua autorevole fonte è il giornaletto.... Corriere dei Piccoli ?

Lascia da parte il catechismo papista / una raccolta di storielle adatte agli infanti _ incapaci di intendere e volere.
 
Il regolamento vieta  i commenti sarcastici e offensivi.

Cerchiamo anche, se possibile, di usare quel garbo discorsivo che vorremmo fosse usato da chi ha in animo la ricerca del vero nel rispetto delle altrui convinzioni

Grazie.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Discussioni simili (5)