Menu principale

Was ist Aufklärung

Aperto da Jacopus, 12 Agosto 2019, 02:22:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Ipazia dice abbastanza bene. Il problema è che le avanguardie consapevoli, una volta che riescano a maturare come insieme di animali ultrasociali, si rendono conto che le retroguardie restano indietro a contemplare la bozza della propria pancia.

A tal punto, allo scopo di non perdere il ruolo-guida che dovrebbe augurabilmente generare la maturazione delle retroguardie, alle avanguardie non resta altro - per stabilizzare  appunto il proprio ruolo - che costituirsi in élites.
A voi risulta oppure no ?. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 13 Agosto 2019, 21:49:37 PM
Ipazia, originariamente io avevo contrapposto l'emozione alla ragione, la Pancia mi pare che l'hai introdotta proprio tu. Comunque la pancia, cioè la componente istintuale, in effetti sarebbe un terzo componente da addizionare.
Si tratta comunque di un componente che non può avere un ruolo nello spiegare quella "intelligenza comune" della quale parlavo, perché l'istinto muove soprattutto comportamenti individualistici.
Un saluto.

La vulgata dominante tende a coniugare nella plebe emotività & pancia, contrapposte alle virtù borghesi razionalità & cervello. Quindi non mi ero allargata di molto.

Ha ragione viator a rimarcare l'eterno ritorno di quella che W.Reich chiamava sindrome gregaristico-autoritaria. Se non se ne esce si resta nella caverna, convengo. L'illuminismo è anche superamento della politica del gregge. Come citato inizialmente da Jacopus.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (3)