Menu principale

Utopia

Aperto da Eutidemo, 18 Settembre 2024, 17:27:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il termine "UTOPIA" è stato coniato da Tommaso Moro nella sua famosa opera, scritta nel 1516, dal titolo: "De optimo reipublicae statu deque nova Insula Utopia".
E, circa il nome di tale "Insula", lo stesso Moro, nell'opera citata, scrive: "Gli antichi mi chiamarono UTOPIA per il mio isolamento; adesso sono emula della repubblica di Platone, e forse la supero (infatti ciò che quella a parole ha tratteggiato, io sola lo attuo con le persone, i beni, le ottime leggi), sicché a buon diritto merito di esser chiamata EUTOPIA".
***
Ed infatti il termine "Utopìa" può benissimo derivare dalle  parole greche:
- "εὐ", che significa "buon" (o bene);
- "τόπος", che significa "luogo".
***
Però, a ben vedere il termine "Utopìa" può derivare anche dalle  parole greche:
- "οὐ", che significa "non";
- "τόπος", che significa "luogo".
Per cui  "Utopìa" significa anche "luogo che non esiste"; un po' come  l'"Isola che non c'è" di Peter Pan, così come denominata da di James Matthew Barrie.
***
Da notare, peraltro, a livello di "pronuncia", che in greco:
- "εὐ" si legge "eu", quindi, "Buon Luogo" si pronuncia EUTOPIA;
- "οὐ", invece, che è un dittongo, si legge "u", quindi, "Luogo che non c'è" si pronuncia UTOPIA (e non OUTOPIA).
***
Perciò, a mio parere, Tommaso Moro, nell'intitolare la sua opera "De optimo reipublicae statu deque nova Insula Utopia, intendeva rassegnarsi a sottintendere, più o meno volontariamente  e consapevolmente, che una istituzione politica e sociale perfetta, non può esistere in nessun luogo ed in nessun tempo! :(
Neanche quella immaginata da lui!
***
Ed io, personalmente, ne sono convintissimo, perchè, storicamente, tutti i tentativi di realizzare una istituzione politica e sociale perfetta, si sono trasformati in un vero "incubo" per le popolazioni che hanno dovuto fungere da cavia per tali tipi di esperimenti; ovvero, sempre con etimologia greca, hanno dovuto sperimentare una vera e propria DISTOPIA!
***

Discussioni simili (2)