Una metafisica senza gerarchie

Aperto da green demetr, 15 Maggio 2017, 19:14:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

Ma la frase di controllo non istituisce la legge.

Infatti dice "quella frase non è gerarchica", è una mera dichiarativa.

Non  esistono altri linguaggi disponibili. E' il grande contributo di Godel - Tarski.

L'unica decidibilità perciò sta nel vero o falso che la frase madre acquista.

La frase madre non può dire io sono una frase antigerarchica, come già detto da Phil non avrebbe senso alcuno.

Ma la frase figlia sì. Il contributo di Godel è cioè che possono esservi frasi vere solo se non sono auto-referenti.

Io non credo che il controllo di verità sia gerarchico. E se lo è, poichè ogni linguaggio è metafisica, allora non esiste metafisica gerarchica.

Ma poichè noi siamo costretti a parlare via metafisica, e la metafisica è il gerarchico del linguaggio, allora sentivo la necessità di trovare un meccanismo di controllo formale delle enunciazioni, che non sono riferite al linguaggio, visto l'ultimo post di Maral.

Ma ripeto non è una legge. Questo 3d non è improntato alla legge.

La legge sono tutte l'insieme delle enunciazioni, e nel forum ve ne sono parecchie.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

paul11

E' possibile istituire  la democrazia con delle regole, proprio come nella pratica.
Se è vero che ad esempio Zeus, come dice Maral, essendo il primitivo, l'origine, il fondativo, è al di fuori dalla legge, mainizalmente, pssso costruire una sintassi in cui se gli assiomi che Zeus dichiara, e quindi sono semantici, rispettano la regola sintattica e risultano veri nell'argomentazione.
Diventa davvero come i principi legislativi delle organizzazioni umane dove è possible l'impeachment o dichiarare un alto tradimento con la più alta carica istituita, nel nostro esempio Zeus..
Cerco di spiegare la similitudine.Una tirannia dittatoriale è quando tutti gli assiomi teoretici e persino le pratiche sono dichiarate e controllate dal tiranno. Significa che la sintassi e la  semantica sono dittatorialmene sotto il suo controllo e nessuno e niente anche in caso di contraddizione possono incolpare Zeus di un assioma falso, di una regola sintattica falsa 
Informaticamente significa utilizzare delle istruzioni di controllo che dicano : IF (SE)....semantica THEN(ALLORA);quindi
SE   un confronto sintattico /semantico coglie un errore l'istruzione ALLORA rispedisce gerarchicamente ai  piani superiori gerarchici la contraddizione affinchè venga risolta, pena il defenestramento di Zeus.Ma è chiaro che come nella repubblica c'è una Costituzione al di sopra degli organi costituiti che anzi la Costituzione stessa istituisce, già in questo livello deve essere data la facoltà di istruzioni di controllo.
Quindi se Zeus dice un'insulsaggine , una falsità che non trova riscontro fra la regola sintattica che è logica e la semantica argomentativa (es. il sillogismo,con una premessa, un medio, una conclusione) o si corregge oppure vine dimesso dalla carica.
Però ci sono i paradossi,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Non si può costruire senza gerarchia una logica ma nemmeno un pensiero concatenato,Forse è possible costruire associazioni di pensiero libere, ma alla fine anche queste costruiranno delle gerarchie

Discussioni simili (5)