Tutto bene e niente male

Aperto da viator, 30 Settembre 2018, 21:22:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Phil

Citazione di: viator il 27 Ottobre 2018, 14:36:47 PM
.....ehm....dunque......ma come faccio a replicare senza perdere la pazienza ?
Non temere, è solo un effetto collaterale della maieutica... non capita solo a te  :)

Citazione di: viator il 27 Ottobre 2018, 14:36:47 PM
la "classe tematica" riguardata dalla mia "gerarchia" in questo caso è il mondo fisico al completo !!.
Intendi che anche gli elementi della parte finale della gerarchia, "INTELLETTO - CAPACITA' DI ASTRAZIONE - TRASCENDENZA - SPIRITUALITA'" (cit.) fanno parte del mondo fisico?

Citazione di: viator il 27 Ottobre 2018, 14:36:47 PM
Ciò che è più vecchio è più importante perchè rigorosamente necessario all'apparizione di ciò che ssso genera ! E' questo il significato sia di gerarchia che di cronologia !
Quindi se il più importante è il più vecchio, man mano che si avanza nel tempo l'importanza diminuisce? Che futuro triste, allora! ;D
Non è forse il caso di fare ordine fra l'ordine causale, l'ordine gerarchico, l'ordine logico e l'ordine cronologico?

Citazione di: viator il 27 Ottobre 2018, 14:36:47 PM
La sostanza consiste nel binomio materia-energia. Quindi include anche la materia. La quale è dotata di forma (la quale consiste in un assetto strutturale che genera la forma di qualsiasi oggetto materiale). Mi dispiace che tale relazione ti sia oscura.
Il mio appunto era metodologico, non contenutistico (e volendo... ;) ): il fatto che quei trattini che scandiscono la gerarchia abbiano significati spesso diversi (inclusione, dotazione, generazione, derivazione, successione, etc.) non ostacola un po' la comprensione, secondo te?

viator

#196
Salve Phil : "Intendi che anche gli elementi della parte finale della gerarchia, "INTELLETTO - CAPACITA' DI ASTRAZIONE - TRASCENDENZA - SPIRITUALITA'" (cit.) fanno parte del mondo fisico?"
Intendo che essi sono generati dal mondo fisico e ne hanno bisogno per esistere (pardon, in-sistere),  anche se non consistono in enti materiali.

Ripeto : o l'immateriale ha generato il materiale oppure è l'inverso.

Tu come spieghi che al decesso tali "funzioni" svaniscano ? Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Phil

Citazione di: viator il 27 Ottobre 2018, 17:41:48 PM
Phil : "Intendi che anche gli elementi della parte finale della gerarchia, "INTELLETTO - CAPACITA' DI ASTRAZIONE - TRASCENDENZA - SPIRITUALITA'" (cit.) fanno parte del mondo fisico?"
Intendo che essi sono generati dal mondo fisico e ne hanno bisogno per esistere (pardon, in-sistere),  anche se non consistono in enti materiali.
Se sono generati dal mondo fisico ma non vi appartengono, una gerarchia che spieghi "il mondo fisico al completo"(cit.) non dovrebbe escluderli, in quanto esterni?
Se un colonnello "genera" un figlio, allora la moglie e il figlio entrano per questo motivo a far parte delle gerarchie militari o di una spiegazione delle gerarchie militari?

Citazione di: viator il 27 Ottobre 2018, 17:41:48 PM
Tu come spieghi che al decesso tali "funzioni" svaniscano ?
Non avendo ancora "vissuto la (mia) morte" ;D  non posso garantirti che svaniscano o gli accada altro (prima del "perché" bisognerebbe rispondere al "se").
Inoltre, non li considero quattro "funzioni"... comunque, dovendo/volendo proprio scommettere, direi che morendo il corpo, si spegne ogni sua attività cerebrale, il che mi fa supporre che i morti non abbiano intelletto né capacità d'astrazione e, ancor più probabilmente, non speculino su trascendenza e spiritualità (sono sicuramente più materialista che spiritualista ;) ).

viator

#198
Salve Phil."Se sono generati dal mondo fisico ma non vi appartengono, una gerarchia che spieghi "il mondo fisico al completo"(cit.) non dovrebbe escluderli, in quanto esterni?"

Io ho affermato che tali "funzioni" sono generate dal mondo fisico, non che appartengono ad esso.

Hai fornito l'esempio della famiglia di un militare.
Appunto. Nelle gerarchie familiari (civili o militari) i figli sono generati dai genitori. Essi non fanno parte dei genitori (i figli nascono generati da ciò che la preceduti per realizzare la diversità da ciò che li ha generati).Genitori e figli mantengono la propria distinta individualità.

I figli appartengono invece - nel senso di fare parte - alla famiglia (cioè, in senso figurato, il mondo che li ha generati), della quale continueranno a fare parte anche una volta che abbiano formato una eventuale ulteriore propria famiglia.

Sono convinto che in un futuro piuttosto lontano altre stupefacenti funzioni si manifesteranno dall'interno della nostra scatola cranica. O verranno installate da Dio o saranno il frutto di nuove intricatissime trame neuronali. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)