Sull'assurdità del Complottismo

Aperto da daniele22, 21 Marzo 2023, 21:31:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Citazione di: Claudia K il 25 Marzo 2023, 17:09:54 PMCome appena sopra : magari fossero solo lenti di ingrandimento! (il fenomeno resta quello ma lo vedi meglio)
Web e social hanno determinato e determinano l'ingigantimento oggettivo del problema, e non soltanto  l'ingradimento della sua visualizzazione.
Uno smartphone è in mano a chiunque, in qualunque posto del mondo, e quello è il canale preferenziale con cui bots e algoritmi, per pura via di martellamento emotivo, catechizzano in qualunque direzione sia pervicacemente perseguita!

Giusto per : la catechizzazione che la chiesa cattolica ha svolto nel mondo in duemila anni, con tanto di mezzi, uomini, missioni e "guerre sante"...oggi può riuscire (anche meglio) in sei mesi.
E' proprio quello che volevo dire.
Cose vecchie in una dinamica condensata.
Come sempre gli esorcismi non servono, ma la comprensione del fenomeno, dove come sempre l'ultima ipotesi da fare diventa sempre la prima, che sia nuovo.
Lenti di ingrandimento non è stata una espressione felice.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Phil

Concordo con Jacopus quando parla del complottismo come «risposta patologica» a un monopolio, ma più che a quello del denaro o della tecnica, direi che è anzitutto risposta sfiduciata all'informazione promossa dalle autorità ufficiali (che gestiscono denaro, tecnica, scienza o altro). Non c'è quindi da stupirsi se tale risposta antagonista e ostinata fa molto rumore nell'epoca cacofonica dei social e dei megafoni mediatici, soprattutto nei canali in cui non c'è filtro fra bozza e pubblicazione, ma quasi ogni flusso di (in)coscienza si guadagna il suo posto in vetrina (almeno nella nostra fetta del globo). Con "patologica" intendo che è paragonabile ad un vaccino a dna che (correggetemi se sbaglio), se mantenuto a piccole dosi, fortifica il sistema immunitario (spirito critico) suscitando una reazione difensiva utile a lungo termine; mentre se inoculato in dosi eccessive, produce esattamente il malanno dal quale ci si sarebbe voluti vaccinare: il dogmatismo acritico; per cui poi si "avvelena il pozzo" del fact-checking, si diffida a priori di dati presentati dalle autorità, ci si sente in dovere di diffondere la "verità" svegliando gli allocchi dal torpore della propaganda (che come indole, a dispetto della frequente pochezza dei contenuti, non sarebbe nemmeno malvagia), etc. In fondo i complottisti sono reazionari (romanticamente "miopi" come Don Quichotte) che scelgono di avere come autorità di informazione non gli organi ufficiali, ma altre fonti "alternative" che vengono investite di autorevolezza e fiducia perché promettono di rivelare, seppur con tutte le inevitabili carenze argomentative e lacune logiche (dovute allo sforzo del far trapelare informazioni segretate), una "scomoda verità nascosta" (e, socio-psicologicamente, questa istanza di "fuga dalla realtà", questo fascino per l'occulto/occultato, questa dissociazione, in tutti i sensi, in favore di un'avventurosa "spy story" per pochi iniziati, fra informatori minacciati dalla censura e piani per il dominio del mondo, meriterebbe approfondimenti; ad esempio partendo dalla difficoltà ad accettare che, talvolta, una voce fuori da coro è solo una voce stonata, non necessariamente l'inascoltata voce della autentica verità).
Doverosa almeno una macro-distinzione fra i vari complottismi: ci sono quelli che si riferiscono ad un evento concluso la cui verità di fatto viene supposta come celata (il classico caso della "congiura a palazzo", o, per chi non ci crede, lo sbarco sulla luna o la forma della Terra): il piano occulto c'è e viene tenuto nascosto, ma è almeno possibile falsificare alcune tesi in merito; ci sono poi i complottismi che considerano per verità assodata e realizzata quella che è invece palesemente una dinamica in corso (sia essa manipolata o meno), interpretando l'impilarsi di nuovi dati e nuove scoperte come l'affiorare di una verità che era definitiva e già presente, ma occultata (in breve è la differenza fra l'analisi dei risultati odierni del rapporto costi/benefici di un vaccino e il sostenere che tali attendibili risultati erano noti al complottista sin dall'inizio, macchina del tempo permettendo, ma venivano dolosamente taciuti dei piani alti per secondi fini; oppure, ancor peggio, banalizzare il valore epistemico del processo che ha portato a tali dati, paragonandolo all'evidenza della pioggia e, perché no a questo punto, anche del "governo ladro").
Il "patrono" dei complottisti potrebbe (dovrebbe?) essere Laocoonte: prima di mettere in guardia i suoi concittadini verso le insidie del cavallo di Troia, lo colpì con una lancia e sentì provenire suoni molto sospetti dal suo interno; certo, non è esattamente un buon case-study di fact-checking con double-blind in peer-review su dati open-source e user-friendly (do I speak Italian?), ma è comunque sempre più "scientifico" del denigrare il dono dei greci solo perché i "poteri forti" troiani non sono mai stati stinchi di santo o perché il legno del cavallo è infiammabile e potrebbe incendiarsi.

Ipazia

#78
Dinamica in corso  ???

Meglio lasciar parlare chi di queste cose se ne intende, e difficilmente può essere accusato di complottismo:

DOTT GIOVANARDI DANIELE, già Primario Pronto Soccorso Policlinico Modena.

"Ve lo spiego semplice semplice. I produttori garantivano che il "vàccino", farmaco genomico ad RNA, inoculato rimanesse nel braccio, nel muscolo deltoide, lì "dava ordine" di produrre la proteina Spike simile a quella del primo virus di Whuàn, facendo produrre in loco anticorpi poi circolanti nel sangue e poi si doveva auto eliminare in pochi giorni. Dopo aver inoculato ripetutamente o costretto all'inoculazione centinaia di milioni di persone di tutte le età, sani malati o guariti, si è constatato che l'RNA messaggero non spariva affatto ma attraverso il circolo sanguigno colonizzava le cellule di cuore, cervello, surreni, ovaie, tutti gli organi nessuno escluso, obbligando queste cellule a produrre per lungo tempo, dentro di sé la proteina Spike. Ovviamente la proteina Spike non viene riconosciuta dal sistema immunitario e i linfociti attaccano le cellule di questi organi con lo stesso effetto che si vedono nel braccio dopo la puntura, ovvero tutti i segni dell'infiammazione: calore rossore turgore e minor funzionalità.

Ma un conto è nel braccio e un conto diverso una infiammazione nel cuore con il suo delicato impianto elettrico o nei neuroni cerebrali o negli ovociti o nei testicoli, con le inevitabili conseguenze patologiche cardiovascolari cerebrali ed autoimmuni.

Ma come è possibile un errore ed un orrore di tale portata? 

Facile: nessuna sperimentazione preliminare. Questi apprendisti stregoni sono intervenuti senza sperimentazione su un complicatissimo sistema immunitario garantito da un milione di anni di uso, però con tre precauzioni fondamentali (per loro):

miliardi spesi per impedire che la realtà emergesse, uno scudo penale che toglieva loro da ogni responsabilità, e per ultimo scaricando la responsabilità sul cittadino, facendogli mettere per iscritto un consenso all'inoculazione su un contratto in cui la casa produttrice scriveva, nero su bianco, di non aver la minima idea degli effetti collaterali del farmaco, a breve e lungo termine."
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

#79
Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 21:53:36 PMMeglio lasciar parlare chi di queste cose se ne intende:
E sarebbe un Primario di Pronto Soccorso in pensione? (quello che se ne intende?)  ::)

Ma infatti...era quello che, avendo avuto tromboflebiti, dichiarò che sarebbe stato disposto a farsi il vaccino cinese (non ammesso in Italia) perchè "efficacissimo" ! :(
Quanto fosse "efficacissimo" lo sanno bene i Cinesi, sulla loro pelle, però.

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 21:53:36 PMdifficilmente può essere accusato di complottismo
Giovanardi era solo uno che aveva paura di vaccinarsi, infatti. 
Poi, causa sospensione dall'Ordine Medici, magari ha le sue ottime ragioni per cavalcare, a propria difesa, anche il più flebile refolo complottista. 

Ipazia

#81
Paura sacrosanta, scientificamente fondata, così come la sua preferenza, perché il covaccino cinese non è una bomba biologica come la tecnologia mRna, che il Primario ha meravigliosamente riassunto in tutto il suo errore ed orrore. Cosa peraltro già denunciata da Montagnier e Malone, che quella tecnica l'avevano inventata, sperimentata e studiata.

Lo sputtanamento ad personam non funziona di fronte ad un evento così semplice da non richiedere nemmeno una laurea in meteorologia. Basta guardare fuori: piove. Piovono cadaveri. L'ha detto pure un medico necroscopo, analizzandoli. Subito sospeso. Cosa non si fa pur di dar ragione ai complottisti.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

#82
Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 22:15:56 PMPiovono cadaveri
In fondo siamo arrivati alla domanda che avrei voluto porti, con riferimento al "fantastico testo di autore ignoto".
La pioggia ti piove addosso se sei all'aperto e la vedi che bagna fuori anche se sei al coperto.
Tu tutti 'sti cadaveri, invece, tu dove l'hai visti (o dove ti sono cascati addosso) ?
Ricordo ancora che è stato vaccinato l'80% circa degli italiani.
Ricordo che le morti improvvise rientrano nelle umane possibilità a qualunque età, a partire dalla culla e proseguendo.
Ricordo che effetti esiziali o comunque gravi erano perfettamente previsti e INDICATI nei bugiardini con tanto di percentuali probabilistiche.
Ricordo che laddove se n'è verificato qualcuno (io ne ricordo uno, quello della diciottenne deceduta post Astra Zeneca) i rimedi sono stati talmente drastici da aver tolto dalla circolazione quel vaccino.
Dov'è questa pioggia di cadaveri sull'80% di italiani?
Dove?

Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 22:15:56 PMCosa peraltro già denunciata da Montagnier e Malone, che quella tecnica l'avevano inventata, sperimentata e studiata.
E certo che umanamente è da comprendere anche questa : due che ebbero un ruolo in quella tecnologia TRENTA ANNI PRIMA...bisogna saperli umanamente assolvere nel rivendicare un qualunque ruolo quando realizzano che sono passati 30 anni e altri hanno portato avanti studi e sperimentazioni che stanno per fare di quella tecnologia un successo mondiale ed epocale!
(l'uva è sempre acerba per chi non c'arriva, o non ci arriva più).

Ipazia

Perché rischiare da sani, pur se la probabilità di morire fosse una su un milione ? In ogni caso: tanti auguri. Ma poi non dite che non vi avevamo avvisati. Magari c'è, per i credenti, pure un paradiso della Scienza. Nell'aldilà  ;D
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 22:44:34 PMMa poi non dite che non vi avevamo avvisati.
Con somma gratitudine posso assicurarti da cuore e cervello che a te non si potrà veramente mai rimproverare di non averci avvisati! 
Anzi: impossibile non darti atto di aver cercato di farlo in ogni dove e prendendo a pretesto qualunque argomento. 
Ma mo' ...se questa mitragliata di avvisi non ha avuto presa...puoi mica fartene un problema personale! 
Per tua maggiore serenità, visto l'indiscutibile tuo impegno per la "causa": basta interiorizzare che il prossimo non è necessariamente da "educare", e che ciascuno svolge le proprie valutazioni (giuste o meno) su quanto percepisce ed elabora. 
Il fatto che il complottismo attecchisca su platee di individui non particolarmente strutturati...è comunque uno dei tanti indici (certi e verificabili) che qualcosa vorrà pur dire... 

Ipazia

Non sapevo che "omologati" e "strutturati" fossero sinonimi. Ora lo so. E' vero: non siamo "strutturati". Buonanotte !
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pio

Citazione di: Claudia K il 25 Marzo 2023, 22:59:53 PMCon somma gratitudine posso assicurarti da cuore e cervello che a te non si potrà veramente mai rimproverare di non averci avvisati!
Anzi: impossibile non darti atto di aver cercato di farlo in ogni dove e prendendo a pretesto qualunque argomento.
Ma mo' ...se questa mitragliata di avvisi non ha avuto presa...puoi mica fartene un problema personale!
Per tua maggiore serenità, visto l'indiscutibile tuo impegno per la "causa": basta interiorizzare che il prossimo non è necessariamente da "educare", e che ciascuno svolge le proprie valutazioni (giuste o meno) su quanto percepisce ed elabora.
Il fatto che il complottismo attecchisca su platee di individui non particolarmente strutturati...è comunque uno dei tanti indici (certi e verificabili) che qualcosa vorrà pur dire...
Beh questo letamaio di mondo è guidato, dominato e diretto da individui particolarmente strutturati. Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa vorrà pur dire...
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Phil

Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 21:53:36 PMDinamica in corso  ???
Esatto; «dinamica in corso», fuori dalle svilenti polarizzazioni da tifoseria, non significa affatto che sia tutto rose e fiori, che non ci siano stati reati, che non siano state fatte scelte politiche sbagliate, che persone di potere non siano state corrotte, etc. «Dinamica in corso» significa che oggi sappiamo più di quanto sapevamo ieri finché ci basiamo su osservazione dei dati, analisi, etc. sul metodo scientifico, per dirlo in breve. Ben vengano gli apporti di necroscopi, medici in pensione e ausiliari del traffico, l'importante è che siano pertinenti e, soprattutto, scientificamente validi. Il giochino «se fossi re avrei già saputo salvare il mondo» lo lascerei fuori dai discorsi seri, sia politici che, soprattutto, scientifici (il problema non è la pioggia, ma capirne le cause, come prevenirle e intanto decidere come ripararsi; non la farei troppo semplice, sminuendo tutto con «piove, ve l'avevo detto», come se qualcuno abbia mai pensato che non dovesse mai più piovere fino alla fine dei tempi).
Per quanto riguarda gli effetti collaterali: se qualcuno sapeva già tutto ciò (non «temeva» tutto ciò), pur non essendo stato di fatto ancora verificato nulla (sempre macchina del tempo permettendo), è proprio come se Laocoonte avesse detto «per me finisce male» senza scagliare la lancia e sentirne l'effetto: certo, avrebbe avuto ragione lo stesso, ma non sarebbe stato altrettanto credibile al momento del suo verdetto (prima che venga frainteso: ciò non significa che qualunque intruglio vada testato su larga scala, ma una volta che la politica decide di farlo, la scienza, per restare davvero tale, ha i suoi metodi e i suoi tempi; per inciso, i dirigenti di una casa farmaceutica non fanno scienza, sono manager, imprenditori o altro).
Come insegna Hegel, la nottola prende il volo solo alla fine del giorno, piaccia o meno; aggiungerei che quelli che strillano all'inizio del giorno sono solitamente i galli del pollaio, proprio quelli che ronfavano di notte mentre la nottola già svolazzava (detto diversamente: in ogni faccenda i conti più importanti si fanno alla fine, e sono conti, non chiasso).
Se si vuol "mettere al rogo" (non letteralmente, spero) chi ha sbagliato con dolo, per proprio tornaconto o corruzione, credo ciò sia già previsto esplicitamente dalla legge e dubito se lo augurino caldamente solo i complottisti (che magari il vaccino non l'hanno nemmeno assunto); l'importante è farlo basandosi su prove chiare e, manco a dirlo, scientifiche.

Claudia K

Citazione di: Pio il 25 Marzo 2023, 23:04:31 PMBeh questo letamaio di mondo è guidato, dominato e diretto da individui particolarmente strutturati. Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa vorrà pur dire...
In parte lo trovo vero, anche se con "strutturato" alludevo agli aspetti psicologici e culturali dell'individuo, e non all'essere "corazzati" nella spregiudicatezza manigolda. 
Ma anche se accedo a questa seconda accezione (di cui la politicanza e non soltanto offre ampio campionario), con l'estrema tristezza di chi ha sempre avuto il cuore a sinistra, ti dico la modestissima mia : purtroppo...come in natura...chi è più forte vive sul sacrificio del più debole. 
Da cuore a sinistra detesto tutto questo e non mi ci rassegnerò mai, ma a me è chiarissimo che la svolta passa per l'evoluzione e strutturazione personale (grazie alla cultura in primis) e mai e poi mai potrà passare per l'affidamento fideistico a capibranco del più becero populismo che aizzano i peggiori istinti nell'ILLUSIONE dello "io ti salverò e la verità è quella che dico io!". Provo orrore allo stato puro alla sola idea.  E la considero la peggior fine che possa fare chi vive questa religione. 

Non l'ho mai detto, ma in fondo è del tutto IT : ancora mi passano brividi al ricordo delle immagini da Capitol Hill. Vedere l'incredibile scena di un branco di sciroccati che entra e distrugge cose a caso, letteralmente dando l'idea di non saper che fare! Branco di sciroccati con almeno uno che da carnevale ci si era pure vestito! 
E' chiaro che anche gli sciroccati fossero solo lo strumento più sgangherato e fdelizzato dei vertici qanonisti. 
Infatti i brividi sono raddoppiati il giorno dopo, quando è stato accertato che Trump (quello dell'asse occulto ma non troppo con Putin) se la godeva e li aizzava dalla cabina di regìa, ascoltando musica leggera...
Orrore allo stato puro. 

Claudia K

#89
Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 23:03:05 PMNon sapevo che "omologati" e "strutturati" fossero sinonimi. Ora lo so.
Ma...il giudizio di "omologato" al prossimo... ??? ...viene proprio dalla compagine che si esprime con lo stesso copione e frasario imboccato dal web, quale che sia il suo grado di istruzione?   ???

In qualunque intervista o blog le STESSE frasi, sempre!
Sembrava lo schema di colloquio che nei call center mettono in mano anche all'ultima new entry che non parla ancora l'italiano: prima affermazione impostata, e poi struttura ad albero : cliente dice sì? continua con ramo A, cliente dice no? insisti con ramo B, e così via fino a quando il normodotato vittima non chiude la telefonata!

Tant'è che fu mitico un giornalista/intervistatore di Rai1 , quando ad un complottista di quei tre-quattro che volevano bloccare le stazioni ferroviarie, dopo la prima domanda a cui ottenne risposta secondo formulario qanomista , anticipò con effetto esilarante l'intervistato dicendo "e naturalmente adesso se io le chiedo questo lei mi risponde TOT, poi se le chiedo quest'altro lei mi risponde TOT1, e se le chiedo questa'ltro ancora lei mi rispode TOT2, giusto?"
E la memorabile risposta del non omologato fu "certo che ti rispondo questo, questa è La Verità!" ....
Eccerto...

Discussioni simili (5)