Sull'assurdità del Complottismo

Aperto da daniele22, 21 Marzo 2023, 21:31:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Il popolo non è mai in grado di gestirsi perchè è sempre tempo di crisi. Te capì a cosa servono le crisi; e i competenti delle crisi (dice niente Monti/Draghi). Economiche, e sanitarie: regni indiscusso dei "competenti". Le sanitarie ancora più importanti, perché si tratta del bigBusiness più grande del pianeta: la salute.

Ormai alla distinzione tra politica e scienza non ci credono nemmeno gli scienziati: l'esercito dei corrotti che ci marciano e il manipolo dei puri che cerca di salvare la bandiera. I politici, non ci hanno mai creduto. E i padroni del mondo, ancora meno.

Ci credono solo gli ideologizzati, che sono il grande successo della "scienza del Capitale". Quelli su cui prosperano le covidemie. La prima è andata bene per gli affari, meno bene per i caduti (troppi o troppo pochi a seconda delle agende), e così così per l'immagine. Ma l'esercito di influencer è ottimo e abbondante e quelli contro si arruolano. Un ente federale USA si è interessato pure a me. Non credo per vendere saponette.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Phil

Citazione di: Ipazia il 24 Marzo 2023, 16:46:40 PMUn ente federale USA si è interessato pure a me. Non credo per vendere saponette.
Pur ignorando gli elementi concreti di tale "interesse" (magari è solo spam), ti segnalo comunque (probabilmente già lo sai) che spesso alcuni malware si camuffano da messaggio di qualche agenzia federale americana e compromettono la sicurezza del browser o dell'intero sistema operativo. Con ciò non voglio minimamente dissuaderti dal cercare fonti di verità occultate, fosse anche nel dark web, ma solo metterti in guardia (semmai servisse) che, nella Babele cibernetica, c'è anche chi approfitta della intraprendenza dei cercatori di "verità alternative" per diffondere virus (non influenzali) che possono causare scocciature e danni di varia entità. Con le giuste precauzioni, non si corrono rischi e anche in caso di malware si riesce a farla franca.
Mi scuso per l'off topic, da intendere come incoraggiamento alla sicurezza nella tua ricerca e non come terrorismo psicologico o sarcasmo.

Claudia K

#62
Citazione di: atomista non pentito il 24 Marzo 2023, 15:51:04 PMHo fatto esempi "politici" (politicanza come la chiami tu) per facilita' d'esempio ma il focus e' l'interesse. Vuoi che non ci sia l'interesse nell'applicazione della scienza ? ( es eclatante il covid , prodotto da laboratorio o meno che sia stato )  E piu' sono alti gli interessi ( piu' c'e' da spartire) piu' (dall'inizio della storia) l'individuo cerca di eludere pratiche , leggi e quant'altro che potrebbero limitare il suo accesso a questo spartire.
Ma scusa Atomista, ma è possibile che il livello becero che contraddistingue la politicanza italiota (specchio peraltro di una parte cospicua dell'elettorato, atteso che "ogni popolo ha i governanti che merita") ci abbia condizionati così radicalmente da indurci a dare per scontato che tutto-tutti-sempre si muovano per l'interesse inteso nel senso più venale che esista? (La percezione della politica è già molto diversa nei Pesi del nord Europa, rispetto a noi, anche se la scienza è la stessa nel mondo)

Un "interesse" c'è alla base di ogni azione umana. Ma la levatura di quell'interesse è funzione diretta della levatura di chi lo vive.
E' "interesse" anche quello di salvarsi l'anima per chi crede, o quello di lasciare un segno nella Storia in qualunque arte o mestiere! E anche l'interesse al profitto, che è con certezza il più diffuso, può serenamente essere Etico, come lo è ogni volta che si lavora e ci si impegna al meglio per ottenerne reddito (come già detto : "profitto" non è una parolaccia) .

Non solo, ma : qualora si fosse interiorizzata la trista visione di un mondo in cui tutto-tutti-sempre  si muovono solo per bassi interessi venali o di potere sul prossimo...ma scusa...come si può aprirsi alla fiducia SOLO e proprio SOLO verso seminatori seriali di fakes che hanno già dimostrato in mille modi di aspirare a prendere POTERE, e anche con la violenza più bruta (ricordo ancora una volta Capitol Hill come CGIL Roma) ?
Ma non è proprio questa l'ingenuità più sconvolgente, tra tutte quelle immaginabili ?

P.s. : ma poi...sarà un caso che la base complottista sia (ovunque nel mondo) di ultra-ultra-semplici?
Ma davvero si può solo pensare che milioni di persone pensanti e di discreta cultura riescano solo a ridere del complottismo...perchè lobotomizzate dai media e "dal sistema" , e che gli ultra-ultra-semplici (che sono quelli che dicono che nell'ago c'è il microchip, non avendo pallida idea di cosa sia un microchip) siano invece quelli sveglissimi e con forti capacità e strumenti critici, tali da aver compreso che nel mondo delle fakes sia la "verità vera e salvifica" ?

Ipazia

Citazione di: Phil il 24 Marzo 2023, 18:36:24 PMPur ignorando gli elementi concreti di tale "interesse" (magari è solo spam), ti segnalo comunque (probabilmente già lo sai) che spesso alcuni malware si camuffano da messaggio di qualche agenzia federale americana e compromettono la sicurezza del browser o dell'intero sistema operativo. Con ciò non voglio minimamente dissuaderti dal cercare fonti di verità occultate, fosse anche nel dark web, ma solo metterti in guardia (semmai servisse) che, nella Babele cibernetica, c'è anche chi approfitta della intraprendenza dei cercatori di "verità alternative" per diffondere virus (non influenzali) che possono causare scocciature e danni di varia entità. Con le giuste precauzioni, non si corrono rischi e anche in caso di malware si riesce a farla franca.
Mi scuso per l'off topic, da intendere come incoraggiamento alla sicurezza nella tua ricerca e non come terrorismo psicologico o sarcasmo.

Ti ringrazio per l'interessamento, ma la notizia mi arriva dal big web (google) al cui mio profilo, linked-in mi informa che l'agenzia in questione si è interessata. Non pensavo di essere diventata così pericolosa (o interessante) per il Gran Fratellone atlantico. Per il resto sono abbondantemente provvista di antivirus, spyware e ammennicoli vari. Che fanno ridere gli hacker seri, ma non credo siano così interessati ai miei profili fake.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#64
Potevano essere sicari messicani! L'anno scorso un coraggioso inventore dello Zimbabwe ha presentato al mondo la prima televisione in grado di alimentarsi senza essere connessa alla linea elettrica, ma grazie ad un rivoluzionario aggeggio installato dietro alla televisione in grado di generare energia infinita dalla vaga somiglianza con una batteria. Alle prime, il mondo era scioccato, un team di ingegneri americani cattivi e colonialisti ha viaggiato in Africa per verificare la validità dell'invezione e ha scoperto che era assolutamente funzionante, lo scetticismo derivante dal fatto che il famoso inventore non avesse alcun tipo di preparazione formale nel campo dove opera ma sostiene di aver ricevuto gli schemi elettrici attraverso rivelazioni dirette da Dio, ha spaventato a morte il mondo accademico di BigUni, se Dio può rivelare gli schemi elettrici per bypassare le leggi della termodinamica a che cosa serve pagare salate rette alle università? In più, il fatto che l'inventore provenisse dallo Zimbabwe deve aver infastidito molti razzisti colonialisti amerikani che non credono possibile che un umile servo africano possa aver inventato ciò che loro non sono mai riusciti ad inventare, come dice l'articolo, certe persone sono semplicemente meglio di te, devi accettarlo e non farti predere dall'invidia. Ma il cartello del petrolio non sente ragioni, e così hanno arruolato un team di sicari messicani per avvelenare l'inventore, che è così finito in ospedale in fin di vita! Università e petrolieri uniti per l'argent, hanno così messo a tacere un umile inventore che voleva solamente dare energia infinita al mondo. Ha fatto solo un errore, a mio avviso, quello di non condividere con il mondo gli schemi della sua invenzione, in modo tale che diventasse di dominio pubblico e sconfiggere definitivamente BigOil. Io, che modestamente ho fatto la stessa invenzione indipendentemente, ho deciso di non ripetere lo stesso errore, temo infatti per la mia vita e che presto i sicari si presentino alla mia porta, così ho deciso di condividere con voi lo schema preciso della mia invenzione prima che qualcuno mi avveleni, scaricatela e salvatela, ma state ben attenti a non dire a nessuno di averla altrimenti mettete a rischio la vostra stessa vita!

Obbligatorio commento costruttivo per un moderatore che eccede nel sarcasmo pur essendo convinto che non si tratti di sarcasmo fine a sé stesso.
Non sono molto sicuro sulla questione dell'infalsicabilità, è un elemento, ma è un elemento sine qua non? Prendete per esempio il terrapiattismo, non c'è assolutamente nulla di infalsificabile, ci sono centinaia di modi, teorici o pratici per falsificare le tesi terrapiattiste, eppure non sembra che la questione abbia granchè importanza. A tal proposito questo inverno mi sono dilettato a guardare un documentario su di loro, e lo stesso si conclude proprio con un esperimento che gli stessi si dilettano a mettere in pratica con un fascio di luce a lunga distanza, e che cosa volete che sia il risultato, si auto debunkano, ma continueranno la loro crociata.. penso che la risposta di Jacopus sia convincente a livello individuale, ma a livello sociale manca ancora qualcosa. 

@Atomista: Non lo diresti mai suppongo, ma nella "vita reale" è difficile trovarmi serio, devi essere particolarmente fortunato o io essere particolamente abbattuto, se diventi moderatore al mio posto metto su un baraccone solo per te!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Claudia K

Citazione di: InVerno il 24 Marzo 2023, 20:10:23 PMNon sono molto sicuro sulla questione dell'infalsicabilità, è un elemento, ma è un elemento sine qua non? Prendete per esempio il terrapiattismo, non c'è assolutamente nulla di infalsificabile, ci sono centinaia di modi, teorici o pratici per falsificare le tesi terrapiattiste, eppure non sembra che la questione abbia granchè importanza.
Ma l'infalsificabilità non riguarda l'oggetto/tema, bensì il metodo dell'assertività complottista. 

In tema covid era (è stato) possibilissimo dimostrare che il virus non fosse un'invenzione e che non lo fossero i morti. 
Ma quando il "metodo" è quello di sottrarsi ad ogni confronto, bollando come demente chiunque si discosti dai loro mantra e come radicalmente false le sue affermazioni e prove, mentre  ti spacciano loro fakes come "vere verità nascoste"...lì nasce la infalsificabilità (a prescindere dal tema e quale che esso sia). 

Ipazia

#66
Il covaccino: "sperimentato, sicuro e immunizzante" si è falsificato da solo. Eppure ... peggio di Casa Pound l'esercito di idioti con laurea che continua a sostenere una bufala da far impallidire la "nipote di Mubarak".

Evidentemente il "complotto" orchestrato tra affari, politica e comunità scientifica, ha funzionato perfettamente.

I belati ex post sulla intrinseca fallacia della Scienza sono una toppa peggio del buco, provenendo da coloro che hanno sostenuto, e continuano a sostenere, la liceità del totalitarismo, in nome di una cosa che affermano fallace.

Pensatevi complottisti, se ci tenete alla vita e alla salute mentale.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 09:10:35 AMIl covaccino: "sperimentato, sicuro e immunizzante" si è falsificato da solo.
Dove, quando è avvenuto ciò ?

I vaccini covid sono stati effettivamente sperimentati; si sono effettivamente rivelati sicuri al netto degli effetti avversi percentualmente previsti e dichiarati; si sono effettivamente rivelati immunizzanti nella misura che è sempre stata dichiarata da chi li produce.
E questi sono i FATTI constatabili su macrodimensioni e a livello mondo intero (con sola esclusione dei Paesi a Regime autarchico, che sanno loro cosa abbiano inoculato ai loro Popoli).

Se l'unico argomento da contrapporre ai fatti è, come sempre, il tentare di oscurare i fatti e sostituirli con il mantra classico del "tutto falso perchè lo dico io" e "ripeti mille volte una bugìa che diventa verità"...si conferma la regola per la quale infalsificabile a totalmente antiscientifico è soltanto il "metodo" di chi afferma qualcosa rifiutando ogni confronto e anzi cercando di svalorizzarlo e tacitarlo con ogni artificio. 

Di studi scientifici che continueranno  ad approfondire vizi e virtù dei vaccini ce ne saranno probabilmente per i prossimi decenni, come avviene NORMALMENTE nel percorso della scienza.
E' il cammino NORMALE della scienza e della comunità scientifica da sempre, e NON è un merito complottista.
Il complottismo è solo quello che sta alla finestra per carpire e strumentalizzare quanto del percorso SCIENTIFICO segnali e dimostri potenziali criticità, per affermare ad ogni rilievo "l'avevo detto, io!", in un lavorìo le cui finalità "ideologiche" e divisive non hanno più mistero neanche per i sassi. 

Se facessimo un elenco di tutte le assurdità ostinatamente diramate dal complottismo (anche solo in area pandemia) avremmo un'antologia dell'assurdo assoluto, tale da far sentire inconsolabilmente falliti e poveri di idee anche i migliori Comici.
Logica fortunatamente vuole che l'anti-metodo anti-scientifico dello "è così perchè lo dico e non ti voglio manco sentire perchè tu sei lobotomizzato" (da cui deriva la infalsificabilità complottista)...sia così vistosamente grossolano da includere il proprio antidoto, ampiamente dimostrato su scala mondiale dalla qualità e quantità degli adepti : manipolati per via esclusivamente emotiva con la lusinga di una qualche "riscossa e rivincita di branco" e privi finanche degli strumenti basici per chiedersi "ma che razza di modo di porsi sarebbe, 'sto partire da "è vero quello che dico io perchè  lo dico io, e chi la pensa diversamente è un idiota o vive per fregarci! Quindi non va neanche ascoltato!" ?
E all'infuori dei risultati della pesca a strascico sui fondali melmosi...in effetti... non c'è alcun "pescato di qualità" in acque limpide, per il complottismo.

Ma rapportato alla singola vita umana...quella relazional-complottista sarebbe una dinamica da asilo infantile in bambino da portare prima possibile a far vedere da uno bravo! (Per la sua salute , e per quella di tutti i fragili che dovessero relazionarsi con lui.)





Ipazia

#68
Come afferma green, parlare coi fidelizzati è assai arduo.

sperimentazione di un farmaco: richiede anni, rispettando criteri bioetici e scientifici ben lungi dal siero della falsità. La cui sperimentazione farlocca ha rivelato che non è

sicuro: hanno cominciato a contare i morti da subito. Casi avversi, anche letali, in misura 1000 volte superiore ai vaccini sperimentati correttamente. In cambio di una promessa da ciarlatani estremi:

efficace: 1/2 dosi immunizzati per sempre, meglio 3, anzi no, chiamiamolo "booster", 1 booster. Meglio 2 "booster". Un nuovo ciclo di booster per i fragili, e fa 5. Immunizza per sempre, annuale, 6 mesi, 4 mesi, non immunizza ma non si muore, si muore ma... Ndo' cazzo sono sti anticorpi. Spike trovata dai capelli alle dita dei piedi sui morti covaccinati. Lo sanno anche gli analfabeti che non c'è vaccino per virus mutanti rapidamente, ma business as usual. Se poi la gente crepa chissene ...

Arriva omicron: Deo gratias (ma non senza gran sputtanamento preventivo della dottoressa sudafricana, evidentemente non raggiunta tempestivamente dalle carte dei c/c virostar, o immunizzata contro esse).

Non posto link perche sono tali e tanti, anche nei dettagli virologici, immunologici, farmacologici, terapeutici, epidemiologici, che con un minimo di onestà intellettuale ve li potete cercare da soli.

Neppure il muro google ormai li può nascondere, vista la proliferazione di studi peer reviewed sui danni covaccinali e sulla taroccatura dei numeri su decessi covid ed efficacia covaccinale.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Allegoria

Siamo nella preistoria,un troglodita,raccoglie un ramo infuocato da un fulmine e corre dalla tribù.
Non sa bene perché,ma lo fa volentieri,il fuoco scalda ...quindi ..mah....boh
Un altro lo vede arrivare,pensa che voglia bruciare qualcuno,gli va incontro e gli dà una clavata in testa.
Continuo: poco più tardi due trogloditi si trovano in una pietraia.Uno di loro vede l'altro rotolare una pietra,fermarla,poi rotolarla di nuovo,rifermarla....e poi guardarlo.
Lui prende una pietra e gliela tira addosso...

2)Galileo non è religioso, è ateo ma non lo sa nessuno.Lui non crede in Dio e detesta il Cristianesimo,passivo e così dipendente da qualcuno che non si vede nemmeno...
Lui scruta e osserva quello che vede,usando il suo cannocchiale...non vede Dio e pensa che non ci sia,dato che quello che vede e capisce a poco a poco sembra contrario alla Bibbia e alla "scienza" imperante 
Una voglia l'assale,una rivincita,una spinta a conoscere e a vincere quel pantano ....complottista
3)Freud è arrabbiato.Dopo aver inutilmente parlato con Breuer e gli altri medici ortodossi circa le sue intuizioni,gli mettono il bastone tra le ruote.Invidia, incredulità,potere...?
Decide di mettersi in proprio con il motto:"se voi mi impedite di partecipare con le mie idee al vostro Paradiso,io andrò a vedere com'è l'inferno,maledetti complottisti"
Dal canto loro,gli ex colleghi lo guardano con malocchio,glie ne dicono di tutti i colori dietro le spalle,parlano perfino con una o due delle sue pazienti complottando contro il complottista!

E VIA DICENDO!!!





Claudia K

Citazione di: Ipazia il 25 Marzo 2023, 12:05:42 PMparlare coi fidelizzati è assai arduo
Ma i "fidelizzati" de che? 

Ennesimo capovolgimento indimostrabile : chi ha FEDE (chiara sed etiam dichiarata) in una riscossa "ideologizzata" e "anti-sistema"...dà del fidelizzato a chi questi pruriti "anti o pro qualunque sistema" non li vive affatto, oppure li vive (nella propria legittimissima autodeterminazione) in senso diametralmente opposto, o ancora chi - e sono/siamo  i più - non rovescia la qualunque in unico calderone, nel sogno RELIGIOSO (anche se per nulla spirituale) che..."in questo mondo di ladri" esista la compagine dei duri e puri che salveranno l'umanità da un lato,  e quella dei molli e corrotti che la affosseranno deliberatamente dall'altro. 
E quella della polarizzazione "alternativa" è  proprio una prospettiva che trovo di sole potenzialità comiche, e di quelle che manco fanno ridere. 

La scienza è una cosa, il suo applicativo in Italia è altra cosa.
La Politica è una cosa, la politicana italiana è altra cosa. 
L'ottica Occidentale ha milioni di limiti e difetti, ma in assoluta coscienza (mi ripeto consepevolmente) io proprio io, dovessi rinascere mille volte, per mille e una sceglierei (potendo) di rinascere nel mondo Occidentale piuttosto che in Russia o Cina. 
Può non essere condiviso, ma è il MIO serenissimo punto vista (identico a quello di milioni persone), che non deriva da alcun teorema preconcetto, bensì dal constatare quale sia la nostra realtà e quale quella anti-occidentale. Punto, semplice. 
La scienza, e quella medica in particolare, parlando sempre per me e per milioni di persone come me : non ho mai confuso la scienza con gli applicativi della politicanza italiana, anzitutto. 
Ma se proprio devo dire (sarà che non vivo in Regioni commissariate per mafia?) ...malgrado soffra moltissimo la politicanza italiota...devo dire che della sanità italiana sono motivatamente (non fideisticamente) soddisfatta, per la ragione molto fattuale-verificata-concreta-comprovabile che...da essa ho quasi sempre ricevuto e visto ricevere soluzioni importanti e valide, che hanno migliorato la vita delle persone e la qualità della vita. E siccome per forma mentis mi è impossibile solo immaginare l'esistenza di un fantascientifico fronte "duri e puri" contrapposto al fronte "manigoldi rammolliti"...accetto la ovvia possibilità che nell'azione umana possa anche comparire l'errore (solo chi non fa niente non sbaglia niente). 

Vaccini covid : continui a ripetere le stesse cose del repertorio classico. Ma dove l'hai visti tutti 'sti morti, considerando che è stato vaccinato l'80% della popolazione italiana? 
Certo...qualcosa si spiega (sempre in linea col famoso "metodo") quando ripenso che fosti capace di ventilare (peraltro con gaudio) che persino l'84enne Costanzo , visibilmente malmesso da anni oltre che  diabetico e cardiopatico, fosse morto per il vaccino!  :-X


Ipazia

Erano persone sane uccise come cavie in uno stabulario. Bisogna essere taaanto fidelizzati per minimizzare questo fatto elementare: Dio La Scienza lo vuole.

Altrettanto fidelizzati per non vedere l'intreccio pestilenziale tra affari, comunità scientifica e politica, nell'organismo unico che crea bestialità epocali come la covidemia.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#72
Citazione di: Claudia K il 24 Marzo 2023, 20:43:02 PMMa l'infalsificabilità non riguarda l'oggetto/tema, bensì il metodo dell'assertività complottista.
In tema covid era (è stato) possibilissimo dimostrare che il virus non fosse un'invenzione e che non lo fossero i morti.
Ma quando il "metodo" è quello di sottrarsi ad ogni confronto, bollando come demente chiunque si discosti dai loro mantra e come radicalmente false le sue affermazioni e prove, mentre  ti spacciano loro fakes come "vere verità nascoste"...lì nasce la infalsificabilità (a prescindere dal tema e quale che esso sia).
Ma quello è un problema misto che non è esclusivo del complottismo, parte mentalità di gregge (o "coscienza di classe") parte motivo per cui ho parlato di religione e non di ideologia, il fulcro è la corruttibilità umana e la riduzione della complessità sociale. Non nego la funzione amplificatrice dell'elemento infalsificabile, ma lo vedo sopratutto come un espediente di "sopravvivenza" della teoria, un "optional di lusso", ma ci sono centinaia di teorie del complotto più grezze e malformate che non lo adoperano, e questo a mio avviso suggerirebbe perlomeno una segmentazione delle "teorie del complotto" in diverse categorie. C'è sempre stata una parte della società che lavora alacremente come "guastatori", tirano le maglie della società per testarne la resilienza, la connettività.. Il loro apporto è fondamentale nell'ecosistema sociale, per questo sono contrario a qualsiasi forma di censura nei loro confronti, l'effetto "Eco&eco" (autore&fenomeno) di internet ha certamente aumentato le loro capacità di guastare, mentre le nostre difese immunitarie non sono aumentate per niente, e questa asimetria verrà pagata, i fact checker non svolgono, per loro stessa natura, una funzione di contrasto al fenomeno sociale.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

iano

#73
Citazione di: Claudia K il 24 Marzo 2023, 14:10:25 PMParliamone, vediamo.
La "voce contro" c'è sempre stata, e in buona sostanza sono innumerevoli i progressi scientifici che la storia umana deve alle più geniali "voci contro".
Galileo per tutti.
Ognuno vede le cose coi suoi occhiali.
Ma per voci contro non intendevo quelle geniali, e non intendevo neanche ''contro'' a dire il vero, perchè anche se formalmente sono persone ad affrontarsi sul campo, la causa è la frizione fra le diverse percezioni presenti in ognuno di essi, Galileo compreso.
Non aiuta questa discussione neanche focalizzarla su analisi di avvenimenti che hanno generato una emotività che ancora ci agita.
Non aiuta infine gridare al complottismo come insostenibile comportamento umano spuntato dal nulla, piuttosto che come cosa solita, ma che solo ai nostri giorni ha meritato un nome.
Non aiuta il cercare discontinuità nella storia umana, anche quanto tali appaiono per un salto quantitativo che non ne compromette la qualità.
Magari è che le nuove tecnologie funzionano come lenti di ingrandimento sul comportamento umano.
Magari è che osserviamo nell'arco di una generazione ciò che meno appariva prima svolgendosi nell'arco di tante.
Magari è che siamo dentro al solto  brutto pasticciaccio dove non soccorre più i progressisti la naturale morte dei conservatori, perchè ci tocca vivere più vite in una in quanto a rivoluzioni ''epocali'', che però non sono più epocali appunto, ma generazionali.
Qual'è l'effetto, chiediamoci, di vivere più rivoluzioni nella stessa vita, quando in una vita raramente una volta se ne viveva una.
Che si esterni un qualche tipo di stress è il minimo che ci si debba aspettare, forse proprio il complottismo.
Da '' filosofi'' dovremmo certamente resistere alla schiavizzazione cui tendono a sopporci le idee, cosa non facile, e in subordine evitare di credere che dietro ogni idea vi sia un demone che vuole rubarci l'anima.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Claudia K

#74
Citazione di: InVerno il 25 Marzo 2023, 14:37:48 PMNon nego la funzione amplificatrice dell'elemento infalsificabile, ma lo vedo sopratutto come un espediente di "sopravvivenza" della teoria, un "optional di lusso", ma ci sono centinaia di teorie del complotto più grezze e malformate che non lo adoperano, e questo a mio avviso suggerirebbe perlomeno una segmentazione delle "teorie del complotto" in diverse categorie.
Non lo adoperano o non hanno neanche l'occasione di adoperarlo?
Credo tra le teorie del complotto più impresentabili e note  possa concordemente considerarsi quella del fronte terrapiattista.
Ebbene: non è che alla compagine manchi la infalsificabilità del metodo e lo scatto a praticarla. Per quanto assurdo possa suonare, hanno i loro sparuti teorici, con tanto di titoli regolamentari in fisica e astronomia (poi ok, notoriamente, i reparti psichiatrici non sono affatto per soli ultra-semplici e credo anzi siano percentualmente più numerosi gli ossessi da "studio matto e disperatissimo" che da questo non hanno tratto che ossessioni e frustrate velleità di fama e gloria).
Non è che a questa compagine manchi le teorizzazione "fatta in casa" , dicevo, e ci si può giurare che, se l'argomento riscuotesse un qualche interesse generalizzato, avremmo la solita performance di sbandieramento delle teorie domestiche sventolate come <verità vera> e preceduta dal consueto rigetto di confronto al solito grido "le vostre teorie sono tutte false e vi hanno convinto che sia così! Quindi non ci perdo tempo e per chi vuole la verità vera eccola qui e gliela do io!".
Il problema di questa compagine, quindi, è che il metodo antifalsificante quanto antiscientifico non ha proprio l'opportunità di utilizzarlo perchè l'ipotesi terrapiattista è così risibilmente iperuranica che nessuno se la fila proprio.


Citazione di: InVerno il 25 Marzo 2023, 14:37:48 PMC'è sempre stata una parte della società che lavora alacremente come "guastatori", tirano le maglie della società per testarne la resilienza, la connettività.. Il loro apporto è fondamentale nell'ecosistema sociale, per questo sono contrario a qualsiasi forma di censura nei loro confronti, l'effetto "Eco&eco" (autore&fenomeno) di internet ha certamente aumentato le loro capacità di guastare, mentre le nostre difese immunitarie non sono aumentate per niente, e questa asimetria verrà pagata
Anch'io sono certa che verrà pagata, come in qualche misura la stiamo già pagando, su temi più caldi e più diffusamente sentiti.
Sono assai perplessa, invece, sulle "difese immunitarie", nel senso che le uniche efficienti (per me) sarebbero quelle che risiedono nell'allenamento delle capacità critico-valutative di ciascun umano, che proprio internet e i social hanno contribuito a fiaccare in duplice senso : da un lato favorendo una comunicazione per soli slogans "d'effetto" e dall'altro veicolandoli presso la platea di ultra-ultra-semplici che...numericamente sono la maggioranza nel mondo.
E anche qui l'antidoto può essere contenuto nel male : dopotutto chi è sensibile a slogans...tale resta, e pertanto trovo imperdibile e salvifico persino il ruolo svolto dai Comici, che possono raggiungere la stessa platea donando il colpo d'occhio con cui il ridicolo emerge ridendoci.

Citazione di: iano il 25 Marzo 2023, 14:51:55 PMMagari è che le nuove tecnologie funzionano come lenti di ingrandimento sul comportamento umano.
Come appena sopra : magari fossero solo lenti di ingrandimento! (il fenomeno resta quello ma lo vedi meglio)
Web e social hanno determinato e determinano l'ingigantimento oggettivo del problema, e non soltanto  l'ingradimento della sua visualizzazione.
Uno smartphone è in mano a chiunque, in qualunque posto del mondo, e quello è il canale preferenziale con cui bots e algoritmi, per pura via di martellamento emotivo, catechizzano in qualunque direzione sia pervicacemente perseguita!

Giusto per : la catechizzazione che la chiesa cattolica ha svolto nel mondo in duemila anni, con tanto di mezzi, uomini, missioni e "guerre sante"...oggi può riuscire (anche meglio) in sei mesi.

Discussioni simili (5)