Menu principale

Sostituire una mancanza

Aperto da Estack, 20 Maggio 2022, 21:43:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Estack

L'uomo tende a sostituire una mancanza ( mancanza di una persona cara,mancanza di un lavoro ecc), cercando di fare qualcosa che gli permetta a pensare ad altro. Voi come compensate la mancanza di qualcosa? Avete un passatempo o passione specifica per farlo?

viator

Salve estack. Se viene a mancarci qualcosa che ci procurava una gratificazione (la persona, l'hobby, il vizio, l'interesse, la utilità, la speranza) la nostra psiche (inesorabile divoratrice di gratificazione) immediatamente impazzirà mettendosi alla ricerca di qualcos'altro che la gratifichi.

L'unica maniera di non far impazzire la psiche per la ragione sopra citata......è l'aver condotto una vita al cui interno mai sono perse definitivamente delle gratificazioni, foss'anche per il semplice fatto di non averne mai conosciute (ad esempio, perchè si è nati o si è stati educati all'ascetismo più rigido).

Così come una mente normale è fatta per pensare e non può fare a meno di pensare continuamente, sostituendo ciascun pensiero con il successivo.......una psiche normale è fatta per realizzare una qualche autogratificazione, e non può "vivere" se completamente svuotata di gratificazioni. Saluti.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.