SOGGETTI DI BELLEZZA, NON SOLO OGGETTI INDIFFERENTI

Aperto da PhyroSphera, 25 Novembre 2022, 16:22:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PhyroSphera

Citazione di: Alberto Knox il 28 Novembre 2022, 21:38:50 PMNon capirò la questione fino a quando non mi dirai che cos è la bellezza a sto punto.
Non saprei improvvisamente dirtelo e non rientra nei miei programmi dedicarmi a questo còmpito qui.

Mauro Pastore 

Alberto Knox

Citazione di: PhyroSphera il 28 Novembre 2022, 23:23:23 PMNon saprei improvvisamente dirtelo e non rientra nei miei programmi dedicarmi a questo còmpito qui.

Mauro Pastore
Perchè, che programmi hai a quest ora? Comunque apprezzo tantissimo chi ammette di non sapere , ammissione molto rara anche tra i filosofi di professione . 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

viator

Salve Alberto. Citandoti : "Or bene Viator, la domanda da me posta vale anche per te..sentiamo ::)".

Evidentemente ti è sfuggito il primo intervento del presente "topic", effettuato da un certo Viator.

Or bene Alberto, se non condividi dopo aver riletto, fammi tu un esempio di percezione della bellezza che non risulti collegabile al suscitamento di una attesa di piacere (spirituale, corporale, intellettuale, etc.) oppure di una utilità (tenendo presente che la contemplazione di una bellezza che potrebbe suscitare una nostra utilità - ad esempio la contemplazione del diamante Hope - evoca automaticamente in noi una forma di piacere).

Guardando due bellissime gemelle abbigliate in modo clamorosamente elegante e suggestivo, mi sembra che una persona normale (per carità....esistono pure le perversioni) si trovi a contemplare la bellezza, no?

Ora, se le facciamo spogliare e scopriamo che una di esse (poveretta! A lei tutta la nostra solidarietà) ha un corpo devastato da terribile cicatrici.......che famo ? Continuiamo a trovarle entrambe come simbolo vivente della bellezza ?

E come mai ? Forse che non troviamo più bella la "poveretta" perchè non vediamo in essa ciò che vedavamo e continuiamo a vedere nell'altra ? Non proviamo più piacere nel vederla e smettiamo di considerarla oggetto delle nostre eventuali attese di poterla eventualmente scopare (piacere) allo scopo di avere famiglia e figliolanza (utilità) con lei e da lei ?.

Scendere con i piedi per terra, per favore. Salutoni.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Alberto Knox

Mi limito a farti notare la risposta corretta che ha dato Mauro pastore a topazia per quel che riguarda la dinamica relazionale fra noi e la bellezza ma che però non dice nulla su cosa sia la bellezza . 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

#34
Citazione di: PhyroSphera il 28 Novembre 2022, 23:21:53 PMMa così si descrive una dinamica relazionale con la bellezza, non la bellezza stessa.

Mauro Pastore

Non esiste la bellezza noumenica. La bellezza è integralmente relazionale. Lo è nelle simbiosi aspeciste che attraversano i regni dei viventi, come nel connubio tra piante e impollinatori mediato dalla bellezza di forme, colori (ahi Kant), sapori e profumi cui neppure la specie "eletta" è insensibile. Anzi ...

Lo è nel corteggiamento specista degli animali, tra danze, livree e olezzi soavi. Noi ci abbiamo aggiunto solo un po' di tecnica. Che la bellezza sia così trascendentalmente associata alla riproduzione della vita potrebbe avere risonanza anche in campo etico, sviluppando la sensibilità fino a "vedere" quanto guerra, violenza, sfruttamento e sopraffazione siano cose "brutte". Make love not war.

Il nucleo erotico del concetto di bellezza, associato fortemente al piacere (condivido viator), e alla vigoria e bellezza fisica, è una costante millenaria paradigmatica del concetto di bellezza ("Quant'è bella giovinezza...") e trova riscontri fin dal nascere dell'epica letteraria, centrata sul ratto della donna più bella del mondo, così come nella statuaria maschile e femminile dell'epoca classica, con canoni ancora attuali. E' bello quel che piace, ma continua a piacere quel che è bello. Almeno finchè si resta in un rapporto istintivo, non intellettualmente mediato, con la bellezza.

Poi sì la tecnica, laddove la danza la fa da padrona, esaltando tutti i sensi preposti alla bellezza fino alla sublimazione metafisica della stella danzante contrapposta alle stelle fisse di una veterometafisica dal fiato corto.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Allora è perfettamente inutile che continuate a fare esempi di cose belle e di tecniche artistiche ellenistiche impressioniste , realiste se al fine si deve ammettere che la bellezza non sta nella tecnica o nelle cose ma in chi la percepisce come tale. La bellezza la si definisce in una parola... Armonia. 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

Citazione di: Alberto Knox il 29 Novembre 2022, 19:58:12 PMAllora è perfettamente inutile che continuate a fare esempi di cose belle e di tecniche artistiche ellenistiche impressioniste , realiste se al fine si deve ammettere che la bellezza non sta nella tecnica o nelle cose ma in chi la percepisce come tale. La bellezza la si definisce in una parola... Armonia.

"Un'idea un concetto un'idea
Finché resta un'idea è soltanto un'astrazione
Se potessi mangiare un'idea
Avrei fatto la mia rivoluzione...", pure epistemica.

Vale anche per "armonia". Come può Armonia fungere da apriti sesamo di Bellezza ?

P.S. tecnica e percezione sono perfettamente armonizzabili.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Un artista non fa altro che trasportare l idea di bellezza che ha in mente sulla tela e così altri non fanno altro che condividere e usufruire della medesima bellezza che era in origine nella mente del pittore. Così la bellezza è un concetto astratto ed empirico esattamente come per il concetto di essere, esistere o accadere nella cosa stessa o della cosa stessa! 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

baylham

Sono d'accordo con Ipazia che la bellezza è una relazione tra un soggetto e un oggetto, perciò non è né esclusivamente soggettiva né esclusivamente oggettiva, perciò è indefinibile.

Ipazia

Citazione di: baylham il 01 Dicembre 2022, 09:20:55 AMSono d'accordo con Ipazia che la bellezza è una relazione tra un soggetto e un oggetto, perciò non è né esclusivamente soggettiva né esclusivamente oggettiva, perciò è indefinibile.

Secondo la logica sillogistica aut-aut è indefinibile, ma nella realtà dialettica dei fatti la definizione si trova nella sintesi tra soggetto e oggetto: teatri/sale da concerto/musei/luoghi, pieni oppure vuoti. Mettiamoci pure la tara dell'imprinting culturale, ma alla fine, quando il condizionamento modaiolo cessa, ciò che vale rimane, e si rilancia paradigmaticamente nel futuro.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Chiudo con un ultimo spunto di riflessione inserendo una citazione di uno scrittore " chi afferma di non intendersi d arte , conosce molto poco se stesso." 
Jostein Gardeer
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Discussioni simili (5)