Menu principale

Scienza e caso

Aperto da Pensarbene, 10 Febbraio 2024, 08:30:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto Knox

Citazione di: Pensarbene il 17 Febbraio 2024, 07:02:54 AMAl massimo sei un.... SALAMONE visto come ti sei ridotto e cerchi inutilmente di padroneggiare il pianeta e magari anche la natura.
Una sola cosa ti può salvare: SE QUESTA FOSSE UNA SIMULAZIONE  ALIENA MILLENARIA, FORSE, ESSI POTREBBERO RIMEDIARE ANCORA QUEL TANTO CHE BASTA
PER SUPPORTARTI E SOPPORTARTI ANCORA 8)
Se non fosse cosi...muah e stramuah...prepara le valigie perchè su Marte ci sarai sparato dai vulcani!
la soluzione all emergenza climatica non si risolverà finchè i governi delle varie Nazioni fanno discorsi egoistici, il loro problema è "chi paga?" , sostituire l'idrocarburo con le auto elettriche, "chi paga?" e chi la paga se non lo facciamo?
Nel Medioevo si costruivano le cattedrali , l'architetto che iniziava i lavori sapeva che non avrebbe mai visto la sua opera finita (in molti casi almeno) ma l'avrebbe vista finita i suoi nipoti. Era dunque un progetto generoso, lungimirante, di cui non se ne gode direttamente ma ne godranno  i postumi. Ecco, è  questo tipo di progetto che dovrebbero attuare i governi .
La speranza ci sarebbe , vi ricordate che negli anni ottanta si parlava tanto del buco dell ozono? PEr la prima volta nell 87 fu istituito il primo protocollo ambientale internazionale . Protocollo vincolante, il che vuol dire che le nazioni unite dicono; chi firma questo protocollo deve cambiare le filiere industriali  di gas cloroflorocarburi , se non lo fa, è fuori dal mercato. Il che vuol dire che la politica impone un vincolo all economia .  E questo è un punto fondamentale , le filiere cambiarono abolendo i gas cloroflorocarburi e dall 87 al 2023 abbiamo risolto quasi completamente il problema del buco dell ozono , son passati piu di 35 anni. Questi sono i tempi dei problemi che abbiamo davanti. Ma il fatto positivo è che si può fare. Capite però che è un problema che affrontiamo oggi ma che i benefici li riscontreranno i bambini che nasceranno un domani? per questo dico che è il progetto di una cattedrale.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Discussioni simili (5)