Menu principale

Positivismo vs Idealismo

Aperto da bobmax, 28 Gennaio 2024, 11:53:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Citazione di: bobmax il 07 Febbraio 2024, 05:50:24 AMInfatti, che la vita sia un gioco non è che un'altra illusione. A cui si vuol credere, pur di non affrontare se stessi.

Il male ci sospinge inesorabile, ma quanto è difficile deciderci e finalmente guardare chi davvero siamo...
Grande è la fatica, lo strazio della metamorfosi.

Occorre tutta la fede nella Verità.

Dal non essere all'Essere.
Forse più che la difficoltà è la paura che ci fa desistere e tornare a rifugiarci nelle illusioni consolatorie. Se sei sull'orlo di un precipizio di cui non vedi il fondo e dentro di te sai che prima o poi cadrai dentro, indietreggi e distogli lo sguardo dall'orrido. Distogliere e creare illusioni è un tutt'uno, per me. L'illusione permette di obliare il precipizio, anche se, ogni tanto, il pensiero ritorna a quella visione. Ma a che serve? Ci diciamo. Cerchiamo di goderci la vita. Il problema è che, per tentare di godercela più che possiamo, non abbiamo che illusioni.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

bobmax

Citazione di: Pio il 07 Febbraio 2024, 08:42:26 AMForse più che la difficoltà è la paura che ci fa desistere e tornare a rifugiarci nelle illusioni consolatorie. Se sei sull'orlo di un precipizio di cui non vedi il fondo e dentro di te sai che prima o poi cadrai dentro, indietreggi e distogli lo sguardo dall'orrido. Distogliere e creare illusioni è un tutt'uno, per me. L'illusione permette di obliare il precipizio, anche se, ogni tanto, il pensiero ritorna a quella visione. Ma a che serve? Ci diciamo. Cerchiamo di goderci la vita. Il problema è che, per tentare di godercela più che possiamo, non abbiamo che illusioni.

Sì, è la paura.
Ed è per questo che occorre tutta la fede nella Verità.
Perché non si tratta neppure proprio di paura di qualcosa... bensì di angoscia.

Sarà che sono stato molto amato, immeritatamente amato, ma non posso credere che vi possa essere qualcuno, che sia diventato consapevole della vita e della morte, senza mai essere stato amato.

E se anche per una sola volta sei stato amato... allora aggrappati a questo amore!
Lì è la Verità.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Phil

Citazione di: Pio il 07 Febbraio 2024, 00:27:12 AMIl gioco è piacevole. La vita lo è solo a momenti, e non per tutti.
Infatti: il gioco è piacevole per chi ci sa giocare bene "a modo suo", per chi sta vincendo o per chi ama il gioco; per gli altri, non lo è affatto.
Citazione di: Pio il 07 Febbraio 2024, 00:27:12 AME quando stai veramente male, e senza alcuna speranza, sai che consolazione se rifletti intorno al vuoto dietro le illusioni.
Se la pancia è vuota, non può essere certo un riflessione a riempirla; così come se la pancia è piena, non è detto che non ci siano afflizioni su cui vale la pena riflettere, per inquadrarle meglio e magari per risolverle; o decostruirle. Come? Ad esempio capendo che sono "solo un gioco" o che sono "vuote"; fermo restando che non è facile capirlo e non è nemmeno detto che sia davvero così.

Pensarbene

L'uomo ama giocare sin da piccolissimo quindi è logico che la vita venga recitata..per tutta la vita.
Se il gioco e la recita sono vincenti va bene, se non lo sono no.
Per me vincente è colui che ottiene quello che vuole nel rispetto proprio, degli altri e dell'ambiente sociale.
Questo, tenendo conto  dei diritti umani e della legge.
Mettendoci un po' di  ottimismo e di fortuna....
 






Ipazia

L'insegnamento che Eraclito trae dalla modalità ludica infantile è nella fusione tra gioco e giocatore che non lascia spazio ad alcuna illusione retro e post pensante, ma è vita, qui ed ora.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

potrebbe essere chiamata anche follia,ma nei bambini è naturale ,tollerata e perfino troppo idealizzata.
Gli adulti giocano anch'essi e si divertono non senza un aspetto di follia.piu o meno evidente.
Per quanto riguarda la psiche,Berne ha scoperto e descritto i giochi psicologici più comuni che io chiamo "dinamiche socioludiche" più o meno piacevoli spikeiacevoli quando sono leggere e simili a passatempi.
Il suo libro "A che gioco giochiamo" è di interessante e utile lettura.

Discussioni simili (3)