Perché siamo quel che siamo...

Aperto da iano, 02 Giugno 2021, 11:22:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

..non lo sappiamo, ma ci piace esserlo e siamo felici quando ci riusciamo., realizzandoci in quel che facciamo.
Nella misura in cui siamo animali sociali ci occorre però un alibi da esibire .
Così c'è chi dice che lo fa' per soldi, chi per amore, ma nessuno sa' bene perché lo fa'. Qualcosa però  bisognerà pur far apparire agli occhi altrui , che giustifichi il nostro agire, perché agiamo tutti sotto copertura sociale.

Poi c'è chi non trova la felicità, perché non la cerca in se', ma in quel che vede in altri, agendo per imitazione.
Quelli per cui l'alibi diventa il loro essere.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Jacopus

#1
In realtà un po' lo sappiamo e non sempre ci piace essere quel che siamo. Noi siamo quel che siamo per via genetica ed ambientale. Queste due dimensioni interagiscono in modo dinamico continuamente. Non bisogna pensare al patrimonio genetico come ad un monolite dato alla nascita una volta per tutte. Piuttosto come ad un deposito di attrezzi dal quale possiamo prendere quel che ci serve o che l'ambiente di costringe a prendere. Che l'ambiente sia dinamico invece non ha bisogno di molte spiegazioni. Pertanto noi siamo un numeroso parlamento di individui che riesce a mantenere nel tempo una propria identità nonostante i numerosi cambiamenti comportamentali che avvengono nel corso degli anni. Cambiamenti che sono spesso del tutto inevitabili come la ricerca del rischio in età adolescenziale o la paura delle novità in età senile.
Oltre alla genetica e all'ambiente anche il nostro corpo ci fa essere quello che siamo. Un cieco penserà in modo diverso e quindi sarà diverso da ulceroso a sua volta diverso da un campione di rugby.
Quindi genetica, ambiente, biologia. Il quarto cavaliere del perché siamo quel che siamo, possiamo definirlo il "cavaliere sinaptico". Quando ci comportiamo in un certo modo, tenderemo a ripetere quel comportamento, sia che si tratti di sesso a tre o di andare in bici. I patterns comportamentali sono alla base del nostro modo di vivere e si fondano sulla ripetizione di azioni, pensieri, idee, progetti, emozioni, che creano circuiti sinaptici originali in ognuno di noi e che tenderanno a ripetersi in modo automatico.


P.S. In realtà pensandoci ancora un po' su, i cavalieri potrebbero essere almeno sei e non escludo che altri cavallerizzi potrebbero aggiungersi. Il quinto è il "caso". Noi siamo quel che siamo perché abbiamo incontrato casualmente una ragazza o un amico oppure semplicemente un offerta di lavoro che ha trasformato il nostro comportamento. Il sesto cavaliere è quello più ineffabile e che ci ha fatto già consumare tonnellate di inchiostro digitale: madame Libera Volontà.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

iano

#2
Ciao Jacopus.
Sottoscrivo ma ascrivo un apparente paradosso al cavalier caso, che ognuno di noi è la cosa più improbabile che si possa immaginare, eppur non siamo rari.
Quindi considerando l'insieme delle nostre esistenze, moltiplicando la probabilità che ognuno di noi sia , per se stessa  per tante volte quanti siamo , la probabilità  che tutti insieme siamo fa'.... ???
Ammettiamo pure ragionevolmente che ciò che è possibile prima o poi sarà, ma noi non solo sappiamo che ciò che è massimamente improbabile si è verificato, ma siamo anche certi che si ripeterà ancora e in continuazione.
Il paradosso è appunto apparente, perché non sappiamo bene chi siamo e tanto meno quel che saremo per poter ben calcolare quella probabilità ( dobbiamo specificare la probabilità di cosa vogliamo calcolare esisterà, e non siamo in grado di specificare) perché siamo quel che diventiamo , e certamente qualcosa diventeremo, finché siamo..
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Discussioni simili (5)