Parlando di etica, natura, emozioni, in attesa della fine del mondo

Aperto da Koba II, 27 Ottobre 2024, 09:54:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto Knox

Citazione di: iano il 15 Dicembre 2024, 22:57:56 PMUna risposta ingiustificatamente aggressiva la tua.
Ma proviamo a restare sul tema, senza farci prendere dall'emotività.
Dunque se qualcuno prova a ridurre ad unità cose che pur sembrano diverse, come coscienza ed autocoscienza, per te è a prescindere in errore?
E in ragione di cosa?
Forse del primato che tu attribuisci alle tue sensazioni?
Lo vedete come è facile creare disarmonia? Risentimento . Lo capite che cosa c è in gioco quando nomino umanità, bontà, gentilezza a riguardo delle relazioni umane? Non si tratta di norme etiche , perbenismi , moralismi. Quando io parlo di queste cose non sto parlando di morale , parlo di fisica. Lo sai che respiri? Prendi consapevolezza di questa relazione armoniosa la quale se verrebbe a mancare noi in pochi secondi cesseremmo di vivere. 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

daniele22

La legge del più forte. Facciamo finta che non esista. O meglio, facciamo finta che non esistesse. Sono qui in una radura in mezzo a un mucchio di persone all'alba della neonata società umana. È mattina. Uno si erge tra molti dicendo ad alta voce: Dài ragazzi! sarebbe meglio che ci dessimo una calmata e stabilissimo un minimo di regole. Faccio una proposta. La nostra tradizione è questa e questa resta, quindi, ognuno è libero di fare ciò che vuole basta che non rubi o non ammazzi ... Bene perdiana! io ci sto, era ora! e torno al lavoro. A un tratto succede che ripercorro durante l'arco di una giornata a grandissima velocità tutta la storia umana quasi come la vivessi, troppo forse, ma impressionante comunque; tanto che ora sono qui alle cinque della sera di questa vigilia natalizia, già stanco di questa fatica ... ripenso all'assenso di stamattina

Discussioni simili (5)