Non esiste la volontà. Tutto è determinato!

Aperto da Yeliyel79, 24 Aprile 2020, 11:35:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve Yeliyel. Il problema che impedisce l'avvio della discussione dal punto di vista puramente intellettual-filosofico - SECONDO ME - è il fatto che hai proposto una questione (quella del libero arbitro) troppo conosciuta e (tanto per cambiare - sterilmente) trattata all'interno di questo ambiente (per lasciar perdere le milioni di trattazioni che ne sono state fatte al di fuori).


Personalmente io sono un assertore del fondamentale meccanismo deterministico per il quale all'uomo viene negato il libero arbitrio ma gli viene lasciata ampia libertà di illudersi di possederlo.



Detto questo non aggiungo altro poichè ormai annoiato dalla mancanza di originalità dell'argomento.


Chiaramente poi tu o chiunque - soprattutto se nuovo dell'ambiente - avete il diritto di porre i quesiti che ritenete meritevoli di attenzione, ma il fatto che tu ti sia dichiarato "astrologo" non poteva che generare certe reazioni (più o meno "eleganti") in Logos, ambiente nel quale circa il 90% (mia stima) dei frequentatori appartiene a sole cinque diverse categorie ideologiche, tutte sicuramente avverse o fortemente scettiche nei confronti dell'esoterismo. Le 5 categorie sarebbero :



       
  • i materialisti "fisicistici"
  • i materialisti "dialettici"
  • gli spiritualisti genericamente "metafisicisti"
  • gli spiritualisti "orientaleggianti"
  • i fedeli di una qualche religione organizzata


In pratica e senza volerlo è come se tu ti fossi presentato nudo ed inerme davanti ad una metaforica "tana del lupo".



Per me meriti comunque buona fortuna. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

bobmax

@Paul11

Niente può uscire dalla natura perché la natura è tutto.

Il considerare il pensiero come qualcosa che fuoriesce dalla natura, implica appunto di fare appello a un che di trascendente.
Un qualcosa che trascende la natura e pur tuttavia vi agisce.

Ecco, questa è semplicemente superstizione.

I "maestri" che scegliamo sono compagni di viaggio temporanei e non dispensatori di verità assolute, scopo del discepolo è infatti trarne gli spunti per poi però proseguire autonomamente.

Questo concetto è presente anche in Jaspers e infatti devo a lui molto, ma non ho certo l'obbligo di fare mie tutte le sue idee.
Tanto è vero che la inconciliabilità tra natura e libertà per Jaspers resta un problema insoluto.

Per chiarire, il tutto avvolgente è la stessa Trascendenza che, anche per Jaspers, non riguarda certo il pensiero. Perché è l'abisso in cui tutto si dissolve. Appunto, il Nulla.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

bobmax

@Yeliyel79

Ciò che hai scritto riguardo alla libertà è puro buon senso.

A prescindere dalla astrologia, che a mio avviso è solo una delle costruzioni umane ideate nel vano tentativo di conoscere la Verità.

Non credo che la "legge" possa essere infranta, se non annullando noi stessi.
Rendendoci cioè conto della nostra assoluta nullità.

Tuttavia questa presa di coscienza non dipende da noi. Come potrebbe?
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Ipazia

Volendo inoltrarci nel determinismo non convenzionale perchè si dovrebbe privilegiare quello astrologico su altre arti "che hanno una storia millenaria e quanto meno meritevole di rispetto dal punto di vista culturale, a prescindere se ci credi o meno" ?

Qui un elenco delle arti in questione.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

cvc

Si dice che la luce del sole sia il miglior anti-depressivo. Sono daccordo. Quando c'è una bella giornata di sole il mio umore è solitamente buono ed anche il paesaggio che mi circonda mi appare più bello. Quindi quando il sole è in una certa posizione rispetto alla terra e si verificano quelle condizioni per cui c'è una bella giornata, tutto questo ha un'influenza positiva su me e sulla maggior parte delle persone. Ma si tratta di un'influenza. Analogamente al sole con la sua luce ed il suo calore, posso dedurre che per motivi che mi sfuggono anche la posizione degli altri astri rispetto alla terra possa avere un'influenza sul morale umano. Ma un conto è un'influenza e un conto è dire che tale influenza determini necessariamente qualcosa. Il fatto che un astrologo in base alle sue analisi e previsioni stabilisca che, per esempio, domani è una giornata sfavorevole per fare una certa cosa a causa delle cattive influenze dei pianeti,  non significa che una persona non possa tuttavia riuscire comunque a fare quella cosa nonostante le circostanze avverse. Quando c'è il sole sono di buon umore. Ma ci sono state anche belle giornate in cui mi sono sentito a terra.
Il determinismo mi sembra che abbia una componente di fondo di sfiduciaa nei confronti dell'uomo e delle sue risorse interiori.

Saluti.
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

Discussioni simili (5)