Nietzsche: senza la "morte di Dio" il superuomo non potrebbe esistere?

Aperto da camilla rizzo, 31 Maggio 2016, 17:15:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

camilla rizzo

è corretto affermare che se non ci fosse stata la crisi dei valori, espressa da Nietzsche con la morte di Dio, il superuomo non potrebbe esistere?

Garbino

Nietzsche: senza la "morte di Dio" etc...

X Camilla Rizzo

Intanto una ben arrivata su questi lidi, sperando che continui a farci compagnia. Comunque il tuo post più che un post ha i connotati di una domanda, a cui cercherò di rispondere nel modo più semplice possibile.
Nietzsche è un filosofo da prendere con le molle. La possibilità di scottarsi è sempre in agguato.
Comunque posso tranquillamente affermare che non v' è relazione tra la morte di Dio e il superuomo.
Soltanto valutando l' eterno ritorno, il ripetersi di tutte le cose all' infinito che fa confluire nell' attimo passato presente e futuro, ci fa intendere che secondo Nietzsche l' oltreuomo deve forzatamente essere già esistito per poter essere possibile sia nel presente che nel futuro. Ed io aggiungo: almeno in potenza. E i personaggi che lui cita sono: Alessandro Magno, Cesare e Napoleone.
Inoltre la crisi dei valori non è imputabile alla Morte di Dio ma al Nichilismo, per il quale già lo stesso credere in Dio, il Nulla secondo Nietzsche, è già un atteggiamento nichilista. 
Secondo Nietzsche i germi del Nichilismo risalgono a Socrate e Platone e poi si sono radicati nel Cristianesimo. Una vita che rinuncia a sé stessa per l' al di là, un luogo che non esiste.
Per altro la morte di Dio non è che un passaggio nell' evolversi del Nichilismo Europeo, dal momento che gli atei non vivono questo evento come dovrebbero viverlo, ma si sono fatti ingabbiare in altri credi come la scienza e la tecnica. Che non rappresentano che la naturale continuazione della necessità di credere in qualcosa ciecamente, determinata dal bisogno metafisico.
L' esigenza che porta Nietzsche a profetizzare l' oltreuomo, non è la crisi dei valori, ma il costante pericolo determinato dal Nichilismo per il futuro dell' uomo. La crisi dei valori, cioè, come ho già detto, è solo una conseguenza.
Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio per la cortese attenzione. Garbino Vento di Tempesta.

Discussioni simili (5)