Metafisica del coronavirus

Aperto da Ipazia, 23 Marzo 2020, 19:58:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Ipazia il 27 Dicembre 2021, 23:31:15 PM
Il raffronto tra tamponi e positivi non ha senso perché  non tutta la popolazione viene tamponata (il denominatore non è confrontabile) ed oggi si tamponano per obbligo di legge moltissime persone sane a differenza di un anno fa quando si tamponavano solo sintomatici ed esposti.

Nel frattempo la metafisica covidemica si assesta su:

Extra $cientiam nulla salus.

Su tale mantra il bravo Fusare può andare avanti a testa bassa senza problemi.
Perchè il denominatore non dovrebbe essere confrontabile?L'ingenuità di Fusaro non è in quello che ha scritto, umanamente si capisce, essendo su twitter e dovendo fare la pisciatina quotidiana di 200 caratteri le cantonate matematiche da Fusaro le aspetti, con compostezza olimpica ovviamente. Ma nel mezzo che ha utilizzato, carta e penna, rende chiaro come pensa lui si faccia buona statistica, con carta e penna dietro il conto del ristorante. I dati sono chiari, con alcune concessioni che entrambi gli "schieramenti" devono all'altro (i vaccini funzionano/non fermano il contagio) ma tu gli suggerisci di pestare duro su un "mantra".. è diventata una religione?

Citazione di: Kobayashi il 31 Dicembre 2021, 09:58:46 AMMa se facciamo la storia di questa polarizzazione, ci rendiamo conto che all'inizio non c'era alcun veleno. Da un certo punto in poi, dalla critica dei rimedi messi in atto per cercare di arginare la diffusione del virus, si è passati ad un esercizio assurdo: ovvero pensare che anche sui fatti, sui dati (più o meno accurati) ci possano essere versioni completamente alternative.

Il problema è che ci sono, non ci possono essere, migliaia di versioni alternative, il problema è come selezionarle e che spazio darvi, l'infodemia precede la pandemia. La televisione gioca al massacro sociale per gli ascolti, internet è un tritacarne senza coda né testa  dove perdersi come mi pare faccia pure Cacciari. Era chiaro che quando saremmo arrivati allo zoccolo duro dei belonefobici, i soliti di qualche anno fa con la Lorenzin, ci sarebbero state scintille. Internet è arrivato, molti ci si perdono, e a scuola neanche l'ombra di un ora di insegnamento a riguardo, la pandemia passa e quella che sembrava invece una "buzzword" - infodemia - resta. Quelli che sono convinti di  aver scoperto le trame dei potenti digitando su google (cioè facendosi selezionare le informazioni dall'algoritmo nevralgico dei "Big" stessi) restano pure. Era tutto già qui anni fa, a nessuno fregava niente.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

sapa

#331
Citazione di: Jacopus il 06 Gennaio 2022, 12:37:52 PM
Alla lunga Sapa potrebbe essere come dici tu, in fondo al virus conviene replicarsi e le cellule defunte non replicano. Però non c'è una intelligenza del virus, che ha questo obiettivo. Le modifiche genetiche di cov2 sono casuali. Alla lunga dovrebbe vincere, appunto la modifica che abbia più fitness per sopravvivere per una semplice ragione statistica, ma la natura non è un ingegnere statistico ma un bricouler un po' bizzarro e che adatta quel che ha all'ambiente. Potrebbero nel frattempo sopravvenire altre varianti, anzi sono già sicuramente sopravvenute. Che la variante omicron sia più lieve è possibile ma che sia come un raffreddore è da escludere visto il nuovo aumento di morti e terapie intensive.
Ciao Jacopus, i decessi stanno ricominciando a crescere, ma sono quasi tutti di no-vax, cioè di persone che vaccini anti-covid non ne hanno fatto e che, perciò, potrebbero intercettare delle varanti pericolose ancora giro, vedi la Delta. Infatti, i decessi sono molto meno di 1 anno fa e questo potrebbe essere dovuto al fatto che abbiamo limitato fortemente le varianti pericolose, con i vaccini. Bisognerebbe andare a vedere se nelle TI oggi si muore di Omicron o di Delta, cosa che credo si potrebbe stabilire con una certa facilità, volendo. Se Omicron è una variante di Covid-Sars , e dovrebbe esserlo visto che c'è positività al tampone, ma non uccide, si potrebbe derubricare alla stregua di semplice raffreddore, potente e fastidioso, ma non letale. E d'altra parte, essendo un ceppo del covid, se contratto da un ospite, dovrebbe dar luogo a risposta immunitaria autonoma. Vaccinare o tamponare contro un raffreddore, per quanto forte e fastidioso, non è mai stato pensato e ho motivo di credere che sarebbe (e sarà) una guerra inutile e persa in partenza. Poi, ha senza dubbio ragione viator, il problema principale di chi ci governa negli ultimi anni è stato sicuramente quello di pararsi il fondo schiena...

Ipazia

Lo stupro etico (e fisico): 5 gennaio 2022. Riduzione allo stadio di cavia coatta di una sperimentazione biotec, più pericolosa che efficace, di strati sempre maggiori della popolazione italiana.

Tornando ai massimi sistemi, c'è perfino da invidiare le epidemie del passato quando i dominanti avevano meno capacità di cura, ma pure di segregazione e controllo sulla popolazione.

Si veniva al mondo, la maggior parte, per fungere da carne da cannone e sfruttamento. La postmodernità biotecnologica vi ha aggiunto la carne da stabulario, coartata dal potere politico con scarsissime possibilità di fuga dalle gabbie, verso un Decameron perduto per sempre.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve Ipazia. Hai ragione. Citandoti : "Si veniva al mondo, la maggior parte, per fungere da carne da cannone e sfruttamento. La postmodernità biotecnologica vi ha aggiunto la carne da stabulario, coartata dal potere politico con scarsissime possibilità di fuga dalle gabbie, verso un Decameron perduto per sempre".

Mi permetto solo di farti notare che il lungo periodo di pace planetaria (certo, pace agitata ed armata, ma non si poteva evitare che capitalisti e marxisti sgomitassero continuamente ed imprevedibilmente) è stato ed è la condizione sufficiente e necessaria del perchè sia sparita la "carne da cannone" e che, in nome dei giochi di potere che hanno sostituito quelli di guerra, essa sia stata sostituita dalla meno cruenta (almeno fisicamente) "carne da stabulario".

L'igiene del mondo purtroppo.........o la lasciamo alle guerre oppure verremo costretti a lasciarla alle malattie.

E non a metterti a fare la bambina che non vuole attorno a sè il sapone perchè non vuole ingrassare i capitalisti che lo vendono !
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

La carne da cannone sono i civili delle guerre tecnologiche dichiarate coi pretesti più vari e sponsorizzate dai padroni degli armamenti. Anche qui vi è stato un inabissamento etico. L'abbiamo scansata noi, che siamo dalla parte dell'alleanza più guerrafondaia, ma non è escluso che la ruota giri.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Oggi ho passato su una salita lunga e ripida con gli sci di fondo uno sciatore con scritto ITA sulla tuta. Si è spostato e mi ha lasciata passare. Mi sono trattenuta dal chiedergli se aveva subito il "vaccino".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

#336
Citazione di: Ipazia il 08 Gennaio 2022, 16:24:49 PM
Oggi ho passato su una salita lunga e ripida con gli sci di fondo uno sciatore con scritto ITA sulla tuta. Si è spostato e mi ha lasciata passare. Mi sono trattenuta dal chiedergli se aveva subito il "vaccino".

Salve Ipazia. Scusami ma non ho capito : "ITA" ? Ma che vuol dire ? Imposta sul Turismo Alpino ?. In televisione mi è già capitato di osservare immagini di atleti delle nostre nazionali nelle varie discipline, e tutti, mentre si "riscaldavano" a bordo impianto o percorso, indossavano tute con cerniera la quale separava un "ITA" da un "LIA" (ITA-LIA).

Io ho sempre interpretato che si trattasse di una manifestazione di lutto per la dipartita di una certa - a me del tutto sconosciuta - "Lia .......".

Oppure possiamo prevedere che Lia - prima o poi - torni ?. Urgono lumi. Grazie e saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Jacopus

Gli ultimi due interventi, oltre ad essere insulsi sono anche inutili e appesantiscono la discussione. Prego tutti di riflettere e non di scrivere compulsivamente le prime stupidaggini che ci vengono in mente. Grazie.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

#338
Accolgo umilmente l'invito alla serietà:

https://rumble.com/vnag6b-vaccini-da-israele-il-progetto-testimonianze-da-non-perdere-e-condividere.html

Mi scuso per la gravità, ma alleggerire la discussione sulla covidemia è impossibile. Non resta che farsi carico della sua insostenibile pesantezza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve jacopus. Hai ragione. Soprattutto circa l'appesantimento (l'inutilità non la cito poichè fa già parte degli effetti d'elezione del mio esprimermi). All'effetto "aerostato" (la verità ci rende liberi e ci fa volare) vedo che tanto ha già pensato subito Ipazia, ammannendoci una oretta e più di collezione di "mantra da stabulario" che dovrebbero avvalorare la sua visione della questione.

Un pochetto come se un qualche fanatico religioso integralista ci sottoponesse un qualche "videoclip" di una quindicina di ore (tanto le grandi verità più le pompi più ti elevano) di ispirate testimonianze miracolistiche "vere e sputate", recitate da qualche suo "follower". Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Una notizia importante per la "metafisica del coronavirus". Massimo Cacciari, il noto filosofo in dialogo con i novax nopass, ieri ha fatto la dose booster, al cospetto delle telecamere, e ha invitato a vaccinarsi e a rispettare la legge.
Partecipo sentitamente al dolore di tutti i novax nopass per la significativa perdita.

Ipazia

Massimo Cacciari è un piddino. Ed anche in questa occasione l'ha dimostrato. Un mezzouomo divenuto ominicchio quando ha scomodato Socrate e i massimi sistemi piuttosto che ragioni più terra-terra legittime e comprensibilissime.

Da Antigone alla Rosabianca alle guerre partigiane di liberazione, gli esempi opposti alla didascalica scelta di Socrate, riportata da Platone (con beneficio d'inventario), nella storia si sprecano.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 12 Gennaio 2022, 19:09:52 PM
Massimo Cacciari è un piddino. Ed anche in questa occasione l'ha dimostrato. Un mezzouomo divenuto ominicchio quando ha scomodato Socrate e i massimi sistemi piuttosto che ragioni più terra-terra legittime e comprensibilissime.

Da Antigone alla Rosabianca alle guerre partigiane di liberazione, gli esempi opposti alla didascalica scelta di Socrate, riportata da Platone (con beneficio d'inventario), nella storia si sprecano.
Anch'io comprendo le ragioni attuali di Cacciari, diventano comunque ancora più ignote le ragioni della sua precedente "sbandata". Oltretutto in relazione alle argomentazioni che lui sosteneva, riguardo al fatto che fossimo in uno stato d'eccezione, cosa che non era vera quando lui la sosteneva, ma è diventata vera oggi visto e considerato che lo stato d'emergenza con l'ultimo rinnovo ha superato il limite di 24 mesi prescritto per legge.

Ipazia


Metafisica dell'ominicchio

Covidemia è una instancabile fucina di ominicchi da talk show. Galimberti ed ora pure Cacciari per la filosofia nazionale. Resta Agamben a tenere in buona salute etica la nottola di Minerva e la dignità umana.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

green demetr

Citazione di: Ipazia il 13 Gennaio 2022, 09:17:47 AM

Metafisica dell'ominicchio

Covidemia è una instancabile fucina di ominicchi da talk show. Galimberti ed ora pure Cacciari per la filosofia nazionale. Resta Agamben a tenere in buona salute etica la nottola di Minerva e la dignità umana.


Salve Ipazia, non metterei Cacciari sullo stesso piano di Galimberti.
Cacciari ha dichiarato che il booster è stata una sua scelta, non per questo smetterà di fare contro-informazione.
Mi pare che confondiamo i piani dei discorsi: scambiare la questione democratica con la questione della legittima scelta personale non è cosa da fare.
Anche ascoltando Zhok, senza tirare in ballo lo stato di eccezione, che è una questione filosofica, soluzioni moderate a questa epidemia si possono facilmente trovare.
Dai recenti interventi del nostro, si è proposto di distinguere stato di eccezione (che perdura formalmente dal fascismo sino ai giorni nostri, figuriamoci se qualcuno ci ha mai più messo mano  :D ) dallo stato di emergenza.
Le critiche: lo stato di emergenza era capibile 2 anni fa, oggi mancano tutti i parametri di uscita da questo stato di emergenza.
Le leggi: oggi si procede tramite DPCM e decreti leggi.
Le critiche: i DPCM e i decreti leggi, passano a legge, senza alcun dibattito parlamentare.
La visione di Cacciari: il nostro si rifiuta di procedere per ragionamenti complottisti, e si riferisce alla situazione tragica in cui siamo, come ad un segnale emblematico di debolezza programmatica politica e sanitaria, per cui il popolo si aggrappa come può a certezze, che certezze non sono, per evitare i veleni della paura.
Critiche: l'informazione mediatica procede alla sistematica propaganda di queste certezze.
(ma certezze non sono, in primis perchè il farmaco è sperimentale).
Da cui la necessità etica (secondo la morale del nostro) di fare contro-informazione.
Critica: I dati italiani sono complessivamente diversi rispetto ai dati raccolti nel resto del mondo dagli stati uniti all'india, con l'eccezione naturalmente di cina e russia).
Le ultime notizie: la guerra civile americana sui diritti continua, la sinistra democratica si rifa ai risultati (disastrosi) di NY, e sopratutto all'Italia (con dati almeno in parte positivi).
I repubblicani si rifanno ai dati del nord-ovest, che sconfessano tutte le politiche restrittive di NY.
Si va sempre più verso una dicotomia insanabile tra politiche sanitarie.
L'alta corte suprema americana ha negato a Biden il diritto di fare i tamponi a casa alle autorità sanitarie (l'esercito) (lesione del diritto di prorietà privata).
A questo punto ogni stato deciderà se seguire Biden o meno (vedremo come continuerà questa guerra politica che ha al centro naturalmente il diritto dello stato di limitare il singolo o meno).
Una piccola vittoria che almeno in quella parte del mondo porta speranza (che almeno da qualche parte, non certo in europa, completamente in mano alle socialdemocrazie, la democrazia resista).
Per quanto riguarda Cacciari, io non sono così ingenuo come lui.
Scambiare per complotto i fatti è abbastanza naif.
Le indagini parlamentari fatte dai repubblicani, hanno portato a galla tanto di quello schifo, che sinceramente sorrido a chi continua a chiudere occhi e bocca (ok forse quella è meglio tenerla chiusa e così farò).
Dico solo, ok Cacciari è un ingenuo, ma eticamente non va toccato.
Anche perchè Cacciari la faccia ce la mette sempre, sta comparendo in una marea di zoom con piccole associazioni, cercando di dare un senso realista alla questione politica.
Oscillando tra le sue ultime considerazioni (sulla morte dell'utopia) e tiepido ottimismo che sconfina nell'illusione (ma d'altronde mostrando una coerenza nella natura naive di credere nelle persone e nella politica che lo contraddistingue da almeno 30 anni a questa parte, e di cui apprezziamo sommamente le brillanti analisi storiche dei fenomeni contemporanei).
Certo Agamben è un intellettuale superiore, sia in quanto a sensibilità sia in quanto a ricerca documentaria, inflessibile nel giudizi, ma schivo, restio al dialogo con  il sistema mediatico.
Insomma una personalità infinitamente meno rilevante.
Voglio proprio vedere tutti i critici di Cacciari quando Cacciari non ci sarà più.
La morte di Cacciari (il più lontano possibile speriamo) coinciderà con la morte della filosofia politica in toto.
I giovani come Fusaro o Zhok (con Zhok che rabbrividisce all'accostamento con Fusaro  :D )

Non sembrano avere il background del nostro eroe preferito.

Ciò nondimeno sia il primo che l'altro stanno dimostrando di avere grandi capacità sintetiche e almeno per quanto riguarda Zhok anche una grande praticità nel dialogo interno alla sinistra, Fusaro ormai avendo voltato a destra (una destra con idee di sinistra dice lui...boh).

La proposta di uscita da questa epidemia fatta da Zhok mi pare l'unica percorribile.
Purtroppo vi sono tematiche politiche che il buon Zhok come il buon Cacciari non vogliono proprio percorrere: peccato! perchè le agende della tecnocrazia sono ben note, e anche pubblicate!  :D 
ma vabbè chi legge al giorno d'oggi? :D
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Discussioni simili (5)