Menu principale

La semiretta

Aperto da Eutidemo, 14 Agosto 2024, 13:00:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Il_Dubbio

A me sembra ci sia una sorta di confusione fra il concetto è il modo come descriverlo.

Ci sono concetti che non possono essere "descritti". Infinito, retta o semiretta ecc. sono così e si comprendono per quello che sono.

Per chiarire riporto una storiella che girava qualche anno fa, non ricordo se l'ho letta o se qualcuno l'ha raccontata. Quindi non so se è un fatto vero oppure una storia inventata.

Un giorno un professore di matematica dovendo incominciare una lezione chiama alla lavagna uno studente (presumo si trovassero in un'aula universitaria) al quale chiede semplicemente di disegnare una semiretta.
Lo studente prende il solito gesso e correttamente inizia a disegnare una linea sulla lavagna. Appena finita la linea aggiungere 4 o 5 puntini.
Il proff. a quel punto gli viene il sospetto e chiede allo studente se quella sia per davvero una semiretta. I punti infatti dovevano essere molti di piu di quelli disegnati, non solo 4 o 5. Quindi gli chiede di continuare a disegnare più punti. Lo studente ignaro del motivo per cui il proff. gli chiedesse di essere ancora piu preciso di cosi, continuò a disegnare punti anche fuori del rettangolo della lavagna. Quindi fino sui muri lungo le pareti fino alla porta che il proff. aveva spalancato. Il proff. a quel punto gli disse: prosegua a disegnare la retta e non ritorni fino a che non ha finito.

Quello studente ovviamente non ritornò piu in aula.

Io non so se mi trovo difronte a uno di quei studenti, se fosse cosi..bhe dalla porta me ne vado io fino a che mi dimostrate di aver capito  :))


Alberto Knox

Citazione di: Il_Dubbio il 16 Agosto 2024, 13:48:42 PMIo non so se mi trovo difronte a uno di quei studenti, se fosse cosi..bhe dalla porta me ne vado io fino a che mi dimostrate di aver capito  :))
allora mi sa che ti conviene uscire :D
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Il_Dubbio

Citazione di: Alberto Knox il 16 Agosto 2024, 13:55:36 PMallora mi sa che ti conviene uscire :D


si esco perchè mi sa che qui è tutta la classe che sta cosi... :-[ :D

Ipazia

Citazione di: iano il 16 Agosto 2024, 07:59:50 AMMa lo sai meglio di me che la divisione per zero non è ammessa, come non è ammesso sommare gli infiniti non essendo numeri ( fatto salvo che non lo abbia fatto Cantor che ad ogni infinito ha dato un ordinale).
Ma esiste il limite: quando il denominatore tende a 0, il risultato tende a infinito.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

pandizucchero

#64
la natura non dà mai  i numeri,non misura, non definisce,non studia e non si laurea....
Detto questo,se riuscite ad immaginare una semiretta che partendo da qualsiasi punto dell'universo continui "all'infinito" ...la vedrete curvare e ricurvare ,deviare e rideviare oppure no?
No,perché la semiretta è immaginaria come è immaginario immaginarsi un punto dell'universo  e nell'universo.
Come sono immaginari l' "infinito",il "finito",la matematica e la geometria e ogni tipo di scienza e conoscenza le quali diventano plausibili e meno immaginarie quando si traducono in tecnologie le quali,immancabilmente,dimostrano poi di essere,perlomeno in parte,immaginarie anch'esse.
Detto questo, se non si possono confondere l'immaginario e il non immaginario , che cosa c'è di veramente non immaginario ?
O di immaginario?
Scherzandoci un po' sopra, gli esseri umani e il resto di vivente sulla terra sono immaginari ,immaginati oppure solo in parte o niente affatto?
Se sono immaginari e immaginati,da chi e da che cosa originano?
Oppure sono sempre stati così?
Uno arriva sulla terra e si guarda attorno pensando:"Dove diavolo sono capitato?"
"Che diavolo sono questi?"
E così via.
Forse la risposta sta nella parola"diavolo" ...
La scienza del diavolo è immaginaria e genera immaginari e immaginati,riesce a farlo perché DIVIDE E SCINDE CIÒ CHE DOVREBBE RESTARE UNITO,INTEGRO,INSCINDIBILE,INDIVISIBILE.
Facendo questo produce uno strano e per me comico pasticcio che diventa poi anche un mbroglio  da cui nessuno riesce più ad uscire.
Il risultato è che la terra è fatta a sua immagine e somiglianza e funziona come Solaris ma al contrario .
Mentre Solaris realizza i desideri e i sogni individuali, la terra formatta gli individui su desideri e sogni
uniformanti  e spersonalizzanti.
Gli individui diventano immaginari e immaginati in un immaginario collettivo che sembra un essere unico, un "meta essere" che vale meno della metá di un essere vivente "normale" nè "meta" nè "antimeta"
Io sono stupito di come possa sembrare reale un mondo del genere ,stupito in senso intellettuale perché per il resto non me ne importa un fico secco.
Stupito anche dal fatto che il pianeta è il Regno degli Sforzi Inutili e un' Avvocatura di Cause Perse, una Perdita di Tempo,uno Spreco di Spazio e.....
Scusate l'ot ma mi è venuto così bene....
 :))






Ipazia

Chercher l'argent e l'immaginario realizzato più assurdo diventerà comprensibile. Mestiere da antropologi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri