La funzione dell'arte è di reggere lo specchio alla natura.

Aperto da Alessandro Della Casa, 27 Aprile 2016, 11:20:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro Della Casa

Ho letto questa frase nel libro "guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams.. Ci ho riflettuto sopra ma non sono giunto a cosa volesse intendere l'autore, idee? Interpretazioni?  8)

HollyFabius

Citazione di: Alessandro Della Casa il 27 Aprile 2016, 11:20:41 AM
Ho letto questa frase nel libro "guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams.. Ci ho riflettuto sopra ma non sono giunto a cosa volesse intendere l'autore, idee? Interpretazioni?  8)

Credo che si possa interpretare diversamente guardando al passato dell'Arte e guardando all'Arte contemporanea.
Nel passato l'Arte era essenzialmente ricerca estetica figurativa, dove il bello era rappresentato dalla migliore corrispondenza alla realtà, alla stregua di uno specchio.
Nell'Arte contemporanea la ricerca estetica ha però superato i confini della figurazione, possiamo tracciare un confine tra vecchia e nuova Arte dalla introduzione tecnologica degli strumenti di riproduzione, l'Arte si è emendata dalla necessità di specchiare direttamente la natura a fine '800.
Da allora l'uomo si è interrogato sulla percezione e sulla realtà sottesa alla percezione. Alcune avanguardie sono come pionieri di nuove estetiche e nuovi linguaggi, si è fatta più complessa la relazione tra opera e realtà ma l'idea di fondo della frase credo possa considerarsi quella che comunque, anche in questi nuovi linguaggi, la forza propositiva è quella della conoscenza della realtà e della sua illustrazione.
Gli Artisti (quelli con la A maiuscola) vedono nella realtà prima di altri aspetti inusitati che offrono agli altri con le loro opere, in questa operazione i loro linguaggi riflettono a noi la realtà.

Discussioni simili (5)