Menu principale

La forma è sostanza.

Aperto da iano, 24 Febbraio 2025, 12:18:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

La forma che diamo alle descrizioni della realtà è sostanza del modo con cui ci rapportiamo con essa.
Il modo in cui ci rapportiamo con essa è causa della nostra evoluzione, e quindi del nostro essere, e  in tal modo la forma che gli esseri viventi danno all'informe realtà si fa loro sostanza, realtà da considerarsi informe nella misura in cui ammette non ammette descrizioni  univoche.
Possiamo intendere la verità come una descrizione univoca della sostanza?
Se potessimo descrivere la realtà in modo univoco, grande sarebbe il potere ultimo delle parole, non quindi  quello transitorio del sarto che può vestire con diversi modelli la realtà, ma dell'unico vestito che può indossare e che possa dirsi veramente tale.
Senza arrivare a un verbo che si faccia realtà, sarebbe già grande il potere di un verbo che si faccia  culo e camicia con la realtà, se non fosse che ogni forma ammette suoi equivalenti logici che corrispondono a diversi vestiti.
La verità sarebbe dunque una forma priva di equivalenti logici?
Può esistere una tale forma, che aderisca in modo inimitabile alla realtà?
Dipende dal fatto se la realtà abbia corpo, o se gli diamo corpo attraverso la forma.
Nel concetto di verità forma e sostanza si fanno uno?
Di certo di questa unità finora non vi è prova.
L'unica prova di cui al momento disponiamo, come premesso, è la forma che diamo alla realtà che si fa nostra sostanza, fatto salvo un nocciolo immutabile detto altrimenti anima.



Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Discussioni simili (5)