L'essere umano preferisce la menzogna alla verità?

Aperto da Socrate78, 21 Marzo 2023, 20:25:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

Come da titolo, io constato sempre più spesso che le persone sincere non sono apprezzate e che alla gente, in genere, piace essere adulata, mai criticata, la stragrande maggioranza delle persone preferisce quindi la menzogna, l'adulazione non sincera, alla verità nuda e cruda. Chi è sincero quindi finisce spesso per litigare con gli altri, molte amicizie entrano in crisi perché l'amico, proprio per il tuo bene, ha avuto il coraggio di metterti davanti ai tuoi errori anche in modo duro per farti comprendere che sei sulla strada sbagliata, ma non lo si accetta e quindi si litiga proprio per la sincerità dell'altro.
Confrontarsi con la sincerità fa male ed allora si preferisce persino colui che ti dice che tutto va per il verso giusto solo per quieto vivere. La società attuale si basa tutta sulla menzogna, infatti che cosa sono gli spot pubblicitari se non una vera e propria menzogna che fa apparire perfetto un prodotto che invece è assolutamente banale? Che cosa sono i discorsi dei politici nelle campagne elettorali se non bugie in cui si promette ciò che si sa già impossibile da mantenere? I medici mentono ai pazienti praticamente sempre, quando non dicono al paziente che ha una malattia terminale e preferiscono usare eufemismi, anche gli insegnanti a scuola mentono molto spesso agli alunni quando per evitare erroneamente di intaccarne autostima  non li mettono di fronte alle loro gravi incompetenze e preferiscono lodarli anche quando non c'è proprio niente da lodare e così crescono generazioni di narcisisti.
Invece a mio avviso è meglio la peggiore verità alla più dolce e comoda menzogna, perché il conoscere la verità (anche terribile) ti permette di affrontare la realtà e di esserne padrone, mentre l'inganno della bugia ti toglie qualsiasi potere sulla realtà, potere che viene invece preso dagli altri che dirigono la tua vita con l'inganno.
La preferenza umana della menzogna rispetto alla verità da che cosa deriva? Non deriva forse dal narcisismo, che impedisce di vedere anche noi stessi nella nostra verità, preferendo invece averne un'immagine falsa e idealizzata? Il narcisista infatti è colui che mente a se stesso per avere un'autostima falsa e illusoria, e quindi non sopporta chi lo mette di fronte alla realtà delle sue gravi tare.

iano

Citazione di: Socrate78 il 21 Marzo 2023, 20:25:56 PMChi è sincero quindi finisce spesso per litigare con gli altri, molte amicizie entrano in crisi perché l'amico, proprio per il tuo bene, ha avuto il coraggio di metterti davanti ai tuoi errori anche in modo duro per farti comprendere che sei sulla strada sbagliata, ma non lo si accetta e quindi si litiga proprio per la sincerità dell'altro.

Sincerità è dire quel che si pensa, non ciò che è vero.
Un atteggiamento duro potrebbe essere giustificato solo dalla certezza dell'errore del nostro amico, ma conviene sempre usare un atteggiamento soft che deriva dalla consapevolezza che l'esito di un confronto non è mai predeterminato e può succedere che pensando di insegnare si impari.
Ma sarà tanto più difficile accettare la lezione che riceviamo, quanto più abbiamo usato un atteggiamento duro, dal quale è più difficile recedere, ammettendo il nostro errore.
Si rischia in sostanza di rovinare una amicizia per niente.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Ipazia

Metterei in conto anche il millantato credito, la cialtroneria. La frode, che nel bilancio esistenziale e sociale pesa assai più del narcisismo. Non è certo per solo narcisismo che ci spacciano le grandi frodi della politica e della tecnoscienza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

atomista non pentito

Non e' che si preferisca la menzogna , si e' assuefatti alla stessa. E tale assuefazione e' funzionale. Ma come scrive Iano non la "butterei" sul personale ( Amico o amica , o chi si ama ) in quanto spesso in quel caso il "limare" ha un positivo senso di conservazione di un rapporto che fornisce , ad entrambi i "contraenti" , ben piu' di cio' che toglie. Le menzogne "pesanti" sono altre.

daniele22

Ciao Socrate, uno dei motivi per cui la gente tende a mentire è generato anche da quello che ho scritto pochi minuti fa nel tema dedicato al complottismo. Un saluto

Pensarbene

Io propongo di specificare i termini del discorso:"gente" è generico,io non conosco otto miliardi di persone,ne conosco una minimissima parte!
Quindi,quando usiamo questo nome,io chiederei:"quale gente,specificatamente?","quali esseri umani intendi"
Marx rimproverava ai filosofi il termine "uomo",troppo generale e astratto,proponendo di storicizzare il discorso e specificare di che uomo si parla.
Allora,io conosco un po' di gente,alcune persone mentono spesso,altre di meno,altre poco.Nel contempo,naturalmente,avviene il contrario: le persone che mentono spesso non dicono quasi mai la verità e così via.
Il perché non lo so,probabilmente ognuna di esse ha dei motivi per farlo,ogni volta i motivi possono essere diversi,ecc...
In altre parole,se relativizziamo il discorso e specifichiamo di che gente o esseri umani parliamo,la risposta è aperta e complessa.
A me capita di dire la verità,in buona parte o meno,evito di dire tutta una verità per rispetto degli altri, insomma sono prudente e contenuto.
Può capitarmi di mentire,lo faccio nello stesso modo.
Certo non sono un veritomane o un mentitore,dato che ,per natura, sto anni luce lontano dagli estremi,uso  ragione e valori sempre.
Ecco,questa è la mia opinione.





Aspirante Filosofo58

Ho trovato questo: "La Menzogna disse alla Verità 'Facciamo un bagno insieme, l'acqua del pozzo è molto bella'

La Verità, ancora sospettosa, provò l'acqua e scoprì che era davvero bella.
A quel punto si spogliarono e fecero il bagno.
Ma improvvisamente la Menzogna uscì dall'acqua e fuggì, indossando i vestiti della Verità.
La Verità, furiosa, uscì dal pozzo per riprendersi i vestiti.
Ma il mondo, vedendo la Verità nuda, distolse lo sguardo, con rabbia e disprezzo.
La povera Verità tornò al pozzo e scomparve per sempre, nascondendo la sua vergogna.
Da allora, la Menzogna gira per il mondo, vestita come la Verità, soddisfacendo i bisogni della società...
Poiché il mondo non nutre alcun desiderio di incontrare la Verità nuda...
Se non i ribelli!!!"

Che sia proprio così?
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)