L'amore incondizionato è possibile ed auspicabile?

Aperto da Socrate78, 31 Maggio 2021, 20:32:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

Mi chiedo se sia possibile (e se sia anche auspicabile) l'amore cosiddetto incondizionato. Per definizione l'amore incondizionato è un tipo di affetto che dà senza voler ricevere nulla in cambio, nemmeno gratificazioni, ricambi, sorrisi, gentilezze, ecc. Tuttavia questo è possibile ed auspicabile? A mio avviso la risposta è negativa. Infatti per poter scattare il meccanismo dell'amore/affetto (e dell'innamoramento) è necessario che la persona oggetto d'amore ti dia per forza qualcosa, anche a livello emotivo, ti dia sensazioni positive, felicità, voglia di starci insieme e di condividere con lei determinati momenti della tua vita, ma se la persona non ti dà più questo e inizia a darti sensazioni negative, allora anche l'amore stesso finisce per svanire. Quindi l'amore è sempre condizionato, condizionato dal fatto che la fonte d'affetto deve darti delle sensazioni positive e far scaturire in te la gioia, altrimenti non può nascere niente. Almeno mi sembra di vederla così. Inoltre poniamo l'esempio di una donna che continua a stare con un marito violento, che la maltratta, le fa del male, lei dice di amarlo appunto incondizionatamente e giustifica l'uomo in tutto quello che fa, ad esempio dice che la picchia solo perché è stressato, perché il lavoro gli va male, ecc,, ma questo tipo di amore diventa lesivo dell'incolumità della persona, quindi è un amore malato, di conseguenza l'amore incondizionato presenta molti lati problematici che fanno sì che non sia la modalità migliore in un rapporto di coppia, poiché è a senso unico.  Se l'amore è a senso unico, ne consegue che la dignità della persona viene compromessa, poiché questa riceve in cambio dai gesti d'amore soltanto disistima e disprezzo. Condividete le mie osservazioni?

iano

#1
Credo che l'amore che si dice incondizionato sia quello in effetti maggiormente condizionato, non dipendendo dalle nostre scelte ma dal nostro istinto.


Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

inquietudine

L'unico amore incondizionato è quello che si prova per i figli.
Non credo esiste un tipo di amore paragonabile.
Detto questo, ci sono donne in particolare che amano oltre ogni "logica" (ma l'amore è anche questo).e danno molto più di ciò che ricevono.
Lo stare con persone lesive della propria integrità fisica e/o morale lo vedo più come un attaccamento patologico che amore non-condizionato.Seppur  sia sempre una forma d'amore.

bobmax

L'amore o è incondizionato o non è.

Parlare di amore condizionato è una contraddizione in termini.
Semplicemente... non è amore.

Piuttosto, dovremmo a mio avviso chiederci se l'amore esista davvero.

Che esista, è solo un atto di fede.
Uno slancio oltre noi stessi.

Difatti, come non posso volere di volere, ma voglio o non voglio, allo stesso modo non posso "voler" amare. Ma amo o non amo, non dipende da me.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

inquietudine

Sì bobmax ma credo qui si intendesse un'altra sfaccettatura. Io mi innamoro e certo amo in modo incondizionato il mio oggetto d'amore.ma poi nel tempo se non ricevo amore il mio sentimento rimane inalterato?
Credo il post intendesse questo

bobmax

Citazione di: inquietudine il 31 Maggio 2021, 21:15:44 PM
Sì bobmax ma credo qui si intendesse un'altra sfaccettatura. Io mi innamoro e certo amo in modo incondizionato il mio oggetto d'amore.ma poi nel tempo se non ricevo amore il mio sentimento rimane inalterato?
Credo il post intendesse questo

Sei certa che quando ti innamori il tuo amore sia davvero incondizionato?

Donde nasce questo innamoramento? Non c'è forse sempre un "ritorno" che favorisce questo innamoramento?
E se vi è un "motivo" possiamo dire che si tratta di vero amore?

L'amore è una conquista che dona senso a tutta la nostra vita.

Tante sono infatti le occasioni per provare ad amare. Essere figli, genitori, amici, la sessualità... tante occasioni per provare ad amare.

Ma non è facile amare davvero, bisogna essere l'Amore stesso.

Quando siamo fortunati, può capitare di essere presi dal sentimento umanamente più grande possibile: la compassione.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Discussioni simili (5)