Importanza della logica: scienza particolare o pratica universalmente umana?

Aperto da sgiombo, 09 Luglio 2017, 10:32:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sgiombo

Citazione di: epicurus il 13 Luglio 2017, 10:03:36 AMOk, siamo arrivati in fondo. Qual è la morale i tutto questo?  :D
CitazioneMi rendo conto che, dopo essere stato preso in castagna per diversi errori logici e di calcolo, a qualcuno potrei fare l' impressione dei essere ostinatamente attaccato a pregiudizi.

Ma sinceramente per me la morale resta che, malgrado sia certamente facile anche compiere errori logici e di calcolo, le scelte più difficili e importanti (e di conseguenza gli errori, peggiori, quando se ne compiono) non sono quelle logico- matematiche (almeno per me, che non ho mai giocato d' azzardo o partecipato a quiz televisivi), bensì quelle nelle quali é necessario, piuttosto che misurare e calcolare il misurabile, "ponderare" o "soppesare" e valutare a fondo l' incommensurabile.
Per esempio se  e come votare a un referendum o a delle elezioni oppure astenersi, decidere se partecipare o meno a uno sciopero, oppure quando si devono fare scelte circa la propria vita professionale o familiare ed é necessario valutare "pro" e "contro" per lo meno in gran parte non quantificabili matematicamente e non calcolabili: non conta nella vita solo l' entità dei guadagni e delle perdite in denaro prevedibili nei diversi casi fra i quali é possibile scegliere, ma anche la propria dignità personale (per esempio a prostituirsi si guadagna moltissimo e con poca fatica, casomai con un po' di schifo), la propria onestà, le soddisfazioni professionali e personali -non misurabili- che si possono ottenere oppure a cui si deve rinunciare.

E a questo fine, più che la correttezza logica formale (che non per questo va trascurata, ovviamente) conta il pascaliano "espirit de finesse".


"Dal punto di vista filosofico significa che è la metafisica ,in quanto razionalità logica , è più veritativa della realtà empirica" (Paul11)

Là dove é possibile applicare la razionalità logica, certamente.
E in realtà é più veritativa che giudizi avventati e non razionalmente corretti circa la realtà empirica; ma pure che giudizi avventati e scarsamente razionali o logicamente scorretti circa veri o presunti elementi metafisici della realtà).

maral

Il punto è, caro Sgiombo, che la logica su quello che accade ha sempre una presa in qualche misura debole, ma illude di offrire prese sicure ed è allora che sono guai.

sgiombo

Citazione di: maral il 15 Luglio 2017, 21:43:30 PM
Il punto è, caro Sgiombo, che la logica su quello che accade ha sempre una presa in qualche misura debole, ma illude di offrire prese sicure ed è allora che sono guai.
CitazioneCredo che la logica abbia un' ottima, robustissima "presa" su quelli che sono i suoi propri campi di applicazione (recentemente Epicurus mi ha ulteriormente confortato in questa mia convinzione).

Secondo me i guai li procura casomai la pretesa di ignorare che vi sono aspetti importantissimi della realtà e della nostra vita non quantificabili, e comunque aspetti sui quali logica e matematica non hanno "presa", o la pretesa che basti la logica per risolvere i più importanti problemi teorici, filosofici e anche tutti i problemi pratici importanti nella vita (o che basti la scienza, come per esempio erroneamente credeva a mio parere, il frequentatore del vecchio forum Ulysse).

Colgo l' occasione per esprimerti i sensi della mia più sincera invidia per l' involontario autorevolissimo riconoscimento alla tua preparazione e validità come filosofo che in un' altra discussione alla quale per principio non partecipo ti é indubbiamente venuta da una valutazione negativa da parte di un' ignorante (fra l' altro, anche) in materia (e non solo ignorante).

Mannaggia!

Cosa non darei per essere definito anch' io da personaggi simili "un filosofo non proprio ferrato" ! ! !

epicurus

Non so se sia più difficile fare una buona riforma di una parte del nostro ordinamento giuridico, oppure costruire un ponte o implementare un buon sistema operativo. Personalmente trovo la questione come minimo futile, e al più senza senso perché priva dei dettagli dei singoli casi.

In ultima analisi, ordinare per frequenza tali tipi di errori senza basarsi su nulla si cadrebbe facilmente nel tipo di errore non formalizzabile/misurabile.  ;D

Discussioni simili (5)