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Imparare ad imparare.

Aperto da marcus89, 21 Settembre 2016, 14:24:53 PM

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marcus89

Salve, da poco mi sono imbattuto in Matthew Lipman e nella sua  F4C, e questa scoperta mi ha suscitato interesse. In particolare,  mi ha rafforzato la speranza di trovare la risposta alla domanda che mi pongo da tempo, quali sono i processi logici, che un individuo deve utilizzare quando si confronta con una nuova situazione? Cioè qual' è il modo corretto di ragionare quando ci si scontra con una nuova esperienza? (come affrontare una nuova esperienza, o in altre parole il modo di agire nel mondo). Penso che non solo un bambino ma anche un adulto può provare il sentimento di non capirci niente, di non essere in grado di affrontare le situazioni quotidiane che gli si  scontrano davanti agli occhi. Un adulto può sentirsi insicuro sul modo di ragionare che gli permetta di produrre delle conclusioni, che gli consentano di avere un idea sul mondo che sta osservando. Quello che mi intereserebbe sapere è quali testi di F4C mi possono aiutare a rispondere a questa mia domanda.

Sariputra

#1
Si deve NECESSARIAMENTE avere un'idea del mondo che si sta osservando? Il mondo degli uomini è sostanzialmente illogico, irrazionale, come si  può valutarlo con la logica, se non per stabilire che è illogico?  ???
Se , per esempio, incontri in treno una giovane aggraziata fanciulla sconosciuta che ti sorride, che fai ? Ti metti a valutare quali processi logici devi utilizzare per  confrontarti con lei ? E' il metodo più sicuro per arrivare in stazione e vederla sparire all'orizzonte. Non conviene, con spontaneità, ricambiare il sorriso e magari offrile una caramella gommosa all'anice?...
Scherzo ovviamente :D
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Mariano

Citazione di: marcus89 il 21 Settembre 2016, 14:24:53 PM
Salve, da poco mi sono imbattuto in Matthew Lipman e nella sua  F4C, e questa scoperta mi ha suscitato interesse. In particolare,  mi ha rafforzato la speranza di trovare la risposta alla domanda che mi pongo da tempo, quali sono i processi logici, che un individuo deve utilizzare quando si confronta con una nuova situazione? Cioè qual' è il modo corretto di ragionare quando ci si scontra con una nuova esperienza? (come affrontare una nuova esperienza, o in altre parole il modo di agire nel mondo). Penso che non solo un bambino ma anche un adulto può provare il sentimento di non capirci niente, di non essere in grado di affrontare le situazioni quotidiane che gli si  scontrano davanti agli occhi. Un adulto può sentirsi insicuro sul modo di ragionare che gli permetta di produrre delle conclusioni, che gli consentano di avere un idea sul mondo che sta osservando. Quello che mi intereserebbe sapere è quali testi di F4C mi possono aiutare a rispondere a questa mia domanda.

Perché pensi che esista un modo corretto di ragionare ed a cosa ti riferisci citando F4C?

paul11

http://www.riflessioni.it/dal_web/educazione_pensiero.htm
Su Lipman si trova qualcosa anche sul sito che ci ospita.

Mi pare sia P4C ( e non F4C). Penso che trovi in alcuni siti dedicati qualcosa.

Lipman  negli anni Settanta ha avuto un'intuizione, essendo professore universitario, essendo ispirato da un altro filosofo pragmatico statunitense, Dawey. Per farla beve insegnò filosofia ai bambini.Il suo metodo è seguire un argomento che suscita passione ne i bambini, aprire un dialogo, perchè per Lipman la filosofia ha la facoltà di aprire la mente, di suscitare dinamiche mentali.
Il mio parere personale è che è stato un formidabile precursore sulla pedagogia utilizzata poi ovunque anche nelle scuole.
Insegnare con i fumetti, con le immagini. Se oggi i bambini imparano lingue straniere a tre anni, se s iaccorciano i tempi dell'imparare nel "piccolo uomo" è stata anche grazie alla sua intuizione, che poi è stata utilizzata anche per gli adulti. 
Molti insegnati si sono ispirati al suo approccio

marcus89

Salve, decidere di ricambiare un sorriso è una cosa istintiva decisa sul momento. Le conclusioni di una persona sono relative a procedimenti di pensiero che egli ritiene corretti. Ho capito che Lipman attraverso un argomento che è di interesse per i bambini, riesce a stimolare i processi di pensiero di questi. Quello che non ho capito è quali sono per Lipman i processi di pensiero?

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