Menu principale

Il sistema umano

Aperto da viator, 24 Marzo 2021, 19:04:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

paul11

ciao Ipazia,




La physis greca presocratica non è la natura secondo la scienza moderna e sia Nietzsche(che era di formazione filologo) che Heidegger lo sanno bene. La filologia non è la storia della filosofia, è lo studio focalizzando su un autore o un certo periodo delimitato cercando di capire il pensiero dell'autore o degli autori di quel dato periodo: lo sforzo è capire la mentalità dell'epoca studiata, come loro concepivano le cose nel loro tempo.




Heidegger ,che critica la metafisica dell'essere di Platone.........naufragando. Ricorderei che un certo Husserl a domanda di un interlocutore su Platone ed Aristotele, rispose :"Ce ne siamo dimenticati...". Questa frase la dice tutta sul come la modernità abbia dimenticato la metafisica antica , niente affatto superandola.


La  physis greca è tutt'altro  rispetto al metodo sperimentale scientifico. Husserl ad esempio interpreta la scienza moderna come unilateralità e perdita del significato della vita ,con la perdita dell'episteme e del logos originario. Quando Heidegger nel suo personale vocabolario dice della "Gestell", l'artefatto, lo mette in contrasto con la natura. La scienza ,dice, non pensa, indaga . In "Lettera all'umanesimo" Heidegger sconfessa di essere esistenzialista e di essere antiumanista.


La metafisica antica e originaria, si perde nella modernità ,fino ad essere dimenticata e ripresa ad un certo livello filosofico forse solo da Heidegger, a suo modo.


La morale (che continuo a distinguere dall'etica) c'entra eccome nella metafisica: il problema è  che la "sparizione" della metafisica ha portato con sé la sparizione della morale, lasciando agli ordinamenti giuridici battersi fra giusnaturalismo e positivismo giuridico, e l'economia fra utilitarismo distributivo e marginalismo liberista di scuola austriaca.
La metafisica ha lasciato un vuoto tutt'ora incolmabile, che forse solo  Heidegger ha, ribadisco a modo suo, tentato di colmare. Quando dice che "...abbiamo perso l'Essere entificando tutto", significa che l'uomo ha preso possesso delle cose , domina con la scienza e la tecnica , ma l'uomo ha perso l'ontologia dell'Essere che lui tenterà di porre nell'esistenza con l'Esser-ci.

Discussioni simili (4)