il male e il bene, l'odio e l amore

Aperto da Alberto Knox, 31 Luglio 2024, 14:49:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto Knox

Penso, e anzi ne sono convinto che nell elaborazione concettuale dell etica non è e non sarà mai l argomentazione razionale a farci affascinare e a stare dalla parte del bene e dei giusti , fossero anche perdenti e non dalla parte dei più forti e dei vincenti, non è il calcolo, non è la ragione , è qualcosa d altro, come chiamarlo quel qualcosa d altro? scintilla, sentimento, passione, empatia, una cosa così. E poi c'è l odio la cui dimensione oggettiva è il male e così specularmente il bene è l amore,dove il bene è la dimensione oggettiva , il bene o la giustizia. E ciò che veicola e che fa in modo che tu ti disponga a favore del bene  e della giustizia e l'amore. Quindi noi abbiamo a che fare con queste due dimensioni, oggettiva e soggettiva al contempo. E dobbiamo constatare che il male vende , andate in libreria e guardate i romanzi maggiormente venduti e così anche nei film che si guardano, c'è un fascino indubbio del male e dell odio che lo veicola in quanto sentimento soggettivo che veicola il male. è un dato di fatto. e guardate che non sto parlando degli altri, perchè noi cadremmo in un grande errore pensando che questa cosa riguarda gli altri e che noi siamo nel giardino dei giusti e che quindi questa cosa del male a noi non ci riguarda. Quindi dobbiamo capire le tipologie di odio e perchè l odio ha questo fascino . Le tipologie di odio sono propio tante , al prima tipologia di odio che mi viene in mente è quella fra padri e figli ,pechè l odio tocca la struttura sociale fondamentale, la cellula della società umana, la famiglia. Padri e figli, madri e figli , fratelli , marito e moglie , ti amo così tanto che se te ne vai di ammazzo , sono cose che le vediamo  no? cosa siamo? se possiamo dire ad una persona ti amo e poi propio per quella passione diventare veicoli di morte?
e poi ci sono altre tipologie come l'odio politico, l'odio di sinistra l'odio di destra. Secondo voi sono uguali? allora è indubitabile che il totalitarismo sia di destra che di sisnistra abbiano prodotto odio, uno la fatto in maniera e l uno nell altro mai io dico che sono uguali dal punto di vista del bilancio effettivo del male compiuto. così contando a spanne il  numero dei milioni di morti , stragi e quant altro.
poi c'è l odio di genere, di sesso, di razza, del diverso  e quant'altro, ma da dove viene questa forza odiatrice che il male veicola? una dall ignoranza certamente ma l altra che è un estensione dell ignoranza è un pregiudizio nei confronti del male. il male , di cui l'odio è il vettore , attrae così tanto gli esseri umani , non tanto perchè gli esseri umani siano perversi , anche , ma perchè sentono che il male è forte mentre il bene, invece, è debole . Se tu sei  cattivo , gli altri ti rispettano e hanno paura di te quando cammini e allora ci sei, consisti , esisti, persisti. Se invece sei buono, lo dicono anche i proverbi " a esser buoni lo si prende nello stoppino" oppure "trop bun, cogliun" come dicono dalle mie parti. E quindi si vuole essere forti e non deboli e anche noi lo vogliamo no? la forza è una dimensione strutturale della fisica , le quattro forze fondamentali, la forza di gravità , ogni fenomeno consiste grazie alla forza . è qualcosa di positivo la forza , non è sbagliato voler essere forti , bisogna esserlo da esseri umani e qui entra in gioco l'itelligenza, il sentimento, la passione. Perchè non è vero che il male e l'odio sono più forti e questo lo si capisce già partendo dalla fisica, perchè non c'è niente che esista che non sia un sistema. E quindi aggregazione e quindi relazione e quindi armonia. Ecco la vera forza che tieni in piedi il mondo, la logica di relazione dove anche la giustizia è parte costitutiva fondamentale del sistema . Platone diceva che la giustizia è così fondamentale che anche  una banda di ladri la deve esercitare al propio interno, perchè se no si sfalda. Perciò quando io dico bene , prima ancora di dire qualcosa di etico, dico qualcosa di fisico.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Discussioni simili (5)