il fine NON giustifica i mezzi?

Aperto da Socrate78, 22 Agosto 2021, 19:39:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

#15
La brama di petrolio e controllo regionale c'era e si è cercato subito dopo il realizzo in Iraq e, sull'onda della mission accomplished, in Libia e Siria. Fortuna della storia è che anche il diavolo imperialista fa le pentole ma non i coperchi, e a scoperchiare la cloaca dell'impero occidentale ci hanno pensato prima la Russia di Putin, dopodiché, venuto meno il fine che giustificava i mezzi, la vergognosa ritirata, con le vittime aggrappate agli aerei, di fronte ad un esercito di pascolatori di capre, sfogo di tribalismi religiosi ed esubero demografico di area sunnita.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Io stavo parlando dell'Afghanistan, ipazia. Capisco che per te è fondamentale parlar male degli americani in ogni caso, e magari fare un endorsement al tuo pupillo, ma delle due l'una, o hanno fatto male a stare li, o hanno fatto male ad andarsene.

InVerno

Citazione di: anthonyi il 24 Agosto 2021, 08:38:35 AM
Scusa inverno, ma quale brama di petrolio, in Afghanistan petrolio non c'è n'è, sembra ci siano le terre rare, ma quelle gli americani neanche ci hanno provato a prendersela.
Gli americani sono andati li perché c'era un covo di terroristi e forse se avessero realmente ragionato con logica coloniale sarebbe stato meglio, si sarebbero presi le terre rare e con quelle avrebbero finanziato il costo della presenza militare.
Un popolo che non ha coscienza di sé non può essere indipendente, bisogna solo capire se è meglio essere sottomessi agli americani o ai fanatici della jihad.
Non hanno provato a prendersi le terre rare perchè per estrarle economicamente bisogna impiegare schiavi a tozzi di pane, e quelli attualmente li può fornire solo la Cina, se avessero provato ad estrarle sarebbe finiti ancora più in rosso di prima, non si sono certo limitati per motivi umanitari. I motivi petroliferi vanno oltre alle risorse del sottosuolo ma si estendono alla necessità di controllo dell'intero medio oriente (per cui i talebani erano un pericolo, non certo per la sicurezza nazionale) e la possibilità di costruire e mantenere gasdotti che taglino fuori la Russia.

Un popolo può ottenere coscienza di sé solamente davanti alla necessità, una bella guerra di resistenza lunga un ventennio è un evento molto "formativo" per la creazione di un identità, poco male se la suddetta identità sia quella dei talebani, sorpresa sorpresa, le identità generate dai conflitti tendono ad essere "conflittuali". Il fine a volte potrà anche giustificare i mezzi, ma in assenza di risultati, si rimane con un compromesso morale basato su una menzogna, cosa che in realtà dal punto di vista macchiavellico è secondo me un risultato desiderabile (si può vedere per esempio dal rapporto tra Macchiavelli e il cristianesimo, filosoficamente detestabile ma utile come oppio di governo) da questo punto di vista, i leader politici onesti e trasparenti sono praticamente degli idioti che non si rendono conto di quanto potrebbero ottenere mentendo patologicamente e spudoratamente, ed è una lezione che effettivamente è stata sentita forte e chiaro in occidente, dove si garantiscono i diritti umani a suon di camionate di corpi esanimi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

L'Afghanistan è stato il cavallo di Troia del fine petrolifero (Iraq, Libia, Siria). Vabbè  la fede nelle magnifiche e progressive sorti dello sterco del satana occidentale, ma con misura. Con il dovuto tartufismo. Suvvia Anthonyi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

PhyroSphera

Se un fine è tale che qualsiasi suo mezzo di realizzazione è buono, allora il fine giustifica i mezzi.


MAURO PASTORE

Ipazia

#20
Citazione di: PhyroSphera il 25 Agosto 2021, 18:03:09 PM
Se un fine è tale che qualsiasi suo mezzo di realizzazione è buono, allora il fine giustifica i mezzi.

MAURO PASTORE

Esempi ? Un saggio disse che di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno. E l'eterogenesi dei fini fa da controcanto.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Prego i forumisti ad essere meno sibillini e ad esplicitare con argomenti la loro posizione, altrimenti sarò costretto a prendere drastici provvedimenti, tipo interpellare frate Indovino. A parte gli scherzi, per i telegrammi ci sono i social.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (4)