Il doppio legame del Capitalismo maturo

Aperto da Jacopus, 22 Gennaio 2024, 20:10:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: niko il 26 Gennaio 2024, 11:44:57 AMIl denaro non serve a produrre la merce, serve a distribuirla iniquamente, ma comunque in modo strutturato e prevedibile.

Prova ne e', che da domani, qualunque societa' umana, compresa la nostra, potrebbe produrre qualunque bene, e qualunque servizio, anche prescindendo completamente dal denaro.

Il problema e' semmai che senza una cultura sostitutiva della cultura del denaro e dell'avere denaro, una cultura della collaborazione e della solidarieta' (o anche solo una "cultura della della gloria e dell'autoaffermazione individuale secondo gratificazioni varie ma prescindente dal denaro", tipo il cursus honorum degli antichi) i membri della socita' si scannerebbero tra di loro per distribuire e accaparrarsi individualmente quanto prodotto, sia pure in maniera tecnicamente, e praticamente, perfetta sia pure in assenza del denaro (appena uscite dalla fabbrica, che tecnicamente anche senza denaro funzionerebbe benissimo, con tutti i turni organizzati e tutti i lavoratori al loro posto, basterebbe immagginare di dare a ogni lavoratore una motivazione diversa da quella del salario e a ogni imprenditore una motivazione diversa da quella del profitto, cosa  improbabile ma non intrinsecamente impossibile o inimmagginabile, il vero problema e' che a questo punto la ferrari, la vorrebbero tutti, e la panda, nessuno), e poi si scannerebbero ancora di piu' per schiavizzare o coercere in qualche modo i produttori di servizi (il medico, lo vorrebbero tutti, e pure l'elettricista in caso di emergenza).

Il problema e' di distribuzione, perche' il denaro mantiene in piedi un'ingiustizia, che mantiene in piedi il comando dei pochi, sui molti, nella societa', che forma la societa' stessa, come societa' continuativamente nel tempo ingiusta; ma senza questo comando, in assenza di vere alteranative potrebbe essere anche peggio, anche l'anarchia e il delirio.

Ai fini del comunismo, secondo me si deve passate per una fase equalizzata in cui tutti, dal presidente al lavacessi, hanno ciclicamente la stessa identica somma di denaro che devono farsi bastare e tutto nella societa' continuerebbe ancora a funzionare organizzativamente e distributivamente tramite il denaro, sia pure in un contesto mentale e politico ideologico socialista; il denaro, dovra' essere politicamente e militarmente piegato al suo unico uso sensato, che e' quello di distribuire tutte le cose del mondo equamente, anziche' iniquamente, come e' oggi. Denaro per, la immanente giustizia, e non contro, la immanente giustizia. Tutto questo per qualche decina di generazioni, fino a resettare completamente il cervello degli uomini, e proporre le ulteriori e ulteriormente utopiche forme di societa' a denaro completamente abolito.

Un proggetto lungo, ma realizzabile da chi ragiona su tempi lunghi.




Dal punto di vista materiale il denaro non produce la merce, ma nei fatti le società dotate di un sistema finanziario, cioè di un sistema di gestione del denaro, efficace, riescono a produrre piu merci di quante ne producono le società prive dello stesso. Questa è la realtà, una realtà che non ci offre nessuna prova di quello che dici, Le società con sistemi finanziari limitati sono limitate anche nel produrre, e nella storia umana grandi innovazioni nei sistemi finanziari hanno coinciso con grandi sviluppi economici.
Non è assolutamente vero che i sistemi finanziari generino concentrazione del potere, al contrario l'assenza di sistemi di flusso come quelli finanziari genera la necessità di organizzare l'attività produttiva in maniera più centralizzata, con alti livelli di potere concentrati effettivamente in poche mani. I sistemi ad economia pianificata, infatti, sono sempre dittature.
La gestione del denaro non ha nulla a che vedere con l'egoismo e la solidarietà, si può essere egoisti in una società dove non funziona la gestione del denaro, ed essere solidali in una società dove questa funziona.

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 26 Gennaio 2024, 09:04:37 AM...
Quanto alle professioni parassitarie, non trovi che ci sia un'incoerenza rispetto al principio di accumulazione? Se queste professioni sono inutili perchè i detentori del vitello d'oro pagano chi le professa? Se non lo pagassero sicuramente potrebbero accumulare di più.

Parassitarie per la società, ma essenziali per l'accumulazione (ultima variante: gli influencer): ci vuole talento per vendere aria fritta come valore aggiunto alla merce. E così si moltiplicano i pani e i pesci feticizzando lo merce ben oltre il suo valore d'uso.

La merce è diventata un feticcio quando il valore di scambio ha preso il potere sul valore d'uso. Una società comunista dovrà tornare al valore d'uso calcolato su parametri antropologici (ore lavorate, disagio, rischio, utilità sociale) defeticizzati.

Il denaro e gli accrocchi finanziari sono feticci al quadrato, ancora più indipendenti dal valore d'uso dei beni e, come tutti i feticci, influenzati da fattori eterogenetici, tra cui gli arsenali militari che ricordano molto la spada di Brenno sulla bilancia dei romani sconfitti. Oggi, sconfitti lo siamo (quasi) tutti. E le monete più aggressive sono sempre più feroci con chi non si sottomette.

Da qui si parte se si vuole veramente migliorare il mondo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)